Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il gioco delle modifiche: dt990pro


    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 6:28 pm

    Qualche tempo fa avrei avuto la stessa reazione di Alex alla modifica della dt990. La stessa. Assicuro...

    Oggi mi viene da dire invece "sì, è così che deve suonare, è questo ciò che pensava il progettista del driver".


    Ultima modifica di Bruckner il Ven Mar 22, 2013 6:31 pm - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da pluto Ven Mar 22, 2013 6:29 pm

    Bruckner ha scritto:Pronti! Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 285880 Dunque, le conseguenze di una modifica (per ipotesi mettiamo una modifica buona), possono non piacere.

    Perché? Perché spesso (e mi ci metto dentro anch'io) siamo abituati male e una maggiore fedeltà alla registrazione potrebbe inizialmente farci gridare allo scandalo.

    E se invece uno fosse abituato bene e la modifica fosse realmente peggiorativa? Non pensi possa accadere?
    Non è perché io domani decido di mettere il pongo nella 009 (perdonami Magister, giuro che non lo farò mai affraid ) e si deve sentire meglio x forza

    Io ti ho detto che il compromesso è sempre presente, ma è pur vero che i tecnici ci hanno presumibilmente speso molti sforzi x arrivare al miglior risultato possibile stante i vari compromessi iniziali. Magari qualche volta non l'hanno imbroccata, ma spesso si
    Poi sta al pubblico decretare o meno il successo

    Senza dimenticare il design: quante volte un bellissimo apparecchio è una chiavica e viceversa...

    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 6:31 pm

    pluto ha scritto:

    E se invece uno fosse abituato bene e la modifica fosse realmente peggiorativa?

    Certo, questo è chiaro. Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 285880


    _________________
    Davide
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 6:33 pm

    (se posso l'ardire, il posteriore di una cuffia costosa che ho visto in fotografia alcune pagine indietro, sono quasi certo che quando lo vide il progettista del driver, che dubito abbia disegnato anche la cuffia, quantunque opportunamente pagato, deve aver scosso la testa...)


    _________________
    Davide
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 7:12 pm

    Pluto... si sono spaventati... Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 285880 leggono (migliaia di visite) e aspettano che qualcuno passi al cacciaviti...


    _________________
    Davide
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da NEMO Ven Mar 22, 2013 7:17 pm

    Bruckner ha scritto:(se posso l'ardire, il posteriore di una cuffia costosa che ho visto in fotografia alcune pagine indietro, sono quasi certo che quando lo vide il progettista del driver, che dubito abbia disegnato anche la cuffia, quantunque opportunamente pagato, deve aver scosso la testa...)

    Salve!

    Posso cortesemente chiedere per avere un valido punto di raffronto, quali siano le cuffie costruite secondo il tuo giudizio in modo ineccepibile?

    Ovviamente con una chiara esposizione delle motivazioni tecniche a supporto di tale giudizio.

    Ti ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione che vorrai dedicare a questa mia semplice domanda.

    Buoni ascolti!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da montanari Ven Mar 22, 2013 7:23 pm

    Bruckner ha scritto:Pluto... si sono spaventati... Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 285880 leggono (migliaia di visite) e aspettano che qualcuno passi al cacciaviti...

    io leggo per gossip!
    e non rispondo per quieto vivere


    _________________
    alè:
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 7:41 pm

    NEMO ha scritto:

    Salve!

    Posso cortesemente chiedere per avere un valido punto di raffronto, quali siano le cuffie costruite secondo il tuo giudizio in modo ineccepibile?

    Ovviamente con una chiara esposizione delle motivazioni tecniche a supporto di tale giudizio.

    Ti ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione che vorrai dedicare a questa mia semplice domanda.

    Buoni ascolti!

    Certo. Ma guardate che è solo la mia opinione...

    Le regole della fisica sono le stesse in tutto l'universo. Delle top (dinamiche), al momento nessuna mostra attenta osservanza di tutti i criteri che andrebbero presi in causa nel progetto di un sistema audio. Nessuna. Sono tutte "in percentuale"...

    (risposta che sono sicuro, farà del sano gossip... Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 285880 )


    _________________
    Davide
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 7:53 pm

    P.s. Sulle motivazioni tecniche questa volta non voglio cadere... e rispondo gentilmente anche al fine di mantenere un sano quieto vivere... Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 285880 (almeno ci provo)


    Ultima modifica di Bruckner il Ven Mar 22, 2013 7:54 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Davide
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da NEMO Ven Mar 22, 2013 7:54 pm

    Bruckner ha scritto:

    Certo. Ma guardate che è solo la mia opinione...

    Le regole della fisica sono le stesse in tutto l'universo. Delle top (dinamiche), al momento nessuna mostra attenta osservanza di tutti i criteri che andrebbero presi in causa nel progetto di un sistema audio. Nessuna.

    (risposta che sono sicuro, farà del sano gossip... Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 285880 )


    Approfondendo l argomento mi permetto di portare allora alla tua attenzione 2 progetti del passato che visto che sei una persona attenta alla progettazione audio. Di sicuro conoscerai, ovvero la Sony MDR R10 e la Sony MDR CD3000.

    Mi permetto di chiederti di cosa ne pensi delle tecniche audio applicate a queste 2 cuffie?

    Grazie ancora per la cortese attenzione.

    Buoni ascolti!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 7:59 pm

    Non ringraziarmi... altrimenti dovremmo ogni volta ringraziarci tutti a vicenda e temo non finiremmo più... Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 285880

    Le gloriose cuffie che citi sono ormai fuori produzione... la mia risposta includeva solo quelle attualmente in produzione.

    Riguardo la Sony, se (e dico "SE") la calotta posteriore è stata calcolata in base alle esigenze fisiche del trasduttore (lo può sapere solo chi ha i dati di progetto) e la "comunicazione ambientale" tra il punto di ascolto e la calotta è altrettanto valutata, potrebbe essere un progetto ottimo (nessuno si è mai lamentato del suo suono e sicuramente nemmeno io me ne lamenterei).

    Tuttavia rimane quella grata (opportunamente progettata) davanti al driver che non la rende "tecnicamente/fisicamente" vergine da compromessi di natura non audio.


    (Mai visto un diffusore da 100 mila euro con una gratona forata davanti? io no)


    Ultima modifica di Bruckner il Ven Mar 22, 2013 8:08 pm - modificato 2 volte.


    _________________
    Davide
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 8:06 pm

    N.B. Ci sono, certo, cuffie dinamiche "progettualmente" vicine al mio ideale teorico. Ma solo teorico, andrebbero ascoltate e guardate...

    La Chroma mi piace e la Ps 1000 (che tuttavia avrà dei driver scadenti da quello che leggo o sarà sempre quella grata malefica davanti a compromettere l'idea), sono le due cuffie che mi sollevano meno dubbi, strutturalmente/politicamente parlando.


    _________________
    Davide
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da pluto Ven Mar 22, 2013 9:00 pm

    Vi lascio alla discussione causa impegni di lavoro x qualche giorno ma vedrò di seguirvi nei ritagli
    Sono lieto che il clima si sia rasserenato

    Che faticaaaaaa Suspect

    Buona continuazione a tutti
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 9:02 pm

    Vedete, quando ascolto un oggetto audio, parto da un’idea di fondo maturata negli anni: il rispetto della registrazione, qualunque essa sia.
    La registrazione sarà sempre superiore rispetto alle possibilità di qualunque impianto. L’unico obiettivo che mi pongo è quindi quello di cercare di riprodurla il più fedelmente possibile.

    Purtroppo, buona parte di chi fà questi discorsi, spesso propone oggetti estremamente poco fedeli, instillando nella mente dei poveri utenti che: rispetto della registrazione = niente emozioni.

    E' vero il contrario. Sulle registrazioni (anche pessime) c’è tutto, sono i prodotti audio ad essere spesso scadenti e avari di emozioni e coinvolgimento...


    Ultima modifica di Bruckner il Ven Mar 22, 2013 9:03 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Davide
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 9:02 pm

    pluto ha scritto:Vi lascio alla discussione causa impegni di lavoro x qualche giorno ma vedrò di seguirvi nei ritagli
    Sono lieto che il clima si sia rasserenato

    Che faticaaaaaa Suspect

    Buona continuazione a tutti

    Ciao Pluto! Buon lavoro e a presto! Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 285880


    _________________
    Davide
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 34
    Località : Palermo

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da vale25 Ven Mar 22, 2013 9:22 pm

    scusa, dell'hd 800 cosa non ti convince?
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da alessandro1 Ven Mar 22, 2013 9:29 pm

    Bruckner ha scritto:Vedete, quando ascolto un oggetto audio, parto da un’idea di fondo maturata negli anni: il rispetto della registrazione, qualunque essa sia.
    La registrazione sarà sempre superiore rispetto alle possibilità di qualunque impianto. L’unico obiettivo che mi pongo è quindi quello di cercare di riprodurla il più fedelmente possibile.

    Purtroppo, buona parte di chi fà questi discorsi, spesso propone oggetti estremamente poco fedeli, instillando nella mente dei poveri utenti che: rispetto della registrazione = niente emozioni.

    E' vero il contrario. Sulle registrazioni (anche pessime) c’è tutto, sono i prodotti audio ad essere spesso scadenti e avari di emozioni e coinvolgimento...

    su questo non sono d'accordo. Ovviamente è un mio modo personale di vedere e vivere la cosa, ma sono uno di quelli che considera il fine la musica e la registrazione solo un mezzo. Non posso agire sulla registrazione, ho bisogno della musica e quindi cerco il mezzo più appropriato. Se con alcune registrazioni trovo la mia cuffia preferita poco adatta pazienza, ripiego su un'altra quasi per compensare i difetti dell'accoppiata registrazione-cuffia, questo, ovviamente, perché voglio godermi il concerto nella sua interezza. Se questo un giorno mi costringesse a mettere del pongo dentro a delle Stax e immergerle nell'olio bollente lo farei senza dubbi. Per il resto mi diverto a provare un po' di oggetti audio per fare due chiacchere nei forum.


    _________________
    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Music211
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da NEMO Ven Mar 22, 2013 9:45 pm

    Bruckner ha scritto:N.B. Ci sono, certo, cuffie dinamiche "progettualmente" vicine al mio ideale teorico. Ma solo teorico, andrebbero ascoltate e guardate...

    La Chroma mi piace e la Ps 1000 (che tuttavia avrà dei driver scadenti da quello che leggo o sarà sempre quella grata malefica davanti a compromettere l'idea), sono le due cuffie che mi sollevano meno dubbi, strutturalmente/politicamente parlando.

    Cortesemente perdonami una domanda' lecita visto quello che scrivi in merito alle Grado:
    Grado oggetti del secolo scorso con driver comprati al chilogrammo in qualche mercatino orientale... anche per loro mi chiedo la ragione di tanta venerazione.

    Ora ti chiedo cosa tecnicamente parlando, apprezzi nella Grado Ps1000 che utilizza i medesimi driver scadenti, ma sopratutto della la Chroma che viene realizzata come saprai con componenti grado?


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 10:35 pm

    Vedo che iniziamo un pò a discutere con interesse reciproco (mi interessano più i vostri pareri delle mie idee) e vi ringrazio.

    Immaginavo che citare quelle due cuffie vi avrebbe sorpresi, ma è quello che penso veramente, a prescindere dai driver in stile "standard militare della seconda guerra mondiale", però se l'avessi detto troppo presto, non sarebbe nata in voi una domanda e ci saremmo trovati subito d'accordo... se la si pensa tutti allo stesso modo, si rimane fermi.

    Quello che apprezzo di quelle due cuffie (che prendo come paradigma) è "l'approccio". Cioè, sono costruite in un particolare modo che mi fà capire che chi l'ha fatta ha le idee chiare almeno in merito alle più basilari norme elettroacustiche. (tra le quali c'è anche il buon senso)

    Il loro punto di forza? La semplicità.

    Quando invece inizio a vedere design complessi, feritoie dentro, fuori e di lato, quando vedo altoparlanti "off-axis", più che idee chiare, vedo un mare di problemi aperti e affrontati a metà, senza mai risolverli.

    La nostra modifica alla dt990 consisteva semplicemente nel semplificarla, nel togliere comportamenti complessi che poco hanno a che fare con l'elettroacustica e, per diretta conseguenza, con la musica.


    _________________
    Davide
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 10:58 pm

    (il punto di forza del commercio è la buona fede e la fragilità di volontà degli acquirenti i quali (citando un commento di poco fa) se si vedono proposto un prodotto con CARISMA e design accattivante, comprano, almeno una volta, anche la peggior fregatura...
    Al commerciante "una volta" è più che sufficiente, soprattutto se vende "fregature a metà", cioè prodotti "buoni e apprezzabili", meglio se seguiti da una reputazione di serietà dell'azienda)


    _________________
    Davide
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 11:10 pm

    alessandro1 ha scritto:

    su questo non sono d'accordo. Ovviamente è un mio modo personale di vedere e vivere la cosa, ma sono uno di quelli che considera il fine la musica e la registrazione solo un mezzo. Non posso agire sulla registrazione, ho bisogno della musica e quindi cerco il mezzo più appropriato. Se con alcune registrazioni trovo la mia cuffia preferita poco adatta pazienza, ripiego su un'altra quasi per compensare i difetti dell'accoppiata registrazione-cuffia, questo, ovviamente, perché voglio godermi il concerto nella sua interezza. Se questo un giorno mi costringesse a mettere del pongo dentro a delle Stax e immergerle nell'olio bollente lo farei senza dubbi. Per il resto mi diverto a provare un po' di oggetti audio per fare due chiacchere nei forum. [/quote]


    Sei sicuro che possa esistere la musica (riprodotta intendo) a prescindere dalla registrazione? (detto così sembra una cretinata)
    E' possibile liberarsi della registrazione e godere della musica in se stessa a prescindere dalla presenza della registrazione, pur fruendone attraverso di essa?

    Sei sicuro che non sia un concetto un pò poetico, "romantico" che nella realtà non sia possibile attuare?

    (E' un pò come dire: come tecnico della fotografia, il mio obiettivo non è la resa migliore possibile della mia pellicola sullo schermo, ma che dallo schermo esca proprio la realtà...)


    _________________
    Davide
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da reckca Ven Mar 22, 2013 11:19 pm

    Ma mica farete così anche per la gnocca!!??
    macmac1950
    macmac1950
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 74
    Località : Legnano (Mi)/ Ranco (Va)

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da macmac1950 Ven Mar 22, 2013 11:32 pm

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 4057548525 applausi
    macmac1950
    macmac1950
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 74
    Località : Legnano (Mi)/ Ranco (Va)

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da macmac1950 Ven Mar 22, 2013 11:35 pm

    ..... a parte gli scherzi :
    e' intrigante ( per me ) capire la vera filosofia costruttiva delle varie cuffie !
    Continuate cosi' ... Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 972395

    Roberto
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 11:41 pm

    reckca ha scritto:Ma mica farete così anche per la gnocca!!??

    Configurazione a tromba... Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 704751


    _________________
    Davide
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 Empty Re: Il gioco delle modifiche: dt990pro

    Messaggio Da Bruckner Ven Mar 22, 2013 11:41 pm

    macmac1950 ha scritto:..... a parte gli scherzi :
    e' intrigante ( per me ) capire la vera filosofia costruttiva delle varie cuffie !
    Continuate cosi' ... Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 972395

    Roberto

    ... l'hai modificata? Il gioco delle modifiche: dt990pro - Pagina 6 285880


    _________________
    Davide

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 2:39 pm