Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale


    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Rudino Ven Mar 02 2012, 20:13

    flavio@sanders ha scritto:
    Avere diffusori paralleli alla parete con un ampio angolo di dispersione può sembrare un vantaggio ma massimizza il problema delle prime riflessioni.


    Ciao, Flavio

    Questo è sacrosanto....quasi sempre.
    Ho sempre utilizzato il toe-in, ma da quando ho le Ballerina il posizionamento resta rigorosamente parallelo alla parete di fondo. Silvano me lo aveva detto, io non gli avevo creduto...poi mi son ricreduto; con il toe-in non vanno proprio.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 02 2012, 21:28

    flavio@sanders ha scritto:

    Ciao, su alcuni punti del tuo interessante intervento ho qualche dubbio...
    dove ad esempio si dice "potremo guadagnare in equilibrio timbrico se la parete laterale è molto riflettente sul medio e sull'acuto" io invece cercherei di evitare questo "contributo" che crea significativi problemi sia in ampiezza che in fase.Così come non penso sia positivo il "contributo" delle riflessioni laterali per evitare che "la scena acustica si restringa".

    Io dicevo nel mio intervento proprio quello che stai dicendo tu. Dicevo che se il contributo riflessivo delle pareti laterali è rilevante, inclinare le casse all'interno è una soluzione certa ai problemi timbrici che ne derivano. Io appunto dicevo che avremmo guadagnato inclinando i diffusori verso l'interno della scena acustica se la parete laterale era molto riflettente.

    Quindi siamo in sintonia assoluta su questo.

    Inoltre non ho mai detto che sia un peccato mortale la restrizione orizzontale della scena acustica derivante dalla diminuita contribuzione delle pareti laterali. Però va segnalato che questa riduzione esiste. NOn a caso molti appassionati che frequentano questo forum allo scopo di ottenere una larghezza estrema della scena finiscono proprio per essere più soggetti timbricamente alle rifflessioni ambientali delle pareti laterali.

    Io, come te, credo che sia meglio rinunciare ad un pizzico di larghezza di stage che non andare soggetto al deturpamento timbrico legato a pareti laterali molto sonore acusticamente.

    Quindi, ripeto, siamo in sintonia assoluta su questo. Forse io ho spiegato male.....

    flavio@sanders ha scritto:
    Non mi sembra poi che inclinando il diffusore aumenti significativamente la contribuzione riflessiva della parete posteriore perché "l'angolazione dell'asse del tweeter e del middle rispetto alla parete di fondo diminuisce".

    Almeno così mi sembra,
    Flavio


    Qui invece siamo in lieve dissenso. Nel senso che se è sempre vero che il contributo della parete posteriore non raggiunge mai il livello di quelle laterali, è però vero che se ho un problema di eccessiva riflessività della parete posteriore questo verrà accentuato da una certo grado di inclinazione del diffusore in poi. A seconda del grado di riflessione della parete di fondo (o magari di assorbimento della stessa) il problema può essere più o meno pronunciato. Però non mi sentirei di bollarlo come inesistente.

    Lo sa bene chi ha magari installato sulla parete alle spalle dei diffusori grandi schermi o un alto numero di quadri con superfici in vetro. In questi casi l'unica salvezza per trovare l'equilibrio timbrico è rendere assorrbente la sezione di muro corrispondente alla proiezione sullo stesso del diffusore.

    In molti ambienti reali dove non è possibile distanziare i diffusori più di 60/70 cm dalla parete di fondo questo problema non è poi così infrequente.

    Ho detto invece male attribuendo a questa riflessione l'inspessimento centrale della scena: questa è diretta conseguenza della sua riduzione in larghezza, non di altro.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 02 2012, 21:33

    Rudino ha scritto:
    Questo è sacrosanto....quasi sempre.
    Ho sempre utilizzato il toe-in, ma da quando ho le Ballerina il posizionamento resta rigorosamente parallelo alla parete di fondo. Silvano me lo aveva detto, io non gli avevo creduto...poi mi son ricreduto; con il toe-in non vanno proprio.

    C'è sempre l'eccezione: deriva dalle scelte di progetto e dal grado di dispersione degli altoparlanti utilizzati.... è quello che io intendevo come richieste di posizionamento consigliate dal produttore....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 02 2012, 21:35

    Luca58 ha scritto:
    Allora faro' io l'estremista... anche 1-2 mm fanno la differenza; non nell'impostazione generale ma nella ricerca della famosa "magia", che e' tutto. Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 285880

    .... anch'io sono arrivato a discernere differenze fino a 2 mm... ma non diciamolo in giro.... Razz ... altrimenti ci fanno scacazzare dai piccioni.... santa

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 02 2012, 23:13

    Laughing

    Immagino che diro' un'eresia, ma a me un po' (giusto un pizzico...) di riflessione laterale piace che ci sia santa Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 650957 . Lo so che i riverberi etc. dell'ambiente di incisione (chiesa, teatro...) sono gia' presenti nell'incisione, ma un pochino di riflessione rende, secondo me, l'ascolto piu' simile al live perche' la riproduzione del contenuto del supporto non puo' essere mai perfetta e qualcosa mi sembra che vada perso di questi aspetti.

    Deve essere per questo che di natura non ho mai amato i diffusori che per suonare bene devono essere puntati verso l'ascoltatore; mi sembra che ci sia un silenzio innaturale a destra ed a sinistra. Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 285880

    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 02 2012, 23:39

    Non credo che tu sia l'unico ad avere questa predilezione. Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 285880

    Io preferisco in genere un contributo ambientale minimo, anche a costo a volte di sacrificare un minimo la larghezza della scena acustica.

    Credo che si sia nell'ambito di quel range di possibilità ragionevoli di preferenza individuale...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da flavio@sanders Sab Mar 03 2012, 00:46

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Io dicevo nel mio intervento proprio quello che stai dicendo tu. Dicevo che se il contributo riflessivo delle pareti laterali è rilevante, inclinare le casse all'interno è una soluzione certa ai problemi timbrici che ne derivano. Io appunto dicevo che avremmo guadagnato inclinando i diffusori verso l'interno della scena acustica se la parete laterale era molto riflettente.

    Quindi siamo in sintonia assoluta su questo.

    Inoltre non ho mai detto che sia un peccato mortale la restrizione orizzontale della scena acustica derivante dalla diminuita contribuzione delle pareti laterali. Però va segnalato che questa riduzione esiste. NOn a caso molti appassionati che frequentano questo forum allo scopo di ottenere una larghezza estrema della scena finiscono proprio per essere più soggetti timbricamente alle rifflessioni ambientali delle pareti laterali.

    Io, come te, credo che sia meglio rinunciare ad un pizzico di larghezza di stage che non andare soggetto al deturpamento timbrico legato a pareti laterali molto sonore acusticamente.

    Quindi, ripeto, siamo in sintonia assoluta su questo. Forse io ho spiegato male.....



    Qui invece siamo in lieve dissenso. Nel senso che se è sempre vero che il contributo della parete posteriore non raggiunge mai il livello di quelle laterali, è però vero che se ho un problema di eccessiva riflessività della parete posteriore questo verrà accentuato da una certo grado di inclinazione del diffusore in poi. A seconda del grado di riflessione della parete di fondo (o magari di assorbimento della stessa) il problema può essere più o meno pronunciato. Però non mi sentirei di bollarlo come inesistente.

    Lo sa bene chi ha magari installato sulla parete alle spalle dei diffusori grandi schermi o un alto numero di quadri con superfici in vetro. In questi casi l'unica salvezza per trovare l'equilibrio timbrico è rendere assorrbente la sezione di muro corrispondente alla proiezione sullo stesso del diffusore.

    In molti ambienti reali dove non è possibile distanziare i diffusori più di 60/70 cm dalla parete di fondo questo problema non è poi così infrequente.

    Ho detto invece male attribuendo a questa riflessione l'inspessimento centrale della scena: questa è diretta conseguenza della sua riduzione in larghezza, non di altro.

    Ciao

    Ciao Vito,
    approfondendo i dettagli vedo che siamo d'accordo sul 95% dei punti, e non è poco!

    Chiarendo cosa intendevamo dire sembra rimanere solo una lieve differenza di vedute (che magari anch'essa non esiste) relativamente alla riflessione posteriore.
    Non dico infatti che non debba essere presa in considerazione, anzi, ma non penso che la semplice angolazione di un diffusore tradizionale (toe in) rispetto ad un posizionamento parallelo alla parete causi effetti negativi significativi sulla riflessione posteriore.
    Dico questo perché la radiazione posteriore di un diffusore tradizionale alle frequene medie ed alte non è gran cosa, mentre per quanto riguarda i bassi tendenzialmente omnidirezionali penso sia più importante la distanza che l'angolazione.

    Per quanto riguarda invece i planari, che come giustamente osservavi hanno una radiazione posteriore più intensa e direttiva alle frequenze medioalte, nel nostro caso il "toe in" è specificamente raccomandato, come puoi vedere qui: http://sanderssoundsystems.eu/?page_id=47
    "se i diffusori sono inclinati (toe in) il fascio deve rimbalzare su molte superfici prima che finalmente arrivi allo “sweet spot” e nel fare ciò viene molto ritardato ed attenuato"

    In ogni caso, che si sia d'accordo al 95% o al 100% (o anche al 10%), apprezzo molto il tono amichevole di questi scambi di idee, Flavio



    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da flavio@sanders Sab Mar 03 2012, 01:51

    Rudino ha scritto:

    Questo è sacrosanto....quasi sempre.
    Ho sempre utilizzato il toe-in, ma da quando ho le Ballerina il posizionamento resta rigorosamente parallelo alla parete di fondo. Silvano me lo aveva detto, io non gli avevo creduto...poi mi son ricreduto; con il toe-in non vanno proprio.

    Ciao Marco,
    devo confessare che non sono molti i diffusori non elettrostatici che mi incuriosiscono, ma le tue Ballerine sono fra questi Rolling Eyes
    Che poi suonino meglio fuori asse ci sta, vuol dire che la loro risposta ottimale non è appunto in asse.... non ditemelo, lo so... è una ovvietà!!!

    Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Mar 03 2012, 09:22

    flavio@sanders ha scritto:
    In ogni caso, che si sia d'accordo al 95% o al 100% (o anche al 10%), apprezzo molto il tono amichevole di questi scambi di idee, Flavio


    Dovrebbe essere sempre così. In realtà a voolte ci si lascia troppo prendere dalla discussione....

    Penso che tendiamo più al 100% dell'accordo che al 90% comunque. Sono anch'io convinto che il grosso problema siano le riflessioni laterali.

    Il suono riflesso dalle pareti laterali come intensità energetica e vicinanza temporale al suono diretto del diffusore altera direttamente il suono dell'altoparlante: all'orecchio il suono percepito appare come la somma dei due. Il contributo invece della parete posteriore con un diffusore tradizionale altera singoli elementi del campo sonoro complessivo, ma è certo molto meno impattante.

    Quello che voglio dire è che in qualche contesto l'ottimizzazione anche di quel parametro può fare la differenza, in termini di sintonia fine dell'impianto, che magari ci si affanna a trovare per anni cambiando elettroniche.

    Ciao sunny


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da aircooled Sab Mar 03 2012, 10:32

    i miei frighi non hanno tutti quei problemi, suonano bene anche rovesciateDiffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355


    _________________
    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 941176


     
    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 630139
    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Cricetone Sab Mar 03 2012, 10:36

    Luca58 ha scritto:
    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Figura10
    tramite questo schema mis on calcolato sia la prima che la seconda riflessione laterale di ogni diffusore,sulla sua parete e su quella opposta(4 riflessioni in totale),ed ho notato una cosa:
    1)assorbire la prima riflessione serve per aumentare la larghezza della scena
    2)assorbire la seconda serve per aumentare la profondità e la simmetria in profondità della scena.
    3)sul lato sinistro la distanza tra la riflessione del diff sinistro,e quella del diff destro sul lato sinistro,ti dice quanto sarà profonda la scena.Se facendo lo stesso sul lato destro notate che qui la distanza tra le due riflessioni e minore o maggiore rispetto l'altro,se ci fate caso avrete probabilmente anche la scena acustica profonda asimmetrica,ed inoltre sarà piu profonda da un lato rispetto l'altro.Infatti unendo i 4 punti di riflessione praticamente è saltata fuori la forma asimmetrica della mia scena acustica! santa


    _________________
    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Luca58 Sab Mar 03 2012, 13:48

    Io faccio "ad orecchio". Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 285880
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Rudino Sab Mar 03 2012, 15:11

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    .... anch'io sono arrivato a discernere differenze fino a 2 mm... ma non diciamolo in giro.... Razz ... altrimenti ci fanno scacazzare dai piccioni.... santa

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355 Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 775355

    Quando avevo i planari era così: minimi spostamenti, sensibili differenze.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale - Pagina 2 Empty Re: Diffusori - prima riflessione posteriore e laterale

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Mar 08 2012, 15:48

    Ciao,
    troverai le risposte che cerchi nei documenti allegati scritti dall'ottimo Mario Bon, progettista dei diffusori Opera.
    http://www.mariobon.com/Articoli_Glossario/ambiente_01.htm
    http://www.mariobon.com/Articoli_Glossario/ambiente_01a.htm
    http://www.mariobon.com/Articoli_Glossario/ambiente_01b.htm


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 07:52