Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Disposizione dei cavi e suono conseguente
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da Cricetone Mer Mag 13 2009, 16:07

    Ieri ho spostato i vari componenti,ed adesso sto ascoltando un cd che ormai conosco bene,e con mia brutta sorpresa noto che si è ridotta moltissimo la veridicità della gamma media,con l'aggiunta anche di fatica di ascolto.So bene che quando si staccano i cavi poi il suono per qualche giorno è peggiore per via della resistenza di contatto,ed infatti solitamente quando mi ritrovo a staccarne uno,poi metto tutta una serie di tracce apposite,che in 15 minuti mi fanno sparire all'istante il problema.Purtroppo oggi non è successo,perchè sicuramente vi è qualche cavo di alimentazione o segnale che sta toccando quelli di potenza,e so perfettamente perchè me la ricordo benissimo la sensazione di minore fatica di ascolto che ho subito provato quando tempo fa li ho disposti perfettamente.Perciò volevo ricordavi che,se gia non lo sapete,di non far mai venire a contatto cavi di tipologia diversa,perna fatica di ascolto e povertà di armoniche.
    Dopo ovviamente metterò a posto tutto! sunny


    _________________
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 13 2009, 16:51

    santa santa santa santa santa santa santa santa santa santa


    _________________
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Disposizione dei cavi e suono conseguente 941176


     
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Disposizione dei cavi e suono conseguente 630139
    Disposizione dei cavi e suono conseguente 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Entity
    Entity
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 26.12.08

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da Entity Mer Mag 13 2009, 16:54

    legnetti rulez Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Mag 16 2009, 09:31

    Beh, io veramente sono completamente d'accordo con il nostro Scarfone...

    Ricordiamo che il normale cavo di alimentazione non è schermato, quindi influenza pesantemente tutti i cavi che gli stanno intorno, nonché gli apparecchi (soprattutto se a valvole).

    Ma anche sovrapposizioni di cavi di segnale con cavi di potenza è nociva, per non parlare dell'intersecazione con eventuiali antenne in impianti che prevedano integrazione con il video (tipo il mio, che usa come sorgente anche un Blu-Ray collegato lato video al TV.

    Altro che legnetti. Qui non si parla di microdifferenze (che quando sono micro in genere non ci sono ma si tratta di suggestione) ma di macrodifferenze, almeno per quello che riteniamo "macro" noi appassionati di Hi-Fi.

    Poi magari mi rendo conto che l'argomento è stato già più volte dibattuto... quindi forse non è il caso di farlo nuovamente. affraid affraid affraid

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da Ospite Sab Mag 16 2009, 12:01

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Beh, io veramente sono completamente d'accordo con il nostro Scarfone...

    Ricordiamo che il normale cavo di alimentazione non è schermato, quindi influenza pesantemente tutti i cavi che gli stanno intorno, nonché gli apparecchi (soprattutto se a valvole).

    Ma anche sovrapposizioni di cavi di segnale con cavi di potenza è nociva, per non parlare dell'intersecazione con eventuiali antenne in impianti che prevedano integrazione con il video (tipo il mio, che usa come sorgente anche un Blu-Ray collegato lato video al TV.

    Altro che legnetti. Qui non si parla di microdifferenze (che quando sono micro in genere non ci sono ma si tratta di suggestione) ma di macrodifferenze, almeno per quello che riteniamo "macro" noi appassionati di Hi-Fi.

    Poi magari mi rendo conto che l'argomento è stato già più volte dibattuto... quindi forse non è il caso di farlo nuovamente. affraid affraid affraid

    Ciao

    Sono perfettamente daccordo, il fine tuning da molte soddisfazioni e spesso non ci si crede proprio a quanto ci siamo persi prima con gli stessi sforzi economici.
    Il problema sai qual'è?
    Lo sforzo, ma non economico Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957
    Tuttavia reputo sia fondamentale quando la catena ha preso forma "definitiva"
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da aircooled Sab Mag 16 2009, 13:29

    reputo sia fondamentale quando la catena ha preso forma "definitiva"
    allora te ancora non hai problemi del genere Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957


    _________________
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Disposizione dei cavi e suono conseguente 941176


     
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Disposizione dei cavi e suono conseguente 630139
    Disposizione dei cavi e suono conseguente 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 17 2009, 00:44

    aircooled ha scritto:
    reputo sia fondamentale quando la catena ha preso forma "definitiva"
    allora te ancora non hai problemi del genere Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957

    Bhe... si sa da tempo che io sono in attesa dell'AMPLIFICAZIONE e non solo.
    Oggi ho avuto una notizia però che m'ha messo in crisi e non poco... Suspect
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da aircooled Dom Mag 17 2009, 09:36

    le crisi vanno e vengono, non preoccuparti passa anche la tua Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957


    _________________
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Disposizione dei cavi e suono conseguente 941176


     
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Disposizione dei cavi e suono conseguente 630139
    Disposizione dei cavi e suono conseguente 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 17 2009, 12:34

    Personalmente....sono d'accordo con Scarfone. Qualche anno fa ad un Roma Hi End....il patron dell'Omicron (Mauro MAuri) faceva notare le "DIFFERENZE" tra i cavi poggiati l'un l'altro.....con i cavi non solo distintamente separati gli uni con gli altri, ma debitamente NON poggiati a terra, ma viceversa sospesi con il predecessore di questo oggetto:
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Portac10


    ....Vi assicuro che la differenza...non era "percettibile", ma notevole!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da Cricetone Lun Mag 18 2009, 20:33

    aircooled ha scritto:santa santa santa santa santa santa santa santa santa santa
    Entity ha scritto:legnetti rulez Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957 Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957
    queste non le ho proprio capite!A voi non capita quello che ho scritto? Disposizione dei cavi e suono conseguente 98542


    _________________
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da Cricetone Lun Mag 18 2009, 20:38

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Beh, io veramente sono completamente d'accordo con il nostro Scarfone...

    Ricordiamo che il normale cavo di alimentazione non è schermato, quindi influenza pesantemente tutti i cavi che gli stanno intorno, nonché gli apparecchi (soprattutto se a valvole).

    Ma anche sovrapposizioni di cavi di segnale con cavi di potenza è nociva, per non parlare dell'intersecazione con eventuiali antenne in impianti che prevedano integrazione con il video (tipo il mio, che usa come sorgente anche un Blu-Ray collegato lato video al TV.

    Altro che legnetti. Qui non si parla di microdifferenze (che quando sono micro in genere non ci sono ma si tratta di suggestione) ma di macrodifferenze, almeno per quello che riteniamo "macro" noi appassionati di Hi-Fi.

    Poi magari mi rendo conto che l'argomento è stato già più volte dibattuto... quindi forse non è il caso di farlo nuovamente. affraid affraid affraid

    Ciao
    sn d'accordo,infatti per quanto mi è possibile cerco di tenere separato ogni cavo di qualsiasi genere,spcei quelli di alim e quello dell'antenna,ed anzi certi li ricopro pure di alluminio per schermare un pò.Ed il bello è che alcuni miei cavi che mi son costruito hanno pure il triplo schermo connesso alla messa a terra di casa!

    Secondo me questi fattori divengono rilevanti,solo se l'impianto è quanto piu possibile di qualità,ed immune dalle vibrazioni che creano distorsioni,ed allora se percaso un cavo tocca l'altro lo noti subito.Quindi,in poche parole,se hai problemi gravi nell'impianto,è ovvio che queste "piccolezze" manco le noti,visto che son coperti da quelli maggiori,ma se i problemoni non ci sono,allora tutte le piccolezze vengono subito fuori


    _________________
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Disposizione dei cavi e suono conseguente Empty Re: Disposizione dei cavi e suono conseguente

    Messaggio Da Cricetone Lun Mag 18 2009, 20:47

    xin ha scritto:Sono perfettamente daccordo, il fine tuning da molte soddisfazioni e spesso non ci si crede proprio a quanto ci siamo persi prima con gli stessi sforzi economici.
    Il problema sai qual'è?
    Lo sforzo, ma non economico Disposizione dei cavi e suono conseguente 650957
    Tuttavia reputo sia fondamentale quando la catena ha preso forma "definitiva"
    io ormai son convinto che,se annulli le vibrazioni con i piedoni di hifi guide,blocchi i mobili in modo che non vibrino,curi la disposizione delle casse,e dei cavi,ottieni così tanti miglioramenti da sembrati di avere cambiato impianto.Io piu o meno mi ricordo come suonava il mio all'inzio,prima che soprattutto usassi i piedoni,e sinceramente adesso ho finalmente azzerato la fatica di ascolto,migliorato enormemente l'estensione in alto,in basso,la gamma media è davvero naturale,la scena ch eprima era piatta,ora è enormemente piu profonda,e mooooolto di scolpita,son venuti fuori una marea di dettagli,etc etc.E questo l'ho ottenuto soprattutto con i piedoni,e via via con l'ottimizzazione di mobili,casse,cavi.Ma poi quando ho rodato le casse con l'onda 0hz-40hz,i bassi profondissimi son aumentati parecchio,pure la dinamica e la profondità della scena.Poi mi son creato pure il tono test per la gamma media che come mi aspettavo,ha migliorato le voci,aumentato la profondita e la separazione degli strumenti.
    Poi non solo questo,mi ha pure risolto in 1.30h il problema della fatica di ascolto,ma il bello è che quando poi ho ascoltato il avesse funzionato,mis on ritrovato con una gamma media ancora migliore di quella di prima!


    _________________
    Disposizione dei cavi e suono conseguente Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 05:11