Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Saldare... - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Saldare...


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Saldare... - Pagina 4 Empty Re: Saldare...

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 25 2013, 13:33

    P.s. Ho visto che le leghe Sn/Ag/Cu tipicamente usate per saldare fondono intorno a 220ºC; a cosa servono temperature sopra i 300ºC?
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Saldare... - Pagina 4 Empty Re: Saldare...

    Messaggio Da Frederick Ven Gen 25 2013, 15:22

    try to believe.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Saldare... - Pagina 4 Empty Re: Saldare...

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 25 2013, 16:17

    Cioe' i dati tecnici che ho trovato non sono corretti?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Saldare... - Pagina 4 Empty Re: Saldare...

    Messaggio Da aircooled Ven Gen 25 2013, 16:45

    sono corretti anche se poco esaustivi, il problema non è fondere ma incollare il conduttore al connettore, e con quella temperatura puoi incollare al massimo un cavo litz da 33 AWG


    _________________
    Saldare... - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Saldare... - Pagina 4 941176


     
    Saldare... - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Saldare... - Pagina 4 630139
    Saldare... - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Saldare... - Pagina 4 Empty Re: Saldare...

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 25 2013, 17:13

    Ah, ho capito... Saldare... - Pagina 4 972395
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Saldare... - Pagina 4 Empty Re: Saldare...

    Messaggio Da Luca58 Sab Gen 26 2013, 16:29

    Non male:

    http://www.hometheatershack.com/forums/remotes-cables-accessories-tweaks/13000-how-solder-illustrated-diy-guide-making-your-own-cables-2.html#axzz2J5zx3jFF
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Saldare... - Pagina 4 Empty Re: Saldare...

    Messaggio Da Massimo Sab Gen 26 2013, 18:43

    In genere sulle PCB, con stagno all'argento uso temperature intorno ai 300°, almeno con la mia stazione saldante.
    Bisogna pulire bene la pista ed il refolo da saldare, riscaldare per qualche secondo con la punta del saldatore entrambe le superfici, vedrai che appoggiando lo stagno si fonderà uniformente sul refolo e sulla pista. sunny
    Per i cavi è più o meno la stessa cosa, usare la temperatura in base allo spessore del cavo, stagnare entrambe le superfici da collegare poi tenendole accostate agire col saldatore per fondere le due parti. Saldare... - Pagina 4 625723


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Saldare... - Pagina 4 Dark_s11Saldare... - Pagina 4 Firma_11Saldare... - Pagina 4 Firma_12
    Saldare... - Pagina 4 Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Saldare... - Pagina 4 Empty Re: Saldare...

    Messaggio Da Luca58 Sab Gen 26 2013, 21:05

    Allora ho fatto i cavi. cheers

    Non tutte le saldature sono venute perfette, ma mi accontento. Ovviamente mi e' venuto meglio l'ultimo connettore, l'ottavo.

    Mah, se facessi tre o quattro giorni di cavi alla fine direi che il problema di imparare sarebbe risolto.

    Mi hanno prestato uno Sn col 3% di Ag e lo 0.5% di Cu; ho saldato a 405-410ºC ed a quella temperatura lo Sn all'argento si comporta quasi come uno col Pb. Fino a 380ºC circa il filo non fonde subito e in ogni caso resta sempre un po' duro a fondere all'inizio. La stazione saldante che mi hanno prestato e' una Weller EC 2002.

    E' un po' noioso pulire e stagnare continuamente la punta, ma se non si fa si vedono subito le tracce di ossido sulle saldature. Comunque pensavo peggio. Saldare... - Pagina 4 650957

    Adesso posso fare le prove perche' ho finalmente il segnale hot che esce dal pin 2 del pre e mi entra nel pin 3 del finale.

    Una parola per la connessione meccanica dei connettori Neutrik, davvero f a v o l o s a !!! Laughing

    Speriamo che suonino... Saldare... - Pagina 4 650957

    Grazie a tutti per i consigli! Saldare... - Pagina 4 972395

      La data/ora di oggi è Mer Apr 17 2024, 21:35