Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica


    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da Cricetone Gio Nov 29 2012, 16:46

    Trovatemi le differenze...secondo me è molto piu massiccio il masterizzatore che le decantate cdpro e vrds... Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 650957


    PHILIPS CD PRO
    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Cd-pro10

    TEAC VRDS
    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Vrds--10

    TEAC VECCHIO MASTERIZZATORE CD
    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Teac5210
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da Luca58 Gio Nov 29 2012, 18:15

    faber75 ha scritto:

    Un link a cosa? santa

    Scusate per cone ho posto l'affermazione sembrerebbe una verita' assoluta ma non era questa l'intenzione.

    Anzi sull'argomento apprezzerei anche la vs opinione.

    Ho avuto modo di provare da un rivenditore un dac north star con due meccaniche diverse (una wadia ed una teac) e la sensazione che abbiamo riscontrato e' stata quella di una resa sonora diversa

    Nella mia catena il mio dac collegato in digitale al mio cdp yba ed ad un sony di una decina d'anni fa suona diversamente.

    Psicoacustica (probabile) oppure altri hanno riscontrato differenze fra diverse meccaniche?

    Non ho mai provato ne' ho letto di prove in questo senso. Ma l'argomento e' interessante e per questo ti chiedevo se avevi un link a qualche prova.
    faber75
    faber75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 09.03.12

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da faber75 Gio Nov 29 2012, 18:53

    Luca58 ha scritto:

    Non ho mai provato ne' ho letto di prove in questo senso. Ma l'argomento e' interessante e per questo ti chiedevo se avevi un link a qualche prova.

    No no... E' una strana scimmia che mi e' venuta di avere meccanica (o meglio cd transport) separata dal dac e allora sto facendo un po' di prove.

    L'argomento e' in effetti interessante, qui siamo andati OT magari apro un 3D dedicato Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 999153
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da Cricetone Gio Nov 29 2012, 19:23

    vi son piaciute la cdpro e la vrds plasticose? Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da Geronimo Gio Nov 29 2012, 19:30

    Cricetò trova le foto di una Teac CD 5010 aperta che la confrontiamo con quelle Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 650957
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da Cricetone Gio Nov 29 2012, 19:39

    Geronimo ha scritto:Cricetò trova le foto di una Teac CD 5010 aperta che la confrontiamo con quelle Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 650957

    si vede solo il sopra però
    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Cd5020_op
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da Geronimo Gio Nov 29 2012, 19:46

    Quella che hai postato è una Teac CD 5020 Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 650957

    http://www.pcdistrict.com/teac-cd-5020a-prod150850.html
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da Cricetone Gio Nov 29 2012, 20:03

    Geronimo ha scritto:Quella che hai postato è una Teac CD 5020 Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 650957

    http://www.pcdistrict.com/teac-cd-5020a-prod150850.html
    ma se la foto è uguale! santa
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da Geronimo Gio Nov 29 2012, 20:06

    Cricetone ha scritto:
    Geronimo ha scritto:Quella che hai postato è una Teac CD 5020 Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 650957

    http://www.pcdistrict.com/teac-cd-5020a-prod150850.html
    ma se la foto è uguale! santa

    sarà simile ma non è la stessa Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 33910
    semerarogiuseppe
    semerarogiuseppe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 12.05.20
    Località : Como

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da semerarogiuseppe Mar Mag 12 2020, 10:30

    Buongiorno a tutti.
    Possiedo un cd player Audio Analogue Primo , prima versione , da circa oltre 10 anni.
    Ultimamente il cassetto non si apriva sempre ,e spesso alla chiusura ,con il disco inserito ,compariva sul display "no disc" o "disc error".
    L'ho smontato una decina di volte , piuttosto che buttarlo , ma alla fine ce l'ho fatta !
    Ho cambiato l'elastico ( uno da cartoleria per il momento) che collega il motorino alla puleggia di trascinamento del meccanismo di apertura e chiusura del cassetto ( meccanica Teac ).
    Questo meccanismo serve anche bloccare e sbloccare il disco nel suo alloggiamento ( il bloccaggio del disco è a magnete permanente e richiede un pò di forza). Si accede smontando la scheda del circuito stampato interno anteriore (due viti e la connessione elettrica) del Teac. Avevo lubrificato le piastrine del meccanismo ma senza risultato , era infatti la cinghia che slittava.
    Problema ,  penso tipico , dovuto al tempo . Anche sul mio Cd player NAD.
    Spero sia stato utile a tutti.
    p.s. qualcuno sa quale sia il convertitore impiegato nel Primo prima versione?
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da capitanharlock Mar Mag 12 2020, 11:55

    Il modo migliore di leggere i cd era quello che usava Meridian.
    Usi una meccanica da pc e rileggi i dati finchè sei sicuro (ragionevolmente) che sono corretti.
    Lo stesso metodo che usa EAC per rippare i cd.
    A quel punto li memorizzi in un buffer e poi li passi al Dac.
    Il resto, fossero anche meccaniche al plutonio, è per forza meno accurato.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica - Pagina 2 Empty Re: Perplessità sulle meccaniche CD di origine informatica

    Messaggio Da Poonie Mer Mag 13 2020, 21:55

    semerarogiuseppe ha scritto:Avevo lubrificato le piastrine del meccanismo ma senza risultato , era infatti la cinghia che slittava.
    Problema ,  penso tipico , dovuto al tempo . Anche sul mio Cd player NAD.
    Spero sia stato utile a tutti.
    Interessante informazione, grazie.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:55