Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    spedey_74
    spedey_74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 135
    Data d'iscrizione : 11.02.14
    Località : Torino

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da spedey_74 Mer Feb 28 2024, 11:10

    Buongiorno

    Come da titolo, chiedo agli esperti cuffie qui molto attivi, ho una scimmia che da giorni mi combatte accanitamente, prima di cedere completamente volevo qualche dritta da voi   Embarassed


    Argomento DAP, sarei indirizzato su Astell e Kern, avendo letto di una certa lentezza del software dei modelli più datati avrei alzato il tiro su qualcosa di più recente e ahimè costoso, ma penso e spero ne valga la pena

    Sarebbe la mia unica sorgente per ascolto in cuffia (a parte iphone e tablet che con le mie cuffie hanno risultati un po' scarsi: con la ier Shure 535 se la cavano abbastanza ma con la Grado SR1 non ce la fanno proprio e così la sto lasciando in un cassetto da anni...sic) 

    Utilizzerei il DAP per ascolto di mie file audio in qualità cd e hr e per lo streaming (devo ancora scegliere se tornare su Tidal o accontentarmi di Spotify, ma in ogni caso ri attiverò un account dei due)

    Sono un po' indeciso se fermarmi al primo step del modello SR35 o puntare al Kann Ultra o al Se300 in modo da avere un apparecchio che poi non mi fa venire tarli di up grade a breve

    L'alternativa di un dongle da usare con iphone e tablet l'avrei scartata per vari motivi, ma mi piacerebbe comunque leggere esperienze di confronti in merito rispetto ai DAP 

    Grazie a tutti 
    Anto  DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro 999153


    _________________
    Antonio
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da Zap67 Mer Feb 28 2024, 11:17

    potresti anche pensare a un dongle con ampli cuffie portatile, trovi diversi modelli assolutamente potenti, come Topping NX7 o Astell Kern AK PA 10 in classe A, potresti spendere meno di un dap ed evitare l'obsolescenza software, oppure a un dac amp come lo Shanling H7


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    spedey_74
    spedey_74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 135
    Data d'iscrizione : 11.02.14
    Località : Torino

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da spedey_74 Mer Feb 28 2024, 11:32

    Zap67 ha scritto:potresti anche pensare a un dongle con ampli cuffie portatile, trovi diversi modelli assolutamente potenti, come Topping NX7 o Astell Kern AK PA 10 in classe A, potresti spendere meno di un dap ed evitare l'obsolescenza software, oppure a un dac amp come lo Shanling H7
    Ciao Zap grazie del riscontro
    Il dongle che mi ispira molto e con cui è partita la voglia di allestire di nuovo un set up cuffie che mi permetta di tirare fuori dal cassetto la mia Grado Rs1 è il Chord Mojo, ma poi il fatto di avere un accrocchio per collegarlo all'iphone 13 che ha uscita lightning mi ha fatto desistere da questa strada per pensare al DAP come soluzione integrata che immagino più performante...immagino poi non lo so...non ho fatto confronti personali


    _________________
    Antonio
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da Zap67 Mer Feb 28 2024, 14:52

    spedey_74 ha scritto:
    Zap67 ha scritto:potresti anche pensare a un dongle con ampli cuffie portatile, trovi diversi modelli assolutamente potenti, come Topping NX7 o Astell Kern AK PA 10 in classe A, potresti spendere meno di un dap ed evitare l'obsolescenza software, oppure a un dac amp come lo Shanling H7
    Ciao Zap grazie del riscontro
    Il dongle che mi ispira molto e con cui è partita la voglia di allestire di nuovo un set up cuffie che mi permetta di tirare fuori dal cassetto la mia Grado Rs1 è il Chord Mojo, ma poi il fatto di avere un accrocchio per collegarlo all'iphone 13 che ha uscita lightning mi ha fatto desistere da questa strada per pensare al DAP come soluzione integrata che immagino più performante...immagino poi non lo so...non ho fatto confronti personali
    A me non piacciono i dap per l'obsolescenza a cui sono soggetti, preferisco separare, ma sono scelte personali, tra l'altro io non ascolto musica in movimento, quindi mi basta che il tutto sia trasportabile


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da audio_fan Mer Feb 28 2024, 15:42

    Rispondo sul "concept" più che nel merito, in quanto mi posiziono ad un livello nettamente più economico (anche come cuffie). Ho provato in abbinamento al telefonino sia un dac-amp esterno con batteria autonoma (topping NX4 DSD) che un dongle (marchio non rilevante) in entrambi i casi l' insieme telefonino + dac resta piuttosto accroccato, nonostante gli elastici forniti a corredo del topping e le piccole dimensioni del dongle, cosa che almeno nel mio caso ne scoraggia alquanto l'uso.

    Non ho preso un DAP proprio per la questione obsolescenza in relazione all' uso di piattaforme streaming (immagino che se si usano solo files propri la questione obsolescenza sia meno impellente), presumo che il cliente ideale sia qualcuno a cui di avere un dispositivo che costa come (e più di) un telefonino ed ha una obsolescenza ugualmente rapida non gli importa nulla e non ho difficoltà ad ammettere che non è il mio caso.

    Comunque con l' NX4 DSD è un bell' ascoltare, anche se con la mia versione di android ha lo streaming è bloccato al campionamento 48Khz (potrei bypassare il limite nell' ascolto di miei files ma di files miei hi-res non ne ho).
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da Zap67 Mer Feb 28 2024, 19:48

    audio_fan ha scritto:

    Comunque con l' NX4 DSD è un bell' ascoltare, anche se con la mia versione di android ha lo streaming è bloccato al campionamento 48Khz (potrei bypassare il limite nell' ascolto di miei files ma di files miei hi-res non ne ho).
     devi attivare la modalità esperto e sblocchi, se utilizzi UAPP è un bel passo in avanti


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da audio_fan Mer Feb 28 2024, 20:26

    Conosco UAPP ma come detto non ho files miei da riprodurre, sono abbonato ad una piattaforma di streaming (Amazon Music) che non si integra con Uapp.

    Da quanto ho capito nelle release più recenti di Android (che non ho, sul mio Samsung S8 la versione più recente disponibile è la 9) le cose sono cambiate ma non ho approfondito perché non ho in programma di acquistare un nuovo telefonino.

    La mia conclusione comunque è che almeno con riferimento alla piattaforma amazon non mi sembra di perdere granché con un limite a 24bit/48Khz.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da Rick1982 Gio Feb 29 2024, 06:21

    Discorso affrontato molte volte e che rimane molto personale quello della scelta fra dap, amp/dac con batteria e dongle.
    Dipende molto dall’uso che ne fai… ti serve veramente portatile per ascolti in giro (magari treno, autobus o camminate) allora dongle; ti serve solo trasportabile (ascolti in giro per casa, set up leggero da portare a casa al mare, viaggi con ascolti in albergo etc…) allora dac/amp; il dap si inserisce in entrambe le casistiche se non ne prendi uno troppo grande (discorso costo a parte).
    Personalmente ho e ho avuto tutte e tre le tipologie (lo Xduoo XD05 Bal attualmente sul mercatino per inutilizzo ad esempio), se dovessi scegliere ora con cosa partire sceglierei un dac/amp piccolo (Mojo 2 ad esempio) con una sua batteria.
    Per quanto riguarda i dap e la loro obsolescenza… io eviterei gli A&K, non mi ci sono mai trovato bene lato software e usabilità, andrei più su Ibasso o Cayin.
    Anche io ero di quelli preoccupati dall’obsolescenza ma se ci pensi prendendo un dap moderno con Android 11/12 etc… stai a posto per almeno 7/8 anni, muore prima la batteria. Ibasso e Cayin aggiornano e seguono i loro modelli per parecchi anni (almeno fino ad ora è stato così), se poi il dap lo usi con i file in locale ti dura finché non muore lato hardware.
    Se usi molto o solo servizi di streaming, fuori casa devi collegare il dap a internet in qualche modo (hotspot dal telefono ad esempio), con le altre sue soluzioni usi il telefono direttamente. Non ho ancora visto dap che hanno la fluidità di utilizzo dei moderni smartphone, ma è anche vero che alla fine non ti serve, non stai a smanettare in continuazione col dap come fai col telefono.
    Con i dongle metti in conto la scarica della batteria del telefono/tablet a cui li colleghi, succhiano (chi più chi meno) parecchia batteria.
    Questo è più o meno il quadro completo, aggiungo che generalmente dac/amp separati hanno più qualità/potenza a parità di costo sia dei dongle sia dei dap (per i dap qualche eccezione c’è, ma hai compromessi sulla velocità e fluidità).
    Buona scelta.

    P.S. per dongle e dac/amp non c’è bisogno di accrocchi con mille adattatori e cavi, basta un cavo da Lightning a usb (ormai tutti i dispositivi hanno usb C).
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da drum bass Gio Feb 29 2024, 07:19

    Il più pratico e versatile di tutti tra quelli che ho (e che suona anche bene) è l'IFI Gryphon. Si può usare sia cablato che in bluetooth (differenza minima, praticità di utilizzo enorme). Lo preferisco complessivamente anche all'Ibasso DX320. Con le cuffie non c'è partita con le iem è solo questione di abbinamento. Da dieci anni a questa parte, per l'ascolto della musica in mobilità, sono stati fatti passi avanti da gigante, non ci credevo, mi sono dovuto ricredere. Ho speso più di quanto avrei voluto ma la scimmia ha avuto il sopravvento. Adesso mi sono placato anche se non del tutto (l'altro ieri mi è arrivato il dongle Ibasso DC Elite...).
    Consiglio da amico, evita Dap costosi, in un paio di anni diventano obsoleti.
    Drum
    spedey_74
    spedey_74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 135
    Data d'iscrizione : 11.02.14
    Località : Torino

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da spedey_74 Gio Feb 29 2024, 16:56

    Rick1982 ha scritto:....basta un cavo da Lightning a usb (ormai tutti i dispositivi hanno usb C).

    Ciao Rick

    Ti ringrazio, molto esaustivo   DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro 972395


    _________________
    Antonio
    spedey_74
    spedey_74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 135
    Data d'iscrizione : 11.02.14
    Località : Torino

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da spedey_74 Gio Feb 29 2024, 16:57

    drum bass ha scritto:Il più pratico e versatile di tutti tra quelli che ho (e che suona anche bene) è l'IFI Gryphon. 

    Grazie della dritta...


    _________________
    Antonio
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Canavese

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da sh4d3 Gio Feb 29 2024, 20:42

    Ciao, io manco da un po' dai forum di audiofilia. Sto cercando di reintossicarmi :D Comunque, se volessi provare il mojo (prima serie), visto che non siamo lontani, te lo faccio ascoltare volentieri. Però non ho mai avuto iPhone (quindi non ho un cavetto uUSB-lightning :( )


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,STA-9,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da drum bass Gio Feb 29 2024, 21:05

    spedey_74 ha scritto:
    drum bass ha scritto:Il più pratico e versatile di tutti tra quelli che ho (e che suona anche bene) è l'IFI Gryphon. 

    Grazie della dritta...

    Scusa, mi sono scordato che hai Iphone. Non so se IFI ha risolto i problemi che alcuni lamentavano con questi... Accertati se lo hanno fatto...

    Drum
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro Empty Re: DAP DAP DAP DAP...Scimmia molesta al lavoro

    Messaggio Da Polky74 Gio Feb 29 2024, 21:40

    Esprimo anche il mio parere... la differenza fra un dap ed un dongle è si nella praticità, ma anche nelle prestazioni, la prima a favore del dap mentre le seconde a favore dei dongle (in rapporto al prezzo ovviamente). Poi ci sono gli amp/dac che sono una via di mezzo, ad esempio il mio Shanling H7 ha la possibilità di leggere una microsd al suo interno ed essere pilotato da smartphone come fosse un telecomando ma non so se l'app Eddict Player sia disponibile anche per ios. C'è anche la versione mano costosa, l'H5 (350 euro) che comunque suona molto meglio di qualsiasi dap di quella cifra ovviamente. Avendo batteria interna non succhiano dal telefono e sono dotati di una ottima amplificazione. Ovviamente sia un dongle che un dap come anche un dac/amp richiederebbero un upgrade anche delle Shure 535 che ora lo si fa anche con 170 euro (PULA PA02).


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 02:54