Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
l'Audiofilo sapiente - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    l'Audiofilo sapiente


    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10

    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Empty Re: l'Audiofilo sapiente

    Messaggio Da iano Dom Dic 26, 2010 8:21 pm

    aircooled ha scritto:a 2 Audiofili vengono dati 20000 eurozzi con la mission di costruire 2 impianti a loro piacimento, alla fine verranno giudicati i risultati e chi vince si tiene l'impianto
    uno spende tutti gli eurozzi in componenti
    l'altro 5000 in componenti e 15000 per trattare l'ambiente
    secondo voi chi vince l'impianto?

    dite dite che poi vi dò il voto l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 184438 l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 184438 l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 184438
    Io non spenderei nulla o quasi per il trattamento ambientale . Spenderei invece gran parte dei 20.000 euro pagando un proffessionista che progetti un diffusore che ben si adatti all'ambiente di cui dispongo,esprimendogli ovviamente quali sono le mie preferenze in fatto di ascolto.
    Lo pregherei ad esempio di scegliere altoparlanti che abbiano una ottima diffusione angolare e vorrei in genere un sistema che non comporti postazioni di ascolto fisso.
    Valuterei comunque le sue proposte,anche se diverse dalle mie.
    Se l'ambiente diventa parte integrante dei diffusori non occorrono trattamenti ambientali,infatti.
    Ho vinto?l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 650957
    Il problema è trovare il tecnico di cui ti fidi veramente e non sò se 20.000 gli bastano.
    Ciao,Sebastiano.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Empty Re: l'Audiofilo sapiente

    Messaggio Da aircooled Dom Dic 26, 2010 8:42 pm

    forse dovresti farti progettare l'ambiente ideale visto che il diffusore dovrebbe essere lineare per sua natura


    _________________
    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 941176


     
    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 630139
    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Empty Re: l'Audiofilo sapiente

    Messaggio Da iano Dom Dic 26, 2010 10:26 pm

    aircooled ha scritto:forse dovresti farti progettare l'ambiente ideale visto che il diffusore dovrebbe essere lineare per sua natura
    Direi che una volta che l'ambiente diventa parte integrante del diffusore il problema non esiste più.
    Non che si elimini cos' il problema del trattamento ambientale in effetti,ma anche questo diventa parte del diffusore.
    Certo poi l'ideale sarebbe che tutte le case un ambiente costruito secondo certi standard.
    A questo punto non ci sarebbe più bisogno del professionista ad personam.
    Basterebbe costruire diffusori adatti a uno dei diversi standard.
    Nel costruire una casa nuova non dovrebbe esserci nessun problema a costruire una stanza che corrisponda ad uno di quegli standard.
    certo tutto questo presupporrebbe una cultura musicale molto diffusa,ciò che non è.
    Di diffuso al momento c'è solo un generico amore per la musica.Chi non la ama?
    Però,se i costruttori industriali di diffusori si riferissero ad uno preciso di questi standard sarebbe già cosa buona.
    Tutti potremmo allora scambiarci òa reciproca esperienza,ad esempio attraverso il forum, nel caso,possedessimo stanze paragonabili.
    O ancora più riduttivamente sarebbe sufficiente che il costruttore indicasse l'ambiente nel quale il diffusore è nato effettivamente.Le sue dimensioni e l'eventuale trattamento ambientale.
    A quel punto ho una base di partenza sicura sulla quale se voglio posso provare up-grade,allo stesso modo in cui proviamo up-grade su progetti già finiti e conclusi,facendo anche questo parte del nostro divertimento.
    Diversamente,stando le cose come stanno adesso, spendere un sacco di soldi per il trattamento ambientale significa un pò imbalsamare il tutto e non poter cambiare più nulla.Se cambi l'amplificatore devi rivedere il trattamento,per tacere dei diffusori.
    Questo è il motivo per cui io non tratto l'ambiente,limitandomi a considerare ad esempio quei diffusori nel cui progetto è già previsto un facilità nell'adattarsi ai diversi ambienti.
    Insomma,fà parte del mio piacere impazzire a mettere a punto un impianto,ma fino a un certo punto.l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 650957
    Ciao,Sebastiano.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Empty Re: l'Audiofilo sapiente

    Messaggio Da Dragon Dom Dic 26, 2010 10:34 pm

    L'ambiente ragazzi, l'ambiente!!! E' incredibile quel che fà!

    Ho contattato Oudimmo per un preventivo...dopo le feste manderò loro le foto e la planimetria del mio ambiente di ascolto... vedremo cosa ne uscirà fuori... l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 588790


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Empty Re: l'Audiofilo sapiente

    Messaggio Da aircooled Lun Dic 27, 2010 12:28 am

    iano non esiste l'ambiente ideale per quel tipo di impianto, l'ambiente ideale trattato a regola d'arte è perfetto per qualsiasi impianto, l'unica cosa da tenere conto è la grandezza del diffusore in base alla cubatura dell'ambiente ma questa è unaltra storia


    _________________
    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 941176


     
    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 630139
    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Empty Re: l'Audiofilo sapiente

    Messaggio Da matley Lun Dic 27, 2010 12:30 am

    aircooled ha scritto:iano non esiste l'ambiente ideale per quel tipo di impianto, l'ambiente ideale trattato a regola d'arte è perfetto per qualsiasi impianto, l'unica cosa da tenere conto è la grandezza del diffusore in base alla cubatura dell'ambiente ma questa è unaltra storia


    allora sò fottuto... santa


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 R4kie410 …………l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Empty Re: l'Audiofilo sapiente

    Messaggio Da aircooled Lun Dic 27, 2010 12:41 am

    perche io mica li vendo i frigoriferi l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 650957 oramai sono DEFINITIVI l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 22474 l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 22474 l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 22474


    _________________
    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 941176


     
    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 630139
    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Empty Re: l'Audiofilo sapiente

    Messaggio Da iano Lun Dic 27, 2010 7:12 am

    Frigorifero.Suono un pò freddino allora,eh.Beh.Io di sicuro con i miei B&W cm 1 di problemi d'ambiente non ne ho affraid
    E poi hanno una dispersione angolare fantastica come piace a me,sono una buona approssimazione di una sorgente puntiforme,e io li ho messi anche in condizione di fare la voce grossa. cheers
    Comunque hai ragione Air.Non curiamo l'ambiente e non si sà perchè.Dovremmo passare tutti dallo psicologo.santa
    Ciao,Sebastiano.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    l'Audiofilo sapiente - Pagina 2 Empty Re: l'Audiofilo sapiente

    Messaggio Da Dragon Lun Dic 27, 2010 7:20 am

    matley ha scritto:
    allora sò fottuto... santa

    E te ne sei accorto ora?... affraid affraid affraid


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 12:37 am