Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Trasmissione WiFi ed HiEnd


    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08

    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione WiFi ed HiEnd

    Messaggio Da Banano Ven Ago 28 2009, 12:55

    Ciao Scanta! Grazie dell'intervento..
    Credo che la potenzialità del sistema non sia ancora "capita" bene, non tanto per la connessione da lettore ad ampli, questo perche il segnale che viene dato all'ampli stesso è analogica e perciò non avrebbe senso...come dice PPP, ma la situazione è quella di gestire dei file liquidi da sedi diverse, per esempio, vedi me che seduto in cucina decido che dal mio palmare (che s'accende immediatamente) mando un file al DAC wifi ed ascolto quello che meglio credo.... Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 999153 ...non sò oppure seduto in divano mentre scrivo sul forum mi diverto a fare una carrellata di musica e di brani musicali, sempre senza battere ciglio e dando modo al mio Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 571367 di crescere! Laughing
    eccccc....

    Cosa ne dite...potrebbe essere un settore con possibilità enormi?!
    Ciauuuuuuu

    PS Scanta, me raccomando che sta sera se femo na bea mangiata de FISH!!! Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 528114 Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 528114
    ....ahhh...tu no Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 33910
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione WiFi ed HiEnd

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Ago 28 2009, 12:59

    Banano ha scritto:Ciao Scanta! Grazie dell'intervento..
    Credo che la potenzialità del sistema non sia ancora "capita" bene, non tanto per la connessione da lettore ad ampli, questo perche il segnale che viene dato all'ampli stesso è analogica e perciò non avrebbe senso...come dice PPP, ma la situazione è quella di gestire dei file liquidi da sedi diverse, per esempio, vedi me che seduto in cucina decido che dal mio palmare (che s'accende immediatamente) mando un file al DAC wifi ed ascolto quello che meglio credo.... Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 999153 ...non sò oppure seduto in divano mentre scrivo sul forum mi diverto a fare una carrellata di musica e di brani musicali, sempre senza battere ciglio e dando modo al mio Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 571367 di crescere! Laughing
    eccccc....

    Cosa ne dite...potrebbe essere un settore con possibilità enormi?!
    Ciauuuuuuu

    PS Scanta, me raccomando che sta sera se femo na bea mangiata de FISH!!! Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 528114 Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 528114
    ....ahhh...tu no Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 33910

    Nel senso che dici tu, Banano, credo che sia una cosa già pensata e possibile. La multimedialità tramite connessioni wifi ad un sistema audio-video è ormai tacita e normale (va poi visto quanti clienti la implementino realmente, ma questo è altro discorso).

    Semmai il passo definitivo potrebbe essere l'implementazioni all'interno dei convertitori D/A di porte WI-FI in diretta, senza dover usre periferiche esterne di tipo PC con connessione ethernet.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione WiFi ed HiEnd

    Messaggio Da aircooled Ven Ago 28 2009, 13:49

    tutto bene se avessimo orecchie digitali
    la connessione WI-FI nasce per altre esigenze e per adesso non si vede futuro in HIFI
    certo trasmettere una serie di 0 e 1 è semplicissimo non si scappa, ma in HIFI si deve tener conto che quello che arriva al trasmettitore deve essere la sequenza esatta, poi si trasmette, e chi riceve deve ricostruire perfettamente la sequenza per poi inviarla al convertitore D/A
    la complicanza di questi 2 passaggi trasmettere e ricevere rende molto più semplice l'utilizzo del solito cavetto, che anche lui non ha molto mercato visto che mecca e convertitore non hanno oramai da moltissimi anni un gran mercato soppiantati anch'Essi dall'integrati, certo se uno poi vuol costruire una rete digitale.... ha senso, ma quale audiofilo costruisce un impianto per stanza? nessuno? allora a che serve il WIFI?


    _________________
    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 941176


     
    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 630139
    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    scanta77
    scanta77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 26.08.09

    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione WiFi ed HiEnd

    Messaggio Da scanta77 Ven Ago 28 2009, 16:14

    Ciao a tutti,

    innanzi tutto grazie per le risposte. Mi allaccio al post di PPP su cui faccio i miei commenti

    [PPP: wrote] Se io ho un lettore di CD da collegare al mio ampli, il collegamento avverrà a segnale già convertito in analogico, quindi ci ritroviamo nello stesso caso di un collegamento analogico: la necessità di una ulteriore conversione da analogico a digitale, con conseguente perdita di qualità.

    Per evitare questa perdita, dovrei prelevare il segnale digitale mediante un cavo digitale elettrico dal lettore CD, passarlo da una connessione wi-fi, quindi ripartire con un cavo digitale per il convertitore digitale esterno "ricevente" che sarà poi collegato con un ulteriore cavo analogico all'ampli.

    Concordo in pieno se utilizziamo un amplificatore analogico, ma se il mio obiettivo è acoltare della musica esclusivamente da supporti digitali non mi converebbe dotarmi di un buon impianto completamente digitale composto da:
    a) lettori digitali (CD / DVD / Bluray / iPod / ...) con uscita digitale diretta ad esempio HDMI e/o Wi-Fi
    b) ampli digitale con entrate ed uscite digitali, ancora una volta HDMI e/o Wi-Fi
    c) Casse Wi-Fi

    In questo caso non dovrebbe esserci alcuna conversione, se non da parte delle casse, e a rigor di logica non dovrei avere nessun decadimento di qualità. Che ne pensate?
    Ovviamente sta alla qualità dell'impianto digitale riprodurre più o meno bene il segnale (e qui si apre un mondo di apparati a diverse fasce di prezzo).

    Comunque quello che ho appena descritto è a grandi linee l'infrastruttura tecnologica di un home theatre di ultima generazione. Pensate che Philips ha lanciato da un paio di mesi sul mercato un sistema di questo tipo con la possibilità di collegarsi direttamente ad internet. Tradotto significa che da internet posso acquistare musica in formato digitale al pari livello di quella che si trova sui CD e scaricarla all'interno di un hard disk presente nel sistema, per non parlare poi della possibilità di ascoltare trasmissioni radio trasmesse in DAB

    Ora alla luce di quanto appena detto e supponendo di ascoltare solo musica in formato digitale qual'è il valore aggiunto di utilizzare un sistema analogico rispetto ad uno completamente digitale?


    Grazie in anticipo

    Ciao
    Scanta77
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione WiFi ed HiEnd

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Ago 28 2009, 16:42

    scanta77 ha scritto:
    Ciao a tutti,

    innanzi tutto grazie per le risposte. Mi allaccio al post di PPP su cui faccio i miei commenti

    [PPP: wrote] Se io ho un lettore di CD da collegare al mio ampli, il collegamento avverrà a segnale già convertito in analogico, quindi ci ritroviamo nello stesso caso di un collegamento analogico: la necessità di una ulteriore conversione da analogico a digitale, con conseguente perdita di qualità.

    Per evitare questa perdita, dovrei prelevare il segnale digitale mediante un cavo digitale elettrico dal lettore CD, passarlo da una connessione wi-fi, quindi ripartire con un cavo digitale per il convertitore digitale esterno "ricevente" che sarà poi collegato con un ulteriore cavo analogico all'ampli.


    Concordo in pieno se utilizziamo un amplificatore analogico, ma se il mio obiettivo è acoltare della musica esclusivamente da supporti digitali non mi converebbe dotarmi di un buon impianto completamente digitale composto da:
    a) lettori digitali (CD / DVD / Bluray / iPod / ...) con uscita digitale diretta ad esempio HDMI e/o Wi-Fi
    b) ampli digitale con entrate ed uscite digitali, ancora una volta HDMI e/o Wi-Fi
    c) Casse Wi-Fi

    In questo caso non dovrebbe esserci alcuna conversione, se non da parte delle casse, e a rigor di logica non dovrei avere nessun decadimento di qualità. Che ne pensate?
    Ovviamente sta alla qualità dell'impianto digitale riprodurre più o meno bene il segnale (e qui si apre un mondo di apparati a diverse fasce di prezzo).

    Comunque quello che ho appena descritto è a grandi linee l'infrastruttura tecnologica di un home theatre di ultima generazione. Pensate che Philips ha lanciato da un paio di mesi sul mercato un sistema di questo tipo con la possibilità di collegarsi direttamente ad internet. Tradotto significa che da internet posso acquistare musica in formato digitale al pari livello di quella che si trova sui CD e scaricarla all'interno di un hard disk presente nel sistema, per non parlare poi della possibilità di ascoltare trasmissioni radio trasmesse in DAB

    Ora alla luce di quanto appena detto e supponendo di ascoltare solo musica in formato digitale qual'è il valore aggiunto di utilizzare un sistema analogico rispetto ad uno completamente digitale?


    Grazie in anticipo

    Ciao
    Scanta77

    Quello che dici è tutto verissimo.

    Gli appassionati di Hi-Fi però richiedono dal loro sistema le massime prestazioni. Al momento le amplificazioni digitali non sono ancora arrivate al livello di qualità di quelle analogiche. A livello consumer hanno quindi già trovato numerose applicazione, al livello di qualità top - i nostri impianti abituali - non vengono nemmeno prese in considerazione. E giustamente.

    Una volta che l'amplificazione digitale di livello qualitativo pari a quelle analogiche (quindi di qualità audio alta) fosse realizzabile la prospettiva che tu indichi non sarebbe niente male. Purtroppo ad oggi l'appasionato audio non ama molto il diffusore amplificato, perché non gli permette di configurare finemente il suono ottenibile secondo il proprio personale gusto (e magari la propria personale creatività). Ma questo magari è solo un fatto di abitudine.

    Il limite reale alla diffusione di un sistema audio come lo intendi tu è soprattutto il fatto che anche i migliori amplificatori digitali, ad oggi, non hanno qualità nemmeno lontanamente confrontabile con le circuitazioni tradizionali analogiche, e quindi gli appassionati non li prendono nemmeno lontanamente in considerazione. Per il futuro... chissà Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 285880

    Non è un caso che l'Home theater di livello top, che sembrava destinata a soppiantare senza esitazioni l'audiop stereofonico di qualità, sia in realtà oggi di scarsissima diffusione ed in fase di recessione, mentre molte maggior prospettive sembrano attribuibili agli impianti di qualità stereofonici, tantopiù se collegati alla riproduzione da vinile. E' prevedibile una scissione del mercato netta tra una nicchia di appassionati d'alta fedeltà ed un mondo di utilizzatori di impianti tutti digital wi-fi e di musica liquida. Questo futuro è in realtà già presente. Il fatto che la musica liquida attragga gli appassionati sarà dovuto in futuro solo da una eventuale disponibilità in rete di file audio ad alta definizione.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    scanta77
    scanta77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 26.08.09

    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione WiFi ed HiEnd

    Messaggio Da scanta77 Ven Ago 28 2009, 17:36

    Grazie PPP per la risposta, ora mi è tutto molto più chiaro. Nella mia testa (da profano) non avevo affatto considerato uno degli aspetti più importanti di un impianto di livello ... e cioè effettuare fine tuning del suono a proprio gusto e piacimento.

    Ciao
    Scanta77
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione WiFi ed HiEnd

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Ago 31 2009, 20:15

    aircooled ha scritto:a me hanno detto che siamo ancora lontani Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 285880

    StraQUOTO !


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Trasmissione WiFi ed HiEnd - Pagina 2 174409   

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:21