Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da maggio Gio Mar 01 2012, 21:05

    Ciao a tutti. Ho un dubbio riguardo le prime riflessioni.
    Nel caso di diffusori posizionati in modo tradizionale (dritti) le prime riflessioni corrispondono alle proiezioni dello stesso sulle pareti, e fin qui non ci piove.
    Supponendo di ruotare i diffusori verso l'interno, le riflessioni si "spostano" verso l'esterno o rimangono sempre nello stesso posto?
    Grazie a chi mi toglie questo dubbio.

    Maggio
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mar 01 2012, 21:11

    ciao maggio,
    x individuare i punti di prima riflessione laterale,
    potresti utilizzare il metodo dello specchio! Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 625723

    in rete dovresti trovare sufficienti spiegazioni!

    ps dopo, procurati anche un amico che mantenga e muova lo specchio Laughing
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da maggio Gio Mar 01 2012, 21:14

    Forse non mi sono spiegato bene.
    Vorrei sapere se ruotando i diffusori la posizione delle prime riflessioni cambia.
    Ciao
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mar 01 2012, 21:20

    maggio ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene.
    Vorrei sapere se ruotando i diffusori la posizione delle prime riflessioni cambia.
    Ciao

    certo!
    x questo ti ho indicato un metodo x individuarle! Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 625723
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da maggio Gio Mar 01 2012, 21:22

    Grazie. Embarassed
    Ciao
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da -eRRe- Gio Mar 01 2012, 21:32

    Se ruoti i diffusori basta ripetere la prova dello specchio. Teoricamente con uno specchio piccolo dovresti vedere che i diffusori non si rispecchiano piu esattamente dove prima.


    _________________
    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 594278 (AC 25-03-2011)
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mar 01 2012, 21:32

    ...di nulla, il forum serve anche a questo! Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 625723
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 02 2012, 10:44

    maggio ha scritto:Ciao a tutti. Ho un dubbio riguardo le prime riflessioni.
    Nel caso di diffusori posizionati in modo tradizionale (dritti) le prime riflessioni corrispondono alle proiezioni dello stesso sulle pareti, e fin qui non ci piove.
    Supponendo di ruotare i diffusori verso l'interno, le riflessioni si "spostano" verso l'esterno o rimangono sempre nello stesso posto?
    Grazie a chi mi toglie questo dubbio.

    Maggio

    Non ho capito cosa tu intenda con "proiezioni dello stesso sulle pareti" e "si spostano verso l'esterno". Esterno a cosa?

    Da quel poco che so, le prime riflessioni sulle pareti laterali sono la riflessione dell'emissione sulle pareti e quindi dipendono dalla posizione relativa dell'ascoltatore rispetto al diffusore. Se metti uno specchio sulla parete laterale, la riflessione dovrebbe avvenire nel punto dello specchio in cui vedi l'immagine del diffusore.

    Questo nel caso in cui il cono di emissione delle frequenze sia abbastanza ampio, perche' se prendi un pannello elettrostatico piatto riflessioni laterali non ne hai perche' l'emissione e' solo diritta verso l'ascoltatore, verso il quale il pannello deve essere diretto in modo molto preciso per non perdere l'immagine.

    Nel caso di un cono, con emissione appunto "a cono", secondo me il punto di riflessione sulla parete laterale non dovrebbe cambiare aumentando il toe-in; se inclini troppo e il punto di riflessione (che e' fissato dalla posizione relativa di diffusore, parete e ascoltatore) esce dal cono di emissione del diffusore non hai piu' la riflessione laterale.

    Questo e' quel poco che so/immagino. Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 285880
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da maggio Ven Mar 02 2012, 11:47

    Luca58 ha scritto:
    Non ho capito cosa tu intenda con "proiezioni dello stesso sulle pareti" e "si spostano verso l'esterno". Esterno a cosa?

    Da quel poco che so, le prime riflessioni sulle pareti laterali sono la riflessione dell'emissione sulle pareti e quindi dipendono dalla posizione relativa dell'ascoltatore rispetto al diffusore. Se metti uno specchio sulla parete laterale, la riflessione dovrebbe avvenire nel punto dello specchio in cui vedi l'immagine del diffusore.

    Questo nel caso in cui il cono di emissione delle frequenze sia abbastanza ampio, perche' se prendi un pannello elettrostatico piatto riflessioni laterali non ne hai perche' l'emissione e' solo diritta verso l'ascoltatore, verso il quale il pannello deve essere diretto in modo molto preciso per non perdere l'immagine.

    Nel caso di un cono, con emissione appunto "a cono", secondo me il punto di riflessione sulla parete laterale non dovrebbe cambiare aumentando il toe-in; se inclini troppo e il punto di riflessione (che e' fissato dalla posizione relativa di diffusore, parete e ascoltatore) esce dal cono di emissione del diffusore non hai piu' la riflessione laterale.

    Questo e' quel poco che so/immagino. Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 285880

    Per spiegarmi meglio ecco un semplice disegno.

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Rifles10

    E' corretto?
    Ciao
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 02 2012, 12:32

    Mi lascia un po' disorientato...

    Le basse frequenze non sono direzionali e per quelle la riflessione avviene anche posteriormente. Non credo pero' che ci siano riflessioni posteriori con diffusori dinamici sulle medie ed alte frequenze, a meno che tu non abbia un elettrostatico.

    Le riflessioni laterali, secondo me, non sono quelle indicate in verdolino chiaro perche' per avere la riflessione devi avere un'emissione e di fianco mica hai emissione... per quello che ne so io, le onde sonore che vengono riflesse dalle pareti laterali partono ovviamente dal cono anteriore, che e' l'unico che le emette.

    Qui ci vuole un esperto; aspettiamo qualcuno che sappia meglio come funziona, anche se non credo di sbagliarmi.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da maggio Ven Mar 02 2012, 12:36

    Una aggiunta. Il primo disegno e' preso dal sito di acustica applicata.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 02 2012, 12:39

    Non me ne potrebbe importare di meno... Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 285880

    Ecco dove stanno le prime riflessioni e la loro posizione e' indipendente dal toe-in se non cambia la posizione del tweeter. Le riflessioni seguono le leggi dell'ottica geometrica e i disegni che hai postato secondo me sono sbagliati.

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Figura10

    Se comunque hai fiducia in loro e sei disposto, spendendo miliardi, a farti riempire la stanza di tube traps ed altri correttori puoi sempre chiedere un preventivo di massima ad Acustica Applicata. Qualche anno fa potevi inviare loro le dimensioni della tua stanza e ti rimandavano un progetto di massima gratuitamente.

    Di piu' non posso aiutarti.

    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da maggio Ven Mar 02 2012, 12:50

    No non sono interessato volevo solo comprendere il disegno e le loro spiegazioni.
    Grazie
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da lupocerviero Ven Mar 02 2012, 13:15

    affraid affraid affraid
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da flavio@sanders Ven Mar 02 2012, 15:13

    Per limitare le prime riflessioni laterali è stato citato il classico metodo dello specchio per individuare quale è, dal punto di vista geometrico, la porzione della parete sulla quale rimbalza il suono generando appunto una prima riflessione.
    Ciò non toglie che l'orientamento del diffusore sia importante.... pur mantenendo le stesse posizioni del punto di ascolto e dei diffusori possiamo scegliere come orientare questi ultimi.

    Possiamo posizionarli paralleli alla parete di fondo, possiamo posizionarli orientati verso il punto di ascolto.... paradossalmente possiamo orientarli verso lo specchio sulla parete laterale.
    In quest'ultimo caso avrò il massimo di energia riflessa ed il minimo di radiazione diretta, e quindi i maggiori problemi.... al contrario orientando i diffusori con un elevato toe in verso il punto di ascolto minimizzeremo le prime riflessioni.

    Questo perché allontanandosi dall'asse il contenuto energetico della radiazione di un diffusore tradizionale si riduce.... sempre più al salire della frequenza trasformandosi da omnidirezionale a direttivo.
    In altre parole un diffusore più direttivo e più inclinato verso il punto di ascolto avrà molto meno problemi causati dalle prime riflessioni.

    Giusto quindi a mio avviso quanto detto da Luca54 relativamente alla direttività dei pannelli planari così come giusto angolare i diffusori verso il punto di ascolto invece di tenerli paralleli alla parete.
    Avere diffusori paralleli alla parete con un ampio angolo di dispersione può sembrare un vantaggio ma massimizza il problema delle prime riflessioni.
    Almeno questo è il nostro punto di vista http://sanderssoundsystems.eu/?page_id=47

    Ciao, Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 02 2012, 15:16

    Diciamo in linea generale che le prime riflessioni sono quelle che il suono emesso dal diffusore incontra non appena colpisce le pareti più prossime della stanza: pavimento, parete laterale, parete posteriore.

    Qualunque diffusore tradizionale (dinamico) emette suono in tutte le direzioni, anche la direzione posteriore. A parte la presenza o meno di un reflex posteriore sul diffusore, un tweeter che emette sul frontale ha comunque emissione Di suono (per quanto fievole) a 90° rispetto all'asse di emissione: questo suono scorre lungo il frontale del diffusore, gli gira intorno e si protende verso le sue spalle.

    Rispetto al contributo della parete posteriore, certo il contributo delle pareti laterali con un diffusore tradizionale è più rilevante, visto il maggior contenuto energetico del suono in quella direzione anche sui medi e sugli alti.

    Con i diffusori dipolari (ad esempio elettrostatici) la situazione si capovolge: massimo peso alle riflessioni posteriori, peso minore delle riflessioni laterali.

    Ritornando al caso del diffusore tradizionale, se le riflessioni laterali possono alterare anche notevolmente la timbrica, non pensiamo che non possano farlo anche quelle posteriori: tipicamente pe rtogliere metallicità e stridore al suono, il primo spazio dove lavorare per abbattere le riflessione è quello delimitato dalla proiezione sulla parete posteriore del diffusore.... quindo inclinando il diffusore cambia leggermente l'area della parete posteriore interessata dalla riflessione, mentre cambia nella parete laterale solo la distribuzione energetica del suono, con una riduzione della intensitòà massima della riflessione.

    DEtto in soldoni: cosa succede se inclino i diffusori maggiormente verso il centro della scena acustica? IL contributo riflessivo della parete laterale diminuisce, quindi la scena acustica si restringe. Allo stesso tempo però potremo guadagnare in equilibrio timbrico se la parete laterale è molto riflettente sul medio e sull'acuto.
    Inoltre inclinando il diffusore verso il centro della scena, aumenta la contribuzione riflessiva della parete posteriore (l'angolazione dell'asse del tweeter e del middle rispetto alla parete di fondo diminuisce): ciò comporta maggior pienezza della immagine acustica al centro e maggior profondità della stessa.

    In generale la messa a punto del "tilt orizzontale", cioé della inclinazione della cassa rispetto al punto di ascolto, è fondamentale per uno sfruttamento del nostro impianto al massimo delle sue potenzialità.

    Occorre tenere anche conto che in genere il costruttore consiglia una angolazione del diffusore rispetto al punto d'ascolto. Questo consiglio deriva dalle caratteristiche di emissione dello specifico diffusore (e dei suoi altoparlanti): il tenere ben presenti queste indicazioni è sempre un buon punto di partenza nella regolazione di questo aspetto critico del posizionamento dei diffusori.

    In ambienti non facili anche una rotazione di pochi gradi del diffusore può sortire effetti notevoli.

    Magari mi sono lasciato prendere la mano e ti ho raccontato cose a te già note, anche perché mi rendo conto solo ora che ti aveva detto già le stesse cose Flavio! Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 625723


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Ven Mar 02 2012, 15:40 - modificato 3 volte.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 02 2012, 15:23

    maggio ha scritto:Una aggiunta. Il primo disegno e' preso dal sito di acustica applicata.

    Aspetta... Il disegno e' molto piccolo ed avevo visto male. L'area verdolina chiara e' l'area "compresa tra la prima riflessione laterale e l'angolo", quindi va bene; mi aveva anche ingannato il fatto che tu fossi interessato alle riflessioni e quindi psicologicamente non ho preso la lente per leggere bene. Infatti mi ero meravigliato che Acustica Applicata pubblicasse un errore grossolano. Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 02 2012, 15:41

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:In ambienti non facili anche una rotazione di pochi gradi del diffusore può sortire effetti notevoli

    Pochi gradi?!?!? Da me (ed anche nella mia precedente casa) basta anche solo pensare ad uno spostamento per avere un effetto primario senza toccare i diffusori... Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 75961 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 650957 Questo sia con le LS3/5a che avevo che con le Aerius.

    La posizione finale che alla fine ho adottato piu' o meno sempre e' quella nella quale si vede appena il fianco interno dei diffusori; abbastanza inclinati verso l'ascoltatore, quindi, ma con le normali che ancora si incontano dietro di lui.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 02 2012, 15:56

    Sono d'accordo con te, non volevo sembrare estremista (lo sembro già troppo Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 650957 ).

    In generale un arretramento dello spigolo frontale interno alla scena acustica del diffusore di solo 0,5 cm provoca differenze sempre riconoscibili all'ascolto, per niente "fini"...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da flavio@sanders Ven Mar 02 2012, 16:01

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Rispetto al contributo della parete posteriore, certo il contributo delle pareti laterali con un diffusore tradizionale è più rilevante, visto il maggior contenuto energetico del suono in quella direzione anche sui medi e sugli alti.

    Con i diffusori dipolari (ad esempio elettrostatici) la situazione si capovolge: massimo peso alle riflessioni posteriori, peso minore delle riflessioni laterali.

    Ritornando al caso del diffusore tradizionale, se le riflessioni laterali possono alterare anche notevolmente la timbrica, non pensiamo che non possano farlo anche quelle posteriori: tipicamente pe rtogliere metallicità e stridore al suono, il primo spazio dove lavorare per abbattere le riflessione è quello delimitato dalla proiezione sulla parete posteriore del diffusore....

    DEtto in soldoni: cosa succede se inclino i diffusori maggiormente verso il centro della scena acustica? IL contributo riflessivo della parete laterale diminuisce, quindi la scena acustica si restringe. Allo stesso tempo però potremo guadagnare in equilibrio timbrico se la parete laterale è molto riflettente sul medio e sull'acuto.
    Inoltre inclinando il diffusore verso il centro della scena, aumenta la contribuzione riflessiva della parete posteriore (l'angolazione dell'asse del tweeter e del middle rispetto alla parete di fondo diminuisce): ciò comporta maggior pienezza della immagine acustica al centro e maggior profondità della stessa.


    Ciao, su alcuni punti del tuo interessante intervento ho qualche dubbio...
    dove ad esempio si dice "potremo guadagnare in equilibrio timbrico se la parete laterale è molto riflettente sul medio e sull'acuto" io invece cercherei di evitare questo "contributo" che crea significativi problemi sia in ampiezza che in fase.
    Così come non penso sia positivo il "contributo" delle riflessioni laterali per evitare che "la scena acustica si restringa".
    Non mi sembra poi che inclinando il diffusore aumenti significativamente la contribuzione riflessiva della parete posteriore perché "l'angolazione dell'asse del tweeter e del middle rispetto alla parete di fondo diminuisce".

    Almeno così mi sembra,
    Flavio



    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 02 2012, 16:28

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Sono d'accordo con te, non volevo sembrare estremista (lo sembro già troppo Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 650957 ).

    In generale un arretramento dello spigolo frontale interno alla scena acustica del diffusore di solo 0,5 cm provoca differenze sempre riconoscibili all'ascolto, per niente "fini"...

    Allora faro' io l'estremista... anche 1-2 mm fanno la differenza; non nell'impostazione generale ma nella ricerca della famosa "magia", che e' tutto. Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 285880


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Mar 02 2012, 16:32 - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da aircooled Ven Mar 02 2012, 16:30

    a voi i pipistrelli vi fanno una segaDiffusori - prima riflessione posteriore e laterale 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 775355


    _________________
    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 941176


     
    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 630139
    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da pluto Ven Mar 02 2012, 17:48

    aircooled ha scritto:a voi i pipistrelli vi fanno una segaDiffusori - prima riflessione posteriore e laterale 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 775355

    Però gli scagazzano in testa lo stesso.... Laughing Laughing Laughing

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 02 2012, 19:19

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale 650957
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Rudino Ven Mar 02 2012, 20:13

    flavio@sanders ha scritto:
    Avere diffusori paralleli alla parete con un ampio angolo di dispersione può sembrare un vantaggio ma massimizza il problema delle prime riflessioni.


    Ciao, Flavio

    Questo è sacrosanto....quasi sempre.
    Ho sempre utilizzato il toe-in, ma da quando ho le Ballerina il posizionamento resta rigorosamente parallelo alla parete di fondo. Silvano me lo aveva detto, io non gli avevo creduto...poi mi son ricreduto; con il toe-in non vanno proprio.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 07:19