Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CD con stadio Valvolare
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CD con stadio Valvolare

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    CD con stadio Valvolare Empty CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Ott 17 2009, 11:53

    E vi pareva che potevo resistere ... NNNNNNNOOOOOOO
    Ma l'AA Rossini CD VT rev.2 come suona ?


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    CD con stadio Valvolare 174409   
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33210
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 17 2009, 11:55

    cominci a preoccuparmi CD con stadio Valvolare 921419 CD con stadio Valvolare 921419 CD con stadio Valvolare 921419 CD con stadio Valvolare 921419


    _________________
    CD con stadio Valvolare Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso CD con stadio Valvolare 941176


     
    CD con stadio Valvolare Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - CD con stadio Valvolare 630139
    CD con stadio Valvolare 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Ott 17 2009, 11:57

    Speriamo che dopo il 24 Ottobre la cura alla mia malattia arrivi veramente altrimenti ... CD con stadio Valvolare 81249 CD con stadio Valvolare 81249


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    CD con stadio Valvolare 174409   
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 17 2009, 12:24

    Amuro_Rey ha scritto:Speriamo che dopo il 24 Ottobre la cura alla mia malattia arrivi veramente altrimenti ... CD con stadio Valvolare 81249 CD con stadio Valvolare 81249

    Secondo me....se continui così, ti ABBATTONO prima del 24 ottobre.....
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Ott 17 2009, 13:11

    CD con stadio Valvolare 999153 CD con stadio Valvolare 33910 CD con stadio Valvolare 999153


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    CD con stadio Valvolare 174409   
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 17 2009, 14:45

    Il rossini rev.2 è un bellissimo lettore, ma molto diverso dal crescendo.
    Ti consiglio di ascoltarli entrambi prima di fare una scelta, non è detto che preferirai uno all'altro.
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da fabiovob Sab Ott 17 2009, 15:49

    Abbiate pazienza, faccio una domanda che molti potranno criticare. Ma serve uno stadio valvolare su un lettore CD?

    Secondo me no, ma la mia risposta non ha valenza scientifica, ma solamente filosofica, nel senso che vedo il cd come macchina digitale e pertanto non capisco il motivo di introdurre uno stadio analogico.

    Se avete notizie di natura tecnica a supporto oppure no di questa mia tesi vi prego di postarle.

    Grazie
    Fabio
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33210
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 17 2009, 16:00

    se ti piace la valvola la cerchi dappertutto
    eppoi fa tanto fico la valvola sul buffer


    _________________
    CD con stadio Valvolare Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso CD con stadio Valvolare 941176


     
    CD con stadio Valvolare Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - CD con stadio Valvolare 630139
    CD con stadio Valvolare 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 17 2009, 16:22

    Diciamo che un'uscita valvolare per un'amante delle valvole potrebbe piacere molto per determinate caratteristiche sonore e in virtù del fatto che poi ci si può divertire con le nos di svariate marche.
    Io avendo un lettore CD valvolare ho fatto alcune prove con Brymar, Mullard, Amperex, Philips e Siemens Halske.
    Ho preferito di gran lunga le ultime.
    Sullo Stibbert Tube l'impatto del cambio valvole è imbarazzante.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 17 2009, 17:34

    fabiovob ha scritto:Abbiate pazienza, faccio una domanda che molti potranno criticare. Ma serve uno stadio valvolare su un lettore CD?

    Secondo me no, ma la mia risposta non ha valenza scientifica, ma solamente filosofica, nel senso che vedo il cd come macchina digitale e pertanto non capisco il motivo di introdurre uno stadio analogico.

    Se avete notizie di natura tecnica a supporto oppure no di questa mia tesi vi prego di postarle.

    Grazie
    Fabio

    C'è un equivoco. IL CD è una macchina dotata di una sezione digitale e di una sezione analogica (preamplificazione d'uscita). E' in questa sezione analogica che c'è chi usa stadi a valvole e chi a transistor.

    In questa ottica usare in questa sezione una valvola piuttosto che un transistor ha la stessa valenza che usare la valvola in un pre piuttosto che un transistor. Né più ne meno.

    In teoria, essendo le valvole a più basso guadagno dei transistor, permetterebbero circuitazioni più semplici nelle sezioni pre (CD o Pre veri e propri) che non i transistor.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da fabiovob Sab Ott 17 2009, 17:38

    Lo so che c'è la sezione digitale e quella analogica. Ma la domanda che ponevo riguardava l'utilità di avere degli stadi analogici a valvole in un lettore cd.

    Mi aspetto una risposta che metta in rielievo pregi e difetti delle due scelte in questo ambito.

    Ripeto, non ho tali conoscenze per poter esprimere un parere, la mia osservazione era solo basata su una filosofia di pensiero.

    Grazie. Embarassed
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 17 2009, 18:09

    fabiovob ha scritto:Lo so che c'è la sezione digitale e quella analogica. Ma la domanda che ponevo riguardava l'utilità di avere degli stadi analogici a valvole in un lettore cd.

    Mi aspetto una risposta che metta in rielievo pregi e difetti delle due scelte in questo ambito.

    Ripeto, non ho tali conoscenze per poter esprimere un parere, la mia osservazione era solo basata su una filosofia di pensiero.

    Grazie. Embarassed

    La motivazione di usare uno stadio a valvole è quella suddetta, cioé:

    1. Semplificazione progettuale dello stadio d'uscita perché non occorre ridurre con la circuitazione il guadagno della valvola. Con il transistor occorre invece lavorare per ridurre il guadagno del componente.

    A questa motivazione si aggiunge un motivazione di carattere sonoro, e cioè:

    2. Il suono delle valvole è diverso da quello dei transistor sia per caratteristiche di distorsione che per liquidità della gamma alta e sensazione di "calore". Quindi a seconda del progetto può essere maggiormente indicato un componente o un altro, ai fini del suono che si vuole ottenere.

    Non credo che ci siano altre motivazioni per preferire un componente attivo all'altro, oggi come oggi. Ma sono due motivazioni quelle suddette che in genere bastano, anche in ambito di amplificazioni.... non trovi?

    Ciao CD con stadio Valvolare 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da fabiovob Sab Ott 17 2009, 18:13

    Ok, grazie per la risposta chiara e concisa.

    Per carità, anche io sono un fautore delle valvole, solo che mi sembrava un controsenso uno stadio valvolare su una macchina analogica.

    Grazie
    Fabio
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Ott 17 2009, 20:18

    PPP CD con stadio Valvolare 174409 CD con stadio Valvolare 174409 CD con stadio Valvolare 174409


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    CD con stadio Valvolare 174409   
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Ott 17 2009, 20:19

    xin ha scritto:Il rossini rev.2 è un bellissimo lettore, ma molto diverso dal crescendo.
    Ti consiglio di ascoltarli entrambi prima di fare una scelta, non è detto che preferirai uno all'altro.

    Puoi essere più preciso ?


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    CD con stadio Valvolare 174409   
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 17 2009, 20:22

    ...2. Il suono delle valvole è diverso da quello dei transistor sia per caratteristiche di distorsione che per liquidità della gamma alta e sensazione di "calore". Quindi a seconda del progetto può essere maggiormente indicato un componente o un altro, ai fini del suono che si vuole ottenere.....
    PPP

    PPP, mi spieghi la frase in rosso.....
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Ott 17 2009, 20:25

    Axxo l'ho vist olo Stibbert santa CD con stadio Valvolare 921419 e ke è ?? santa CD con stadio Valvolare 921419


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    CD con stadio Valvolare 174409   
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33210
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 17 2009, 20:35

    Amuro_Rey ha scritto:Axxo l'ho vist olo Stibbert CD con stadio Valvolare 941176 CD con stadio Valvolare 921419 e ke è ?? CD con stadio Valvolare 941176 CD con stadio Valvolare 921419
    ora che sai .... accatavillatelo CD con stadio Valvolare 588790


    _________________
    CD con stadio Valvolare Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso CD con stadio Valvolare 941176


     
    CD con stadio Valvolare Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - CD con stadio Valvolare 630139
    CD con stadio Valvolare 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 17 2009, 20:52

    pavel ha scritto:...2. Il suono delle valvole è diverso da quello dei transistor sia per caratteristiche di distorsione che per liquidità della gamma alta e sensazione di "calore". Quindi a seconda del progetto può essere maggiormente indicato un componente o un altro, ai fini del suono che si vuole ottenere.....
    PPP

    PPP, mi spieghi la frase in rosso.....

    Beh, non pensavo di aver detto niente di nuovo CD con stadio Valvolare 588790.

    La valvola distorce diversamente dai transistor: prevalentemente con armoniche di basso ordine (secondo principalmente, ed in misura minore e via via decrescente terzo e successivi). Questo effetto probabilmente è la prima causa del suo suono. Infatti la seconda armonica non viene percepita dall'orecchio come distorsione ma come "corpo" del suono principale. Probabilmente è questa caratteristica, questa tendenza alla distorsione di basso ordine, che dà alle valvole questo suono ricco di polpa, carnoso, anche in gamma alta, non solo in gamma media e bassa. Credo che sia questo che dia alla valvola quella caratteristica di "liquidità" in gamma alta, cioè un suono meno ruvido, meno armonicamente povero, meno "rigido", meno "secco" che la rende così indicata a restituire neturalezza alle registrazioni di strumenti non amplificati. Se dovessi dire in termini musicali, direi che è come se la valvola avesse più timbro in gamma alta ed al contempo miglior "legato" del transistor. Il suono meno piacevole in gamma alta del transistor, più armonicamente dissonante potrebbe essere dovuto al fatto che esso distorce prevalentemente con armoniche dispari (terza, quinta, settima) e con una diminuzione più lenta del livello delle armoniche al loro crescere d'ordine. Quindi, la maggiore apparente brillantezza dei transistor potrebbe essere dovuta non ad alterazioni timbriche dello SS rispetto alla valvola (o viceversa!), ma solo alla sua ricchezza relativa di armonici superiori.

    Potrebbe darsi, insomma, che tutto quello che noi consideriamo la differenza tra il suonoi della valvola ed il suono del transistor sia principalmente dovuto (ma non solo: nel caso degli ampli c'è anche il comportamento al clipping) alla distribuzione spettrale della distorsione tipica della valvola.

    Non so se sono riuscito a spiegarmi Embarassed

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Geronimo Sab Ott 17 2009, 21:30

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    pavel ha scritto:...2. Il suono delle valvole è diverso da quello dei transistor sia per caratteristiche di distorsione che per liquidità della gamma alta e sensazione di "calore". Quindi a seconda del progetto può essere maggiormente indicato un componente o un altro, ai fini del suono che si vuole ottenere.....
    PPP

    PPP, mi spieghi la frase in rosso.....

    Beh, non pensavo di aver detto niente di nuovo CD con stadio Valvolare 588790.

    La valvola distorce diversamente dai transistor: prevalentemente con armoniche di basso ordine (secondo principalmente, ed in misura minore e via via decrescente terzo e successivi). Questo effetto probabilmente è la prima causa del suo suono. Infatti la seconda armonica non viene percepita dall'orecchio come distorsione ma come "corpo" del suono principale. Probabilmente è questa caratteristica, questa tendenza alla distorsione di basso ordine, che dà alle valvole questo suono ricco di polpa, carnoso, anche in gamma alta, non solo in gamma media e bassa. Credo che sia questo che dia alla valvola quella caratteristica di "liquidità" in gamma alta, cioè un suono meno ruvido, meno armonicamente povero, meno "rigido", meno "secco" che la rende così indicata a restituire neturalezza alle registrazioni di strumenti non amplificati. Se dovessi dire in termini musicali, direi che è come se la valvola avesse più timbro in gamma alta ed al contempo miglior "legato" del transistor. Il suono meno piacevole in gamma alta del transistor, più armonicamente dissonante potrebbe essere dovuto al fatto che esso distorce prevalentemente con armoniche dispari (terza, quinta, settima) e con una diminuzione più lenta del livello delle armoniche al loro crescere d'ordine. Quindi, la maggiore apparente brillantezza dei transistor potrebbe essere dovuta non ad alterazioni timbriche dello SS rispetto alla valvola (o viceversa!), ma solo alla sua ricchezza relativa di armonici superiori.

    Potrebbe darsi, insomma, che tutto quello che noi consideriamo la differenza tra il suonoi della valvola ed il suono del transistor sia principalmente dovuto (ma non solo: nel caso degli ampli c'è anche il comportamento al clipping) alla distribuzione spettrale della distorsione tipica della valvola.

    Non so se sono riuscito a spiegarmi Embarassed

    Ciao

    Io ho avuto pochissime esperienze con le valvole, a memoria ricordo il buffer valvolare Musical Fidelity X10D e il CDP Lector 0.5, e in entrambi i casi ho notato un aumento dell'ariosità e delle dimensioni della scena sonora (o forse era solo più sfocata e mi sembrava più ampia, non ne sono sicuro). Questa caratteristica è tipica della valvola "in se" o di un "certo modo" di utilizzare la valvola?


    Ultima modifica di Elcaset il Sab Ott 17 2009, 21:38 - modificato 1 volta.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 17 2009, 21:38

    Normalmente è più facile ottenere una buona sensazione di ariosità in gamma alta, con le benefiche ripercussioni sull'ariosità della scena acustica, con la valvola che con il transistor, dove le alte frequenze sembrano più costrette, meno ricche di alone, meno risonanti (non saprei come altro dire).

    Questa caratteristica può anche essere non fondamentale con la musica amplificata: con la musica acustica alcuni strumenti, come il pianoforte, riprodotti tramite le valvole possono veramente avere quel quid in più che con il transistor si ottiene a costi veramente molto, ma molto più alti (ed a volte nemmeno!)

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Geronimo Sab Ott 17 2009, 21:46

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Normalmente è più facile ottenere una buona sensazione di ariosità in gamma alta, con le benefiche ripercussioni sull'ariosità della scena acustica, con la valvola che con il transistor, dove le alte frequenze sembrano più costrette, meno ricche di alone, meno risonanti (non saprei come altro dire).

    Questa caratteristica può anche essere non fondamentale con la musica amplificata: con la musica acustica alcuni strumenti, come il pianoforte, riprodotti tramite le valvole possono veramente avere quel quid in più che con il transistor si ottiene a costi veramente molto, ma molto più alti (ed a volte nemmeno!)

    Ciao

    Ho compreso perfettamente CD con stadio Valvolare 285880
    Purtroppo questa caratteristica di "ariosità" è necessaria (almeno per le mie orecchie) anche con la musica amplificata, soprattutto l'elettronica elaborata con riverberi artificiali che se non sono correttamente riproposti, privano tale genere di gran parte del suo fascino CD con stadio Valvolare 917604
    Certamente ascoltando gli AC/DC questa caratteristica è del tutto priva di significato CD con stadio Valvolare 650957
    Secondo me però, almeno nei CDP non è necessario usare le valvole per ottenere questa caratteristica, forse basta un filtro non troppo brutale....diciamo del 5° ordine CD con stadio Valvolare 625723
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Ott 17 2009, 22:20

    E ricadiamo sempre li ... Neutral Neutral


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    CD con stadio Valvolare 174409   
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da fabiovob Dom Ott 18 2009, 01:24

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    pavel ha scritto:...2. Il suono delle valvole è diverso da quello dei transistor sia per caratteristiche di distorsione che per liquidità della gamma alta e sensazione di "calore". Quindi a seconda del progetto può essere maggiormente indicato un componente o un altro, ai fini del suono che si vuole ottenere.....
    PPP

    PPP, mi spieghi la frase in rosso.....

    Beh, non pensavo di aver detto niente di nuovo CD con stadio Valvolare 588790.

    La valvola distorce diversamente dai transistor: prevalentemente con armoniche di basso ordine (secondo principalmente, ed in misura minore e via via decrescente terzo e successivi). Questo effetto probabilmente è la prima causa del suo suono. Infatti la seconda armonica non viene percepita dall'orecchio come distorsione ma come "corpo" del suono principale. Probabilmente è questa caratteristica, questa tendenza alla distorsione di basso ordine, che dà alle valvole questo suono ricco di polpa, carnoso, anche in gamma alta, non solo in gamma media e bassa. Credo che sia questo che dia alla valvola quella caratteristica di "liquidità" in gamma alta, cioè un suono meno ruvido, meno armonicamente povero, meno "rigido", meno "secco" che la rende così indicata a restituire neturalezza alle registrazioni di strumenti non amplificati. Se dovessi dire in termini musicali, direi che è come se la valvola avesse più timbro in gamma alta ed al contempo miglior "legato" del transistor. Il suono meno piacevole in gamma alta del transistor, più armonicamente dissonante potrebbe essere dovuto al fatto che esso distorce prevalentemente con armoniche dispari (terza, quinta, settima) e con una diminuzione più lenta del livello delle armoniche al loro crescere d'ordine. Quindi, la maggiore apparente brillantezza dei transistor potrebbe essere dovuta non ad alterazioni timbriche dello SS rispetto alla valvola (o viceversa!), ma solo alla sua ricchezza relativa di armonici superiori.

    Potrebbe darsi, insomma, che tutto quello che noi consideriamo la differenza tra il suonoi della valvola ed il suono del transistor sia principalmente dovuto (ma non solo: nel caso degli ampli c'è anche il comportamento al clipping) alla distribuzione spettrale della distorsione tipica della valvola.

    Non so se sono riuscito a spiegarmi Embarassed

    Ciao

    Mi piace questa spiegazione!!!

    Finalmente qualcosa che capisco, distorsione con armoniche di ordine superiore al primo.
    Tutto chiaro, mi piacerebbe sapere qual'è la spiegazione fisico matematica con la quale si arriva a definire ch ele valvole distorcono con armoniche del secondo ordine e superiori, mentre lo stato solido solo con armoniche di ordine dispari.

    Chiaramente da un punto di vista fisico matematico è chiaro che se andiamo ad applicare la trasformata di Fourier alla gamma spettrale di una valvola essa sarà più vicina ad un suono reale, mentre quella emessa da uno ss mancherà di qualcosa. Me piace parlare di queste cose.
    Santa matematica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    CD con stadio Valvolare Empty Re: CD con stadio Valvolare

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 18 2009, 07:55

    Amuro_Rey ha scritto:Axxo l'ho vist olo Stibbert santa CD con stadio Valvolare 921419 e ke è ?? santa CD con stadio Valvolare 921419

    ...Na cosa che non si riesce a vendere...... CD con stadio Valvolare 775355 CD con stadio Valvolare 775355 CD con stadio Valvolare 775355

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 15:22