Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!


    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da criMan Mer Ago 15 2012, 21:39

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 650957

    Air docet.

    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Ago 15 2012, 22:15

    Non ho bisogno di alzare...siccome si diceva che le triangle potevano essere un pò asprine l'idea del valvolare mi sembrava sensata...cosa che anche pietro sembrava condividere...poi dopo anni l'idea delle valvole mi girava...

    P.S.Le triangle hanno un impedenza nominale di 8 ohm il copland lavora meglio se le collego in 8 ohm o 4 ohm?
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Ago 15 2012, 22:17

    Ragazzi il volume minimo del copland è sul valore 70 io a 40 sento già alto e non vado mai oltre...non so cosa debba rompere
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Ago 15 2012, 22:20

    E comunque sentivo dire che casse da 91 DB non sono così complicate da pilotare
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Pietro Gio Ago 16 2012, 00:19

    Nicola_83 ha scritto:
    P.S.Le triangle hanno un impedenza nominale di 8 ohm il copland lavora meglio se le collego in 8 ohm o 4 ohm?


    repetita iuvant.....se hanno un'impedenza nominale di 8 ohm devi collegarle a 8 ohm
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Pietro Gio Ago 16 2012, 00:22

    Nicola_83 ha scritto:E comunque sentivo dire che casse da 91 DB non sono così complicate da pilotare

    91 dB in teoria, poi in pratica la misura potrebbe essere inferiore.....ad esempio le mie Vienna hanno anche loro un'impedenza dichiarata di 91 dB ma purtroppo ho verificato che praticamente non è così
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da krell2 Gio Ago 16 2012, 00:22

    Pietro ha scritto:


    repetita iuvant.....se hanno un'impedenza nominale di 8 ohm devi collegarle a 8 ohm

    la media è 8 ohm

    io comunque proverei a collegarle a 4


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Rudino Gio Ago 16 2012, 00:37

    krell2 ha scritto:

    la media è 8 ohm

    io comunque proverei a collegarle a 4

    Bravo, ma com'è il grafico di carico limite del copland a 4 ohm? Un valvolare molto spesso non alza la potenza al dimezzare dell'impedenza, e cede anche in ampere erogati.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Rudino Gio Ago 16 2012, 00:37

    colombo riccardo ha scritto:

    come si dice in barese ?

    Ciao
    Riki

    u' treeed...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da krell2 Gio Ago 16 2012, 00:41

    Rudino ha scritto:

    Bravo, ma com'è il grafico di carico limite del copland a 4 ohm? Un valvolare molto spesso non alza la potenza al dimezzare dell'impedenza, e cede anche in ampere erogati.

    Sulla carta hai ragione
    ma bisogna vedere la qualità dei trasformatori,e come suona a 4 ohm
    provare ascoltare e decidere..


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da aircooled Gio Ago 16 2012, 01:17

    ragazzi cosi mi fate impazzire 83Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 650957

    bha... l'ora è tarda e il caldo non demorde, condizione perfetta per postar qualche fregnacciaSonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 594278

    considerare facile da pilotare un diffusore in base alla buona efficenza è sbagliato

    avere un ampli che lavora bene sul carico limite o impenza bassa che dir si voglia e dire che lavora bene su tutto è sbagliato

    gli ampli a tubi con guancialini in uscita non raddoppiano la potenza al dimezzare dell'impedenza e neppure la corrente, di corrente poi con i tubi sarebbe bene evitare di parlarne tanto è scarsa

    ricapitolando per pilotare un diffusore con buona efficenza e magari con impedenza minima a 1 Ohm non basta un SS che scenda fino a 1 Ohm raddoppiando la potenza, quello che serve è che l'ampli sia insensibile agli sfasamenti, altrimenti per buono che sia se la fa nelle mutante come nienteSonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 184438 lo so bene visto che le mie casse hanno proprio queste caratteristiche, 94db di efficenza, carico sui 2 Ohm, bene molti ampli da 500W RMS se la fanno sotto come nienteSonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 921419 altri magari da 50W vanno via lisci come l'olio proprio peche se ne fregano degli sfasamenti anche laddove avvengono nella regione cosi detta del calore attorno ai 100hz dove servono fiumi di corrente per reggere il carico

    tornando all'impedenza anche questo dato va visto bene per considerare gli accoppiamenti

    se il nostro diffusore ha un modulo di impedenza minimo di 2 Ohm può un ampli che lavora bene su 8 Ohm tipo un tubato andarci bene? si e no, si se la discesa avviene in gamma alta o altissima, li la richiesta di birra è minima quindi l'ampli neppure se ne accorge, no se il modulo dell'impedenza scende in bassa frequenza, questo perche la richiesta di birra si fa tosta e l'ampli cede clamorosamente

    basta via troppocaldo per continuare a postare fregnacceSonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 775355


    _________________
    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 941176


     
    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 630139
    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da pluto Gio Ago 16 2012, 01:31

    A me pare che questo tuo post andrebbe estrapolato e messo sotto "importante" a parte in modo da far capire a tutti come accoppiare al meglio casse e ampli....

    Sul fatto di far impazzire Nicola 83, bè mi sembra la giusta vendetta..... Laughing Laughing
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Ago 16 2012, 07:45

    Rudino ha scritto:

    Bravo, ma com'è il grafico di carico limite del copland a 4 ohm? Un valvolare molto spesso non alza la potenza al dimezzare dell'impedenza, e cede anche in ampere erogati.

    questo amplificatore è stato recensito da Suono dove c'è scritto che quella a 4 Ohm è una uscita "di cortesia".

    Ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Ago 16 2012, 07:48

    pluto ha scritto:A me pare che questo tuo post andrebbe estrapolato e messo sotto "importante" a parte in modo da far capire a tutti come accoppiare al meglio casse e ampli....

    Sul fatto di far impazzire Nicola 83, bè mi sembra la giusta vendetta..... Laughing Laughing

    ma nel 2012 avete ancora il dilemma di come accoppiare l'amplificazione con i diffusori ? Laughing

    Ciao
    Riki
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Nicola_83 Gio Ago 16 2012, 10:30

    Piccole soddisfazioni postferragosto:Ho avvicinato le casse al punto d'ascolto e mandato indietro il mobiletto porta elettroniche:ho guadagnato a mio parere più profondità di suono...poi ho inclinato le casse verso di me in modo che si veda appena la parte interna dei diffusori...bhe mi sembra di averle fatti sparire un pò...poi certo dipende dal disco...è possibile abbia ottenuto ciò con le mosse compiute?grazie ciao
    Risorto
    Risorto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 09.05.12

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Risorto Gio Ago 16 2012, 10:47

    Si è possibilissimo. La messa a punto dell'impianto (tra cui anche e soprattutto la disposizione dei diffusori) è fondamentale per ascolti di qualità.
    L'interfacciamento diffusori/ambiente determina il 50% almeno della resa finale (IMHO).
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Nicola_83 Gio Ago 16 2012, 10:59

    ah lo so...se ti dveo dire che sono sparite del tutto sarei bugiardo...poi ragazzi come dico sempre io s eun suono e registrato a destra o a sinistra ai voglia a farlo sparire...

    poi dipende dal disco... tenete conto che la mia sorgente adesso è questa:

    http://loreoutlet.dyndns.org/collsite/audio/cd/philipscd151/gallery.html

    che devo dire non va male...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Luca58 Gio Ago 16 2012, 11:19

    Secondo me tutti i diffusori spariscono, compresi quelli degli "stereo" di alcuni decenni fa. Se la voce viene da destra o da sinistra non c'entra niente con òla sparizione dei diffusori. Ma per avere l'effetto "magico" della sparizione vera devi perderci molto tempo a meno di colpi di fortuna, perche' un micron a destra o a sinistra puo' fare tutta la differenza del mondo se la stanza e' "difficile".

    Per quanto riguarda le torri a tre vie, secondo me i valvolari non riescono mai a gestire i woofers come si deve; se si ha fortuna, come ho avuto io finche' non trovo uno ss, la resa e' al massimo accettabile.

    Quanto alla gestione dell'impedenza, anche se scende alle alte frequenze (caso delle mie Aerius) puo' dare molti problemi e lo dico per esperienza anche con ampli potenti se non sono adatti.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da krell2 Gio Ago 16 2012, 11:22

    Luca58 ha scritto:Secondo me tutti i diffusori spariscono, compresi quelli degli "stereo" di alcuni decenni fa. Se la voce viene da destra o da sinistra non c'entra niente con òla sparizione dei diffusori. Ma per avere l'effetto "magico" della sparizione vera devi perderci molto tempo a meno di colpi di fortuna, perche' un micron a destra o a sinistra puo' fare tutta la differenza del mondo se la stanza e' "difficile".

    Per quanto riguarda le torri a tre vie, secondo me i valvolari non riescono mai a gestire i woofers come si deve; se si ha fortuna, come ho avuto io finche' non trovo uno ss, la resa e' al massimo accettabile.

    Quanto alla gestione dell'impedenza, anche se scende alle alte frequenze (caso delle mie Aerius) puo' dare molti problemi e lo dico per esperienza anche con ampli potenti se non sono adatti.

    non c'èntra niente le vie..
    ci sono dei mini che sono molto ostici da pilotare e grossi diffusori sempli da pilotare.
    non iniziamo a scrivere leggende metropolitane


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Nicola_83 Gio Ago 16 2012, 11:24

    ma onestamente a voi tutti sono spariti i diffuaori o ancora non siete al top?
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da krell2 Gio Ago 16 2012, 11:26

    Nicola_83 ha scritto:ma onestamente a voi tutti sono spariti i diffuaori o ancora non siete al top?

    i miei non li trovo più da un pò..
    ho cercato anche in cantina..ma niente.da fare.. affraid


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Risorto
    Risorto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 09.05.12

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Risorto Gio Ago 16 2012, 11:27

    Dipende dalle incisioni.
    Il problema per me non è farli sparire, per fare ciò basterebbe chiudere gli occhi, ma riuscire a percepire la sensazione di avere davanti un palcoscenico ricreato in maniera verosimile con le giuste distanze, le giuste proporzioni e la giusta profondità.


    Ultima modifica di Risorto il Gio Ago 16 2012, 11:32 - modificato 2 volte.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da aircooled Gio Ago 16 2012, 11:28

    i miei li ho travestiti da frighiSonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 775355 Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 775355 Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 775355 Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 775355


    _________________
    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 941176


     
    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 630139
    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Nicola_83 Gio Ago 16 2012, 11:30

    Ragazzi la mia domanda non era stupida...avete benissimo capito cosa intendo
    Risorto
    Risorto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 09.05.12

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Risorto Gio Ago 16 2012, 11:40

    Nicola conosco benissimo il tuo amplificatore ed è un prodotto onesto ma io l'ho sentito suonare decentemente solo con le Klipsch Heresy III (99db). I suoi watt sono effettivamente pochini.
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva! - Pagina 9 Empty Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!

    Messaggio Da Nicola_83 Gio Ago 16 2012, 11:45

    Bho cosa vuoi che ti dica...c'è da dire una cosa la mia futura camera sarà 15 m2 ok adesso è 30 ma in 15m2 50 watt sono sufficenti...

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 05:43