Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impianto entry-level di checcodag
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impianto entry-level di checcodag

    checcodag
    checcodag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 39
    Località : Napoli

    Impianto entry-level di checcodag Empty Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da checcodag Gio Mar 14 2024, 11:15

    Buongiorno a tutti, ecco il mio impiantino davvero entry-level.
    Accetto consigli, critiche e proposte da tutti voi.

    Diffusori:
    MAGNAT Monitor Supreme 802
    Amplificatore:
    Denon PMA-600NE
    Sorgenti
    CD Player: Marantz CD-6007
    Giradischi: Audiotechnica AT-LP2XGY
    Streamer: Audiolab 6000N Play

    Cavi potenza: Qed performance xt25 (ancora da montare)
    Cavi segnale: Focal ER1
    checcodag
    checcodag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 39
    Località : Napoli

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da checcodag Gio Mar 14 2024, 11:38

    Impianto entry-level di checcodag Whatsa11
    Impianto entry-level di checcodag 2d10e210
    Impianto entry-level di checcodag Whatsa10


    _________________
    Il mio impiantino:
    MAGNAT Monitor Supreme 802
    Denon PMA-600NE
    Marantz CD-6007
    Audiotechnica AT-LP2XGY
    Audiolab 6000N Play
    Cavi: Qed performance xt25 & Focal ER1
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da Erilich Gio Mar 14 2024, 13:41

    Mi pare un inizio più che dignitoso, le Magnat non le ho mai sentite mentre il Denon ce l'ha un mio carissimo amico e sinceramente lo trovo veramente un bell'amplificatore, lui ci amplifica delle Indiana Line tesi 561.

    Buona musica e buoni ascolti! sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 708
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da nico 61 Gio Mar 14 2024, 13:44

    Sei partito con il piede giusto, complimenti per l' ottima scelta 😼😼😼
    checcodag
    checcodag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 39
    Località : Napoli

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da checcodag Gio Mar 14 2024, 16:14

    Grazie ragazzi per i complimenti! Ho cercato di trovare qualcosa di dignitoso per ciascuna componente nella fascia di prezzo che mi ero prefissato.
    L'accoppiata magnat e Denon è stata però un po' "casuale" però devo dire che suona benone. Avevo trovato l'ampli usato a 5 minuti da casa e il venditore aveva anche questa coppia di casse e per tale motivo ho fatto l'acquisto "combinato". Non mi piacevano i cavi e per questo motivo ho comprato i qed che monterò nel fine settimana.


    _________________
    Il mio impiantino:
    MAGNAT Monitor Supreme 802
    Denon PMA-600NE
    Marantz CD-6007
    Audiotechnica AT-LP2XGY
    Audiolab 6000N Play
    Cavi: Qed performance xt25 & Focal ER1
    checcodag
    checcodag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 39
    Località : Napoli

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da checcodag Gio Mar 14 2024, 16:31

    Giusto per curiosità ho fatto anche un po' di "conti".
       
    ComponenteDescrizioneCostoNuovo/Usato
    Diffusori:MAGNAT Monitor Supreme 802€ 450usato
    Amplificatore:Denon PMA-600NE
    Cd Player:Marantz CD-6007€ 370nuovo
    Giradischi: Audiotechnica AT-LP2XGY€ 210nuovo
    Streamer: Audiolab 6000N Play€ 194usato
    Cavi potenza: Qed performance xt25 (a metro)€ 48nuovo
    Connettori:Banana Nakamichi Hifi€ 20nuovo
    Cavi segnale:Focal ER1 (x2)€ 32nuovo
     Totale€ 1.324 


    _________________
    Il mio impiantino:
    MAGNAT Monitor Supreme 802
    Denon PMA-600NE
    Marantz CD-6007
    Audiotechnica AT-LP2XGY
    Audiolab 6000N Play
    Cavi: Qed performance xt25 & Focal ER1
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da remasters Gio Mar 14 2024, 16:40

    Non fare conti, ascolta a me... quando li ho fatti ho perso i capelli  affraid
    checcodag
    checcodag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 39
    Località : Napoli

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da checcodag Gio Mar 14 2024, 16:51

    remasters ha scritto:Non fare conti, ascolta a me... quando li ho fatti ho perso i capelli  affraid

    Io pensavo di aver speso 800 euro tutto.  Impianto entry-level di checcodag 775355
    Dai poi so meno di 2 mesi che ho cominciato!


    _________________
    Il mio impiantino:
    MAGNAT Monitor Supreme 802
    Denon PMA-600NE
    Marantz CD-6007
    Audiotechnica AT-LP2XGY
    Audiolab 6000N Play
    Cavi: Qed performance xt25 & Focal ER1
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da fausto67 Gio Mar 14 2024, 19:40

    beh , dai , non avrai il miglior impianto al mondo , ma con poco più di un millino ti sei fatto l'impianto . 
    io invece ero partito con un budget , poi pian piano l'ho raddoppiato  Impianto entry-level di checcodag 316341 Impianto entry-level di checcodag 316341 Impianto entry-level di checcodag 316341 Impianto entry-level di checcodag 316341 . ma si sa che questa passione è una droga .
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 15 2024, 07:37

    Giradischi a parte, molto economico, il resto è OK e lo hai preso a prezzi molto buoni.
    Un upgrade su giradischi + testina dipende dalla tua passione e da quanto vinile compri / ascolti.
    Lato "digitale" nulla da dire : hai tutto ciò che serve per divertirti.
    Buona musica e buoni ascolti ...  Impianto entry-level di checcodag 650957
    checcodag
    checcodag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 39
    Località : Napoli

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da checcodag Ven Mar 15 2024, 09:54

    martin logan ha scritto:Giradischi a parte, molto economico, il resto è OK e lo hai preso a prezzi molto buoni.
    Un upgrade su giradischi + testina dipende dalla tua passione e da quanto vinile compri / ascolti.
    Lato "digitale" nulla da dire : hai tutto ciò che serve per divertirti.
    Buona musica e buoni ascolti ...  Impianto entry-level di checcodag 650957
    Grazie mille. In effetti devo capire fino a che punto apprezzo i vinili. Per quanto riguarda il giradischi pensavo eventualmente ad un upgrade ad una ortophone red, o credi sia meglio, eventualmente puntare su altro per fare un upgrade?
    Perdonami per le domande da newbie e grazie per l'apprezzamento sull'impianto.


    _________________
    Il mio impiantino:
    MAGNAT Monitor Supreme 802
    Denon PMA-600NE
    Marantz CD-6007
    Audiotechnica AT-LP2XGY
    Audiolab 6000N Play
    Cavi: Qed performance xt25 & Focal ER1
    checcodag
    checcodag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 39
    Località : Napoli

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da checcodag Ven Mar 15 2024, 09:55

    fausto67 ha scritto:beh , dai , non avrai il miglior impianto al mondo , ma con poco più di un millino ti sei fatto l'impianto . 
    io invece ero partito con un budget , poi pian piano l'ho raddoppiato  Impianto entry-level di checcodag 316341 Impianto entry-level di checcodag 316341 Impianto entry-level di checcodag 316341 Impianto entry-level di checcodag 316341 . ma si sa che questa passione è una droga .
    Ma certo! Ho scelto di partire con qualcosa di "decente" per poi capire cosa voglio dall'impianto.  Impianto entry-level di checcodag 650957


    _________________
    Il mio impiantino:
    MAGNAT Monitor Supreme 802
    Denon PMA-600NE
    Marantz CD-6007
    Audiotechnica AT-LP2XGY
    Audiolab 6000N Play
    Cavi: Qed performance xt25 & Focal ER1
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da fausto67 Ven Mar 15 2024, 10:08

    se dici : mi sono fatto l'impianto che suona decentemente . ed è finita lì , bene . ma se dici : poi sentirò come suona . sei messo male come la maggioranza di noi . prepara ad aprire il portafoglio . Laughing Laughing Laughing Laughing
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Mar 15 2024, 10:18

    Ottimo inizio, di certo si può migliorare ma si può fare senza bisogno di svenarsi.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    checcodag
    checcodag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 39
    Località : Napoli

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da checcodag Ven Mar 15 2024, 11:00

    RockOnlyRare ha scritto:Ottimo inizio, di certo si può migliorare ma si può fare senza bisogno di svenarsi.

    Qualche consiglio di upgrade? 
    Se dovessi pensarci cosi su due piedi direi:
    1) Diffusori
    2) Amplificatore
    3) Giradischi

    Ma poi con cosa? Ecco è partita la scimmia


    _________________
    Il mio impiantino:
    MAGNAT Monitor Supreme 802
    Denon PMA-600NE
    Marantz CD-6007
    Audiotechnica AT-LP2XGY
    Audiolab 6000N Play
    Cavi: Qed performance xt25 & Focal ER1
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 15 2024, 13:16

    Probabilmente una testina Ortofon, Sumiko, Audio Technica o Nagaoka, di prezzo compreso tra 120 e 150 euro circa, sarebbe un upgrade non da poco.

    Per il modello devi provare a guardare in rete, ce ne sono molte che possono rientrare in questo range di prezzo.
    Una l'hai già individuata; valuta anche una Sumiko Pearl o Rainier, ovvero una Nagaoka MP 100 o MP 110.
    Sono tutte valide o molto valide; mediamente superiori alla Ortofon 2M red che ho avuto e che non suona male.

    Se decidi per l'upgrade (lascia perdere i conteggi spesa  Impianto entry-level di checcodag 650957) valuta se montare la nuova testina sul porta testina che già possiedi
    (ovviamente devi togliere quella di serie), oppure se affrontare una ulteriore piccola spesa, comprando un nuovo porta testina.
    Ortofon e Nagaoka sono addirittura disponibili in due versioni: testina "nuda e cruda" oppure testina pre-montata su un porta testina di alta qualità.
    Ovviamente il prezzo cambia, ma non in modo drammatico.

    Gli altri upgrade, tipo diffusori o ampli, per essere tali (un miglioramento evidente all'ascolto, macroscopico) comportano esborsi decisamente superiori ...  Laughing
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 15 2024, 14:46

    Vado controcorrente rispetto all'amico Martin... Non me ne voglia...

    Secondo me con quel gira il cambio di testina avrebbe un'incidenza minima se non nulla... Anzi... Potresti anche evidenziarne maggiormente i limiti.
    Ma tralasciando questo aspetto e guardando alla tua catena immagino che il formato preferenziale che possiedi e ascolti digitale perchè il grosso dei componenti (e anche dell'investimento economico) sta in quella sede.

    In questo senso il mio suggerimento è di fare cassa e investire in diffusori di livello più alto.
    Da li passerà un miglioramento macroscopico, e suonerà meglio anche il gira/testina che hai ora.

    Poi a quel punto prenderei in considerazione una nuova testina...
    checcodag
    checcodag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 39
    Località : Napoli

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da checcodag Ven Mar 15 2024, 14:51

    JacksonPollock ha scritto:Vado controcorrente rispetto all'amico Martin... Non me ne voglia...

    Secondo me con quel gira il cambio di testina avrebbe un'incidenza minima se non nulla... Anzi... Potresti anche evidenziarne maggiormente i limiti.
    Ma tralasciando questo aspetto e guardando alla tua catena immagino che il formato preferenziale che possiedi e ascolti digitale perchè il grosso dei componenti (e anche dell'investimento economico) sta in quella sede.

    In questo senso il mio suggerimento è di fare cassa e investire in diffusori di livello più alto.
    Da li passerà un miglioramento macroscopico, e suonerà meglio anche il gira/testina che hai ora.

    Poi a quel punto prenderei in considerazione una nuova testina...

    Ogni opinione è ben accetta e il forum è fatto per fare 2 chiacchiere. Dici che potrei cambiare diffusori (e avvertirne il beneficio) anche con lo stesso ampli?


    _________________
    Il mio impiantino:
    MAGNAT Monitor Supreme 802
    Denon PMA-600NE
    Marantz CD-6007
    Audiotechnica AT-LP2XGY
    Audiolab 6000N Play
    Cavi: Qed performance xt25 & Focal ER1
    checcodag
    checcodag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 39
    Località : Napoli

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da checcodag Ven Mar 15 2024, 14:57

    martin logan ha scritto:Probabilmente una testina Ortofon, Sumiko, Audio Technica o Nagaoka, di prezzo compreso tra 120 e 150 euro circa, sarebbe un upgrade non da poco.

    Per il modello devi provare a guardare in rete, ce ne sono molte che possono rientrare in questo range di prezzo.
    Una l'hai già individuata; valuta anche una Sumiko Pearl o Rainier, ovvero una Nagaoka MP 100 o MP 110.
    Sono tutte valide o molto valide; mediamente superiori alla Ortofon 2M red che ho avuto e che non suona male.

    Se decidi per l'upgrade (lascia perdere i conteggi spesa  Impianto entry-level di checcodag 650957) valuta se montare la nuova testina sul porta testina che già possiedi
    (ovviamente devi togliere quella di serie), oppure se affrontare una ulteriore piccola spesa, comprando un nuovo porta testina.
    Ortofon e Nagaoka sono addirittura disponibili in due versioni: testina "nuda e cruda" oppure testina pre-montata su un porta testina di alta qualità.
    Ovviamente il prezzo cambia, ma non in modo drammatico.

    Gli altri upgrade, tipo diffusori o ampli, per essere tali (un miglioramento evidente all'ascolto, macroscopico) comportano esborsi decisamente superiori ...  Laughing

    Grazie mille per i consigli. Devo capire fino a che punto poi mi prende il "vinile" però l'upgrade di testina era già in mente e di certo farò tesoro del tuo suggerimento.
    Non vorrei andare troppo OT ma poi dovrò capire il valore (e l'incidenza sull'ascolto) di portatestina e braccio ad esempio.


    _________________
    Il mio impiantino:
    MAGNAT Monitor Supreme 802
    Denon PMA-600NE
    Marantz CD-6007
    Audiotechnica AT-LP2XGY
    Audiolab 6000N Play
    Cavi: Qed performance xt25 & Focal ER1
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Impianto entry-level di checcodag Empty Re: Impianto entry-level di checcodag

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 15 2024, 15:04

    checcodag ha scritto:Ogni opinione è ben accetta e il forum è fatto per fare 2 chiacchiere. Dici che potrei cambiare diffusori (e avvertirne il beneficio) anche con lo stesso ampli?

    Penso proprio di si.

    Gli speaker fanno il 70/80% del suono in ambiente domestico non trattato.
    Certo... Non gli puoi collegare due pietre, ma torri o monitor agili ci sono in abbondanza.
    Quel piccolo Denon tiene botta anche con speaker nell'intorno dei 1000 Euro e se si legano bene ti diverti.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 02:03