Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbi su collegamento clock
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbi su collegamento clock

    Fraa
    Fraa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.08.11

    Dubbi su collegamento clock Empty Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da Fraa Ven Giu 29 2012, 10:15

    Ho dei dubbi sul inserimento di un clock nella mia catena. Attualmente uso un Powermac g5 con una hiface Evo. Uso un covertitore DAD ax24. Ho deciso di usare un clock Apogee BigBen.
    Inizialmente immaginavo di utilizzare il WCout dell'ax24 per sincronizzare anche il clock della Hiface Evo, quasi ad emulare un collegamento asincrono. Una rapida lettura del manuale del bigben però indica come soluzione ottimale la generazione del clock a partire dal segnale ed un collegamento a stella dei clock. Però non sarebbe meglio usare una scheda pci interna (rme aes o lynx aes) al posto della hiface. E' corretto?


    _________________
    Cavofilo estremista sunny

    PowerMac G5 con pure music - m2tech Hiface evo - dad AX24 - spectral dma 30sl - Lamm M1.1 - Thiel cs2.4
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Dubbi su collegamento clock Empty Re: Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da maggio Mer Lug 04 2012, 12:37

    Ciao, noto con piacere che non sono l'unico sul forum ad utilizzare il DAD ax24.
    Sinceramente non ho mai fatto prove con clock esterni ma se vuoi delle info molto precise leggi qui:
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t12443-caratteristiche-dei-dac
    oppure contatta via pm Alan1 che utilizza il Bigben ed ha fatto prove esaustive con moltissimi dac.
    Fammi poi sapere le tue conclusioni.
    Ciao
    Fraa
    Fraa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.08.11

    Dubbi su collegamento clock Empty Re: Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da Fraa Mer Lug 04 2012, 22:39

    Inviterei Alan1 a mettere a disposizione la sua esperienza pubblicamente: un suo intervento sarebbe utile a tutti e si intonerebbe meglio allo spirito del forum. Comunque sto immaginando una soluzione: scheda rme hdsp (non la lynx che sembra avere il connettore per il clock solo sulla frusta), Big ben che riceve il segnale tramite doppio aes/ebu e lo reinvia, sempre tramite doppio aes/ebu, al dad. Ovviamente con clock gestito "a stella" dal Big Ben. Resta solo da capire se la sostituzione della hiface evo (che mi piace molto per come suona...) con una scheda pci sia un passo avanti o no...
    Concordo sul dad, gran bel apparecchio ma che richiede attenzioni da primadonna Dubbi su collegamento clock 509133


    _________________
    Cavofilo estremista sunny

    PowerMac G5 con pure music - m2tech Hiface evo - dad AX24 - spectral dma 30sl - Lamm M1.1 - Thiel cs2.4
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Dubbi su collegamento clock Empty Re: Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da maggio Gio Lug 05 2012, 18:02

    E' da circa un mese che non leggo più alan1.... comunque, cosa intendi per "richiede attenzioni da primadonna"?
    Ciao
    Fraa
    Fraa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.08.11

    Dubbi su collegamento clock Empty Re: Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da Fraa Ven Lug 06 2012, 13:43

    Mi spiego: appena montato il dad ho avuto l'impressione che la macchina, pur di alto livello, non rendesse al massimo. Ho dovuto fare diverse prove tra cablaggio (è una macchina molto sensibile a questo aspetto!!!), posizionamento ed altre accortezze per ottimizzarne le prestazioni.
    A mio avviso funziona al meglio dopo almeno due giorni di collegamento alla presa elettrica e quindi a casa mia è sempre acceso. Ho inoltre scollegato la ventola interna (e' un operazione facile e reversibile:e' collegata con un connettore rapido). Lo disaccoppio elasticamente, l'accoppiamento rigido nel mio setup mi rende "nervosa" la gamma media. Non ti dico poi le prove con i cavi di alimentazione......


    _________________
    Cavofilo estremista sunny

    PowerMac G5 con pure music - m2tech Hiface evo - dad AX24 - spectral dma 30sl - Lamm M1.1 - Thiel cs2.4
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Dubbi su collegamento clock Empty Re: Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da maggio Ven Lug 06 2012, 17:55

    Abbiamo seguito più o meno la stessa strada. Io ho sostituito la ventola con una noiseblocker (inudibile), ho posizionato sotto al dad piedini in tecnogel ed ho eliminato il cavo digitale entrando direttamente nel dac con una Hiface two bnc e relativo adattatore.
    Mi manca ancora il cavo di alimentazione.... consigli?
    Anche io stavo per percorrere la strada del clock esterno con il Brainstorm. Parlando però con un altro possessore di Dad mi è stato detto che il suono migliorava (ma non molto) e che lui lo ulilizzava in master (il Brainstorm in slave).
    Mi sono poi fermato poichè il Brainstorm non varia le risoluzioni in automatico.
    Ciao
    Fraa
    Fraa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.08.11

    Dubbi su collegamento clock Empty Re: Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da Fraa Sab Lug 07 2012, 18:21

    Ho provato il Brainstorm: Prestazioni deludenti, ed in più la scomodità del cambio frequenza in manuale... Al contrario sembra che il Big ben sia superiore. Proverò.
    Mettere il dad in master, anche dopo aver letto quanto ha scritto Alan1, sembra non essere il massimo. Proverò anche questo.
    Per quanto riguarda le ottimizzazioni non mi meraviglio che anche a distanza siamo giunti più o meno alle stesse conclusioni... Vuol dire che effettivamente così deve essere! Come cavo di alimentazione ho provato i top di gamma mit, xlo, purist oltre a ,praticamente, tutta la produzione transparent. Il risultato migliore però l'ho ottenuto con un cavo Woodson, un cavo prodotto artigianalmente da uno "sperimentatore" veneziano, l'ing. Agostinelli. Il suo cavo a sei moduli ha veramente una marcia in più.


    _________________
    Cavofilo estremista sunny

    PowerMac G5 con pure music - m2tech Hiface evo - dad AX24 - spectral dma 30sl - Lamm M1.1 - Thiel cs2.4
    alan1
    alan1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Località : Rimini

    Dubbi su collegamento clock Empty Re: Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da alan1 Mar Lug 10 2012, 21:15

    Scusate, non avevo visto il thread.

    Ho ascoltato il DAD discretamente, anche se non in modo esauriente, in confronto con Emm Dcc2 e MSB Platinum,
    l'ho anche ascoltato in abbinamento con Braistorm e BigBen, ma in ambienti diversi e in modo un po' superficiale.

    Dico subito che la Evo non accetta lo stesso WC del Dad, ha un altro standard, quindi niente collegamento a stella.

    In una seconda occasione ho confrontato il Braistorm con il BigBen con l'Emm.

    Il BigBen incide maggiormente, pulisce meglio la timbrica, aumenta il senso del ritmo in modo più incisivo, il suono risulta più veloce,
    il Braistor risulta a metà strada tra BigBen e nessun WC.

    Il collegamento consigliato è questo:
    Evo aes ebu > BigBen > uscita con doppio aes ebu > Dad, e ovviamente BigBen come WC > Dad.

    L'uso del BigBen in serie, ovvero come recklock, abbatte drasticamente l'influenza dei cavi digitali, che tendono a suonare tutti bene, ovviamente parliamo di cavi adatti all'uso e ben fatti, non necessariamente costosi, bastano gli ottimi Vovox.


    Il Dad è un buon Dac di classe media, molto caldo e intimistico, affascinante con il pop e le voci,
    ha un effetto monitor evidente, che con i generi da studio è piacevole, il solista è materializzato davanti a voi, non con la classica perchè tende ad accentrare tutti gli strumenti,
    il medio è leggermente nasale per via di una piccola differenza di trattamento del segnale a metà gamma, dal medio in giù è ricco di armonici, dal medio in su un po' attuffato, ciò crea una piccola incoerenza, ma non è grave come potrebbe sembrare, con diffusori non eccelsi potrebbe persino essere un bene in quanto rende il tweeter più docile e controllato, serve quindi un buon abbinamento.
    Basso profondo anche se non potente, buon ritmo anche se non al livello dei migliori, acuti un po' nascosti con timbrica un po' imbrigliata.

    Vale quello che costa, permette lunghi ascolti non affaticanti, anche se non ha la raffinatezza dei top.
    Non consigliato a chi ascolta soprattutto strumenti acustici.




    _________________
    Ciao

    Flavio
    Fraa
    Fraa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.08.11

    Dubbi su collegamento clock Empty Re: Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da Fraa Mer Lug 11 2012, 00:13

    Ti ringrazio Alan1 per il contributo. cheers E figurati se ti devi addirittura scusare...
    Proponevo il collegamento a stella con la hiface perché il clock in della hiface deve essere pari alla metà del clock di riferimento. Ed il big ben, sulle uscite 5/6 offre la possibilità di dividere il clock per 2.
    L'alternativa alla hiface sarebbe quella di usare una scheda pci interna tipo rme o lynx: le hai mai provato a confronto? Ci terrei ad avere un tuo giudizio visto anche la precisione con la quale hai descritto le caratteristiche sonore del dad...
    Dubbi su collegamento clock 608277


    _________________
    Cavofilo estremista sunny

    PowerMac G5 con pure music - m2tech Hiface evo - dad AX24 - spectral dma 30sl - Lamm M1.1 - Thiel cs2.4
    alan1
    alan1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Località : Rimini

    Dubbi su collegamento clock Empty Re: Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da alan1 Mer Lug 11 2012, 07:52

    Fraa ha scritto:Ti ringrazio Alan1 per il contributo. cheers E figurati se ti devi addirittura scusare...
    Proponevo il collegamento a stella con la hiface perché il clock in della hiface deve essere pari alla metà del clock di riferimento. Ed il big ben, sulle uscite 5/6 offre la possibilità di dividere il clock per 2.
    L'alternativa alla hiface sarebbe quella di usare una scheda pci interna tipo rme o lynx: le hai mai provato a confronto? Ci terrei ad avere un tuo giudizio visto anche la precisione con la quale hai descritto le caratteristiche sonore del dad...
    Dubbi su collegamento clock 608277


    Beh, sul Dad non posso essere davvero preciso, perchè l'ascolto non è stato completo.

    L'importanza del BigBen deve essere vista in 2 modi, il primo è quello tecnico evidente a tutti,
    il miglioramento del clock che migliora la performance dei Dac,
    l'altro è strategico, usare un recklock (ovvero il BigBen messo in serie) permette di ridurre drasticamente il Jitter, ciò comporta che ciò che viene prima del BigBen è molto meno importante,

    ed in effetti alla prova pratica schede interne (ho provato la RME), o interfacce esterne suonano uguali,
    anche la comune HiFace suona uguale, così come i cavi diventano molto meno significativi, al punto che da una buona qualità in su (ho citato Vovox) non cambia nulla.

    Quello che resta da curare è se mai il rumore proveniente dal sistema Computer-interfaccia,
    da questo punto di vista ho notato che con i Mac il rumore è sempre sotto controllo, e una pennetta HiFace basta a raggiungere il massimo risultato, con i PC dipende dai PC, alcuni sono ottimi, altri generano spurie, ed allora è meglio usare una Evo alimentata a parte (ma non ho esperienza sufficiente per dire che questa soluzione risolva tutti i casi).


    _________________
    Ciao

    Flavio
    Fraa
    Fraa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.08.11

    Dubbi su collegamento clock Empty Re: Dubbi su collegamento clock

    Messaggio Da Fraa Dom Ago 05 2012, 10:03

    Piccolo aggiornamento: Grazie ai preziosi consigli di Alan1 ho collegato il BigBen. IL mio impianto ha guadagnato notevolmente in pulizia, trasparenza ed in stabilità della scena sonora. Il basso si e' alleggerito (aspetto positivo nella mia configurazione...) ma, probabilmente, la gamma media si è un attimo arretrata.
    In definitiva un concreto passo avanti.


    _________________
    Cavofilo estremista sunny

    PowerMac G5 con pure music - m2tech Hiface evo - dad AX24 - spectral dma 30sl - Lamm M1.1 - Thiel cs2.4

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 06:40