Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Panzer Giapp - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Panzer Giapp


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Dom Ott 28 2012, 09:52

    Shelter 901 contro Lyra Olympos. L'è dura Panzer Giapp - Pagina 2 588790

    Però sono pazzo x la Shelter che è di derivazione Supex e quindi un oggetto maledettamente ben suonante. Dammi un paio di gg x capirci qualcosa. Prima devo vedere come settarla al meglio
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 28 2012, 09:53

    Piacciono molto anche a me le Shelter.......... Oh, almeno lo stesso pre phono!!!!!!!! affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Panzer Giapp - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Steezo
    Steezo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 29.09.12
    Età : 45
    Località : Perugia

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da Steezo Dom Ott 28 2012, 20:52

    Che oggettino...

    Per le basette, svariati impegni extralavorativi mi tengono lontano dai lavori al momento, però la prima basetta Inox grezza è pronta, devo "solo" forarla e verniciarla. Embarassed

    Purtroppo tra 2 traslochi e altri impicci in famiglia sono in ritardo sulla tabella di marcia, essendo a lavorare da solo, e non potrebbe essere altrimenti vista la mia pignoleria.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Dom Ott 28 2012, 21:56

    Steezo ha scritto:Che oggettino...

    Per le basette, svariati impegni extralavorativi mi tengono lontano dai lavori al momento, però la prima basetta Inox grezza è pronta, devo "solo" forarla e verniciarla. Embarassed

    Purtroppo tra 2 traslochi e altri impicci in famiglia sono in ritardo sulla tabella di marcia, essendo a lavorare da solo, e non potrebbe essere altrimenti vista la mia pignoleria.

    Ciao Stefano, ottimo lavoro! sunny
    Dai un ultimo sforzo e falle tutte e 2. Altrimenti devo restituire la canna del braccio....

    Un caro saluto
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da ancas77 Lun Ott 29 2012, 16:54


    Se possedete un Technics, è inutile che cerchiate in giro. Meglio di lui non c'è nessuno. Dalla semplice pulizia e revisione fino al ricablaggio del braccio etc, Stefano fa dei capolavori come solo le persone innamorate degli oggetti che hanno in mano sanno fare.

    Quoto quanto detto da Pluto su Stefano. Ho inviato il mio technics 1200 (non conoscevo Stefano prima di allora e probabilmente ci accomuna la passione per qst girafischi).
    Mi ha ricablato il braccio con VHD, montato presa rca audioquest, e revisionato tutto il giradischi (precedentemente visto da un altro tecnico che mi ha solo spolverato il giradischi ed ingrassato Panzer Giapp - Pagina 2 921419 ), revisionato il braccio, ecc. Lavoro preciso e maniacale che solo che ama veramente qst macchine riesce a condurre.
    Spero di postare delle foto del mio impianto nella sezione dedicata appena Stefano mi spedisce pagliuzze ed altre cosette.
    Consiglio vivamente a tutti applausi

    ps sia chiaro non mi ha fatto nessuno sconto Panzer Giapp - Pagina 2 95624 .
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Lun Ott 29 2012, 17:07

    ancas77 ha scritto:

    ps sia chiaro non mi ha fatto nessuno sconto Panzer Giapp - Pagina 2 95624 .

    INfatti lo banneremo presto anche x questo Panzer Giapp - Pagina 2 650957 . Specie se non mi fa le basette alla svelta Panzer Giapp - Pagina 2 424797 Panzer Giapp - Pagina 2 424797
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da ancas77 Lun Ott 29 2012, 17:19

    pluto ha scritto:

    INfatti lo banneremo presto anche x questo Panzer Giapp - Pagina 2 650957 . Specie se non mi fa le basette alla svelta Panzer Giapp - Pagina 2 424797 Panzer Giapp - Pagina 2 424797

    Panzer Giapp - Pagina 2 704751
    Pluto ne approfitto voglio imparare a tarare bene il giradisci (mettere in dima, vta, antiskting). Che dima posso prendere (prezzi umani Panzer Giapp - Pagina 2 650957 )....
    grazie
    Antonio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da carloc Lun Ott 29 2012, 21:02

    pluto ha scritto: Specie se non mi fa le basette alla svelta Panzer Giapp - Pagina 2 424797 Panzer Giapp - Pagina 2 424797

    E mica è un barbiere.... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Mar Ott 30 2012, 10:17

    ancas77 ha scritto:
    Pluto ne approfitto voglio imparare a tarare bene il giradisci (mettere in dima, vta, antiskting). Che dima posso prendere (prezzi umani Panzer Giapp - Pagina 2 650957 )....
    grazie
    Antonio

    Ma x quale Gira? Il technics 1210? rigorosamente 52 mm

    Esiste questo tool da pochi euro che veniva dato in dotazione. Io ho usato un righello millimetrato e controllato i 52 mm con una bella lente (attenzione a dove devono partire i 52 mm)
    Questo video lo fa vedere, anche se il tizio maneggia la puntina come un cane ed inoltre mi sembra pure storta anziche bella dritta

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Mar Ott 30 2012, 10:28

    Qua x far capire a tutti, una volta x tutte come devono essere calcolati i 52 mm di Overhang x montare la puntina nel Technics sl 1200

    http://www.amazon.co.uk/Technics-DMC-Turntable-Slipmats-Pair/dp/B0043GW4VK/ref=pd_sim_sbs_MI_12
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da Edmond Mar Ott 30 2012, 11:42

    Azz........... Hai imparato anche tu????????? affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Panzer Giapp - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Mar Ott 30 2012, 12:25

    Edmond ha scritto:Azz........... Hai imparato anche tu????????? affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Panzer Giapp - Pagina 2 650957
    Non so se hai notato the touch of class...

    Gli ho pure messo il link x il Mat con l'indicazione dell'overhang Laughing Laughing Laughing
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da Edmond Mar Ott 30 2012, 15:03

    Figata pazzesca, in effetti!!!! Quasi quasi ne prendo uno anch'io!!!!!!!!!!!!

    cheers


    _________________
    Giorgio


    Panzer Giapp - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da ancas77 Mar Ott 30 2012, 23:45

    pluto ha scritto:

    Ma x quale Gira? Il technics 1210? rigorosamente 52 mm

    Esiste questo tool da pochi euro che veniva dato in dotazione. Io ho usato un righello millimetrato e controllato i 52 mm con una bella lente (attenzione a dove devono partire i 52 mm)
    Questo video lo fa vedere, anche se il tizio maneggia la puntina come un cane ed inoltre mi sembra pure storta anziche bella dritta


    gRAZIE! Si il technics 1200. oltre come si fa a montare una puntina dritta?

    http://www.tnt-audio.com/sorgenti/dima.pdf

    tutto questo a cosa serve? santa dalle istruzioni del technics e come se dovessi solo verificare overhang.

    grazie
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Mer Ott 31 2012, 12:20

    ussignur, allora siamo proprio digiuni

    1) devi montare la puntina sullo shell con un minimo di approssimazione x i 52 mm nel modo che ti ho detto

    2) devi mettere il braccio in equilibrio (senza peso e senza skating)

    3) devi regolare il peso agendo sul contrappeso posteriore una 1a volta e controllarlo con bilancina

    4) devi controllare l'altezza braccio agendo sul collare della base. Lo shell deve essere parallelo al disco. Cosa che puoi controllare facendo scendere il braccio sul disco fermo e guardando il tutto attentamente di traverso e facendo le dovute correzioni. Se hai un cartoncino leggero millimetrato, questo ti può aiutare x controllare il parallelismo con le sue righe

    5) a questo punto devi centrare i 52 mm esatti dell'overhang.

    6) ora Metti la dima sul piatto e posa il braccio e puntina sui 2 punti indicati. Osservando dall'alto (prima il punto più interno) la testina deve essere perfettamente allineata con le righe riportate sulla dima.

    7) a questo punto ricontrolla il peso un'ultima volta

    8) serra meglio le viti senza esagerare (non si deve usare forza ma delicatezza, ma non si deve più muovere nulla

    9) regola l'antiskating in base al peso lettura prescelto partendo da un valore un pochino più basso e ascolta. Poi puoi salire fino a ca il peso prescelto se tutto ok

    Spero sia chiaro
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da ravax Mer Ott 31 2012, 18:20

    Ciao Gian,

    vorrei unirmi anche io ai complimenti del tuo gira!!! cheers che a vedersi da qui è veramente bello!

    Noto che a differenza di Garrad, Denon non abbisogna del plinto??

    Goditelo e tienici aggiornati sull'evoluzione!!

    Un saluto!!

    Ps (OT): anche il Marantz che si vede sotto... Rolling Eyes nel periodo del Tav ho fatto un giretto anche a Lecco e li c'è il CD16 by Imai.... Rolling Eyes



    _________________
    Fabrizio

    Panzer Giapp - Pagina 2 85816
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da ancas77 Mer Ott 31 2012, 19:00

    pluto ha scritto:ussignur, allora siamo proprio digiuni

    1) devi montare la puntina sullo shell con un minimo di approssimazione x i 52 mm nel modo che ti ho detto

    2) devi mettere il braccio in equilibrio (senza peso e senza skating)

    3) devi regolare il peso agendo sul contrappeso posteriore una 1a volta e controllarlo con bilancina

    4) devi controllare l'altezza braccio agendo sul collare della base. Lo shell deve essere parallelo al disco. Cosa che puoi controllare facendo scendere il braccio sul disco fermo e guardando il tutto attentamente di traverso e facendo le dovute correzioni. Se hai un cartoncino leggero millimetrato, questo ti può aiutare x controllare il parallelismo con le sue righe

    5) a questo punto devi centrare i 52 mm esatti dell'overhang.

    6) ora Metti la dima sul piatto e posa il braccio e puntina sui 2 punti indicati. Osservando dall'alto (prima il punto più interno) la testina deve essere perfettamente allineata con le righe riportate sulla dima.

    7) a questo punto ricontrolla il peso un'ultima volta

    8) serra meglio le viti senza esagerare (non si deve usare forza ma delicatezza, ma non si deve più muovere nulla

    9) regola l'antiskating in base al peso lettura prescelto partendo da un valore un pochino più basso e ascolta. Poi puoi salire fino a ca il peso prescelto se tutto ok

    Spero sia chiaro

    grazie Pluto. Sul giradischi avevo fatto regolazione peso (anche se non ho bilancina di precisione quale posso prendere?), antiskating e vta in linea con quanto mi hai detto tu. La testina e puntina l'ha messa Stefano. 🆗 In verità non la vedo molto dritta ma manderò foto appena posso per un tuo/vostro commento. Premesso questo vorrei imparare a mettere in linea con la testina.
    Grazie
    Antonio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Mer Ott 31 2012, 19:05

    ravax ha scritto:Ciao Gian,

    vorrei unirmi anche io ai complimenti del tuo gira!!! cheers che a vedersi da qui è veramente bello!

    Noto che a differenza di Garrad, Denon non abbisogna del plinto??

    Goditelo e tienici aggiornati sull'evoluzione!!

    Un saluto!!

    Ps (OT): anche il Marantz che si vede sotto... Rolling Eyes nel periodo del Tav ho fatto un giretto anche a Lecco e li c'è il CD16 by Imai.... Rolling Eyes


    Ciao Fabrizio e grazie

    No ha già un plinto a sandwich molto particolare e pesante. E' diverso dai gruppi motore tipo Denon; Garrard. Technics
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Mer Ott 31 2012, 19:07

    ancas77 ha scritto:

    grazie Pluto. Sul giradischi avevo fatto regolazione peso (anche se non ho bilancina di precisione quale posso prendere?), antiskating e vta in linea con quanto mi hai detto tu. La testina e puntina l'ha messa Stefano. 🆗 In verità non la vedo molto dritta ma manderò foto appena posso per un tuo/vostro commento. Premesso questo vorrei imparare a mettere in linea con la testina.
    Grazie
    Antonio

    Io ho la Technics ma è introvabile e ti possono anche chiedere 150 euro - una follia. Ne esistono diverse digitali. Poi vedo

    Fai 2 foto con la dima e la puntina appoggiata perfettamente sul punto più interno. Una foto dall'alto sopra lo shell e una frontale. Poi postale
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da ancas77 Mer Ott 31 2012, 20:35

    pluto ha scritto:

    Io ho la Technics ma è introvabile e ti possono anche chiedere 150 euro - una follia. Ne esistono diverse digitali. Poi vedo

    Fai 2 foto con la dima e la puntina appoggiata perfettamente sul punto più interno. Una foto dall'alto sopra lo shell e una frontale. Poi postale


    Ok intanto compro una dima. Embarassed
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da IL BACHIANO Gio Nov 08 2012, 21:20

    [quote="pluto"]Devo far forare le 2 basette Giorgio. Che consigli?
    Ne ho fatto fare una da 9 e una da 12 ma sono un po' indeciso.
    ..................
    [quote]

    A me viene l'acquolina in bocca quando vedo realizzazioni meccaniche di questa fatta!
    Tanto di cappello!
    E a proposito del braccio da 12".... in cantiere, per una prova, c'è il braccio con la canna di legno: 13" !
    Si può sempre costruire una basetta ad hoc, ma se quella per il 12" avesse un foro ellittico per accettare anche un braccio da 13"....
    ciao
    Giacomo


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Ven Nov 09 2012, 13:40

    Ciao Giacomo

    X la basetta da 12 ho chiesto a Stefano Steezo (maledetto dove sei?? sunny Panzer Giapp - Pagina 2 424797 ) di fare il taglio SME. Quindi un pò di gioco c'è (anzi pure parecchio)
    Ma sicuramente andrebbero rifatte le forature etc.

    Comunque in teoria il problema potrebbe non essere insormontabile, una basetta ad hoc si fa.

    Stefano dacci una botta x favore, altrimenti qua facciamo Natale.... Panzer Giapp - Pagina 2 424797 Panzer Giapp - Pagina 2 424797
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da Edmond Ven Nov 09 2012, 20:07

    Posso darti altri indirizzi, Gian, se Stefano non risponde (ma te l'aveva detto..........).

    Ma occorre un originale!


    _________________
    Giorgio


    Panzer Giapp - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da ancas77 Dom Nov 11 2012, 23:34

    pluto ha scritto:

    Io ho la Technics ma è introvabile e ti possono anche chiedere 150 euro - una follia. Ne esistono diverse digitali. Poi vedo

    Fai 2 foto con la dima e la puntina appoggiata perfettamente sul punto più interno. Una foto dall'alto sopra lo shell e una frontale. Poi postale


    Eccole
    ciao
    Antonio

    Panzer Giapp - Pagina 2 P1130872m
    Panzer Giapp - Pagina 2 P1130867n
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da ancas77 Mar Nov 13 2012, 13:29

    ancas77 ha scritto:


    Eccole
    ciao
    Antonio

    Panzer Giapp - Pagina 2 P1130872m
    Panzer Giapp - Pagina 2 P1130867n

    Cosa ve ne sembra?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Panzer Giapp - Pagina 2 Empty Re: Panzer Giapp

    Messaggio Da pluto Mar Nov 13 2012, 13:41

    Difficile dare un giudizio così sia x la prospettiva della foto sia x la forma del tuo shell che nasconde completamente la cartuccia sottostante. Sembrerebbe ok comunque x quel poco che si riesce a capire. Ma la sofferenza non è finita. Bisogna traguardare anche ponendola sul punto esterno come ben indicato nelle istruzioni della dima che hai.
    E potrebbe essere necessario comunque un ulteriore piccolo aggiustamento in avanti o indietro

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:54