Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da biscottino Sab Mag 05, 2012 4:40 pm

    [OverDrive] ha scritto:
    Questo non è difficile, visto che sono 2 cuffia di fascia differente e la K1000 è senz'altro superiore.

    Come headstage sicuramente...sono cuffie che entrambe hanno molti problemini, questo è il motivo per il quale ci vuole "l'ampli giusto"!!

    Sal
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da madmax Sab Mag 05, 2012 4:42 pm

    biscottino ha scritto:

    Come headstage sicuramente...sono cuffie che entrambe hanno molti problemini, questo è il motivo per il quale ci vuole "l'ampli giusto"!!

    Sal

    Ma quando lo trovi sono una goduria specie la K1000 sunny


    _________________
    Spoiler:
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da [OverDrive] Sab Mag 05, 2012 4:56 pm

    biscottino ha scritto:

    Come headstage sicuramente...sono cuffie che entrambe hanno molti problemini, questo è il motivo per il quale ci vuole "l'ampli giusto"!!

    Sal
    Sarò stato fortunato io allora, non sò che dire!

    Ho letto di chi trova la K1000 con poca estensione negli estremi di banda, ma io questo non l'ho mai notato, sia in basso dove con un programma (ear test) sono sceso tranquillamente a 30 HZ e la cuffia le riproduceva (sotto no) e con la giusta valvole non ho problemi in gamma alta che trovo molto estesa e coerente e una gamma media che definirei lussureggiante.
    Se la K1000 manca di estensione in alto, l'HD650 come la si potrebbe definire? Senza "tweeter"? AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 650957 .

    L'HD650 si sà che è una cuffia un pò schizzinosa, camaleontica per certi versi e l'amplificatore gioca un ruolo importante, come nella K1000, ma dire che ci vuole l'ampli giusto è troppo riduttivo.
    Il Burson in SE la pilota in modo eccellente, grande realismo e tridimensionalità. In bilanciato si esprime ancora meglio e cambia l'aspetto tonale e articolazione sulla gamma bassa. Credo che bisogna solo capire cosa si vuole raggiungere e quanto si vuole investire, perchè i mezzi per far suonare bene entrambe le cuffie ci sono senza arrivare a spendere follie.

    Posseggo, io, una scheda audio che ad oggi ha la migliore amplificazione per cuffia, Asus Essence ST e posso affermare che per quanto suoni bene l'HD650 non si esprime bene in nessun settore, quindi sono sempre io convinto che l'utente che ha chiesto informazione non sappia realmente come suona una HD650 in SE ma pilotate bene.
    Non ho provato a collegarli la K1000 all'uscita cuffia della mia scheda audio, ma dubito che possa suonare bene con tutto che siamo vicino ad 1W su 32 Ohm, quindi neanche tanto scarsa ;)

    Per precisazione, l'amplificatore della mia scheda audio è il medesimo che trovi nel Mini-I Matrix, quindi puoi immaginare cosa dia AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 625723


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da biscottino Sab Mag 05, 2012 9:12 pm

    Io baso le mie affermazioni su basi solide, ho avuto la k1000 per 5 anni ed ho provato almeno 20 ampli differenti, dalle valvole allo stadio solido a gli ibridi, tipo il Peyote.
    La mia conclusione è che ci vogliono ampli da almeno una decina di watt per le valvole ad 8 ohm e una ventina a stadio solido, punto.
    Per il resto, è tutto accettabile, ma rimarró della mia personalissima opinione, una buona cuffia ben bilanciata timbricamente, fa bene con molto meno, se applico la stessa regola a queste, i risultati potrebbero cambiare, e di molto.
    Già solo i dati tecnici della k1000, come la bassissima sensibilità, dovrebbe suggerirti che ci vogliono un bel pó di watt, e non parlo di cose costose, un vecchio Schott 222c con una quindicina di
    Watt la faceva andare nà bellezza!

    Sal

    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da [OverDrive] Sab Mag 05, 2012 9:23 pm

    biscottino ha scritto:Io baso le mie affermazioni su basi solide, ho avuto la k1000 per 5 anni ed ho provato almeno 20 ampli differenti, dalle valvole allo stadio solido a gli ibridi, tipo il Peyote.
    La mia conclusione è che ci vogliono ampli da almeno una decina di watt per le valvole ad 8 ohm e una ventina a stadio solido, punto.
    Per il resto, è tutto accettabile, ma rimarró della mia personalissima opinione, una buona cuffia ben bilanciata timbricamente, fa bene con molto meno, se applico la stessa regola a queste, i risultati potrebbero cambiare, e di molto.
    Già solo i dati tecnici della k1000, come la bassissima sensibilità, dovrebbe suggerirti che ci vogliono un bel pó di watt, e non parlo di cose costose, un vecchio Schott 222c con una quindicina di
    Watt la faceva andare nà bellezza!

    Sal

    Sal,
    io non discuto la tua esperienza in merito, ma ricorda che anche io ho la K1000, ben 2 per l'esattezza ed ho un amplificatore integrato che eroga ben 40W su 8Ohm ed ho anche il little dot in firma. L'AKG dichiara massimo input power di 1W http://www.akg.com/site/products/powerslave,id,249,pid,249,nodeid,2,_language,EN,view,specs.html

    Da prove fatte da Bandalex sul suo forum, la K1000 di Nemo a raggiunto volumi alti da non poter essere indossata già a 0,9W:
    http://www.giardinoelettronico.net/t14p15-una-foto-dell-amplificatore-insieme-alla-hd800

    La mia k1000 và in clipping prima ancora di assorbire 1 Watt tanto che il mio Little Dot, che eroga 0,83W al 70% del volume con brani registrati sullo 0 dB la manda in clipping.

    Un amplificatore da 20W su 8Ohm è sufficiente, perchè devi dimezzare per ogni raddoppio di impedenza, l'erogazione in quanto l'ampli vede 120ohm di impedenza
    , quindi a 120ohm ne eroga poco più di 1W sufficienti a pilotare la K1000.

    Quindi come puoi capire, non sono proprio bianco sulla K1000, anzi... AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 625723 . Il discorso cmq è 1. Ci vuole poco meno di un 1W per far cantare la K1000, ma deve essere di qualità per avere una certa raffinatezza perchè la K1000 è spietata.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da biscottino Sab Mag 05, 2012 11:17 pm

    Beh, allora spero che tu non la senta mai con un ampli come il mio Firstwatt j2...anche io pensavo che un ampli a valvole era il massimo per la k1000, e invece, mi sono dovuto ricredere, sia sulla potenza,sia sullo stadio solido, poi come detto qualche post sopra, anche un Benchmark è in grado di gestirla, per cui ció che dice Alex è condivisibile, anche se con i mezzi giusti, il gap è davvero enorme!
    Debbo dir piuttosto, che col tempo, ho cambiato i miei gusti, e soprattutto dopo le ultime esperienze cuffiofile, la k1000, se non portata al massimo, segna il passo a cuffie più recenti, Stax in primis!!

    Sal
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da Edmond Dom Mag 06, 2012 4:46 pm

    Sono abbastanza daccordo con Sal, col quale condivido una più che buona equivalenza di gusti per le cuffie.

    La K1000 è una cuffia particolarmente delicata nell'accoppiamento con l'amplificazione, non tanto per le caratteristiche elettriche dichiarate, quanto perchè basta veramente poco per farla suonare magnificamente o in maniera solo normale............

    Personalmente l'ho sempre apprezzata molto con le valvole, a partire dallo stellare impianto che aveva Nik (Cary Audio 300B con Western Electric 300B e driver (forse) Mullard, Linn CD12), al mio 2A3 ed al mio 300B. Un deciso passo avanti è stato l'interfacciamento con i trasformatori di MegHertz, che le hanno regalato un ulteriore salto di qualità.

    L'ho ascoltata anche con gli ampli a s.s. (non con il FW di Sal), ma non mi ha mai particolarmente entusiasmato, per una questione di gusto squisitamente personale, anche se debbo rilaevare che la capacità dinamica ne risultasse migliorata.

    Che Overdrive ne abbia percepito con chiarezza i 30Hz mi lascia abbastanza stupito, visto che la AKG dichiara una risposta in frequenza per la K1000 con i 30Hz a -12dB dai 50 Hz.................. Certo, magari sentirli si sentono anche, ma che a -12dB rappresentino un contributo concreto alla resa della gamma bassa mi fa un po' sorridere....

    La K1000 è una cuffia "bizzosa", da domare. Concordo pienamente con Sal nel consigliarla solo a chi può permettersi una ricerca, anche dispendiosa, per trovarne il giusto abbinamento. Se ciò non rientrasse negli interessi, virerei su altro modello senza remore o dubbi.



    _________________
    Giorgio


    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 06, 2012 5:39 pm

    biscottino ha scritto:Beh, allora spero che tu non la senta mai con un ampli come il mio Firstwatt j2...anche io pensavo che un ampli a valvole era il massimo per la k1000, e invece, mi sono dovuto ricredere, sia sulla potenza,sia sullo stadio solido, poi come detto qualche post sopra, anche un Benchmark è in grado di gestirla, per cui ció che dice Alex è condivisibile, anche se con i mezzi giusti, il gap è davvero enorme!
    Debbo dir piuttosto, che col tempo, ho cambiato i miei gusti, e soprattutto dopo le ultime esperienze cuffiofile, la k1000, se non portata al massimo, segna il passo a cuffie più recenti, Stax in primis!!

    Sal
    io non l´ho mai provata con le valvole peró concordo con Sal perché la provai con il mio ampli SS.
    il mio ampli dava solo la corrente e la cuffia cantava con le caratterisitche a lei consone.
    senza dubbio é una cuffia affascinante e ribadisco che l´ascolto della suddetta dovrebbe essere un´esperienza da fare per ogni cuffiofilo.
    solo che, come giustamente dice sal, al giorno d´oggi ci sono alcune alternative che ti fanno sudare meno AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 571367
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Mag 06, 2012 7:35 pm

    3-0 avete vinto... AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 625723


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da Edmond Dom Mag 06, 2012 7:44 pm

    Cosa????????????? AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 921419 AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 921419 AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 921419


    _________________
    Giorgio


    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Mag 06, 2012 7:46 pm

    Edmond ha scritto:Cosa????????????? AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 921419 AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 921419 AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 921419
    Non ti posso rispondere perchè se no poi mi bannano Laughing


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da Edmond Dom Mag 06, 2012 8:17 pm

    In tre abbiamo espresso tre pareri diversi dal tuo, è questo il problema??? La questione è cosa ci si aspetta dalla K1000. Se ci si aspetta moltissimo, occorre sudare, che tu ci creda o no............. Altrimenti la cuffia va bene anche con molte altre cose, non c'è dubbio.


    _________________
    Giorgio


    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Mag 06, 2012 8:27 pm

    Edmond ha scritto:In tre abbiamo espresso tre pareri diversi dal tuo, è questo il problema??? La questione è cosa ci si aspetta dalla K1000. Se ci si aspetta moltissimo, occorre sudare, che tu ci creda o no............. Altrimenti la cuffia va bene anche con molte altre cose, non c'è dubbio.
    Scusami Edmond ma io non vedo nessun problema, non mi stò lamentando di nulla ed ho solo fatto 2 battute in 2 post differenti senza offendere nessuno.
    Ognuno rimane con le sue idee dettate dalle proprie esperienze e dati disponibili, non vedo nulla di male sinceramente.

    Saluti
    Danilo


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da Edmond Dom Mag 06, 2012 8:48 pm

    Non esiste un problema come pensi tu, mi domandavo se il 3-0 fosse riferito alla questione dei pensieri diversi................ AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 999153 AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 999153 AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 999153

    Ognuno ha i suoi punti di vista, ognuno ha i propri pensieri. Non sempre sono corretti, ma nessuno giudica.............. Ribadisco a te, come ho fatto ad altri, che le misure ed i parametri elettrici non esauriscono il problema del corretto interfacciamento........


    _________________
    Giorgio


    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da biscottino Dom Mag 06, 2012 8:57 pm

    [OverDrive] ha scritto:
    Scusami Edmond ma io non vedo nessun problema, non mi stò lamentando di nulla ed ho solo fatto 2 battute in 2 post differenti senza offendere nessuno.
    Ognuno rimane con le sue idee dettate dalle proprie esperienze e dati disponibili, non vedo nulla di male sinceramente.

    Saluti
    Danilo

    Danilo, bisogna essere sempre obiettivi nelle proprie affermazioni, e noi lo siamo stati.
    Ognuno valuta in base alle proprie esperienze, e sulla k1000, lo stesso Giorgio ha una grande esperienza, ed é stato un privilegiato ad ascoltare il super impianto di Nik con k1000 e ampli Air Tight con le 300b, settato in modo maniacale dallo stesso Nik, conservando un ricordo indelebile, probabilmente non superato da nessun altro impianto cuffia poi ascoltato.
    Prova, se hai possibilità a provare la tua con altri ampli, magari un 300b, non cinese, o un 2a3, sarò molto curioso delle tue impressioni.

    Sal

    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Mag 06, 2012 9:17 pm

    Edmond ha scritto:Non esiste un problema come pensi tu, mi domandavo se il 3-0 fosse riferito alla questione dei pensieri diversi................ AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 999153 AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 999153 AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 999153
    Questo domanda è semplice e a mio avviso potevi trovare la risposta rileggendo la sequenze delle risposte...

    ... cmq si è riferito al fatto che tre persone siano d'accordo, mentre nessuno lo è con me.

    Edmond ha scritto:
    Ognuno ha i suoi punti di vista, ognuno ha i propri pensieri. Non sempre sono corretti, ma nessuno giudica.............. Ribadisco a te, come ho fatto ad altri, che le misure ed i parametri elettrici non esauriscono il problema del corretto interfacciamento........
    Io difatti non giudico i vostri di opinioni ed esperienze, anzi ne faccio tesoro, però sembra che io non abbia i mezzi per pilotare la K1000 adeguatamente e che il mio di pensieri risulti sminuito, difatti ti domando... hai mai ascoltato il mio ampli in firma con la K1000? AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 999153


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Mag 06, 2012 9:19 pm

    biscottino ha scritto:

    Danilo, bisogna essere sempre obiettivi nelle proprie affermazioni, e noi lo siamo stati.
    Ognuno valuta in base alle proprie esperienze, e sulla k1000, lo stesso Giorgio ha una grande esperienza, ed é stato un privilegiato ad ascoltare il super impianto di Nik con k1000 e ampli Air Tight con le 300b, settato in modo maniacale dallo stesso Nik, conservando un ricordo indelebile, probabilmente non superato da nessun altro impianto cuffia poi ascoltato.
    Prova, se hai possibilità a provare la tua con altri ampli, magari un 300b, non cinese, o un 2a3, sarò molto curioso delle tue impressioni.

    Sal

    Certo Sal, mai detto il contrario e ripeto non stò giudicando le vostre esperienze, la mia era solo una battuta per fa conto delle 3 persone che sono d'accordo, mentre il mio pensiero non ha riscosso "successo"...

    .. io se avrò possibilità ascolterò la K1000 con gli ampli più disparati e a mia volta ti consiglio di ascoltarla tu con il mio di ampli, non si sà mai che sia buono per l'AKG AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 625723


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da biscottino Dom Mag 06, 2012 9:31 pm

    Naturalmente tra le mie esperienze c'è anche il Little dot, rivalvolato a mio gusto.


    Sal
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Mag 06, 2012 9:44 pm

    biscottino ha scritto:Naturalmente tra le mie esperienze c'è anche il Little dot, rivalvolato a mio gusto.


    Sal
    Quindi hai posseduto il Little Dot MK VI+? E non dici come suonava la k1000? AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 999153


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 07.04.11

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da m_b Lun Mag 07, 2012 1:27 pm

    Intervengo anche io in merito, anche se corro il rischio di dire qualche banalità ;-) ma vorrei evidenziare meglio un aspetto:
    una croce e delizia della K1000 è quella di poterla accoppiare con la stragrande maggioranza degli ampli integrati/finali esistenti, oltre che con vari alcuni ampli dedicati alle cuffie. Inoltre, cambiandogli partner, si ha sempre l'impressione di non averla ancora spremuta del tutto. Per cui la ricerca del partner ideale (o presunto tale) sembra non finire mai (anche se basandosi sulle esperienze altrui si ottengono delle preziose linee guida .... grazie amici del forum Embarassed ).

    Io ad esempio, che sono di certo un pivello rispetto a tanti amici del forum, l'ho accoppiata con vari ampli. Almeno 5-6. tutte le volte con diversi risultati, più o meno brillanti, ma mai "meno che buoni".

    A volte mi vien da pensare che il peggior difetto di questa "grande e unica" cuffia sia l'ansia da prestazione che rischia di ingenerare nei possessori :)
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da calibro Dom Mag 13, 2012 6:01 pm

    petrus ha scritto: AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 704751
    i suggerimenti sull'integrato per pilotare la cuffia, però si deve inevitabilmente tener conto che essa sarà spietata nei confronti dell'ampli deputato all'onore e onere di farla suonare, è una qualità che potrebbe non esserti gradita in questa fase.

    Lorenzo

    Ciao a tutti,

    possiedo un Musical Fidelity A1 (20 wrms x 2 in classe A) che è stato modificato da Aurion Audio (bassa controreazione, Alps blu, rimossi opamp, tutto a componenti discreti, alimentazione, ecc...).

    Ho letto delle AKG K1000 che a fronte della loro impedenza e della loro tenuta in potenza potrebbero vantaggiosamente abbinarsi ad un 20W @ 8 ohm dal punto di vista elettrico.

    Circa la loro "spietatezza" nei confronti dell'amplificazione, ritenete insufficiente la qualità di un integrato come quello descritto per pilotarle???

    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Mag 13, 2012 6:28 pm

    calibro ha scritto:

    Ciao a tutti,

    possiedo un Musical Fidelity A1 (20 wrms x 2 in classe A) che è stato modificato da Aurion Audio (bassa controreazione, Alps blu, rimossi opamp, tutto a componenti discreti, alimentazione, ecc...).

    Ho letto delle AKG K1000 che a fronte della loro impedenza e della loro tenuta in potenza potrebbero vantaggiosamente abbinarsi ad un 20W @ 8 ohm dal punto di vista elettrico.

    Circa la loro "spietatezza" nei confronti dell'amplificazione, ritenete insufficiente la qualità di un integrato come quello descritto per pilotarle???

    Salve Calibro, benvenuto.

    Le K1000 non sono avvantaggiate da un ampli che eroga 20W su 8Ohm, hanno solo bisogno di 1W continui (come massima erogazione) per essere guidate nei migliori dei modi.
    Si parlava di minimo 20W su 8OHM perchè ad ogni raddoppio verso i 120 Ohm (impedenza che vedi l'ampli con la K1000) si deve dimezzare l'erogazione quindi, facendo 2 calcoli a 120 OHM, un ampli che ne eroga 20W/8OHM, eroga poco più di 1W.

    Per quanto riguarda il tuo ampli non mi esprimo perchè mai provato ma, io ho pilotato per un pò di tempo la mia K1000 con un SANSUI 2000x del '71 e a parte la mancata raffinatezza del messaggio sonoro la K1000 "volava".
    Il tuo dovrebbe essere sicuramente, migliore del Sansui usato da me, quindi penso che non vi sono problemi e si riesca a godere pienamente di questa splendida "cuffia".


    Ultima modifica di [OverDrive] il Dom Mag 13, 2012 7:22 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 13, 2012 6:30 pm

    calibro ha scritto:
    Ciao a tutti,

    possiedo un Musical Fidelity A1 (20 wrms x 2 in classe A) che è stato modificato da Aurion Audio (bassa controreazione, Alps blu, rimossi opamp, tutto a componenti discreti, alimentazione, ecc...).

    Ho letto delle AKG K1000 che a fronte della loro impedenza e della loro tenuta in potenza potrebbero vantaggiosamente abbinarsi ad un 20W @ 8 ohm dal punto di vista elettrico.

    Circa la loro "spietatezza" nei confronti dell'amplificazione, ritenete insufficiente la qualità di un integrato come quello descritto per pilotarle???


    Giammai, la qualità del tuo ampli è fuori discussione, un bel ricordo nella mia ormai vecchia mente audiofila, sono passati appunto un po' di anni ma di quell'integrato conservo bellissimi ricordi, suono molto lineare, mai affaticante, un classe A di razza, io lo proverei con la K100 senza remore alcuna.

    Lorenzo
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da calibro Dom Mag 13, 2012 8:01 pm

    Grazie del tuo contributo...

    il mio A1 era abbastanza stanco e la modifica Aurion lo ha reso ancora più "bello" da ascoltare...

    Ci sono altre cuffie che posso collegarsi ad un ampli come il mio senza partitori resistivi o interfacce a trasformatori????

    Magari contemporanee????
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 13, 2012 8:36 pm

    calibro ha scritto:Grazie del tuo contributo...

    il mio A1 era abbastanza stanco e la modifica Aurion lo ha reso ancora più "bello" da ascoltare...

    Ci sono altre cuffie che posso collegarsi ad un ampli come il mio senza partitori resistivi o interfacce a trasformatori????

    Magari contemporanee????

    E' un piacere figurati,
    immagino visto che parliamo degli anni '80 che il tuo ampli abbia visto bene un po' di restyling e qualche cura per ringiovanire sunny
    Per il resto mi dispiace ma non sono un esperto di cuffie conosco bene gli oggetti di cui chiedevi e non saprei consigliarti altro, però sei nel posto giusto, qui ci sono persone con una vastissima cultura di ascolto in cuffia a cui chiedere informazioni.

    Ciao

    Lorenzo
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    AKG K1000 Aiuto per pilotarla - Pagina 2 Empty Re: AKG K1000 Aiuto per pilotarla

    Messaggio Da calibro Sab Lug 21, 2012 3:17 pm

    calibro ha scritto:Grazie del tuo contributo...

    Ci sono altre cuffie che posso collegarsi ad un ampli come il mio senza partitori resistivi o interfacce a trasformatori????

    Magari contemporanee????

    Up... ;-)

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 3:38 pm