Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio amplificatore

    Codo
    Codo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.04.24

    Consiglio amplificatore  Empty Consiglio amplificatore

    Messaggio Da Codo Ven Apr 05, 2024 1:49 pm

    Buongiorno,
    Volevo un consiglio tra due amplificatori che ho per le mani uno è il Dynamic's gsa 8500 clone del Pioneer GS 8500 l'altro è il Pioneer sa 610. L'amplificatore verrà abbinato a delle casse B&W dm 220 quale mi consigliate?
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Apr 05, 2024 3:10 pm

    Al di là dei data di targa dei tre amplificatori che, sulla carta, farebbero propendere per l’ SA 8500 “originale” Pioneer, dovresti considerare, per primo, la vetustà degli stessi ( oltre 40 anni per i due Pioneer ) e anche per il clone coreano Goldstar ( l’attuale LG ).
    Avendoli tutti e tre a disposizione, come lasci intendere, la cosa migliore è certamente provarli con i diffusori, innanzi tutto per capire come funzionano e se presentano qualche anomalia. 
    Tieni in debito conto che nulla dura in tempo indefinito e tutti e tre gli amplificatori ( a meno che non siano stati di recente controllati e ricondizionati ), chi più, chi meno, avranno bisogno di revisione.
    Vale la pena? 
    Se il Pioneer SA 8500 fosse in buone condizioni generali, dai 300-500 euro potresti ricavare, vendendolo … per gli altri due insieme, altri 150-200 euro potresti ottenerli.
    Con il ricavato, potresti considerare l’acquisto di un ampli usato decisamente più “fresco” o un nuovo che possano consentirti di pilotare adeguatamente le B&W.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da PaoloDM Ven Apr 05, 2024 5:15 pm

    L'8500 fu una macchina eccellente.
    Lascerei perdere gli altri due e investirei qualcosa in una revisione completa del Pioneer, ovviamente verificando lo stato di tutti i condensatori prima di tutto.
    Ricorda però che degli ampli anni 70 i transistor finali sono ormai introvabili.
    Codo
    Codo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.04.24

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da Codo Ven Apr 05, 2024 5:28 pm

    Grazie dei consigli comunque in ogni caso ho la possibilità di provarli per vedere come suonano ,lo so che un ampli più fresco è più una garanzia ma io ne volevo uno fine 70 primi 80 per accoppiarlo al giradischi Thorrens TD 160 che mia zia mi ha gentilmente regalato
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da carloc Ven Apr 05, 2024 5:55 pm

    Anche gli ampli moderni possono gestire il Thorens...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Apr 05, 2024 6:13 pm

    Codo ha scritto:Grazie dei consigli comunque in ogni caso ho la possibilità di  provarli per vedere come suonano ,lo so che un ampli più fresco è più una garanzia ma io ne volevo uno fine 70 primi 80 per accoppiarlo al giradischi Thorrens TD 160 che mia zia mi ha gentilmente regalato
    Se è questione affettiva, Pioneer SA 8500, senza indugio … qualche “diversamente” giovane come me, ricorderà il confronto al quale fu “coscritto” Renato Giussani, quasi 50 anni fa, tra il succitato Pioneer e il McIntosh MA 6100 … 
    Correttissima l’avvertenza di @PaoloDM.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Codo
    Codo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.04.24

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da Codo Ven Apr 05, 2024 6:16 pm

    Si lo so che gli ampli moderni hanno gli attacchi phono ma io volevo una accoppiata vintage ben sapendo i rischi di un ampli veccchiotto
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Apr 05, 2024 6:19 pm

    Codo ha scritto:Si lo so che gli ampli moderni hanno gli attacchi phono ma io volevo una accoppiata vintage ben sapendo i rischi di un ampli veccchiotto
    Conosco bene l’8500 e all’epoca, aveva davvero una buona sezione phono.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Codo
    Codo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.04.24

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da Codo Sab Apr 06, 2024 5:29 pm

    Aggiorno il post gli ampli che potrei comprare sono due uno il Dynamic's 8500 l'altro il Pioneer SA 710 entrambi i venditori me li farebbero provare.Tralasciando i discorsi dell' età degli ampli tra i due quale mi consigliate?
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da amiterno_rm Sab Apr 06, 2024 5:55 pm

    Codo ha scritto:Aggiorno il post gli ampli che potrei comprare sono due uno il Dynamic's 8500 l'altro il Pioneer SA 710 entrambi i venditori me li farebbero provare.Tralasciando i discorsi dell' età degli ampli tra i due quale mi consigliate?
    Perdona che a tua domanda, risponda con altra domanda; quale somma massima sei disposto a spendere? 
    Personalmente, escluderei il clone dell’8500, l’SA 710, quale versione? Primi anni ‘70 o fine anni ‘70 ( quello con il display sul frontale, per intenderci )?

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da amiterno_rm Sab Apr 06, 2024 5:59 pm

    Codo ha scritto:Aggiorno il post gli ampli che potrei comprare sono due uno il Dynamic's 8500 l'altro il Pioneer SA 710 entrambi i venditori me li farebbero provare.Tralasciando i discorsi dell' età degli ampli tra i due quale mi consigliate?
    Perdona che a tua domanda, risponda con altra domanda; quale somma massima sei disposto a spendere? 
    Personalmente, escluderei il clone dell’8500, l’SA 710, quale versione? Primi anni ‘70 o fine anni ‘70 ( quello con il display sul frontale, per intenderci )?

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Codo
    Codo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.04.24

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da Codo Sab Apr 06, 2024 6:48 pm

    Ciao vorrei spendere massimo 250 euro.
    Si il 710 è quello col display blu il Dynamic's mi lascia un po' perplesso ha una bella estetica ma ho paura che l,'elettronica non sia all'altezza del Pioneer
    Magoturi
    Magoturi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 707
    Data d'iscrizione : 18.03.14
    Età : 59

    Consiglio amplificatore  Empty Re: Consiglio amplificatore

    Messaggio Da Magoturi Sab Apr 13, 2024 6:23 pm

    Codo ha scritto:Ciao vorrei spendere massimo 250 euro.
    Si il 710 è quello col display blu il Dynamic's mi lascia un po' perplesso ha una bella estetica ma ho paura che l,'elettronica non sia all'altezza del Pioneer
    Il Pioneer SA710 e' stato il mio primo ampli acquistato da mia madre insieme al rack di punta X900 fine Novembre 1980 e da allora ancora gli ho pulito soltanto i potenziometri....la componentistica e' senz'altro all'altezza del nome e, a mio avviso, suona bene...in pieno stile vintage, spiccano i bei finali Siemens 2SA1075/2SC 2025 a simmetria complementare (ret ad alta velocita'), i due bei condensatori Nichicon da ben 12000 microfarad l'uno, l'ottima aletta di raffreddamento ed i potenziometri a film spesso, in particolar modo quello a scatti del volume, pilota tranquillamente fino a tre ohm in regime dinamico e la barra fluroscan blu e' abbastanza robusta.
    SALVO.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 8:54 pm