Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Parliamo sul serio di reflex e trombe...


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 05 2013, 01:51

    Oddio... a me non è certo che cambi la vita cliccare due volte su TinyPic per ripostare qui le immagini...

    Però vorrei capire il motivo per cui si ritiene "poco sensato" leggere (non ho scritto "postare"...) sui mio forum.

    A me dei vostri click non me ne viene nulla, in pubblicità. Non ho nemmeno i banner.

    Calabrese i link li possono vedere solo le persone loggate, tutti gli altri no, quindi se non posti i grafici e quantaltro il tuo messaggio non è leggibile da tutti
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 05 2013, 01:52

    arrapaho ha scritto:i 15 woofer come sono collegati; risulta 4.8 ohm o 13.3?
    perchè 15 e non 16?
    e perche 16 e non 15?Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 650957


    _________________
    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 941176


     
    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 630139
    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    arrapaho
    arrapaho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.11.12
    Età : 67
    Località : Modena

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da arrapaho Sab Gen 05 2013, 01:57

    aircooled ha scritto:e perche 16 e non 15?Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 650957

    perchè 16 fai serie parallelo a gruppi di 4 e hai ancora 8 ohm mentre 15 devi metterne 3 in serie e le 5 serie in parallelo (4.8 ohm) oppure 5 in serie e le 3 serie in parallelo (13.3 ohm)


    _________________
    godetevi la musica!

    Alberto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 05 2013, 02:02

    Admin ha scritto:Signor Calabrese non faccia finta di non capire ho ripulito la discussione per quanto possibile evitando di snaturarla, non ho fatto nessun commento sui post tecnici ma non accetto altri deragliamenti...

    Ho appena visto e ringrazio...

    A volte diventa tutto così inutilmente faticoso...!

    Riprendiamo !!!

    Saluti
    F.C.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 05 2013, 02:03

    perchè 16 fai serie parallelo a gruppi di 4 e hai ancora 8 ohm mentre 15 devi metterne 3 in serie e le 5 serie in parallelo (4.8 ohm) oppure 5 in serie e le 3 serie in parallelo (13.3 ohm)
    mmmmmmmmmmmm......... Calabrese spiegaci perchè hai scelto quel numerino che sembra incasinare le cose


    _________________
    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 941176


     
    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 630139
    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 05 2013, 02:08

    aircooled ha scritto:mmmmmmmmmmmm......... Calabrese spiegaci perchè hai scelto quel numerino che sembra incasinare le cose

    L'ho scelto semplicemente perché nelle due simulazioni dei sistemi a sospensione e reflex mi dava lo stesso ingombro del diffusore a tromba...

    Nella realtà tra un diffusore con 15 coni ed uno con 16 c'è una differenza talmente piccola che non vale la pena di discuterne.

    Invece è importante fare un ragionamento in termini di "proporzioni", ma per una volta senza confrontare diffusori con risposte e rendimenti talmente diversi che finirebbero per non essere assolutamente paragonabili dove conta: all'ascolto.

    Vedo di rispondere anche agli altri (ubi major...) e poi riassumere, aggiungendo il "dato a sorpres" che rovescia il verdetto...

    Saluti
    F.C.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da matley Sab Gen 05 2013, 02:12

    minchia mi fate fare le ore piccine.. Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 424797 Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 424797 Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 424797 Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 424797

    quando sento parlare di 1000watt...mi si rizzano le rekkie.. Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 650957

    maledetti trombatori.. Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 R4kie410 …………Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 05 2013, 02:15

    arrapaho ha scritto:se confronti due cose assurde come hai fatto fino adesso insulti chi ti legge

    è serio e argomentato mettere 15 wofer sbagliati in sospensione per tentare di farli andare come una tromba...

    Proviamo a fare il confronto nei termini "tradizionali".

    I dati del diffusore a tromba resterebbero gli stessi...

    Quelli del diffusore a sospensione crollerebbero sia in termini di rendimento che di massimi livelli indistorti, ma il diffusore sarebbe 15 volte più piccolo. Idem per il sistema reflex, che però non necessiterebbe di appesantire i woofer.

    Se poi immaginiamo di adottare una configurazione a sospensione pneumatica ma con un woofer più adatto a questo caricamento... Beh... allora la situazione peggiorerebbe ancor più, perché il woofer più pesante e con la bobina più lunga è quasi sempre penalizzato anche in termini di distorsione da nonlinearità del complesso magnetico, oltre che dalle distorsioni di modulazione di Ampiezza e Frequenza...

    Saluti
    F.C.
    arrapaho
    arrapaho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.11.12
    Età : 67
    Località : Modena

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da arrapaho Sab Gen 05 2013, 02:19

    io non ti sto dicendo che la sospensione va meglio della tromba ti sto dicendo che se per ottenere un risultato devi usare 15 altoparlanti hai scelto gli altoparlanti sbagliati


    _________________
    godetevi la musica!

    Alberto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 05 2013, 02:21

    arrapaho ha scritto:non costa uguale un altoparlante più grosso e il mobile del doppio simmetrico che è più semplice della tromba?

    Certo... ma staremmo comunque confrontando una tromba con un woofer piccolo e rigido con un diffusore a sospensione o reflex con un cono sicuramente più risonante...

    Avete mai osservato con attenzione la risposta in frequenza dei woofers da 15"/38cm...??? Avete visto che brutte risonanze hanno in gamma medio-alta ?

    E' ovvio che woofers così grandi vanno tagliati più in basso, cioé vanno utilizzati in sistemi a tre vie... Mentre la nostra "tromba di riferimento" la si sarebbe potuta tagliare agevolmente anche abbastanza in alto, tenendo conto del fatto che la componente resistiva di una tromba ben progettata fa da smorzatore alle risonanze di qualsiasi cono...

    Lo ripeto: il mio confronto voleva essere semplicemente didattico: io non progetterei MAI un diffusore a sospensione pneumatica con 15 woofers appesantiti...!

    Saluti
    F.C.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 05 2013, 02:26

    arrapaho ha scritto:io non ti sto dicendo che la sospensione va meglio della tromba ti sto dicendo che se per ottenere un risultato devi usare 15 altoparlanti hai scelto gli altoparlanti sbagliati

    Oppure hai scelto il tipo di caricamento sbagliato...!!! Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 775355 Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 775355 Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 775355

    Scherzi a parte, e lo ripeto, il mio era un semplice confronto sulla base di parametri omogenei, quali l'ingombro e la risposta in basso...

    In effetti, un taglio a circa 70 Hz non mi sembra affatto un modello da replicare...! (ma con un taglio più basso avrei dovuto far ricorso per forza alla collocazione in angolo, rendendo disomogeneo il confronto...).

    Saluti
    F.C.
    arrapaho
    arrapaho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.11.12
    Età : 67
    Località : Modena

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da arrapaho Sab Gen 05 2013, 02:27

    Fabrizio Calabrese ha scritto:Certo... ma staremmo comunque confrontando una tromba con un woofer piccolo e rigido con un diffusore a sospensione o reflex con un cono sicuramente più risonante...

    Avete mai osservato con attenzione la risposta in frequenza dei woofers da 15"/38cm...??? Avete visto che brutte risonanze hanno in gamma medio-alta ?

    E' ovvio che woofers così grandi vanno tagliati più in basso, cioé vanno utilizzati in sistemi a tre vie... Mentre la nostra "tromba di riferimento" la si sarebbe potuta tagliare agevolmente anche abbastanza in alto, tenendo conto del fatto che la componente resistiva di una tromba ben progettata fa da smorzatore alle risonanze di qualsiasi cono...

    la componente resistiva dell'aria nel condotto sicuramente filtra tutto ma la risposta all'impulso poi come esce...

    Fabrizio Calabrese ha scritto:Lo ripeto: il mio confronto voleva essere semplicemente didattico: io non progetterei MAI un diffusore a sospensione pneumatica con 15 woofers appesantiti...!

    si ma non puoi fare un confronto così poco equilibrato, non ha senso nemmeno didattico


    _________________
    godetevi la musica!

    Alberto
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 05 2013, 02:27

    matley ha scritto:minchia mi fate fare le ore piccine.. Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 424797 Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 424797 Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 424797 Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 424797

    quando sento parlare di 1000watt...mi si rizzano le rekkie.. Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 650957

    maledetti trombatori.. Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 184438
    tedduvoianda con quei 2 finalini da 50 miseri W e non tirar fuori la storia della classe A che qua parlano di di 1 KW altro che classe AParliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 775355


    _________________
    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 941176


     
    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 630139
    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    arrapaho
    arrapaho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.11.12
    Età : 67
    Località : Modena

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da arrapaho Sab Gen 05 2013, 02:31

    Fabrizio Calabrese ha scritto:Oppure hai scelto il tipo di caricamento sbagliato...!!! Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 775355 Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 775355 Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 775355

    potrebbe essere sbagliato qualsiasi dei caricamenti di cui ahi parlato dipende dalla situazione
    ci sono limiti per ogni tipo di cassa trombe o doppi carichi risonanti non sono la soluzione a tutto


    _________________
    godetevi la musica!

    Alberto
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da matley Sab Gen 05 2013, 02:37

    aircooled ha scritto: tedduvoianda con quei 2 finalini da 50 miseri W e non tirar fuori la storia della classe A che qua parlano di di 1 KW altro che classe AParliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 775355

    azz... Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 921419

    un'altro sonnambulo.. Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 650957

    pensavo di essere rimasto solo a leggere... Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 999153


    PS:se mi portano un diff. a tromba ..sonorizzo tutto il Colle.. affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 R4kie410 …………Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 05 2013, 02:38

    Una considerazione finale, prima di dare la buonanotte a tutti...

    Ma vi siete chiesti come suonerebbero questi diffusori...?

    Bene... perché è proprio qui che "casca l'asino"... sunny

    Il sistema a sospensione pneumatica è posto fuori gara da più di una limitazione, per cui non ne parleremo... E poi, avete mai visto un diffusore a sospensione con 15 woofers da 8"/20cm o con tre woofers da 18"/47cm...(che è lo stesso...) ??? Magari ci sono altri buoni motivi !!!

    Il sistema reflex è interessante per i suoi livelli massimi, che in realtà sarebbero praticabili solo e soltanto se si potessero adottare condotti reflex di sezione enorme...
    Altrimenti ci pensa la nonlinearità dell'aria nei condotti a massacrare letteralmente la dinamica anche del progetto reflex più ambizioso...!

    Il sistema a doppia cavità accordata si rivela interessante perché poco costoso, specie in termini di trasduttori necessari: appena sei da 8"/20cm, ovvero uno da 18"/47cm... Qui lo spazio per i condotti di grandi dimensioni possiamo pure ipotizzarlo... Ed infatti potete chiedere a Matley come suonavano le mie "lavatrici" che erano appunto così configurate...

    Infine la tromba... Beh... come io la penso lo sapete: si tratta di una soluzione tecnica superata ormai, per me, dalle trombe di nuova generazione, che infatti sono sei volte più potenti ed ancora più efficienti, oltre che leggerissime...

    Però il momento economico e culturale è quanto mai ostico, per cui non vale la pena presentarle... (ed in questo accolgo in pieno il suggerimento implicito che mi perviene dai post di Edmond e di Arrapaho...!).

    Buonanotte ! cheers
    Fabrizio Calabrese


    Ultima modifica di Fabrizio Calabrese il Sab Gen 05 2013, 02:41 - modificato 1 volta.
    arrapaho
    arrapaho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.11.12
    Età : 67
    Località : Modena

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da arrapaho Sab Gen 05 2013, 02:41

    Fabrizio Calabrese ha scritto:Però il momento economico e culturale è quanto mai ostico, per cui non vale la pena presentarle... (ed in questo accolgo in pieno il suggerimento implicito che mi perviene dai post di Edmond e di Arrapaho...!).

    e allora di cosa stiamo parlando?


    _________________
    godetevi la musica!

    Alberto
    arrapaho
    arrapaho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.11.12
    Età : 67
    Località : Modena

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da arrapaho Sab Gen 05 2013, 02:43

    Fabrizio Calabrese ha scritto:Ma vi siete chiesti come suonerebbero questi diffusori...?

    questi qui suonerebbero male tutti quanti


    _________________
    godetevi la musica!

    Alberto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 05 2013, 02:43

    arrapaho ha scritto:e allora di cosa stiamo parlando?

    NON stiamo parlando di prodotti commerciali...

    Buonanotte davvero
    F.C.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da matley Sab Gen 05 2013, 02:46

    Notte Fabrizio...notte Alberto... Sleep Sleep Sleep Sleep

    a domani.. Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 625723


    Ultima modifica di matley il Sab Gen 05 2013, 02:56 - modificato 1 volta.


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 R4kie410 …………Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    arrapaho
    arrapaho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.11.12
    Età : 67
    Località : Modena

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da arrapaho Sab Gen 05 2013, 02:48

    Fabrizio Calabrese ha scritto:NON stiamo parlando di prodotti commerciali...

    You'are a fly guy bros...


    _________________
    godetevi la musica!

    Alberto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 05 2013, 02:49

    arrapaho ha scritto:questi qui suonerebbero male tutti quanti

    A volte la sicurezza degli ignari suscita vera invidia...

    Ma come fai ad essere sicuro di questo...?

    E se ti dicessi che QUELLA tromba ha sinora stracciato qualsiasi diffusore commerciale con il quale è stata confrontata, in 40 anni di ascolti... come la prenderesti...???

    Suvvìa... un pizzico di buonsenso e di apertura mentale vi farebbe fare più belle figure. Tieni presente che gran parte dei pregiudizi e delle scemenze che mi vengono impartite come lezione da personaggi come te -oggi- io le ho viste diffondere sulle riviste fin da quando vi collaboravo, da liceale... ed ora ho 55 anni ! Credimi... ve ne sono state raccontate di così grosse di balle, che qualsiasi sciocchezza possiate riferire merita pur sempre il perdono, in considerazione del vero e proprio "lavaggio del cervello" così ben operato...

    Buonanotte!!!
    F.C.
    arrapaho
    arrapaho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.11.12
    Età : 67
    Località : Modena

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da arrapaho Sab Gen 05 2013, 02:57

    Fabrizio Calabrese ha scritto:A volte la sicurezza degli ignari suscita vera invidia...

    Ma come fai ad essere sicuro di questo...?

    E se ti dicessi che QUELLA tromba ha sinora stracciato qualsiasi diffusore commerciale con il quale è stata confrontata, in 40 anni di ascolti... come la prenderesti...???

    Suvvìa... un pizzico di buonsenso e di apertura mentale vi farebbe fare più belle figure. Tieni presente che gran parte dei pregiudizi e delle scemenze che mi vengono impartite come lezione da personaggi come te -oggi- io le ho viste diffondere sulle riviste fin da quando vi collaboravo, da liceale... ed ora ho 55 anni ! Credimi... ve ne sono state raccontate di così grosse di balle, che qualsiasi sciocchezza possiate riferire merita pur sempre il perdono, in considerazione del vero e proprio "lavaggio del cervello" così ben operato...

    avevi parlato di una simulazione non di un prodotto finito
    allora è un prodotto commerciale? quale?

    a parte che il personaggio che tenta di impartire sei stato tu e non io che al limite esprimo dubbi


    _________________
    godetevi la musica!

    Alberto
    arrapaho
    arrapaho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.11.12
    Età : 67
    Località : Modena

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da arrapaho Sab Gen 05 2013, 03:09

    Fabrizio Calabrese ha scritto:Certo... ma staremmo comunque confrontando una tromba con un woofer piccolo e rigido con un diffusore a sospensione o reflex con un cono sicuramente più risonante...

    scusa ma questa lò vista solo adesso
    parlavo del doppio carico risonante che anche lui filtra i problemi del cono e non del reflex a radiazione diretta


    _________________
    godetevi la musica!

    Alberto
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da Edmond Sab Gen 05 2013, 08:59

    Bupngiorno Calabrese, ho aspettato che lei finisse la sua dotta dismina per fare le mie considerazioni..........

    Di fatto mancavano all'appallo solo le simulazioni del sistema reflex "teorico", per poter ottenere un quadro generale........ Solo che ora, mai come prima, non appare per nulla chiaro cosa lei volesse dimostrare.

    L'assunto iniziale era quello legato al post dell'articolo di Keele, ovvero la possibilità di ottenere prestazioni paragonabili fra diffusori a tromba e diffusori bass-reflex...

    Nel 1976, quando Don Keele scrisse che era possibile progettare e realizzare un diffusore bass-reflex che potesse combattere alla pari con le grandi trombe per bassi, in molti lo presero per un folle...

    Ma folle non lo era affatto...

    Il suo diffusore (le EV TL-606Q) io l'ho ascoltato decine di volte, ed anche misurato...

    Stiamo parlando di "belve" da 500 CV... una via di mezzo tra un Dragster ed una Formula Uno...
    Nel suo incipit, quotato sopra, si riporta una sua considerazione in merito al fatto che ciò sia possibile, anche se non si capisce riguardo a quali prestazioni del diffusore............ Risposta in frequenza, distorsione, controllo dell'altoparlante, efficienza???? Non è dato a sapere........

    In questo thread ci troviamo di fronte a questa situazione, da lei esposta:

    1. sistema a tromba: presenta una elevata efficienza, viene pilotato dalla più bassa potenza riportata nei dati di misura, presenta una bella estensione ferso le medie frequenze ed un più che discreto controllo delle escursioni dell'altoparlante scelto;

    2. sistema a sospensione pneumatica: presenta l'efficienza più bassa del lotto, occorrono (a suo dire) 15 altoparlanti per realizzare una efficienza simile a quella del sistema a tromba, ha una curva molto estesa ed un eccellente controllo delle escursioni, soprattutto per quanto attiene alla linearità del movimento al variare della frequenza ed al valore di potenza applicabile (1 kW). Ma, sempre a suo dire, ha poco senso, in quano occorre modificare gli altoparlanti per assimilare il taglio in bassa frequenza del sistema a tromba;

    3. sistema a doppio carico simmetrico (che mi piacerebbe vedere schematizzato nella sua struttura di riferimento): altissima efficienza, legata però ad un numero elevato di altoparlanti (ancora 6) da lei ipotizzati, capacità di reggere potenze molto elevate a parità di escursione massima dell'altoparlante, ma controllo dello stesso inferiore. Risposta verso le medie frequenze assai modesta;

    4. sistema bass-reflex: anche in questo caso la somma di più altoparlanti (ancora 15) porta ad una efficienza altissima e ad una capacità di sopportare potenza alla massima escursione molto elevata, anche se il controllo del movimento dell'altoparlante è modesto, ottima estensione verso le medie frequenze e più che buona anche in basso.

    Questa è la situazione da lei prospettata. Si evidenzia quindi che un sistema teorico bass-reflex può essere superiore, in termini di mera efficienza, ad un sistema a tromba, con lo scotto, però, di dover utilizzare 15 altoparlanti invece che 1 solamente. L'assunto di Keele viene quindi confermato, anche se non ce n'era assolutamente bisogno, vista la caratura tecnica del personaggio.

    Però mi piacerebbe sapere da lei quali considerazioni di natura pratica possiamo ricavare da questo esercizio. E' abbastanza evidente che sistemi con 15 altoparlanti (ma anche con 6, per la sola via bassa) non hanno un senso compiuto. Che possano essere utilizzati nel campo della sonorizzazione di teatri e di ambienti aperti non ha alcun interesse, visto che ascoltiamo in casa e con potenze mediamente inferiori ai 4 kilowatt...........

    Ne consegue che, alla fine, un sistema a tromba sarebbe ancora vantaggioso, viste le più che buone prestazioni complessive. Quindi??? ALla fine dove siamo arrivati? Allo spot delle trombe di terza generazione??? Che non sono presentabili per motivi presunti di rara idiozia???

    Mi aspettavo, francamente, qualcosa di più, Calabrese........... Ma va bene così, almeno per una volta siamo arrivati in fondo ad un discorso in maniera quasi compiuta............ santa


    _________________
    Giorgio


    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    arrapaho
    arrapaho
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.11.12
    Età : 67
    Località : Modena

    Parliamo sul serio di reflex e trombe... - Pagina 2 Empty Re: Parliamo sul serio di reflex e trombe...

    Messaggio Da arrapaho Sab Gen 05 2013, 10:26

    le risposte dei sistemi con tanti trasduttori non sono quelle simulate
    il carico acustico mutuo sulle membrane varia la impedenza di radiazione
    a medie frequenze il combfiltering fa danno la direttività è un problema
    mettere troppi altoparlanti insieme non va bene con i vecchi impianti pa quando si facevano i muri di casse erano problemi immagina ascoltando da 3 mt. in casa cosa succede


    _________________
    godetevi la musica!

    Alberto

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 02:12