Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200


    marietto1950
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 04.03.12

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da marietto1950 Gio Giu 07 2012, 12:08

    Luca58 ha scritto:

    Come dicevo, quando si fanno le prove bisogna vedere le caratteristiche dell'impianto.

    Aver provato i cdp con lo stesso impianto va bene, ma bisogna fare anche prove con impianti diversi. Ad esempio, se hai un ampli dal suono metallico risultera' migliore il cdp piu' morbido, se hai un ampli valvolare lento e gommoso sembrera' andare meglio un cdp iperdefinito e radiografante (se ascoltato in in impianto neutro).

    Nel caso in esame, io ho ascoltato soltanto un integrato McIntosh (e nemmeno a casa mia) ma non credo che le caratteristiche sonore dei McIntosh si adattino particolarmente bene ad esempio al Crescendo cdp se l'ascolto vien fatto con i classici parametri audiofili.

    E' chiaro, come detto, che non esisterà MAI il lettore perfetto per tutti i gusti, per tutti gli impianti e per tutti i momenti, ma si cercherà il meglio che possa accontentare tutti, per un aventuale consiglio, se richiesto, per l'eventuale acquisto di un buon lettore (sonicamente analitico) che soprattutto tenga d'occhio il PREZZO! E poi andrebbe chiesto a priori, magari, un parere oggettivo al Sig. "HiFi Shock" se quello che ci stà dentro, a questo prezzo, puà essere ritenuta valido e congruo, dato questo oggettivo ed incontrvertibile, anche se per me secondario rispetto al suono espresso. E mi sembra che su questo fronte "costruttivo" siamo ben messi, soprattutto visti i suoi circa 800 Euri scontatissimi con cui lo si può portare a casa.
    marietto1950
    marietto1950
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 04.03.12
    Età : 73
    Località : Serenissima

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da marietto1950 Gio Giu 07 2012, 12:11

    cosm ha scritto:

    Hai avuto modo di ascoltarlo? E se si quali sono le tue impressioni?
    Grazie

    L'ho potuto ascoltare più e più volte perchè il padre di un nostro amico lo posside collegato ad un Classè CAP 2010, e ce lo ha gentilmente prestato per svariate prove collegandolo a diversi impianti, dalle più disparate tendenze soniche, sempre con ottimi risultati, soprattutto se rapportato al suo prezzo d'acquisto. Per quanto riguarda il suo timbro leggi il mio post subito qui sopra.


    _________________
    Prima sento, poi compro.

    Catena in divenire........
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 07 2012, 13:03

    Voglio chiarire che non ho assolutamente niente contro l'Audiolab e che se suona cosi' bene e costa poco probabilmente lo comprero' anch'io... Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 650957

    Dico solo che, secondo me, non e' ancora abbastanza diffuso da essere certi delle prestazioni. Non che non mi fidi di quello che dicono i pochi possessori italiani e non, ma la maggior parte degli impianti che ho sentito (il mio incluso Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 650957 ) non suonavano e quindi non e' che siano una garanzia indipendentemente dal costo complessivo.

    Non sono d'accordo invece sul fatto che la prova sia attendibile, perche' se un lettore e' sbilanciato in una direzione e trova un impianto con caratteristiche opposte puo' risultare che suoni bene, anche se alla lunga i problemi verrebbero fuori.

    Solo su un impianto neutro si puo' valutare un componente in senso assoluto.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 07 2012, 13:06

    gianmarco ha scritto:
    ciao Luca,

    quel che dici è assolutamente vero ma a mio avviso le indicazioni di Nello sono attendibili in assoluto.

    Non ti sembra una contraddizione in termini? Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 650957
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da cosm Gio Giu 07 2012, 13:34

    Luca58 ha scritto:Voglio chiarire che non ho assolutamente niente contro l'Audiolab e che se suona cosi' bene e costa poco probabilmente lo comprero' anch'io... Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 650957

    sempre che tu riesca a trovarlo affraid affraid affraid


    _________________
    Massimiliano
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da cosm Gio Giu 07 2012, 13:37

    gianmarco ha scritto:


    grazie Max (se posso permettermi),

    descrivi il tuo audioloab all'incirca con le stesse parole con le quali io descrivo l'arcam (che è a spanne quella di alcune recensioni) ecco perchè sarebbe stato interessante un confronto diretto, tra l'altro il Mino nazionale li ha entrambi (l'8200 solo occasionalmente purtroppo :-() )

    grazie ad ogni modo per la tua cortesia e a risentirci presto.

    Di niente, figurati.
    Magari un giorno ci si vede da Di Prinzio sunny


    _________________
    Massimiliano
    marietto1950
    marietto1950
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 04.03.12
    Età : 73
    Località : Serenissima

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da marietto1950 Gio Giu 07 2012, 13:40

    Luca58 ha scritto:Voglio chiarire che non ho assolutamente niente contro l'Audiolab e che se suona cosi' bene e costa poco probabilmente lo comprero' anch'io... Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 650957

    Dico solo che, secondo me, non e' ancora abbastanza diffuso da essere certi delle prestazioni. Non che non mi fidi di quello che dicono i pochi possessori italiani e non, ma la maggior parte degli impianti che ho sentito (il mio incluso Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 650957 ) non suonavano e quindi non e' che siano una garanzia indipendentemente dal costo complessivo.

    Non sono d'accordo invece sul fatto che la prova sia attendibile, perche' se un lettore e' sbilanciato in una direzione e trova un impianto con caratteristiche opposte puo' risultare che suoni bene, anche se alla lunga i problemi verrebbero fuori.

    Solo su un impianto neutro si puo' valutare un componente in senso assoluto.

    Bene, allora posso dirti che io sì l'ho sentito in un impianto riconosciuto neutro, almeno per nomea e per affermazione della platea di uditori presenti in quel momento, e l'8200 ha fatto la sua posca figura, per metterlo in ombra nel suo filone sonico bisognava salire al North Star Saphire SACD tra gli altri lettori presenti al suo fianco in quel momento.


    _________________
    Prima sento, poi compro.

    Catena in divenire........
    marietto1950
    marietto1950
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 04.03.12
    Età : 73
    Località : Serenissima

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da marietto1950 Gio Giu 07 2012, 13:41

    cosm ha scritto:

    sempre che tu riesca a trovarlo affraid affraid affraid

    Spendi subito e lo avrai............. affraid


    _________________
    Prima sento, poi compro.

    Catena in divenire........
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da gianmarco Gio Giu 07 2012, 14:06

    Luca58 ha scritto:

    Non ti sembra una contraddizione in termini? Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 650957

    un ossimoro in pratica come il ghiaccio bollente? Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 775355 !

    non è solo cerchiobottismo affraid !

    scherzi a parte avete entrambi ragione perchè avete valutato la prestazione misurandola da angolazioni diverse che andrebbero sempre prese in considerazione per una migliore informazione su di un prodotto.

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 07 2012, 14:08

    marietto1950 ha scritto:

    Bene, allora posso dirti che io sì l'ho sentito in un impianto riconosciuto neutro, almeno per nomea e per affermazione della platea di uditori presenti in quel momento, e l'8200 ha fatto la sua posca figura, per metterlo in ombra nel suo filone sonico bisognava salire al North Star Saphire SACD tra gli altri lettori presenti al suo fianco in quel momento.

    Ottimo, visto che non costa molto. Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 07 2012, 14:10

    marietto1950 ha scritto:

    Spendi subito e lo avrai............. affraid

    Come hai scritto anche tu... "Prima sento, poi compro". Laughing
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da cosm Dom Giu 10 2012, 21:16

    L'ho fatto rodare un pò e come immaginavo le asprezze iniziali che ho sentito sono sparite. E' veramente un lettore eccezionale, grande dettaglio e capacità discriminative, inoltre è in grado di esprimere una dinamica notevole.
    Grande audiolab applausi applausi applausi


    _________________
    Massimiliano
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da baru_ Lun Giu 11 2012, 20:11

    cosm ascolti in bilanciato o sbilanciato ?


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da marco59 Lun Giu 11 2012, 20:29

    Ma una fotina? Ci fai vedere la nuova bestiolina?


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da cosm Lun Giu 11 2012, 21:32

    baru_ ha scritto:cosm ascolti in bilanciato o sbilanciato ?


    Per adesso lo sto usando in sbilanciato, ma sto valutando di acquistare un cavo bilanciato, dato che ho gli ingressi xlr nell'ampli.


    _________________
    Massimiliano
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da cosm Lun Giu 11 2012, 21:35

    marco59 ha scritto:Ma una fotina? Ci fai vedere la nuova bestiolina?

    Se guardi nella sezione dedicata agli impianti, ho aperto un 3d sul mio impianto aggiornato con il nuovo audiolab sunny
    Le foto fanno decisamente schifo perchè la macchina è pessima Laughing


    _________________
    Massimiliano
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da marco59 Lun Giu 11 2012, 21:41

    cosm ha scritto:
    Se guardi nella sezione dedicata agli impianti, ho aperto un 3d sul mio impianto aggiornato con il nuovo audiolab sunny
    Le foto fanno decisamente schifo perchè la macchina è pessima Laughing

    La macchina fotografica sarà anche pessima ma il tuo impianto invece proprio no! applausi

    Bella la disposizione di elettroniche e diffusori... magari potessi farlo anch'io Rolling Eyes


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da cosm Lun Giu 11 2012, 21:51

    marco59 ha scritto:

    La macchina fotografica sarà anche pessima ma il tuo impianto invece proprio no! applausi

    Bella la disposizione di elettroniche e diffusori... magari potessi farlo anch'io Rolling Eyes

    Grazie molto gentile sunny
    L'ambiente è piuttosto grande e ciò mi ha permesso di scegliere dei diffusori con una resa molto completa.


    _________________
    Massimiliano
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da baru_ Lun Giu 11 2012, 22:02

    cosm ha scritto:


    Per adesso lo sto usando in sbilanciato, ma sto valutando di acquistare un cavo bilanciato, dato che ho gli ingressi xlr nell'ampli.

    Interessante, perchè si dice che questa macchina rende veramente al meglio il bilanciato. Rolling Eyes


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Nello17
    Nello17
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 13.01.11
    Località : Toscana

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty 8200CD

    Messaggio Da Nello17 Mar Giu 12 2012, 10:27

    cosm ha scritto:
    Per adesso lo sto usando in sbilanciato, ma sto valutando di acquistare un cavo bilanciato, dato che ho gli ingressi xlr nell'ampli.

    Collegandolo in bilanciato dovresti notare un miglioramento importante della dinamica e ti servirà girare meno la manopola del volume poichè il livello in uscita in XLR è più alto dell'RCA.
    Di seguito le specifiche tratte dal sito audiolab.
    Buon divertimento!!! cheers cheers cheers


    Specification

    Output Level:
    RCA: 2.05V RMS? XLR: 4.1V RMS

    Total Harmonic Distortion:
    RCA: <0.0025%? XLR: <0.008%

    Crosstalk @1KHz:
    RCA: >120dB XLR: >130dB

    Dynamic Range 'A' wtd:
    RCA: >98dB XLR: >110dB
    Antonio Leone
    Antonio Leone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 07.05.12
    Età : 51
    Località : Mercato San Severino (SA)

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da Antonio Leone Lun Giu 18 2012, 23:00

    gianmarco ha scritto:

    l'arcam fmj 17 era, credo, nella stessa fascia di prezzo di quelli da te citati, non hai fatto comparazioni con questo lettore? Mi interessa anche se oramai per me la frittata è gia bella che fatta anche se in fondo è anche molto buona! Rolling Eyes

    ciao e grazie
    L'arcam è inferiore all'8200


    _________________
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da gianmarco Mar Giu 19 2012, 10:43

    Antonio Leone ha scritto:
    L'arcam è inferiore all'8200

    ciao Antonio, ben ritrovato.

    giudizio tout court? articolare un po' meglio il pensiero con differenze e contesti no , eh? Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 33910

    Tu sai che non m'offendo se massacri il mio lettore Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 75961
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da apostata Mar Ago 07 2012, 15:11

    Ieri mi è arrivato da Di Prinzio l'8200cd V12e e sta lavorando alacremente per scrollarsi di dosso la ruggine dell'inattività.

    Per ora posso solo dirne bene. Notevole la velocità e la gamma armonica.

    In bilanciato con con Egmont classic e Stax Omega.


    _________________
    Guglielmo

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 528114 una risata vi seppellirà Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 528114 Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 528114
    .
    Antonio Leone
    Antonio Leone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 07.05.12
    Età : 51
    Località : Mercato San Severino (SA)

    Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 Empty Re: Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200

    Messaggio Da Antonio Leone Mar Ago 14 2012, 20:06

    gianmarco ha scritto:

    Tu sai che non m'offendo se massacri il mio lettore Oggi vado ad ascoltare l'audiolab 8200 - Pagina 2 75961
    sì sì lo sò ;)


    _________________
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 10:49