Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori Audiosonica - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori Audiosonica


    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Dragon Mar Mag 10 2011, 19:59

    Io dico solo che non si può e non si deve ridurre il tutto alla sola efficienza dei diffusori; esistono altri parameri...
    Per la mia esperienza, con mie le Dragonfly, se non avessi un megavolume con cui fare i conti, i 30 watt della S.E. sarebbero stati più che sufficienti a soddisfare le mie esigenze... e non sono uno che si accontenta di poca pressione acustica.
    Non ho problemi a pensare che i 30watt della S.E. con le Dragonfly, in un ambiente di 30/35mq si possano ottenere pressioni acustiche tali da ascoltare correttamente qualsiasi tipo di musica.

    Ho avuto le ProAc response 2.5 ed il mio c.j. mv60se le faceva volare! Poi mi sono preso le Dragonfly e lo stesso finale c.j. non faceva più volare un bel niente (86db le response 2.5 ; 90db le Dragonfly)... poi ho sostituito l' MV60SE con la S.E. e vi assicuro che questa fa andare le Dragonfly molto, molto meglio del finale C.J. pur accreditato di più del doppio di potenza.

    Torno quindi a ripetere che per sapere, bisogna provare nel proprio ambiente e con le proprie elettroniche, ma non ho problemi a pensare che il GM50 possa pilotare alla grande le mosquito+
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Dragon Mar Mag 10 2011, 20:00

    matley ha scritto:puntuale come un'orologio svizzero... affraid affraid affraid affraid

    Te lo so io... me lo fai apposta!!! Diffusori Audiosonica - Pagina 2 424797 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 424797 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 424797 ... ma io ... Diffusori Audiosonica - Pagina 2 57549 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 57549 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 57549 ... Diffusori Audiosonica - Pagina 2 775355 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 775355 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 775355
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mag 10 2011, 21:31

    Vorrei non polemicamente ma razionalmente farti però delle osservazioni Dragon, perché in realtà il discorso potenza, pressione, pilotaggio non è affatto casuale o illogico come sembrerebbe essere, ed è invece molto ben razionalizzabile.

    Dragon ha scritto:...
    Ho avuto le ProAc response 2.5 ed il mio c.j. mv60se le faceva volare! Poi mi sono preso le Dragonfly e lo stesso finale c.j. non faceva più volare un bel niente (86db le response 2.5 ; 90db le Dragonfly)...

    Qui la risposta è molto semplice Dragon, non si tratta di casualità: le Response 2.5 sono un carico facilissimo, le Dragonfly un carico ostico. Anche questo è prevedibile in Hi-Fi. Indipendentemente dall'efficienza del diffusore se il carico è ostico l'amplificatore meno "dotato" in pilotaggio non lo muove. E questo è certo un fatto indipendente dalla sensibilità del diffusore. Questa tua esperienza corrobora quanto si sa tecnicamente.

    Dragon ha scritto:...
    Torno quindi a ripetere che per sapere, bisogna provare nel proprio ambiente e con le proprie elettroniche, ma non ho problemi a pensare che il GM50 possa pilotare alla grande le mosquito+

    Che il GM 50 possa pilotare adeguatamente le Mosquito è più che sicuro, come pilota adeguatamente le ProAc D25. Ma qui va visto se la pressione sonora ottenuta sarà sufficiente per tutti ed in tutti gli ambienti. E qui la risposta diventa ovviamente no, non è necessariamente sufficiente per tutti ed in tutti gli ambienti. La pressione sonora massima sarà di circa 104db (mediamente, va visto la distanza dell'ascoltatore dal diffusore e dei diffusori dalle pareti) e non è detto sia ottimale in tuti i frangenti ed in tutte le condizioni.

    Se volessi esprimere logicamente:

    1. In caso di diffusore che costituisce carico difficile, un amplificatore di potenza più limitata può oggettivamente "battere" un amplificatore di potenza maggiore purché sia rispetto quest'ultimo migliore erogatore di corrente, e quindi più stabile sui carichi difficili; anche se non è detto che la pressione sonora così ottenuta sia comunque sufficiente per la sonorizzazione di ogni ambiente e di ogni esigenza d'ascolto.

    2. In caso di diffusore che costituisce un carico facile , tutti gli amplificatori avranno plausibilmente pilotaggio adeguato (a meno che non abbiano vizi qualitativi gravi). Anche in questo caso però non con qualunque amplificatore si otterrà una pressione sonora sufficiente per la sonorizzazione di ogni ambiente e di ogni esigenza d'ascolto.

    3. In caso di pilotaggio adeguato - cioé di amplificatore non messo in crisi dal carico (diffusore) - la pressione sonora ottenibile nel punto di ascolto sarà data univocamente ed indiscutibile dal dato di potenza dell'amplificatore e dal valore di efficienza del diffusore relativo alla distanza dal punto d'ascolto in esame.

    4. In caso di pilotaggio non adeguato - cioè di amplificatore messo in crisi dal carico (diffusore) - la pressione sonora ottenibile sarà fortemente variabile non solo in ragione della potenza dell'ampli e dell'efficienza del diffusore ma anche in ragione alle deficienze di pilotaggio dell'amplificatore stesso.

    Quindi io direi che la casualità ha peso solo nel caso 4 (amplificatore inadeguato al diffusore) ed è un caso in cui tu ti sei trovato di sicuro con lo MV60SE ed in maniera forse meno grave - ma non certo del tutto difforme - con la S.E., in abbinamento alle Dragonfly. Ecco perché un ampli meno potente (evidentemente più stabile) poteva battere un ampli più potente. In tutti gli altri casi (ampli adeguato al carico) questo semplicemente non può succedere, e si può parlare solo di preferenze di tipo timbrico o nella resa della scena acustica per la preferenza di un ampli rispetto all'altro.... ma maggior potenza equivarrà sempre a maggior pressione e miglior comportamento dinamico.

    Non so se mi sono spiegato....Diffusori Audiosonica - Pagina 2 917604


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Dragon Mar Mag 10 2011, 22:01

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Qui la risposta è molto semplice Dragon, non si tratta di casualità: le Response 2.5 sono un carico facilissimo, le Dragonfly un carico ostico. Anche questo è prevedibile in Hi-Fi. Indipendentemente dall'efficienza del diffusore se il carico è ostico l'amplificatore meno "dotato" in pilotaggio non lo muove. E questo è certo un fatto indipendente dalla sensibilità del diffusore. Questa tua esperienza corrobora quanto si sa tecnicamente.

    E' proprio quello che volevo dire, nel senso che quì l'efficienza va a farsi benedire; ergo non dipende sempre e solo da quella.

    Dragon ha scritto:...
    Torno quindi a ripetere che per sapere, bisogna provare nel proprio ambiente e con le proprie elettroniche, ma non ho problemi a pensare che il GM50 possa pilotare alla grande le mosquito+

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Che il GM 50 possa pilotare adeguatamente le Mosquito è più che sicuro, come pilota adeguatamente le ProAc D25. Ma qui va visto se la pressione sonora ottenuta sarà sufficiente per tutti ed in tutti gli ambienti. E qui la risposta diventa ovviamente no, non è necessariamente sufficiente per tutti ed in tutti gli ambienti. La pressione sonora massima sarà di circa 104db (mediamente, va visto la distanza dell'ascoltatore dal diffusore e dei diffusori dalle pareti) e non è detto sia ottimale in tuti i frangenti ed in tutte le condizioni.

    Se volessi esprimere logicamente:

    1. In caso di diffusore che costituisce carico difficile, un amplificatore di potenza più limitata può oggettivamente "battere" un amplificatore di potenza maggiore purché sia rispetto quest'ultimo migliore erogatore di corrente, e quindi più stabile sui carichi difficili; anche se non è detto che la pressione sonora così ottenuta sia comunque sufficiente per la sonorizzazione di ogni ambiente e di ogni esigenza d'ascolto.

    2. In caso di diffusore che costituisce un carico facile , tutti gli amplificatori avranno plausibilmente pilotaggio adeguato (a meno che non abbiano vizi qualitativi gravi). Anche in questo caso però non con qualunque amplificatore si otterrà una pressione sonora sufficiente per la sonorizzazione di ogni ambiente e di ogni esigenza d'ascolto.

    3. In caso di pilotaggio adeguato - cioé di amplificatore non messo in crisi dal carico (diffusore) - la pressione sonora ottenibile nel punto di ascolto sarà data univocamente ed indiscutibile dal dato di potenza dell'amplificatore e dal valore di efficienza del diffusore relativo alla distanza dal punto d'ascolto in esame.

    4. In caso di pilotaggio non adeguato - cioè di amplificatore messo in crisi dal carico (diffusore) - la pressione sonora ottenibile sarà fortemente variabile non solo in ragione della potenza dell'ampli e dell'efficienza del diffusore ma anche in ragione alle deficienze di pilotaggio dell'amplificatore stesso.

    Quindi io direi che la casualità ha peso solo nel caso 4 (amplificatore inadeguato al diffusore) ed è un caso in cui tu ti sei trovato di sicuro con lo MV60SE ed in maniera forse meno grave - ma non certo del tutto difforme - con la S.E., in abbinamento alle Dragonfly. Ecco perché un ampli meno potente (evidentemente più stabile) poteva battere un ampli più potente. In tutti gli altri casi (ampli adeguato al carico) questo semplicemente non può succedere, e si può parlare solo di preferenze di tipo timbrico o nella resa della scena acustica per la preferenza di un ampli rispetto all'altro.... ma maggior potenza equivarrà sempre a maggior pressione e miglior comportamento dinamico.

    Non so se mi sono spiegato....Diffusori Audiosonica - Pagina 2 917604

    Certo che ti sei spiegato, anzi ti ringrazio di aver espresso in maniera diversa e sicuramente più professionale quello che volevo dire, specialmente la prima parte relativa al pilotaggio del GM50 rispetto alle mosquito+:
    Che il GM 50 possa pilotare adeguatamente le Mosquito è più che sicuro, come pilota adeguatamente le ProAc D25. Ma qui va visto se la pressione sonora ottenuta sarà sufficiente per tutti ed in tutti gli ambienti.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da pluto Mar Mag 10 2011, 22:09

    Sputafuoco, invece di far arrabbiare PPP con le lampadine, guarda un pò cosa ho portato a casa in prova:

    http://www.weiss-highend.ch/dac202/index.html

    Quando lo proviamo??? cheers cheers
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Dragon Mar Mag 10 2011, 22:15

    Ma no, io e PPP non ci arrabbiamo mai, scambiamo amichevolmente opinioni, che come hai visto, spesso coincidono sunny

    Per il Weiss... Rolling Eyes mi piacerebbe provarlo prestissimo... e tu hai già fatto qualche prova?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da pluto Mar Mag 10 2011, 22:24

    Lo so bene, vi prendevo in giro.

    L'ho solo provato brevemente dal pusher su consiglio di Giordy che l'ha già a casa da un pezzo. Domani provo a collegarlo .

    L'interfaccia lavorava molto bene con i DCS ma solo con i files fino a 96 e poteva sovracampionare sia i 44 sia i 96 raddoppiando, ma non leggeva i 176 e quelli a 192, e allora ho deciso di testare questo. Vedremo se va così meglio del Northstar.
    Certo è che è un'accoppiata perfetta con i Mac e Amarra
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Dragon Mar Mag 10 2011, 22:26

    Facci sapere... dovrebbe essere un'ottimo convertitore... sunny
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Mag 11 2011, 08:51

    pluto ha scritto:Sputafuoco, invece di far arrabbiare PPP con le lampadine, guarda un pò cosa ho portato a casa in prova:

    http://www.weiss-highend.ch/dac202/index.html

    Quando lo proviamo??? cheers cheers

    Siamo fuori argomento Diffusori Audiosonica - Pagina 2 81249 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 81249 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 775355


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 174409   
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da pluto Mer Mag 11 2011, 09:15

    Un pò di Ot fa sempre bene Amuro. Abbiamo già finito in un paio di post

    sunny sunny
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 11 2011, 10:55

    Dragon ha scritto:Ma no, io e PPP non ci arrabbiamo mai, scambiamo amichevolmente opinioni, che come hai visto, spesso coincidono sunny
    ...

    Io con Dragon non mi arrabbio mai (non lo dico per te Gian ma per gli altri forumer)! Solo che essendo pignolo, credo che alcune cose vadano dette con chiarezza in ambito audio, altrimenti si rischia di dare l'impressione che tutto sia casuale e soggettivo.

    Molto è soggettivo, invero, ma ci sono anche tante cose sicure, in audio. Quindi occorre dare al soggettivo il soggettivo ed all'oggettivo l'oggettivo.

    Visto ormai che con Dragon ci conosciamo, io mi permetto di precisare; lui - conoscendomi - non credo se la prenda. Tutto in grande serenità ed amicizia. Cosa rara, invero....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da pluto Mer Mag 11 2011, 11:02

    Pazzoperilpianoforte ha scritto: Solo che essendo pignolo,......

    Questa si che è una vera sorpresa! Quasi uno scoop Diffusori Audiosonica - Pagina 2 775355 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 775355 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 775355
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 11 2011, 11:10

    D'altra parte, mi consolo pensando che è meglio essere pignolo che abborracciato... Diffusori Audiosonica - Pagina 2 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 11 2011, 11:39

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 704751 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 704751 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 704751
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Audiosonica

    Messaggio Da Dragon Mer Mag 11 2011, 12:45

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Visto ormai che con Dragon ci conosciamo, io mi permetto di precisare; lui - conoscendomi - non credo se la prenda. Tutto in grande serenità ed amicizia. Cosa rara, invero....

    Diffusori Audiosonica - Pagina 2 972395 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 972395 Diffusori Audiosonica - Pagina 2 972395 ... Diffusori Audiosonica - Pagina 2 625723

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 09:14