Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
arrivato nuovo giocattolo
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5695

Post  phaeton on Fri Mar 04, 2011 8:07 pm

sunny sunny sunny sunny sunny sunny

come dicevo in altro post, causa enorme upgrade causato dal pre che mi ha fatto riconsiderare la necessita' di cambiare altri componenti, ho deciso di destinare parte del budget alla liquida. dopo un po' di ricerche, e soprattutto dopo aver chiamato il mio "guru" di fiducia, ho preso il nuovo M2Tech Young DAC

che dire, lo sto ascoltando da un paio di orette, e sono gia' sconvolto..... senza nessun fine tuning, con i primi cavacci che mi sono capitati (beh, cavacci, sono pur sempre dei Nordost Red Dawn... ma sicuramente moooooooooolto inferiori ai cavetti magici che uso con gli altri componenti), con il suo alimentatore modello cellulare cinese, senza nessuan ottimizzazione di Win7 e foobar.... il potenziale di miglioramento e' ENORME, ma gia' cosi' suona in modo incredibile, stento a credere a quello che sento.....

vabbe', basta cosi', ora setto per benino tutto, ordino i cavetti magici e magari mi informo per una alimentazione a batteria (che pare faccia miracoli), ci risentiamo tra un mesetto....

intanto beccateve 'ste fotine....

http://i56.tinypic.com/10p6d1u.jpg
    http://i56.tinypic.com/2qlqqgp.jpg
    http://i55.tinypic.com/2ekhw5z.jpg
    http://i52.tinypic.com/6tiizc.jpg
    (qui stava suonando dei file dxd, aka 24bit/352.8kHz che si possono trovare su 2l, qui la lista http://i53.tinypic.com/i28y9k.jpg )
    http://i54.tinypic.com/nwk31v.jpg
    http://i54.tinypic.com/av3c7b.jpg
    http://i55.tinypic.com/2gvshgm.jpg
    (qui invece stava suonando dei samples a 384kHz che si possono trovare sul sito MSB)

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Re: arrivato nuovo giocattolo

Post  Dragon on Fri Mar 04, 2011 8:24 pm

E lo dici così!? ... sunny

Sono mesi che sto cercando un DAC eccellente a prezzo "arrivabile"... su, su, dicci qualcosa di più! cheers

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Fri Mar 04, 2011 8:47 pm

Dragon wrote:E lo dici così!? ... sunny

Sono mesi che sto cercando un DAC eccellente a prezzo "arrivabile"... su, su, dicci qualcosa di più! cheers

ho imparato che dare giudizi su un componente nuovo a freddo non va MAI bene... invidio sinceramente tantissimo chi riesce a capire al volo un componente, magari dopo 5min di ascolto al negozio, oppure dopo un'ora di ascolto nel proprio setup.... per quanto mi riguarda ci metto almeno un paio di settimane solo a "sbollire" l'eccitazione del nuovo acquisto (che fa vedere tutto molto piu' bello che nella realta'....) per il pre ho lasciato passare un paio di mesi, qui credo di poter iniziare a dire qualcosina un po' prima (il miglioramento sembra decisamente palese....) ma cmq preferisco aspettare un po'...

cmq una cosa la posso dire, visto che ho potuto fare un veloce confronto a casa del "guru" che mi ha consigliato: lo Young V2 (occhio, il seriale deve essere maggiore di 100... la V1 aveva grossi problemi di firmware) suona in modo almeno uguale al Weiss DAC2 (e infatti il guru di cui sopra ha venduto il Weiss...)

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Fri Mar 04, 2011 9:12 pm

bell'oggetto Phaeton......
    Fammi sapere presto pregi e difetti del DAC.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Fri Mar 04, 2011 9:17 pm

interessante ! l'avevo visto al top audio ma non era in funzione, se poi il tuo guru l'ha paragonata al 202 avrà fatto sicuramente delle prove, ancor più interessante per il fatto che costa 3/4 volte meno del 202 sunny
    oggetto che merita una prova.
    giordy60

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Fri Mar 04, 2011 9:53 pm

DAC..DAC..gioie e dolori..

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Fri Mar 04, 2011 10:04 pm

phaeton wrote: sunny sunny sunny sunny sunny sunny

come dicevo in altro post, causa enorme upgrade causato dal pre che mi ha fatto riconsiderare la necessita' di cambiare altri componenti, ho deciso di destinare parte del budget alla liquida. dopo un po' di ricerche, e soprattutto dopo aver chiamato il mio "guru" di fiducia, ho preso il nuovo M2Tech Young DAC

che dire, lo sto ascoltando da un paio di orette, e sono gia' sconvolto..... senza nessun fine tuning, con i primi cavacci che mi sono capitati (beh, cavacci, sono pur sempre dei Nordost Red Dawn... ma sicuramente moooooooooolto inferiori ai cavetti magici che uso con gli altri componenti), con il suo alimentatore modello cellulare cinese, senza nessuan ottimizzazione di Win7 e foobar.... il potenziale di miglioramento e' ENORME, ma gia' cosi' suona in modo incredibile, stento a credere a quello che sento.....

vabbe', basta cosi', ora setto per benino tutto, ordino i cavetti magici e magari mi informo per una alimentazione a batteria (che pare faccia miracoli), ci risentiamo tra un mesetto....

intanto beccateve 'ste fotine....

http://i56.tinypic.com/10p6d1u.jpg
    http://i56.tinypic.com/2qlqqgp.jpg
    http://i55.tinypic.com/2ekhw5z.jpg
    http://i52.tinypic.com/6tiizc.jpg
    (qui stava suonando dei file dxd, aka 24bit/352.8kHz che si possono trovare su 2l, qui la lista http://i53.tinypic.com/i28y9k.jpg )
    http://i54.tinypic.com/nwk31v.jpg
    http://i54.tinypic.com/av3c7b.jpg
    http://i55.tinypic.com/2gvshgm.jpg
    (qui invece stava suonando dei samples a 384kHz che si possono trovare sul sito MSB)

Ho avuto modo di ascoltarlo purtroppo solo per poco sabato scorso.
    Confermo le ottime impressioni che hai avuto tu.
    Nel caso del mio ascolto tutto era ok: il settaggio del PC e anche i cavi.
    Verissimo: l'alimentatore "stile" cina proprio
    Batterie: anche a me hanno parlato di questo miracolo che penso sia in arrivo.
    Fammi sapere con il tuo settaggio: mi interessa moltissimo.
    Grazie.
    cheers

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Mar 05, 2011 11:51 am

Giordy60 wrote:interessante ! l'avevo visto al top audio ma non era in funzione, se poi il tuo guru l'ha paragonata al 202 avrà fatto sicuramente delle prove, ancor più interessante per il fatto che costa 3/4 volte meno del 202 sunny
    oggetto che merita una prova.
    giordy60

non per fare sempre il pignolo , ma per correttezza il Weiss che ho accennato era il DAC2, non il DAC202... credo cambi tutta la sezione analogica (al doppio del costo del DAC2....), anche se la parte digitale credo sia identica
    sempre per correttezza dico che i due dac al momento della prova erano connessi in modo diverso, e questo puo' aver influito (il weiss in firewire, lo young in usb)

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Mar 05, 2011 2:20 pm

da buon ing non ho resistito... ecco due fotine dell'interno:

http://i56.tinypic.com/4dpg6.jpg
    qui si vede bene la sezione di conversione (PCM1795 usato in modalita' solo DAC bypassando il filtro) e di uscita (conversione I/V AD8674A, buffer OPA2211), nonche' il filtro upsampler esterno (la FPGA Xilinx Spartan)

http://i53.tinypic.com/2rp8fig.jpg
    mentre qui si vede bene tutta la parte di ricezione (mooolto complessa), e faccio notare la finezza dei doppi isolatori/dc-dc ADuM5403 (una soluzione che finora non avevo mai visto su un progetto di fascia bassa) e soprattutto del doppio clock separato per i 44.1 e multipli e per i 48 e multipli....

una ingegnerizzaione assolutamente notevole, veramente un bel progetto cosi' ad occhio.... se penso al prezzo, e se penso cosa viene proposto allo stesso prezzo da altri, Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sat Mar 05, 2011 4:14 pm

Credo che la M2TECH, sia anche Italiana. O sbaglio?

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Mar 05, 2011 5:01 pm

yes, italianissimma.
    il progettista e' l'ing Manunta, ex di North Star, che sicuramente e' di un bel avanti per quanto riguarda sia i filtri digitali che la connessione usb rispetto a quasi tutti gli altri (ci sono ovviamente le debite eccezioni, tipo MSB)

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sat Mar 05, 2011 5:12 pm

phaeton wrote:yes, italianissimma.
    il progettista e' l'ing Manunta, ex di North Star, che sicuramente e' di un bel avanti per quanto riguarda sia i filtri digitali che la connessione usb rispetto a quasi tutti gli altri (ci sono ovviamente le debite eccezioni, tipo MSB)

Bhe....allora debbo dirti che per me era "avanti" anche quando North Star aveva progettato il cdp con il suo convertitore....sempre che il periodo conicida. Ora alla guida di North Star c'è una splendida persona che risponde al solo nome dell'Ing.G.Rampino.

Se l'eccezione si chiama MSB......c'è da andare fieri di una persona come questo Sig.Manunta. Mi sembra un paragone alquanto edificante. Siamo quasi ai vertici.....

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Sat Mar 05, 2011 6:10 pm

pavel wrote:Credo che la M2TECH, sia anche Italiana. O sbaglio?

E di questa ditta italiana sono interessantissime anche la chiavetta e l'altra interfaccia che fanno.
    Ho avuto modo di ascoltarle entrambe e debbo dire che si ottengono ottimi risultati.
    Purtroppo il DAC l'ho ascoltato poco.
    cheers

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Mar 05, 2011 6:12 pm

pavel wrote:.........

Se l'eccezione si chiama MSB......c'è da andare fieri di una persona come questo Sig.Manunta. Mi sembra un paragone alquanto edificante. Siamo quasi ai vertici.....

ovviamente, come scritto, il paragone lo intendevo nella gestione della usb....

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sat Mar 05, 2011 7:02 pm

Anche il nuovo dac della North Star, ha l'USB...
    Lo hai per caso provato e/o sentito?

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Sat Mar 05, 2011 8:43 pm

Molto molto interessante Phaeton.... tienici informati sui prossimi sviluppi sonori....

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sun Mar 06, 2011 10:43 am

pavel wrote:Anche il nuovo dac della North Star, ha l'USB...

e' stato uno dei primi dac che ho ascoltato. tecnicamente si differenzia dallo Young per la parte di ricezione usb (l'USB32 adotta una classica soluzione standard Cirrus integrata in grado di arrivare a 192k, lo Young una Cypress molto particolare e sofisticata gia' di per se che e' stata ulteriormente riprogrammata, in grado di arrivare a 384k), per la parte di filtraggio pcm (l'USB32 usa un upsampler standard Cirrus con freq fissa di 192 (cioe' upsampla tutto a 192, sia i 44 che i 48) e entra I2S sul PCM1795 (cioe' passa anche per il filtro interno del pcm1795), lo Young usa un upsampler custom microprogrammato con un filtro non standard appositamente progettato, che gira su una fpga xilinx e entra direttamente sui modulatori DS del PCM1795, portando a 352 i 44 e a 384 i 48), in piu lo Young adotta una particolare tecnologia di disaccoppiamento tra l'ingresso e il dac. a livello analogico invece l'USB32 e' molto piu' sofisticato, adotta due dac e quindi e' totalmente bilanciato, e soprattutto ha una sezione di alimentazione molto raffinata. diciamo che mi sarebbe piaciuto molto avere un dac con la parte digitale dello Young e la parte analogica dell'USB32 (voci di corridoio mi dicono che esisteva una cosa molto simile, sempre di M2Tech, un progetto molto raffinato chiamato Vaughn, che pero' pare sia stato bloccato.... o cmq rimandato sine die.... gran peccato....)

a livello sonico, premesso che l'ho ascoltato per un solo pomeriggio e quindi e' solo una impressione (sicuramente sbagliata), l'USB32 non mi ha impressionato particolarmente. viceversa mi sono bastati 30min dello Young per decidere. ma, ribadisco, la mia e' solo una impressione, e sicuramente E' SBAGLIATA. chi ha ascoltato l'USB32 piu' a lungo e in condizioni piu' controllate, pur ritenendolo inferiore al top North Star, lo ha giudicato un eccellente prodotto. sicuramente vale la pena ascoltarlo.

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sun Mar 06, 2011 10:43 am

Pazzoperilpianoforte wrote:Molto molto interessante Phaeton.... tienici informati sui prossimi sviluppi sonori....

certamente

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8706

Post  Edmond on Sun Mar 06, 2011 11:23 am

Scusa, è il prodotto che si trova a listino a circa 1100 euro, vero?

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sun Mar 06, 2011 11:26 am

Edmond wrote:Scusa, è il prodotto che si trova a listino a circa 1100 euro, vero?

yes

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sun Mar 06, 2011 2:43 pm

phaeton wrote:

non per fare sempre il pignolo , ma per correttezza il Weiss che ho accennato era il DAC2, non il DAC202...
    sempre per correttezza dico che i due dac al momento della prova erano connessi in modo diverso, e questo puo' aver influito (il weiss in firewire, lo young in usb)
    scusa ho frainteso il modello, comunque mi piacerebbe sapere i risultati di una prova diretta ( ovvio usb/usb ) tra le due macchine (young-dac2)
    giordy60

Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2484

Post  Nicola_83 on Sun Mar 06, 2011 2:59 pm

sono nella stessa zona...però.....usavo il crescendo per il docet...se faccio passare il docet dal ampli denon perdo qualità nel segnale capite...quindi il docet è sempre attaccato al crescendo...nn so come fare

Last edited by Nicola_83 on Sun Mar 06, 2011 3:03 pm; edited 1 time in total

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sun Mar 06, 2011 3:02 pm

Nicola_83 wrote:sono nella stessa zona...però.....usavo il crescndo per il docet...se faccio passare il docet dal amplid enon perdo qualità nel segnale capite...quindi il docet è sempre attaccato al crescendo...nn so come fare
    non capisco !
    giordy60

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sun Mar 06, 2011 3:52 pm

Giordy60 wrote:
    scusa ho frainteso il modello, comunque mi piacerebbe sapere i risultati di una prova diretta ( ovvio usb/usb ) tra le due macchine (young-dac2)
    giordy60

don't worry, la mia era solo una pignoleria.... erg erg
    per la prova a confronto purtroppo il weiss e' andato... anyway non e' possibile un confronto usb/usb, l'idea poteva essere un confronto spdif/spdif....

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sun Mar 06, 2011 4:24 pm

phaeton wrote:
    pavel wrote:Anche il nuovo dac della North Star, ha l'USB...

e' stato uno dei primi dac che ho ascoltato. tecnicamente si differenzia dallo Young per la parte di ricezione usb (l'USB32 adotta una classica soluzione standard Cirrus integrata in grado di arrivare a 192k, lo Young una Cypress molto particolare e sofisticata gia' di per se che e' stata ulteriormente riprogrammata, in grado di arrivare a 384k), per la parte di filtraggio pcm (l'USB32 usa un upsampler standard Cirrus con freq fissa di 192 (cioe' upsampla tutto a 192, sia i 44 che i 48) e entra I2S sul PCM1795 (cioe' passa anche per il filtro interno del pcm1795), lo Young usa un upsampler custom microprogrammato con un filtro non standard appositamente progettato, che gira su una fpga xilinx e entra direttamente sui modulatori DS del PCM1795, portando a 352 i 44 e a 384 i 48), in piu lo Young adotta una particolare tecnologia di disaccoppiamento tra l'ingresso e il dac. a livello analogico invece l'USB32 e' molto piu' sofisticato, adotta due dac e quindi e' totalmente bilanciato, e soprattutto ha una sezione di alimentazione molto raffinata. diciamo che mi sarebbe piaciuto molto avere un dac con la parte digitale dello Young e la parte analogica dell'USB32 (voci di corridoio mi dicono che esisteva una cosa molto simile, sempre di M2Tech, un progetto molto raffinato chiamato Vaughn, che pero' pare sia stato bloccato.... o cmq rimandato sine die.... gran peccato....)

a livello sonico, premesso che l'ho ascoltato per un solo pomeriggio e quindi e' solo una impressione (sicuramente sbagliata), l'USB32 non mi ha impressionato particolarmente. viceversa mi sono bastati 30min dello Young per decidere. ma, ribadisco, la mia e' solo una impressione, e sicuramente E' SBAGLIATA. chi ha ascoltato l'USB32 piu' a lungo e in condizioni piu' controllate, pur ritenendolo inferiore al top North Star, lo ha giudicato un eccellente prodotto. sicuramente vale la pena ascoltarlo.

Non esistono impressioni SBAGLIATE....ma solo impressioni DIVERSE.... sunny
    Quindi meglio il M2tech del North Star ,mi pare di aver capito....

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 4:41 pm