Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Potenza amplificatore e impedenza cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Potenza amplificatore e impedenza cuffie

    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Potenza amplificatore e impedenza cuffie Empty Potenza amplificatore e impedenza cuffie

    Messaggio Da MarkM82 Mer Giu 06, 2012 9:09 pm

    Mi è stato detto che se collego altoparlanti con impedenza troppo bassa ad un amplificatore, questo potrebbe bruciarsi.
    Da quel che ricordo di fisica, P = V*I, e visto che V = R*I, diventa P = R*I^2, vale a dire che mantenendo costante la potenza (i watt), con un'impedenza molto bassa, l'intensità di corrente erogata è molto più elevata, e questo potrebbe bruciare l'amplificatore.
    Vale anche per le cuffie questo discorso? Perché leggo dappertutto il discorso contrario, cioè che più si connette una cuffia (come la mia AKG K601) ad un amplificatore potente e meglio è! Forse perché hanno circuiti che forniscono automaticamente la potenza necessaria per alimentarla? O forse perché la cuffia ha alimentazione passiva?
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Potenza amplificatore e impedenza cuffie Empty Re: Potenza amplificatore e impedenza cuffie

    Messaggio Da turo91 Mer Giu 06, 2012 9:33 pm

    MarkM82 ha scritto:Mi è stato detto che se collego altoparlanti con impedenza troppo bassa ad un amplificatore, questo potrebbe bruciarsi.
    Da quel che ricordo di fisica, P = V*I, e visto che V = R*I, diventa P = R*I^2, vale a dire che mantenendo costante la potenza (i watt), con un'impedenza molto bassa, l'intensità di corrente erogata è molto più elevata, e questo potrebbe bruciare l'amplificatore.
    Vale anche per le cuffie questo discorso? Perché leggo dappertutto il discorso contrario, cioè che più si connette una cuffia (come la mia AKG K601) ad un amplificatore potente e meglio è! Forse perché hanno circuiti che forniscono automaticamente la potenza necessaria per alimentarla? O forse perché la cuffia ha alimentazione passiva?

    Basta che non alzi troppo la manetta e non dai troppa corrente, prima di bruciare le cuffie diventi sordo.
    Con le casse si corre il rischio di clipping che non penso esista sulle cuffie dato le potenze molto più modeste.
    Poi gli ampli cuffia non funzionano tutti allo stesso modo, alcuni aumentano la potenza all'aumentare dell'impedenza (OTL)


    _________________
    Potenza amplificatore e impedenza cuffie Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Potenza amplificatore e impedenza cuffie Empty Re: Potenza amplificatore e impedenza cuffie

    Messaggio Da MarkM82 Ven Giu 08, 2012 11:44 am

    Ok grazie, e invece le mie casse (si trattano di Creative I-Trigue 3300) immagino che comunque non hanno problemi ad essere collegate alla Asus Xonar Essence ST...? Non ricordo dove avevo letto che un utente era dispiaciuto del fatto che non le potesse collegare, ma mi sembra strano!
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Potenza amplificatore e impedenza cuffie Empty Re: Potenza amplificatore e impedenza cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Giu 08, 2012 11:53 am

    MarkM82 ha scritto:Ok grazie, e invece le mie casse (si trattano di Creative I-Trigue 3300) immagino che comunque non hanno problemi ad essere collegate alla Asus Xonar Essence ST...? Non ricordo dove avevo letto che un utente era dispiaciuto del fatto che non le potesse collegare, ma mi sembra strano!

    Ma stavi parlando dell'ampli integrato della Essence?
    Tranquillo non è che sprigioni tutta questa potenza, anche se è abbastanza buono.
    Se le casse hanno il jack classico, basta un adattatore che ti danno in dotazione con la scheda e vanno, poi non sfrutti la scheda, ma quello è un altro discorso.


    _________________
    Potenza amplificatore e impedenza cuffie Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Potenza amplificatore e impedenza cuffie Empty Re: Potenza amplificatore e impedenza cuffie

    Messaggio Da MarkM82 Ven Giu 08, 2012 11:57 am

    Come jack non penso ci siano problemi perché nel sub mi pare ci sia già l'ingresso con i due canali separati.
    Ovviamente per sfruttare al meglio le potenzialità della scheda mi affido alle mie nuove K601, ragione per cui ho deciso di acquistare la scheda stessa :)
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Potenza amplificatore e impedenza cuffie Empty Re: Potenza amplificatore e impedenza cuffie

    Messaggio Da turo91 Ven Giu 08, 2012 12:00 pm

    MarkM82 ha scritto:Come jack non penso ci siano problemi perché nel sub mi pare ci sia già l'ingresso con i due canali separati.
    Ovviamente per sfruttare al meglio le potenzialità della scheda mi affido alle mie nuove K601, ragione per cui ho deciso di acquistare la scheda stessa :)

    Allora puoi alzare anche al massimo che non scoppia niente, al massimo le tue orecchie sunny


    _________________
    Potenza amplificatore e impedenza cuffie Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 8:34 pm