Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I


    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da Roby65 Sab Lug 21 2012, 00:44

    Luca58 ha scritto:Sono contento per te Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 285880 ma non capisco perche' tu mi informi della vendita dato che a me interessa solo la prima versione del Concentra. Mi sembra comunque strano dover ribadire che ovviamente un ampli va ascoltato con i diffusori ai quali e' destinato perche' la prova abbia un senso e quindi il viaggio di cui parlate non sarebbe mai stato in programma neppure se mi avessero consigliato il Concentra II (cosa che non e' avvenuta). Laughing

    Sono d'accordo con te sulle modalità dell'eventuale prova che fatta con diffusori diversi ed in ambiente diverso non ha alcun senso...
    Della vendita non ho informato te, ma ho semplicemente risposto a Massimo.
    Non sono invece d'accordo sulla superiorità del Concentra I...Questa, però, è e vuole rimanere solo la mia opinione...
    E' sempre un piacere leggerti...




    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da krell2 Sab Lug 21 2012, 10:32

    ma le martin logan aerius non è un carico difficile per un ampli,scendono di inpedenza solo nelle frequenze alte,dove la richiesta di corrente è piu bassa,un noto giornalista italiano scriveva che aveva trovato una buona sinergia con il piccolo integrato musical fidelity,non mi ricordo il modello ma era la serie compatta,quindi un onesto amplificatore anche con i power pack dovrebbe farle suonare


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da Luca58 Sab Lug 21 2012, 13:40

    Roby65 ha scritto:
    Non sono invece d'accordo sulla superiorità del Concentra I...

    Non ho detto che sia superiore, ma che mi hanno consigliato l'I per le Aerius. La seconda versione ha piu' potenza e questo e' ovviamente un vantaggio. La potenza dovrebbe comunque essere sufficiente, ma la prima versione si trova ad prezzo drammaticamente inferiore col vantaggio che e' (questo si sa' perche' e' stato scritto ufficialmente) migliore come costruzione e qualita' dei componenti.

    Ma tu hai potuto fare una prova comparativa tra le due versioni?

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da Luca58 Sab Lug 21 2012, 13:55

    krell2 ha scritto:ma le martin logan aerius non è un carico difficile per un ampli,scendono di inpedenza solo nelle frequenze alte,dove la richiesta di corrente è piu bassa,un noto giornalista italiano scriveva che aveva trovato una buona sinergia con il piccolo integrato musical fidelity,non mi ricordo il modello ma era la serie compatta,quindi un onesto amplificatore anche con i power pack dovrebbe farle suonare

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 650957 Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 650957 Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 650957 Questo dimostra chiaramente che le recensioni valgono quello che valgono per motivi che sono abbastanza noti... Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 650957 Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 650957 Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 650957 Dalle prove che ho fatto non e' infatti cosi': l'abbinamento con le Aerius puo' essere straordinariamente facile ma solo con certi tipi di ampli.

    Con lo ss di poca potenza ci vuole una capacita' di pilotaggio notevole (Krell KSA50, Jeff Rowland Model 1, Classe' DR3) perche' il clipping scatta subito e col pannello e' inascoltabile. Anche con ampli sui 200 W la situazione puo' essere delicata perche' se e' vero che le Aerius scendono a 2 ohm ad alte frequenze e' anche vero (verificato) che il degrado ad esempio delle voci femminili e' evidente per la trasparenza dei pannelli a tutto cio' che accade.

    Per adesso, tra quelli che ho provato, l'unico ampli a ss che ho verificato non avere alcun problema a pilotarle e' stato l'ESL di Sanders da 400 W su 8 ohm. Tra i valvolari sto usando un Audio Innovations 700 che, stranamente a differenza del precedente 500, non mostra segni udibili, almeno per me, di clipping nella mia stanza ai miei volumi di ascolto (e un amico sostiene che io sia sordo... Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 285880). Se si scelgono, come molti hanno fatto, altri ampli di qualita' (es. CJ MV55 o ARC VT60) siamo al limite e puo' accadere, come mi e' accaduto di sentire col VT60, che il woofer si stacchi completamente dal pannello, mentre se ben pilotate non esiste traccia di scollamento o di differenze dovute alle differenti tecnologie.

    Ma le valvole sono precarie per definizione Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 650957 e vorrei passare allo ss anche per avere una massa sonora maggiore visti gli attuali 25W che uso.

    Da qui il consiglio di guardare ai Jeff Rowland, dato che non impazzisco per la timbrica Krell e che trovare un DR3 in condizioni originali e' molto difficile. Ma devo provarli perche' non ho ben presente la timbrica dei JR.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da krell2 Sab Lug 21 2012, 14:17

    permittimi,ma il tuo amico ha ragione sei sordo,se cerchi pressione sonora con le martin....sono nate per altri utilizzi...


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da Luca58 Sab Lug 21 2012, 23:12

    krell2 ha scritto:permittimi,ma il tuo amico ha ragione sei sordo,se cerchi pressione sonora con le martin....sono nate per altri utilizzi...

    A parte che non e' vero (negli USA ci fanno impianti HT prestigiosi), hai capito il contrario... secondo lui sono sordo perche' le faccio suonare troppo forte... Ma poi mi dai del sordo tu che usi Krell come nickname? Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 921419 santa Laughing

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Ml_sys10

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Rives_10
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da krell2 Dom Lug 22 2012, 08:43

    guarda le Mol Misurate da audioreview di qualche martin logan e poi ci dici....


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Lug 22 2012, 10:15

    krell2 ha scritto:guarda le Mol Misurate da audioreview di qualche martin logan e poi ci dici....

    commentala

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Seatec

    Ciao
    Riki
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da krell2 Dom Lug 22 2012, 11:05

    come una mol di un diffusore da pavimento con due woofer da 16 cm...


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Lug 22 2012, 11:55

    krell2 ha scritto:come una mol di un diffusore da pavimento con due woofer da 16 cm...

    secondo te la pressione sonora emessa da questa Martin Logan come è ?

    secondo me è buona.

    Ciao
    Riki
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da criMan Dom Lug 22 2012, 12:54

    Non ci capisco molto ma una torre con tre wooferozzi da 16 e' piu' lineare in alto
    e meno in basso.

    Quindi nel complesso non mi sembra si comporti male , poi non so' il costo del diffusore ovviamente. Ho un bel ricordo di 2 pannelli elettrostatici al top audio Roma 2010 ma erano enormi e costavano 20000 euri.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da krell2 Dom Lug 22 2012, 13:11

    ma chi compra le logan e diffusori tipo le magneplanar non cerca la pressione sonora..
    con le mie ex magneplanar 1.6 la pressione era sufficente,ma niente di piu,..ma il suono in certi parametri è fantastico.
    ascoltare una riproduzione di un pianoforte con delle magneplanar è unico.


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 Empty Re: Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I

    Messaggio Da Luca58 Dom Lug 29 2012, 02:07

    Le Magneplanar, per quello che ho ascoltato io, suonano molto bene ma sono proprio "sgonfie". Le ML ibride - e mi riferisco a quelle fino a dieci anni fa - sono un'altra cosa. Certamente una coppia di Utopia Maestro ha piu' pressione sonora, ma anche le ML ibride alimentate decentemente ne hanno a sufficienza per la maggior parte degli usi con in piu' magia da vendere.

    Anche le Sanders hanno una pressione sonora davvero notevole se alimentate con i loro ampli e i woofers ti spettinano. Per i toscani possessori del Jeff Rowland Concentra I - Pagina 2 650957

    Ma torniamo al Concentra I o, se potete, parlatemi anche del finale JR Model 1 che mi hanno consigliato ancora di piu' del Concentra per le Aerius. Laughing

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 21:38