Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero

    Jacovitti77
    Jacovitti77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 18.10.11
    Età : 46
    Località : Crema

    Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero Empty Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero

    Messaggio Da Jacovitti77 Ven Nov 25 2011, 16:54

    Saluti a tutti.

    Visto che il loculo in cui abito non permette l'installazione di un normale impianto stereo a casse, vorrei ripiegare sulle cuffie.

    Leggendo i vari topic informativi nella sezione ho inteso che per poter ottenere la miglior resa d'ascolto sia necessario
    variare il tipo di cuffie ed amplificatore in base al genere ascoltato.

    Partiamo dal budget : massimo 7000 euro completo di tutto, cuffie, amplificatori, sorgenti, accessori più cavi.

    In linea di massima pensavo di spendere 1800 euro per le cuffie, 2300 per l'amplificazione il resto nelle sorgenti/varie.

    I generi musicali che ascolto sono generalmente rock, classica, jazz.

    Per la musica classica ed il jazz opterei per la Sennheiser hd 800, dato il soundstage aperto e dettagliato.

    Per il rock, chiedo consiglio, magari una elettrostatica, per avere entrambe le tipologie costruttive.

    L'amplificazione la vorrei dividere in due apparecchi ; uno stato solido della Aurion Audio, full balanced con commutatore

    alta/bassa impedenza in base al carico della cuffia usata, ed un valvolare ancora da designare.

    Intorno ai 1000 euro quali valvolari vi vengono mente ? E con che tubi ?

    Nel ricablare le cuffie che cavi mi consigliereste per marca e tipologia ?

    Ed ora una domanda a parte, mi piacerebbe allestire il mio primo giradischi con questo impianto, data la vostra esperienza

    i vinili riescono ad ottenere una buona resa con le cuffie ? Nel caso, dati 3000 euro per giradischi, braccio, testina,

    prephono/step-up, cavi cosa assemblereste ?

    Anche guardando nell'usato o vecchie glorie.

    Grazie per ogni eventuale risposta.

    Stefano
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero Empty Re: Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero

    Messaggio Da pluto Ven Nov 25 2011, 19:27

    Scusa ma vedo un pò di confusione

    Che la STAX vada anche bene con il Rock magari non ci piove. Ma non la prenderei x il Rock. La prenderei e basta, oppure la Senny o altro

    Ma xchè non provi ad ascoltarne qualcuna e ti fai un'idea e parti da una soltanto e privilegi le fonti e una giusta amplificazione?
    Sei nella sezione degli incalliti cuffiofili, ma non è scritto da nessuna parte che non si possa iniziare da una e continuare con quella (vedi il Magister Fil o PPP con le Stax o nel mio piccolo pure io con la Senny)

    Guarda che le cuffie come le casse, godono in funzione di quanto migliore è la sorgente che ci metti a monte, quindi ben venga il vinile. Ma vedo che sei giovane, quindi non credo tu abbia molti vinili. Sei sicuro di riuscire ad approvvigionarti in vinile nella musica che preferisci? Oggi non è così semplice

    Se decidi x il vinile, vieni nella sezione apposita che ti daremo i consigli che cerchi

    Ciao e buona caccia
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero Empty Re: Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero

    Messaggio Da realmassy Ven Nov 25 2011, 20:27

    7000 euro sono un bel po' di soldi, io proverei qualcosa di piu' economico per capire se l'ascolto in cuffia ti piace, altrimenti rischi di buttare via tanti soldi.
    E sono d'accordo con Gian, forse le Stax non sono le piu' indicate con il rock.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    perfidoclone
    perfidoclone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 17.02.11
    Età : 46
    Località : Milano

    Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero Empty Re: Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero

    Messaggio Da perfidoclone Ven Nov 25 2011, 21:20

    il rock con LCD2 regala emozioni..
    la cuffia che consiglierei in questo caso, la Ultrasone 10, va bene con tutto ed e' facile da amplificare..
    saluti,

    Matteo
    Jacovitti77
    Jacovitti77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 18.10.11
    Età : 46
    Località : Crema

    Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero Empty Re: Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero

    Messaggio Da Jacovitti77 Ven Nov 25 2011, 21:23

    pluto ha scritto:Scusa ma vedo un pò di confusione

    Son novello angel. Questo è il mio primo impianto "audiofilo" quindi ogni consiglio è più che benvenuto

    pluto ha scritto:Che la STAX vada anche bene con il Rock magari non ci piove. Ma non la prenderei x il Rock. La prenderei e basta, oppure la Senny o altro

    Forse ho applicato male il termine elettrostatico, chiedo venia, io intendevo una cuffia tipi la Audeze LCD 2 o Hifiman HE 6. La Stax 009 la prenderei eccome ad averci i soldi Laughing. Il budget indicato non va inteso come già disponibile, ma da matursi nell'arco di un anno.

    pluto ha scritto:Ma xchè non provi ad ascoltarne qualcuna e ti fai un'idea e parti da una soltanto e privilegi le fonti e una giusta amplificazione?
    Sei nella sezione degli incalliti cuffiofili, ma non è scritto da nessuna parte che non si possa iniziare da una e continuare con quella (vedi il Magister Fil o PPP con le Stax o nel mio piccolo pure io con la Senny)

    Sono al centro tra le province di Milano, Brescia e Bergamo se hai qualche negozio da indicarmi per qualche ascolto di prova te ne sarei molto grato cheers. Se non fraintendo mi suggerisci di trovare una prima cuffia a me gradita di sviluppare una buona base di sorgenti ed amplificazione, e poi nel caso sperimentare altre soluzioni. Avrei adocchiato le nuove Audeze LCD 3, sembrano avere un ottimo rapporto qualità prezzo, 2000 euro, con che tipo di alimentazione l'abbineresti, stato solido o valvole ?

    pluto ha scritto:Guarda che le cuffie come le casse, godono in funzione di quanto migliore è la sorgente che ci metti a monte, quindi ben venga il vinile. Ma vedo che sei giovane, quindi non credo tu abbia molti vinili. Sei sicuro di riuscire ad approvvigionarti in vinile nella musica che preferisci? Oggi non è così semplice

    Se decidi x il vinile, vieni nella sezione apposita che ti daremo i consigli che cerchi

    Ciao e buona caccia

    Che bello sentirsi chiamare giovani ! Il mio attuale numero di vinili è 0 Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero 650957. Volersi buttare sull'analogico date le premesse può sembrare folle, ma quello del vinile è un suono che ho sempre desiderato poter assaporare a pieno dopo una vita a CD.

    Parlando in maniera più pragmatica anche il fenomeno della musica liquida è affascinante, visto il mio punto di partenza credi che dovrei rivolgermi più a questa nuova frontiera ?

    Ma il suono di When the leeve braks dei Led Zeppelin su vinile non lo scorderò mai Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero 921419.

    realmassy ha scritto:7000 euro sono un bel po' di soldi, io proverei qualcosa di piu' economico per capire se l'ascolto in cuffia ti piace, altrimenti rischi di buttare via tanti soldi.
    E sono d'accordo con Gian, forse le Stax non sono le piu' indicate con il rock.

    Non ho gli spazi per far suonare corretamente un sistema a casse purtroppo, quindi le cuffie sono una scelta quasi obbligata, corroborata dal fatto che la maggior parte del mio tempo libero lo passo al tavolo da disegno.
    La cifra messa in gioco è notevole indubbiamente, ma ho sempre pensato che valga la pena di spendere bene ed una sola volta.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero Empty Re: Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero

    Messaggio Da Giordy60 Ven Nov 25 2011, 21:31

    ciao Stefano, vedo che sei di Crema, domanda: ma è poco che abiti da queste parti ?
    ti faccio questa domanda perchè noto che non conosci il negozio di TOY story che è vicino casa tua ! Rolling Eyes Rolling Eyes
    Jacovitti77
    Jacovitti77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 18.10.11
    Età : 46
    Località : Crema

    Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero Empty Re: Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero

    Messaggio Da Jacovitti77 Ven Nov 25 2011, 21:39

    Giordy60 ha scritto:ciao Stefano, vedo che sei di Crema, domanda: ma è poco che abiti da queste parti ?
    ti faccio questa domanda perchè noto che non conosci il negozio di TOY story che è vicino casa tua ! Rolling Eyes Rolling Eyes

    Giusto quei 15 anni Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero 36246. Potresti darmi qualche indicazione precisa per cortesia ?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero Empty Re: Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero

    Messaggio Da pluto Ven Nov 25 2011, 22:26

    Stefano

    Il vinile è un mondo enorme dove si può spendere l'intero budget anche solo x la puntina....
    Dando x scontato che hai già un lettore Cd e quindi qualche dischetto lo possiedi e dando x scontato il tuo desiderio di buttarti sul vinile io ripartirei un pò il budget in questo modo

    -2000 euro x gira, puntina e fono
    - 1000 ca x un buon DAC
    - 200/300 x 2 HD
    - 1000/1500 max x la cuffia (ma una x cominciare, poi se capisci che sarà la tua passione, potrai allargarti)
    il resto nell'amplificatore

    La 009 è il sogno di molti ma se tut partissi subito da quella ci faresti incazzare tutti. E' un pò come uno che prende la patente e si compra subito la Ferrari...

    Eventualmente potresti valutare l'accoppiata 507/600LTD se ritieni che il suono STax ti piace. Oppure le altre che ti consiglieranno i vari amici

    Un altro consiglio, visto che sei di Crema è quello di farti qualche amico qua dentro che ti possa far ascoltare qualcosa - x le cuffie la vedo dura nei negozi - non le tengono se non su ordinazione
    Jacovitti77
    Jacovitti77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 18.10.11
    Età : 46
    Località : Crema

    Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero Empty Re: Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero

    Messaggio Da Jacovitti77 Ven Nov 25 2011, 22:34

    pluto ha scritto:Stefano

    Il vinile è un mondo enorme dove si può spendere l'intero budget anche solo x la puntina....
    Dando x scontato che hai già un lettore Cd e quindi qualche dischetto lo possiedi e dando x scontato il tuo desiderio di buttarti sul vinile io ripartirei un pò il budget in questo modo

    -2000 euro x gira, puntina e fono
    - 1000 ca x un buon DAC
    - 200/300 x 2 HD
    - 1000/1500 max x la cuffia (ma una x cominciare, poi se capisci che sarà la tua passione, potrai allargarti)
    il resto nell'amplificatore

    La 009 è il sogno di molti ma se tut partissi subito da quella ci faresti incazzare tutti. E' un pò come uno che prende la patente e si compra subito la Ferrari...

    Eventualmente potresti valutare l'accoppiata 507/600LTD se ritieni che il suono STax ti piace. Oppure le altre che ti consiglieranno i vari amici

    Un altro consiglio, visto che sei di Crema è quello di farti qualche amico qua dentro che ti possa far ascoltare qualcosa - x le cuffie la vedo dura nei negozi - non le tengono se non su ordinazione

    Grazie mille Pluto Costruire un impianto cuffie High-end partendo da zero 285880

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 05:09