Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno

    Keryfia
    Keryfia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 25.02.24

    Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno Empty Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno

    Messaggio Da Keryfia Dom Feb 25, 2024 8:52 pm

    Ciao a tutti! Premessa: so che molti storceranno il naso vista la mancanza dell'aggettivo/sostantivo "audiofilo" in questa domanda ma.. Di necessità virtù! :D

    Attualmente possiedo un semplicissimo impiantino della Sony con due diffusori passivi classici che tengo sulla scrivania del mio PC, accanto al monitor (un 24") posizionato a parete. Dal momento che ho estrema necessità di liberare la scrivania dai diffusori e dall'amplificatore, presto li sostituirò con dei diffusori attivi da scaffale probabilmente della Edifier. Dal momento che voglio mantenermi su un budget abbastanza ristretto, avevo pensato di sollevare i diffusori tagliando delle tavole di legno su misura (presumibilmente 15 di larghezza e 20 di profondità) e poi ancorarle al muro tramite dei classici angolari in metallo con tasselli. Per intenderci, la situazione che dovrei ricreare è questa:

    Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno Casse110

    Ho anche creato un piccolo schemino abbastanza grossolano ( Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno 775355) per farvi capire più o meno (la vista è dall'alto) di che dimensioni stiamo parlando:

    Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno Casse210
    Questo è ciò che ho attualmente con i diffusori sulla scrivania. Ovviamente ho considerato le distanze a "misura d'orecchio", il mio punto d'ascolto stando seduto, ossia:

    - Dalla parete disto 70 cm. 
    - Ogni diffusore l'ho lateralmente a circa 35 cm ciascuno, essendo posizionati simmetricamente. 
    - Dal punto di ascolto al cono dell'altoparlante ci sono altri 35 cm.

    Adesso, dal momento che vorrei fare il lavoro una volta soltanto, so che non è la soluzione ideale per poter essere "audiofilo" al 100% ma vorrei semplicemente ottenere la migliore soluzione possibile che posso ricavarne. Dunque le domande che mi pongo sono:

    - A che altezza conviene posizionare le mensole? Ho letto che ci sono diverse scuole di pensiero, molti dicono di considerare l'altezza giusta quella che allinea il tweeter all'orecchio, altri di considerare invece il cono principale. Dove sta la verità? :D 
    - I diffusori di quanti gradi conviene girarli rispetto al mio punto d'ascolto? I "classici" 45°? 
    - Conviene inclinare i diffusori anche verticalmente di qualche grado?
    - Una volta posizionate le mensole, conviene inserire qualcosa sotto tra il legno e i diffusori?


    Ovviamente, dovendo fare i buchi ex novo, posso anche allontanare i diffusori un po' di più dal monitor (e dunque dal mio punto d'ascolto) rispetto ai 35 cm attuali. Grazie mille a tutti per le eventuali risposte!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno Empty Re: Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno

    Messaggio Da Pietro Dom Feb 25, 2024 10:22 pm

    Keryfia ha scritto:- A che altezza conviene posizionare le mensole? Ho letto che ci sono diverse scuole di pensiero, molti dicono di considerare l'altezza giusta quella che allinea il tweeter all'orecchio, altri di considerare invece il cono principale. Dove sta la verità? :D 
    - I diffusori di quanti gradi conviene girarli rispetto al mio punto d'ascolto? I "classici" 45°? 
    - Conviene inclinare i diffusori anche verticalmente di qualche grado?
    - Una volta posizionate le mensole, conviene inserire qualcosa sotto tra il legno e i diffusori?


    Ovviamente, dovendo fare i buchi ex novo, posso anche allontanare i diffusori un po' di più dal monitor (e dunque dal mio punto d'ascolto) rispetto ai 35 cm attuali. Grazie mille a tutti per le eventuali risposte!


    Devi posizionare le mensole in modo che i tweeter siano alla stessa altezza delle orecchie, quindi prima decidi quale modello acquistare e poi procedi.

    Per trovare la giusta inclinazione orizzontale, fai qualche prova. Come base di partenza segui, se ci sono, le indicazioni del costruttore.

    Una volta posizionate bene le mensole, non c'è bisogno di alcuna inclinazione verticale.

    Tra mensola e diffusori sarebbe utile qualcosa che assorba le vibrazioni, prova prima con i piedini che sicuramente troverai in dotazione, oppure puoi utilizzare il Blu-Tack


    _________________
    Equipment:
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno Empty Re: Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno

    Messaggio Da audio_fan Lun Feb 26, 2024 3:09 pm

    Io ho i diffusori ai lati di un monitor 27 e la distanza del monitor dalla mia postazione è appunto di circa 70 cm ma a differenza di ciò che stai progettando il fronte dei miei diffusori è più o meno "a filo" con il monitor; per rispettare la regola del triangolo equilatero essendo la distanza tra i due tweeter 80cm, devo fare in modo che la distanza di ciascun tweeter e l'orecchio più vicino sia appunto di altrettanti 80 cm, cosa che richiede che mi trovi in posizione con la schiena dritta perché se mi curvo leggermente in avanti (come si tende a fare lavorando) sono un po' troppo vicino.

    Le casse su entrambi gli assi debbono essere inclinate abbastanza da "puntare" verso le orecchie (naturalmente c'é sempre una certa approssimazione); parlando di una posizione a triangolo equilatero direi quindi di 30° rispetto all'asse avanti-dietro della stanza.

    Tieni presente che i costruttori tendono a fare casse più profonde che larghe (per motivi estetici) per cui le Edifier 1280Bt (per fare un esempio) sono larghe circa 15cm ma profonde circa 20 (dalle specifiche: Dimensions (W x H x D) 146mm × 234mm × 196mm).

    A mio avviso dovresti guadagnare abbastanza cm in profondità (distanza orecchie-casse) per arrivare ad una condizione più o meno simile alla mia; io sono abbastanza soddisfatto della ricostruzione della scena sonora (salvo il fatto che l'orchestra sembra avere le dimensioni di un presepe) però ho vere casse hi fi (non te le posso consigliare, acquistarle apposta sarebbe uno spreco, e comunque sono casse passive).
    In teoria le casse andrebbero staccate dal muro (nel mio caso la questione non si pone perché dietro le casse c'é più di metà della stanza)  pena avere una anomalo rinforzo dei bassi ma molti ritengono che con casse piccole l' effetto non sia del tutto sgradito ai più.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno Empty Re: Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 26, 2024 3:55 pm

    Considera che da speaker a speaker passa un cavo passivo... Se ci vuoi appendere i panni può tornare utile...  Posizionamento diffusori da PC su mensole in legno 36246
    A parte gli scherzi, farei una mensola unica, più profonda (per avere gioco con una leggera convergenza e per i cablaggi) e posizionata più in basso.


    Se magari decidi di prendere speaker più grossi hai una maggiore flessibilità nel posizionamento, inoltre ti lasci spazio per supporti da inclinazione o isolamento (sottopunte).
    Non ultimo... L'inclinazione verso l'altro si può variare, ma quella verso il basso è più difficile da gestire...

    Se devi bucare la parete pensala anche in un'ottica futura.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:53 pm