Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Provare per credere
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Provare per credere

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Provare per credere Empty Provare per credere

    Messaggio Da Ospite Gio Ago 20 2009, 15:17

    asimovrosso ha scritto:
    Devo dire che condivido l'osservazione e che, tra l'altro, i dubbi su quello che ascolto o credo di ascoltare mi attanagliano da sempre
    In questo caso però intanto sono osservazioni condivise da due persone (di macchinette ne abbiamo realizzate due identiche) che suonano in impianti separati) e che ci sono sembrate piuttosto evidenti.
    Cosa ti devo dire: provare per credere!!!!!!!

    La tua capacità di metterti in discussione è sinonimo di intelligenza e maturità.

    Per quello che riguarda la conclusione del tuo post ti invito ad una riflessione; tu dici provare per credere ed io potrei ribadire credere per provare.
    Esiste in tutti noi la necessità di credere lo possimao verificare un pò in tutti i campi, senza scomodare la religione tutti abbiamo bisogno di credere; hanno bisogni di credere le signore cinquantenni che la cremina diminuirà le loro rughe, hanno bisogno di credere i signori cinquantenni che con due pilloline dopo pranzo avranno gli addominali scolpiti, altrimenti perchè ripetere gli acquisti anche dopo gli evidenti insuccessi ?
    E ha bisogno di credere l'audiofilo che c'è la possibilità di avere di più.
    Si ad un certo punto ci si accorge che quello che abbiamo non basta più, abbiamo la necessità di credere che potremmo avere qualcosa in più perchè siamo ormai assuefatti (il nostro nemico numero uno, la noia si affaccia alla porta della nostra saletta) dobbiamo rinnovare l'interesse per il nostro giochino preferito.
    Per questo siamo disposti a credere a tutto ciò che ci promette un cambiamento, non c'è finzione, non c'è malafede o inganno, posto in essere quel tweak noi sentiamo qualcosa di nuovo.
    Perchè ?
    semplicemente perchè è cambiato il nostro livello di attenzione e il nostro ascolto abituale esce dalla consuetudine e diventa ascolto intenzionale.
    Hai presente quando ci si accorge di particolari che crediamo di non aver mai sentito ?
    Quando si afferma che i dischi non sembrano più gli stessi ?
    Ciò è dovuto al fatto che è cambiato il nostro livello di attenzione.
    Ovviamente un ascolto del genere non può essere mantenuto a lungo è impegnativo e stancante, con il risultato che nel breve l'appagamento effimero donato dal tweak svanisce ed il ciclo riprende.

    Firmato: whoever
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ago 20 2009, 15:49

    Ma invece di cambiare l'impianto... cambiare disco? Provare per credere 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Ospite Gio Ago 20 2009, 16:00

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ma invece di cambiare l'impianto... cambiare disco? Provare per credere 650957

    Visto cosa vuol dire avere un cervello che funziona cheers

    Attenzione da non confondere con l'acquisto compulsivo di vinile dopo aver comprato un gira o di sacd a seguito dell'aggiornamento della sorgente digitale.

    Significa trovare interesse nella musica, banale, retorico, come volete definirlo ? è l'unico modo per non cadere, o almeno limitare, la frenesia da accessorio, ma vi rendete conto che qualche guru recensore ha addirittura coniato il termine "necessorio" ma necessario a chi ? per cosa ?

    Lo ribadisco si tratta prima di tutto di una presa di coscienza, non una critica al mondo audiofilo , semmai un riconoscimento alla capacità che abbiamo di mettere in discussione noi stessi.

    Firmato: whoever
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Banano Gio Ago 20 2009, 17:34

    Provare per credere 999153 Provare per credere 999153 credo che il desiderio di provare e riprovare nuove esperienze audiofile o di "settaggio" del proprio impianto faccia parte di un lato molto intrinseco, più o meno nascosto di ogni audiofilo.
    Poi c'è chi approda a questi particolari accorgimenti in maniera un pò credulona, altri un pò diffidenti...ma qual'è la vera ragione di questi accorgimenti? Provare per credere 939343
    Sinceramente posso dire non sapere la ragione per la quale una punta possa suonare (se così volete dire) meglio di qualcosaltro...è vero a volte lo trovo persino ridicolo, ma c'è da considerare più di una cosa, è il fatto che a volte son restato incredulo all'ascolto.. Provare per credere 650957 Provare per credere 650957
    Non son un giocatore di punte e contropunte ecc, amo ascoltare la musica senza grosse pretese e questa è una buona base di partenza!
    Laughing
    Penso anche però una cosa, che ogni cosa che va a "migliorare" il proprio impianto, debba essere presa per quello che è, non ho mai creduto ai miracoli.....anche se un giorno ne ho visto uno... Provare per credere 999153


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Geronimo Ven Ago 21 2009, 09:12

    whoever ha scritto:
    Per questo siamo disposti a credere a tutto ciò che ci promette un cambiamento, non c'è finzione, non c'è malafede o inganno, posto in essere quel tweak noi sentiamo qualcosa di nuovo.
    Perchè ?
    semplicemente perchè è cambiato il nostro livello di attenzione e il nostro ascolto abituale esce dalla consuetudine e diventa ascolto intenzionale.
    Hai presente quando ci si accorge di particolari che crediamo di non aver mai sentito ?
    Quando si afferma che i dischi non sembrano più gli stessi ?
    Ciò è dovuto al fatto che è cambiato il nostro livello di attenzione.
    Ovviamente un ascolto del genere non può essere mantenuto a lungo è impegnativo e stancante, con il risultato che nel breve l'appagamento effimero donato dal tweak svanisce ed il ciclo riprende.

    Firmato: whoever

    Esiste un sistema piuttosto semplice per capire se il "tweak" o il "necessorio" abbiano un reale e percepibile effetto di cambiamento sulla riproduzione sonora o siano piuttosto un'illusione dettata dalla noia o dal desiderio che funzionino: dopo un certo tempo è sufficiente toglierli per vedere cosa succede. Infatti è più facile capire le differenze quando sottraiamo una cosa che quando l'aggiungiamo. Ad esempio è quel che ho fatto col mio filtro di rete, togliendolo ho percepito un peggioramento del suono. Prima o poi mi deciderò a fare la stessa cosa con gli altri "necessori" che ho nell'impianto e tutto quel che non avrà alcun effetto di cambiamento, sarà posto in vendita senza pietà.
    Per quanto riguarda l'ascolto, "l'intenzionalità" è il tratto distintivo dall'ascolto "audiofilo" rispetto all'ascolto "superficiale o di sottofondo" che caratterizza il resto dell'umanità. Risulta ovvio che se scopri qualcosa di nuovo o di diverso quando ascolti, lo devi alla prima modalità d'ascolto rispetto alla seconda.
    Attenzione che per ascolto "intenzionale" non intendo l'audiofilo con la fronte aggrottata intento ad "analizzare" quello che ascolta: quando vogliamo realmente goderne, la musica si fruisce per sintesi e non per analisi.
    Per ascolto intenzionale intendo il profondo desiderio di entrare in contatto con la musica che è ben diverso dall'utilizzo come sottofondo per le proprie attività, fruizione quest'ultima legittima ma del tutto diversa.
    E per profondo desiderio di entrare in contatto con la musica intendo un abbandonarsi completamente a essa, un esserne risucchiati, ipnotizzati, quasi violentati, svuotando il proprio "io" per riempirlo solo di musica fino a diventare "musica" noi stessi.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 21 2009, 10:19

    Elcaset ha scritto:

    Esiste un sistema piuttosto semplice .... dopo un certo tempo è sufficiente toglierli per vedere cosa succede. Infatti è più facile capire le differenze quando sottraiamo una cosa che quando l'aggiungiamo.
    [/b]
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da piroGallo Ven Ago 21 2009, 15:16

    Elcaset ha scritto:
    whoever ha scritto:
    Per questo siamo disposti a credere a tutto ciò che ci promette un cambiamento, non c'è finzione, non c'è malafede o inganno, posto in essere quel tweak noi sentiamo qualcosa di nuovo.
    Perchè ?
    semplicemente perchè è cambiato il nostro livello di attenzione e il nostro ascolto abituale esce dalla consuetudine e diventa ascolto intenzionale.
    Hai presente quando ci si accorge di particolari che crediamo di non aver mai sentito ?
    Quando si afferma che i dischi non sembrano più gli stessi ?
    Ciò è dovuto al fatto che è cambiato il nostro livello di attenzione.
    Ovviamente un ascolto del genere non può essere mantenuto a lungo è impegnativo e stancante, con il risultato che nel breve l'appagamento effimero donato dal tweak svanisce ed il ciclo riprende.

    Firmato: whoever

    Esiste un sistema piuttosto semplice per capire se il "tweak" o il "necessorio" abbiano un reale e percepibile effetto di cambiamento sulla riproduzione sonora o siano piuttosto un'illusione dettata dalla noia o dal desiderio che funzionino: dopo un certo tempo è sufficiente toglierli per vedere cosa succede. Infatti è più facile capire le differenze quando sottraiamo una cosa che quando l'aggiungiamo. Ad esempio è quel che ho fatto col mio filtro di rete, togliendolo ho percepito un peggioramento del suono. Prima o poi mi deciderò a fare la stessa cosa con gli altri "necessori" che ho nell'impianto e tutto quel che non avrà alcun effetto di cambiamento, sarà posto in vendita senza pietà.
    Per quanto riguarda l'ascolto, "l'intenzionalità" è il tratto distintivo dall'ascolto "audiofilo" rispetto all'ascolto "superficiale o di sottofondo" che caratterizza il resto dell'umanità. Risulta ovvio che se scopri qualcosa di nuovo o di diverso quando ascolti, lo devi alla prima modalità d'ascolto rispetto alla seconda.
    Attenzione che per ascolto "intenzionale" non intendo l'audiofilo con la fronte aggrottata intento ad "analizzare" quello che ascolta: quando vogliamo realmente goderne, la musica si fruisce per sintesi e non per analisi.
    Per ascolto intenzionale intendo il profondo desiderio di entrare in contatto con la musica che è ben diverso dall'utilizzo come sottofondo per le proprie attività, fruizione quest'ultima legittima ma del tutto diversa.
    E per profondo desiderio di entrare in contatto con la musica intendo un abbandonarsi completamente a essa, un esserne risucchiati, ipnotizzati, quasi violentati, svuotando il proprio "io" per riempirlo solo di musica fino a diventare "musica" noi stessi.

    "quando vogliamo realmente goderne, la musica si fruisce per sintesi e non per analisi."
    cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 21 2009, 21:20

    Elcaset ha scritto:

    Esiste un sistema piuttosto semplice per capire se il "tweak" o il "necessorio" abbiano un reale e percepibile effetto di cambiamento sulla riproduzione sonora o siano piuttosto un'illusione dettata dalla noia o dal desiderio che funzionino: dopo un certo tempo è sufficiente toglierli per vedere cosa succede. Infatti è più facile capire le differenze quando sottraiamo una cosa che quando l'aggiungiamo. Ad esempio è quel che ho fatto col mio filtro di rete, togliendolo ho percepito un peggioramento del suono. Prima o poi mi deciderò a fare la stessa cosa con gli altri "necessori" che ho nell'impianto e tutto quel che non avrà alcun effetto di cambiamento, sarà posto in vendita senza pietà.
    Per quanto riguarda l'ascolto, "l'intenzionalità" è il tratto distintivo dall'ascolto "audiofilo" rispetto all'ascolto "superficiale o di sottofondo" che caratterizza il resto dell'umanità. Risulta ovvio che se scopri qualcosa di nuovo o di diverso quando ascolti, lo devi alla prima modalità d'ascolto rispetto alla seconda.
    Attenzione che per ascolto "intenzionale" non intendo l'audiofilo con la fronte aggrottata intento ad "analizzare" quello che ascolta: quando vogliamo realmente goderne, la musica si fruisce per sintesi e non per analisi.
    Per ascolto intenzionale intendo il profondo desiderio di entrare in contatto con la musica che è ben diverso dall'utilizzo come sottofondo per le proprie attività, fruizione quest'ultima legittima ma del tutto diversa.
    E per profondo desiderio di entrare in contatto con la musica intendo un abbandonarsi completamente a essa, un esserne risucchiati, ipnotizzati, quasi violentati, svuotando il proprio "io" per riempirlo solo di musica fino a diventare "musica" noi stessi.

    Che bel post elcaset, è un piacere leggerti.
    Quello che mi convince meno è che sembrerebbe passare l'assunto che l'audiofilo ama la musica !
    non è così, certo esistono persone fantastiche come testimonia il tuo post e quello di banano e di altri partecipanti a questo forum che più volte hanno dichiarato il loro intimo rapporto con la musica, ma mi dispiace dirlo;
    voi non siete una parte rappresentativa di questo mondo.
    L'audiofilo ama il suo impianto, lo adora lo idolatra, l'impianto è il suo totem innalzato al dio suono, a cui egli abitualmente ama offrire veri e propri doni da porre ai suoi piedi(ni)
    Sono certo che esistano molti più giovani con l'ipod e gli mp3 che amano la musica di quanti siano i convinti e felici quarantenni possessori di impianti hi-fi.
    Sono convinto che esistano molti più amanti della musica ascoltata dal vivo che magari non hanno neppure un impianto.
    Per l'audiofilo la musica è come la benzina per l'amante delle auto sportive, serve per dare vita alla sua amata creatura.
    Per l'audiofilo quello che conta è ascoltare dei suoni che non saranno mai abbastanza veri, che non saranno mai abbastanza, PUNTO.

    Firmato: whoever
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Dragon Sab Ago 22 2009, 00:03

    Cavoli whoever, meno male che non sono un audiofilo! Provare per credere 775355 Provare per credere 775355 Provare per credere 775355

    Però mi sà che tu abbia proprio centrato il punto Provare per credere 625723


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 22 2009, 07:00

    ...L'audiofilo ama il suo impianto, lo adora lo idolatra, l'impianto è il suo totem innalzato al dio suono, a cui egli abitualmente ama offrire veri e propri doni da porre ai suoi piedi(ni)
    Sono certo che esistano molti più giovani con l'ipod e gli mp3 che amano la musica di quanti siano i convinti e felici quarantenni possessori di impianti hi-fi.
    Sono convinto che esistano molti più amanti della musica ascoltata dal vivo che magari non hanno neppure un impianto.
    Per l'audiofilo la musica è come la benzina per l'amante delle auto sportive, serve per dare vita alla sua amata creatura.
    Per l'audiofilo quello che conta è ascoltare dei suoni che non saranno mai abbastanza veri, che non saranno mai abbastanza, PUNTO
    .....

    Whoever


    Sono d'accordo con te....purtroppo. L'accanimento che infatti si riscontra quando poi un forumer sostiene che y suona meglio di x, deriva e nasce da ciò che tu affermi. In questa ottica si legge la tracotanza e l'arroganza che c'è nel dire all'altro forumer, che è sordo...che non ci sente...ecc.ecc. Al momento che io sostengo che l'apparecchio x suona meglio di y, è come se mettessi in dubbio il funzionamento di y rispetto ad x....e NON invece il fatto che io ascolto meglio con x che con y e tu magari viceversa. XeY, dovrebbero essere 2 mezzi diversi, per raggiungere lo stesso obbiettivo comune: Sentire la musica in modo e maniera che personalmente, posso poi fruire di EMOZIONI. Quando anteponevo questa parola "EMOZIONI", per giustificare il mio compiacimento per l'apparecchio x invece che Y...in altri lidi, sono stato scambiato per un povero demente romantico, NON attento alle misure da banco...ai watt...ai toroidali,ecc.ecc. Ora capisci perchè resta impossibile disquisire con la maggior parte dei GURU. Loro non hanno come finalità il raggiungimento dell'estasi nell'ascolto della MUSICA, ma il "capire" (secondo una loro mera razionalità, che nulla a che vedere con le "sensazioni" e le "emozioni") quale sia l'apparecchio meglio costruito, quale risulti (smontandolo)quello meglio ingegnerizzato, quale sia la miglior componentistica usata, quali siano le misure più sbalorditive,ecc.ecc. Ecco questo per loro è l'Olimpo dell HiFi....e NON la finalità per la quale invece esso nasce.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da aircooled Sab Ago 22 2009, 08:12

    Per l'audiofilo la musica è come la benzina per l'amante delle auto sportive, serve per dare vita alla sua amata creatura.
    Per l'audiofilo quello che conta è ascoltare dei suoni che non saranno mai abbastanza veri, che non saranno mai abbastanza, PUNTO.
    ebbene si... sono un perfetto audiofilo, abbasso i musicofiliiiiiiiiiiiiii Provare per credere 650957 Provare per credere 650957 Provare per credere 650957 specialmente quelli che lo sono per moda


    _________________
    Provare per credere Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Provare per credere 941176


     
    Provare per credere Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Provare per credere 630139
    Provare per credere 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ago 22 2009, 09:35

    E lo si sapeva Air. Ma ci vai bene così.

    A me sembra più che normale che nella nostra passione ci siano inclusi gli audiofili e i musicofili. Non farei un discorso di chi ha ragione e di chi ha torto.
    Faccio un parallelo con le automobili: ci sono appassionati di auto che amano l'oggetto auto in sé, non in funzione dell'uso che dell'auto si fa; magari posseggono delle Ferrari (più di un modello, se possono) che lasciano per lo più ferme in garage. E poi esiste l'appassionato d'auto che però la usa soprattutto come mezzo di locomozione, e ne gode perché gli permette di spostarsi con dei benefici per il confort, per il piacere d'uso, per le prestazioni, ecc. Dareste un giudizio negativo sull'uno e sull'altro?

    Per il mercato Hi-Fi l'audiofilo è più funzionale e utile del musicofilo: quest'ultimo quando arriva al soddisfacimento qualitativo si ferma e non compra più. L'audiofilo invece compra per la vita intera...

    Non saprei poi se possiamo, come a volte succede, fare un discorso discriminante sulla base della valenza culturale della musicofilia rispetto all'audiofilia. Anche l'audiofilia è una espressione culturale, perché riguarda una conoscenza ed un'esperienza, un insieme di know-how e gusto, oserei dire come l'enologia/il gusto e la passione per il vino. Si tratta di connubi tra il piacere e la conoscenza e l'esperienza, quindi non discriminerei l'audiofilia rispetto alla musicofilia.

    Detto questo, nel mio caso, se non avessi il piacere di perdermi nelle musica, probabilmente non ricercherei nemmeno la macchina che mi permetta questo... smarrimento di me. Ma questa è la mia storia...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da piroGallo Sab Ago 22 2009, 11:48

    aircooled ha scritto:
    Per l'audiofilo la musica è come la benzina per l'amante delle auto sportive, serve per dare vita alla sua amata creatura.
    Per l'audiofilo quello che conta è ascoltare dei suoni che non saranno mai abbastanza veri, che non saranno mai abbastanza, PUNTO.
    ebbene si... sono un perfetto audiofilo, abbasso i musicofiliiiiiiiiiiiiii Provare per credere 650957 Provare per credere 650957 Provare per credere 650957 specialmente quelli che lo sono per moda

    E poi ancora: ma perchè farne scandalo? da che mondo è mondo si pontifica: non scambiare il fine con il mezzo; ma qui non siamo in un consesso di utilità, stiamo parlando di hobby. HOBBY! Do you know? Forse che per l'appassionato, che so, di moto l'aspetto più importante del suo mezzo è quello di essere in grado di trasportarlo da un posto ad un altro? Ci sono appassionati di coltelli che spendono migliaia di euro a comprare un oggetto che non verrà mai utilizzato per tagliere un capello. E attenzione, non sto parlando di collezionismo. L'audiofilo, che esprime il suo massimo piacere nella devozione, cura e miglioramento al suo impianto, viene bollato come feticista e additato con disprezzo se non partecipa al almeno 12 concerti dal vivo o se non subisce un'erezione mugolando di piacere all'ascolto di una gracchiante esecuzione del 1899! Dimenticandosi che la contemporanea presenza di audiofilia e melomania è solo frutto di casualità talchè si potrebbe ugualmente additare al pubblico ludibrio le schiere di melomani che ascoltano su impianti da readers digest. (No! essi no! Essi sono puri poichè si nutrono di CULTURA)
    Ma si sà... siamo in italia. Guelfi e ghibellini, comunisti e fascisti, valvolisti e solidisti...

    P.S. attenzione! una nuova categoria sta entrando nell'arena: i computeristi.
    (ora vi lascio e me ne vò un paio d'ore al fresco)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Geronimo Sab Ago 22 2009, 12:41

    piroGallo ha scritto:attenzione! una nuova categoria sta entrando nell'arena: i computeristi.
    (ora vi lascio e me ne vò un paio d'ore al fresco)

    Ce mancavano solo loro! Provare per credere 528114 Provare per credere 528114 Provare per credere 528114
    Non mi avrete mai! Provare per credere 33910 Provare per credere 33910 Provare per credere 33910 Provare per credere 33910

    PS

    buon fresco Provare per credere 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 22 2009, 20:15

    E no !
    troppo comodo citare air per descrivere una realtà che non esiste, allora citiamo pazzoperilpianoforte per descrivere i musicofili !
    Non si può !
    e sapete perchè ? semplicemente perchè sono due persone uniche per loro dovremmo coniare un nuovo termine che so .......galantaudiofilo no orribile comunque penso che ci siamo capiti e poi, altro che no, qui si confonde il collezionismo con la passione, piro ha citato i motociclisti bene io lo sono stato sia sportivo che touring e ultimamente vicino agli harleysti e vi assicuro che si parla di guida, di pista, di viaggi, di kilometri, certo anche di moto e diaccessori ma si vive la passionein prima persona, con assoluta partecipazione , si fa molti chilometri per un giro in pista o per un raduno ed infine per una semplice passegiata estiva altro che, gli altri esempi, .............puro collezionismo.
    Volete un'altra provocazione ? chi se la sente di dire che l'audiofilo ama la musica come il fotografo dilettante ama la forografia ?
    Pavel ha centrato un altro punto, rileggete quel post e ditemi che non appartiene alla realtà di tutti i giorni ? non qui certo, ma lo sappiamo noi non siamo rappresentativi.
    Volete che vi dica cosa ho pensato quando ho letto il post di pavel ? FANATISMO ed il virus ha già contagiato la nuova categoria caro piro sono già una setta a parte e si proclamano come i nuovi messia dell'audio.
    Per i musicofili ha ragione air pure per loro c'è da dire, ma ne riparleremo e lì, per mio modo di vedere, l'argomento sarà "le competenze".
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 22 2009, 20:21

    il problema non è solo etico...............Troppi interessi, verso chi cerca di indirizzarti verso questo o quell'oggetto. Dicendoti che suona male...suona bene....ha l'assistenza....ha i numeri...ha le misure....ecc.ecc. Basterebbe questo concetto da contrapporre al concetto di emozionalità, e vedere (dall'esterno) che si hanno davanti 2 antitesi dello stesso fine. Uno raggiunge il suono NON con l'oggetto, ma con l'emozione. Nel senso che l'oggetto è un mezzo per raggiungere l'emozione. L'altro fine è il raggiungimento del suono tramite l'oggetto.....ed in questo caso, l'emozionalità....puff...scompare.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Geronimo Dom Ago 23 2009, 10:31

    Sono convinto che in questo hobby ci debba essere spazio per tutti purchè nessuno usi spazi di libertà per toglierla agli altri con la scusa di "aver ragione".
    Ascolta e lascia ascoltare, così la penso. Invece esistono tanti che vogliono imporre il proprio punto di vista in maniera a volte molto raffinata volta a convincere l'interlocutore di aver ragione perchè "le cose stanno le cose".

    Musicofili contro audiofili
    Valvole contro transistor
    Trombe contro planari
    Planari contro coni
    Coni gelato contro coppette Provare per credere 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da aircooled Dom Ago 23 2009, 13:38

    ho capio la prima parte sugli interessi contrapposti, e concordo, anche perche il paradiso può attendere Provare per credere 650957
    sulla seconda (complice una certa stanchezza da ferie) confesso che unciocapio quasi nulla No


    _________________
    Provare per credere Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Provare per credere 941176


     
    Provare per credere Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Provare per credere 630139
    Provare per credere 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Banano Dom Ago 23 2009, 16:53

    Provare per credere 98542 Provare per credere 98542 Provare per credere 98542 ....secondo me stiamo rigirando una frittata, è sempre quello il discorso!
    Se volessimo fare delle similitudini con le auto si deve fare con le autovetture come l'impianto, e la strada da percorrere come la musica!
    Allora io dico, che macchina mi piace, che macchima mi serve, quanto posso spendere, che uso ne devo fare, poi mi piace è bella, la voglio comoda o sportiva ecc....
    Per questo troverai una persona che comprerà una Mercedes ed un'altro una BMW, poi c'è chi si può permettersi una Porsche e chgi una Fiat...ma è chiaro che la Ferrari è meglio della Ford, o no?!?!...OVVIO! Ma tra una Ferrari ed una Lamborghini?...e qui potremmo parlare per ore........ Provare per credere 528114
    Ora ditemi voi forse sono sulla strada giusta?....e la strada (come dicevo in principio) non era proprio la musica?! Provare per credere 625723


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da aircooled Dom Ago 23 2009, 19:53

    se andiamo in fuoristrada.... frego sia la Ferrari che la Lamborghini Laughing Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Provare per credere Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Provare per credere 941176


     
    Provare per credere Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Provare per credere 630139
    Provare per credere 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Ospite Dom Ago 23 2009, 20:50

    Banano ha scritto:Provare per credere 98542 Provare per credere 98542 Provare per credere 98542 ....secondo me stiamo rigirando una frittata, è sempre quello il discorso!
    Se volessimo fare delle similitudini con le auto si deve fare con le autovetture come l'impianto, e la strada da percorrere come la musica!
    Allora io dico, che macchina mi piace, che macchima mi serve, quanto posso spendere, che uso ne devo fare, poi mi piace è bella, la voglio comoda o sportiva ecc....
    Per questo troverai una persona che comprerà una Mercedes ed un'altro una BMW, poi c'è chi si può permettersi una Porsche e chgi una Fiat...ma è chiaro che la Ferrari è meglio della Ford, o no?!?!...OVVIO! Ma tra una Ferrari ed una Lamborghini?...e qui potremmo parlare per ore........ Provare per credere 528114
    Ora ditemi voi forse sono sulla strada giusta?....e la strada (come dicevo in principio) non era proprio la musica?! Provare per credere 625723

    Il tuo discorso non fa una piega dal punto di vista tecnico, ma in pratica?
    Sicuramente esiston persone che ascoltano 1 o 2 soli generi, ma personamelte reputo pericolosissimo suggerire un impianto solo in base alla musica che si vuol ascoltare. Se domani cambio e voglio ascoltar un genere a me sconosciuto o che non prendevo in considerazione?
    Credo capiti spesso situazioni simili, almeno per chi ama la musica e vuol ampliar il più possibile le sue vedute. Provare per credere 285880
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Banano Dom Ago 23 2009, 21:40

    aircooled ha scritto:se andiamo in fuoristrada.... frego sia la Ferrari che la Lamborghini Laughing Laughing Laughing Laughing

    ...e no air!
    Uno stimatore come te mi cade così facilmente?!!! Provare per credere 81249 Laughing Laughing

    guarda questa...ti dice niente?
    Provare per credere Lamborghinilm002

    Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Banano Dom Ago 23 2009, 21:50

    xin ha scritto:Il tuo discorso non fa una piega dal punto di vista tecnico, ma in pratica?
    Sicuramente esiston persone che ascoltano 1 o 2 soli generi, ma personamelte reputo pericolosissimo suggerire un impianto solo in base alla musica che si vuol ascoltare. Se domani cambio e voglio ascoltar un genere a me sconosciuto o che non prendevo in considerazione?
    Credo capiti spesso situazioni simili, almeno per chi ama la musica e vuol ampliar il più possibile le sue vedute. Provare per credere 285880

    Alberto, c'è gente che usa la macchina solo ed esclusivamente in città, ma si ostina a possedere un Megafuoristrada, che molto probabilmente quella macchina non vedrà mai la montagaìna se non in foto...non sarebbe andata meglio una Smart? facile da parcheggiare, consuma poco, pratica ecc....
    Alberto, la risposta è che fa moooooolto figo avere il Mezzocorrazzato per farsi 5 Km al girno parcheggiando sulle aiuole!
    Ciò che vorrei dire senza divagare troppo è che molti comprano per dimostrare o mostrarsi che POSSIEDONO qualcosa di grande, ma non gli frega niente di usarlo o meno...o di capire perchè voglio quello o no!

    Stimo persone come Pavel, perchè cerca d'approfondire il genere da lui preferito, capisce e ricerca le sonorità precise che limpianto gli deve dare, non è cosa semplice, ma lui si sforza! Ecco questo secondo me è un'ottimo spunto su come si dovrebbe vivere l'audiofilia...


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da Ospite Dom Ago 23 2009, 23:19

    Probably io non sono un audiofilo poichè non compro per dimostrare, vedi gli oggetti in mio possesso poco blasonati, e poichè credo fermamente che il mio impianto serva come scopo principale ad ascoltare il più possibile ogni genere musicale che mi passa per la testa. Provare per credere 285880

    Capisci il mio stato e il mio approccio?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Provare per credere Empty Re: Provare per credere

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 24 2009, 08:39

    Banano ha scritto:
    aircooled ha scritto:se andiamo in fuoristrada.... frego sia la Ferrari che la Lamborghini Laughing Laughing Laughing Laughing

    ...e no air!
    Uno stimatore come te mi cade così facilmente?!!! Provare per credere 81249 Laughing Laughing

    guarda questa...ti dice niente?
    Provare per credere Lamborghinilm002

    Laughing Laughing Laughing
    si 2 con un litro Provare per credere 95624 Provare per credere 95624 Provare per credere 95624


    _________________
    Provare per credere Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Provare per credere 941176


     
    Provare per credere Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Provare per credere 630139
    Provare per credere 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 04:39