Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
gain e volume - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    gain e volume


    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da ema49 Lun Gen 02, 2012 11:19 pm

    phaeton ha scritto:

    eggia', e' proprio questo il punto.... come dicevo nel post iniziale, secondo l'elettrotecnica classica non dovrebbe cambiare poco e nulla....

    eccoci...ora il conte parte.. gain e volume - Pagina 2 106390

    e il cane latra dalle risate.. gain e volume - Pagina 2 57549
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 02, 2012 11:21 pm

    Edmond ha scritto:Dico, ma ci voleva tutto 'sto tempo?????????????? Ma avete le orecchie foderate di prosciutto?????????????? santa santa santa santa santa santa

    assolutamente si, rigorosamente patanegra (o come si dice ora, jamon iberico) bellota reserva
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Edmond ha scritto:
    Zeus, mi perplimi......... un ragazzo serio e preparato come te?????????????? gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961

    serio? moi? mi confondi... oppure il vinello di capodanno ha fatto troppa mappazza con il cotechino?
    affraid affraid affraid affraid

    Edmond ha scritto:
    Era già scritto nei manuali d'istruzione dei pre Dynaco degli anni '60, in cui si consigliava di ridurre il gain solo per adattarsi a finali particolarmente sensibili...................

    Secondo me le auto di grossa potenza v'han lessato il cerebro.............. gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961

    cerebro??? quale cerebro????? io avrei un cerebro????? non lo sapevo, diamine dici che e' grave? devo andare da un dottore??? io sapevo di avere solo due neuroni, uno e' in sciopero (vuole il prepensionamento) e l'altro gioca a freccette al pub tutto il giorno affraid affraid affraid affraid affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da Edmond Lun Gen 02, 2012 11:32 pm

    Zeus, sei un grandissimo, peccato che l'etanolo ed il metanolo ti abbiano lessato le sinapsi............. affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Perdonami una cosa: ma non è vero che se io setto il gain di un qualsiasi ingresso del pre aumento il rapporto S/N dell'ingresso stesso? E quindi, forse, migliora anche dinamica e suono dell'ingresso stesso?

    Non ho studiato elettronica (eccezion fatta per un esame di elettrotecnica), ma tutti i giorni, quando attacco la chitarra all'ampli, mi rendo conto di quanto fetente e laido sia il suono della stessa con gain basso e master a manetta............. Certo, capto meno ronzii, ma il suono è lassativo............. Da sempre setto il gain il più alto possibile, compatibilmente con l'esigenza di un suono pulito e dinamico............

    Sarà così anche in schi-fi???????????????????? gain e volume - Pagina 2 528114 gain e volume - Pagina 2 528114 gain e volume - Pagina 2 528114 gain e volume - Pagina 2 528114 gain e volume - Pagina 2 528114 gain e volume - Pagina 2 528114


    _________________
    Giorgio


    gain e volume - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32418
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da Massimo Lun Gen 02, 2012 11:38 pm

    Edmond ha scritto:Dico, ma ci voleva tutto 'sto tempo?????????????? Ma avete le orecchie foderate di prosciutto?????????????? santa santa santa santa santa santa

    Zeus, mi perplimi......... un ragazzo serio e preparato come te?????????????? gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961

    Era già scritto nei manuali d'istruzione dei pre Dynaco degli anni '60, in cui si consigliava di ridurre il gain solo per adattarsi a finali particolarmente sensibili...................

    Secondo me le auto di grossa potenza v'han lessato il cerebro.............. gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961 gain e volume - Pagina 2 75961
    matley ha scritto:.... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Botolo hai preso una 500 CV affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid



    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito gain e volume - Pagina 2 Dark_s11gain e volume - Pagina 2 Firma_11gain e volume - Pagina 2 Firma_12
    gain e volume - Pagina 2 Buggd111
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da matley Lun Gen 02, 2012 11:47 pm

    Massimo ha scritto:


    Botolo hai preso una 500 CV affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    .... santa santa santa santa santa
    massimo ...mi sa che si è fatto tardi...forse dovresti riposare... affraid affraid affraid affraid affraid
    le 00:00 sono vicine... Laughing

    buona notte... gain e volume - Pagina 2 456861


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….gain e volume - Pagina 2 R4kie410 …………gain e volume - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 02, 2012 11:50 pm

    Edmond ha scritto:...........
    Perdonami una cosa: ma non è vero che se io setto il gain di un qualsiasi ingresso del pre aumento il rapporto S/N dell'ingresso stesso? E quindi, forse, migliora anche dinamica e suono dell'ingresso stesso?

    Non ho studiato elettronica (eccezion fatta per un esame di elettrotecnica), ma tutti i giorni, quando attacco la chitarra all'ampli, mi rendo conto di quanto fetente e laido sia il suono della stessa con gain basso e master a manetta............. Certo, capto meno ronzii, ma il suono è lassativo............. Da sempre setto il gain il più alto possibile, compatibilmente con l'esigenza di un suono pulito e dinamico............

    Sarà così anche in schi-fi???????????????????? gain e volume - Pagina 2 528114 gain e volume - Pagina 2 528114 gain e volume - Pagina 2 528114 gain e volume - Pagina 2 528114 gain e volume - Pagina 2 528114 gain e volume - Pagina 2 528114


    mmmhhhh....... esempio interessante.
    non direttamente correlabile con la schifi sunny ma interessante. l'ampli per chitarra ha una struttura un po' diversa, e in quel caso infatti esistono i concetti di gain e master..... ci devo ragionare su, ma ora e' tardi e non mi va gain e volume - Pagina 2 571367 gain e volume - Pagina 2 571367 gain e volume - Pagina 2 571367
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32418
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da Massimo Mar Gen 03, 2012 12:02 am

    matley ha scritto:
    .... santa santa santa santa santa
    massimo ...mi sa che si è fatto tardi...forse dovresti riposare... affraid affraid affraid affraid affraid
    le 00:00 sono vicine... Laughing

    buona notte... gain e volume - Pagina 2 456861
    Hai ragione, in genere vado a letto dopo carosello, però il boss mi ha detto che sei celebro leso è vero? Neutral Neutral


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito gain e volume - Pagina 2 Dark_s11gain e volume - Pagina 2 Firma_11gain e volume - Pagina 2 Firma_12
    gain e volume - Pagina 2 Buggd111
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da ema49 Mar Gen 03, 2012 12:10 am

    Massimo ha scritto:
    Hai ragione, in genere vado a letto dopo carosello, però il boss mi ha detto che sei celebro leso è vero? Neutral Neutral

    gain e volume - Pagina 2 921419 gain e volume - Pagina 2 921419 gain e volume - Pagina 2 921419 gain e volume - Pagina 2 921419 gain e volume - Pagina 2 921419 gain e volume - Pagina 2 921419

    santa santa santa santa santa


    _________________
    gain e volume - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32418
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da Massimo Mar Gen 03, 2012 12:10 am

    Massimo ha scritto:Io lo faccio con il step-up modificando il guadagno al limite, la testina aumenta notevolmente di dinamica, abbassando il livello dl gain la testina si appiattisce. sunny
    Ingegnere è desiderato in quel di Salerno. gain e volume - Pagina 2 588790
    Chiaramente gioco al limite del guadaggno tra step-up e pre-phono MM,in modo da avere il top senza saturazione.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito gain e volume - Pagina 2 Dark_s11gain e volume - Pagina 2 Firma_11gain e volume - Pagina 2 Firma_12
    gain e volume - Pagina 2 Buggd111
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da matley Mar Gen 03, 2012 12:12 am

    Massimo ha scritto:
    Hai ragione, in genere vado a letto dopo carosello, però il boss mi ha detto che sei celebro leso è vero? Neutral Neutral


    minKia...ci tefonò... santa santa santa santa santa santa santa


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….gain e volume - Pagina 2 R4kie410 …………gain e volume - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da matley Mar Gen 03, 2012 12:14 am

    Massimo ha scritto:
    Chiaramente gioco al limite del guadaggno tra step-up e pre-phono MM,in modo da avere il top senza saturazione.


    ma che fai....Te la canti e te-la soni... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….gain e volume - Pagina 2 R4kie410 …………gain e volume - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32418
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da Massimo Mar Gen 03, 2012 12:16 am

    HO capito, 'Notte non scrivo più, lo fai tu per me. gain e volume - Pagina 2 775355 gain e volume - Pagina 2 775355 gain e volume - Pagina 2 775355 gain e volume - Pagina 2 775355 gain e volume - Pagina 2 775355


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito gain e volume - Pagina 2 Dark_s11gain e volume - Pagina 2 Firma_11gain e volume - Pagina 2 Firma_12
    gain e volume - Pagina 2 Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da Luca58 Mar Gen 03, 2012 1:04 am

    phaeton ha scritto:allora, approfittando di un po' di tempo libero ho deciso di sperimentare qualcosina di diverso nel setup.... gli esperimenti a costo zero e reversibili sono sempre utili e molto spesso anche rivelatori... come in questo caso...

    da molto tempo avevo una idea che mi frullava in testa, ovvero provare l'esatto contrario di quanto la logica, l'elettrotecnica e i consigli dei "bene informati" suggerivano, seguendo una "intuizione" tecnica che ho avuto ascoltando il setup di un collega che usa ampli molto potenti in relazione alla sensibilita' dei suoi diffusori...

    in sostanza avendo io un ampli abbastanza potente (quasi 200W) avevo settato sia il pre che il finale per il guadagno minimo (26db per il Pass, 0db sullo Spectral), cosi' facendo ascoltavo con la "manopola" del pre al massimo a poco meno di meta'.

    bene, da circa una decina di gg sto ascoltando con il finale settato a 30db e il pre settato a +6db.

    ho voluto lasciare un paio di gg per assefuarmi eventualmente al cambiamento.... tanto per verificare che non fosse la solita auto-suggestione

    ad alto volume non noto nulla di diverso (forse qualche minimissima sfumatura.... ma probabilmente e' solo suggestione) a parte naturalmente il fatto che la "manopola" adesso e' a molto meno di meta'.... pero' a (relativamente) basso volume la differenza e' notevole: si percepiscono una dinamica, una velocita' e un microcontrasto NETTAMENTE superiori, tutti i dettagli vengono fuori in modo notevole... e il tutto avendo delle casse che per le loro caratteristiche sono pochissimo adatte a questi ascolti.... veramente un salto di qualita' notevole, probabilmente dovuto alla felice combinazione e quindi non generalizzabile, pero' consiglio chi ha la possibilita' di variare il guadagno di portarlo al massimo fregandosene della posizione della manopola del volume (questo ovviamente presume un pre che non dia probs con il volume in queste situazioni), e verificare se cambia qualcosa....
    Azzardo un'ipotesi da profano refrattario all'elettronica: ...non e' che nonostante i quasi 200 W (ma non e' 150 W su 8 ohm?) il finale inizia a clippare alzando il volume, mentre settando al massimo i guadagni resta lontano da quella condizione?

    Io ho sentito un finale Adcom da 200 W collegato alle mie Aerius che spernacchiava le trombe dell'Aida gia' a medio volume e tartagliando pure come una mitragliatrice: TA-TA-TA-TA-TA-TA, con una pausa netta tra un "TA" e l'altro santa . Pensavo di averlo fottuto e di dover rimborsare il proprietario.

    Lo so, e' una ca@@ata, ma di elettronica non capisco davvero niente Embarassed e cosi' vivo meglio. Laughing
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 03, 2012 9:19 am

    Massimo ha scritto:
    Chiaramente gioco al limite del guadaggno tra step-up e pre-phono MM,in modo da avere il top senza saturazione.

    eggia', il difficile, molto difficile, e' proprio quello.... aumentare il gain significa rischiare la saturazione a ogni picco.... piu' che un gioco e' una vera arte....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 03, 2012 9:25 am

    Luca58 ha scritto:
    Azzardo un'ipotesi da profano refrattario all'elettronica: ...non e' che nonostante i quasi 200 W (ma non e' 150 W su 8 ohm?) il finale inizia a clippare alzando il volume, mentre settando al massimo i guadagni resta lontano da quella condizione?
    .....................

    Pass come da tradizione dichiara la potenza allo 0.1% di THD, mentre le misure standard sono allo 1%, nel qual caso la bestiolina eroga 191W (http://www.stereophile.com/content/pass-labs-int-150-integrated-amplifier-measurements , la parte finale dell'integrato e' identica al solo finale)

    se aumenti il gain in realta', a parita' di ingresso, raggiungi prima la saturazione, a prescindere dalla potenza....
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da ema49 Mar Gen 03, 2012 10:26 am

    matley ha scritto:


    minKia...ci tefonò... santa santa santa santa santa santa santa

    gain e volume - Pagina 2 33910 gain e volume - Pagina 2 33910 non telefonò..a lui venne in mente... gain e volume - Pagina 2 75961
    non sa che tu un solo neurone ce l'hai, anche se esaurito.. gain e volume - Pagina 2 588790 gain e volume - Pagina 2 588790


    _________________
    gain e volume - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da Luca58 Mar Gen 03, 2012 6:02 pm

    phaeton ha scritto:
    se aumenti il gain in realta', a parita' di ingresso, raggiungi prima la saturazione, a prescindere dalla potenza....
    Ma saturazione e clipping sono la stessa cosa? gain e volume - Pagina 2 98542
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    gain e volume - Pagina 2 Empty Re: gain e volume

    Messaggio Da pluto Mar Gen 03, 2012 6:28 pm

    Secondo me c'è qualche piccolissima puntualizzazione

    Massimo citava l'esempio della puntina. Io direi che è bene non esagerare con il guadagno. Secondo me deve essere giusto e non il massimo disponibile. Altrimenti va tutto a putt
    Ora per le puntine è abbastanza facile constatarlo, nel senso che se uno ha un fono con guadagno regolabile su 3/4 valori diversi, basta fare qualche prova e se ne rende conto
    La puntina deve cantare secondo me, non urlare esagerando. E anche in funzione della posizione di volume

    Sul discorso pre e finale, qui è più complesso xchè normalmente l'ampli ha un selettore a 2 posizioni. E quindi o così o pomì. A meno di rari casi con il maggior guadagno si sente meglio e l'impianto da la sensazione di lavorare meglio

    Phaeton, tu ami Spectral: beh la spectral fa appunto apparecchi universali che si accoppiano bene anche con altre marche e quelli solo Spectral (parlo di 2 serie diverse dello stesso modello).
    Impedenze e guadagni diversi x interfacciarsi al meglio

    Poi ci sono i casi d'interfacciamento Sorgente/pre. Anche questo può portare a grosse differenze.

    Con Giordy abbiamo spesso ascoltato l'impianto top Spectral con le Magico Q5 : 4000, SS30, DMA 360. Su Amused to death eravamo alticci ma quasi a fondo scala con il volume. Con la sorgente DCS si usava il volume in modo molto più logico e la riserva di potenza era molto più elevata. Si poteva salire assai di più
    Questo solo x la possibilità che i DCS hanno di selezionare sul DAC l'uscita x interfacciarsi meglio al pre

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 6:18 pm