Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA

    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA Empty DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA

    Messaggio Da blues 66 Gio Apr 25 2013, 17:08

    Embarassed ciao vorrei se possibile avere delle dritte , per AUTOCOSTRUIRSI un CAVO di SEGNALE e poi potenza , tenendo in CONSIDERAZIONE L'IMPEDENZA delle elettroniche , insomma vorrei tener il più simile conto delle impedenze degli apparati che interconnettiamo !!

    Bene come si parte ? erg
    credo ci vogliano appunto
    1 i Valori di INgresso ed Uscita degli apparecchi , FARE La formula magica ( QUI ci dovrebbe essere le famosa legge di Ohm )che io non sò come applicare DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 424797 per poi trovaree le resistenze da mettere in parallelo sui CAVI !! e qui casca l'asino ( IO )
    cioè No se non sbaglio

    quindi ci vorrebberoi valori delle uscite ed ingresso di Lettore CD /SACD + AMPLI

    il mio ONKIO DV-SP800 ha l'USCITA ANALOGICA Analog............................................... 2.0 V RMS, 440 Ohm,
    Pin jack (L, R) x 2 2.0 V RMS, 440 Ohm!

    Mentre l'AMéPLIFICATIORE KENWOOD KA 7300 Ha : DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 98542 2 sezioni
    1 mi dice :

    Ingresso: 1 V / 50 kOhm

    l' altra... la Sezione PRE mi dice :Sezione PRE
    Ingressi: 2,5 mV / 50 kOhm (Fono 1 & 2
    )
    150 mV / 50 kOhm (aux, tuner, tape 1 & 2)

    quale devo tener in considerazione ?

    grazie Suspect

    spero di non aver fatto un casotto DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 85816
    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA Empty Re: DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA

    Messaggio Da blues 66 Sab Apr 27 2013, 09:27

    Riprendo una risposta di Sebastiano qui

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t17298p15-diy-clone-simply-cardas



    Come dice Iano nel mio post , riguardo ad una Mia richiesta , di mettere delle resistenze e condensatori sui cavi per dare un suono giusto , evitando la distorsione TRASFORMATORE (collegamento tra AMPLI e CD ) che il più delle volte è diversa Embarassed

    RISPOSTA -
    iano ha scritto:Sicuro che ci riesci,ma non puoi più chiamarlo cavo,e su questo non sò darti alcun consiglio Embarassed
    Ciao,Sebastiano.


    perchè non si chiama cavo ??
    acvtre
    acvtre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 31.07.12
    Età : 34
    Località : Romans d'Isonzo (GO)

    DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA Empty Re: DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA

    Messaggio Da acvtre Lun Apr 29 2013, 09:35

    blues 66 ha scritto:perchè non si chiama cavo ??
    Azzardo io una risposta. Forse perché un cavo è inteso come un mero conduttore, se ci aggiungi altre componenti allora diventa più simile ad un filtro che ad un cavo rischiando anche di inficiare la qualità sonora.

    A parer mio l'idea è molto interessante ed è una problematica di cui avevo già letto. Per esempio, la naim stessa, dice che i cavi che vende non sono costruiti a caso, ma ogni parte è studiata appositamente per interfacciare al meglio le loro elettroniche. Come lo fanno? Semplicemente lavorando sulle dimensioni del cavo (lunghezza, quantità e diametro dei conduttori interni, assenza di twistature...), questo è possibile perchè le caratteristiche elettroniche variano anche con la geometria del cavo. Infatti i loro cavi hanno precisi valori di capacitanza, induttanza e resistenza e non tendono semplicemente a zero.

    Tutto ciò per dire che probabilmente per avere il cavo adatto per il proprio impianto si deve lavorare un po' con carta e penna e fare qualche prova. Certo un linea guida di massima non farebbe schifo e questa discussione mi sembra un buon punto di partenza per crearne una.


    _________________
    myhifi: un sito per tutti i diyers. Partecipa anche tu!
    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA Empty Re: DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA

    Messaggio Da blues 66 Lun Apr 29 2013, 13:16

    gRAZZISSIME sunny sunny

    acvtre ... LOGICAMENTE per un buon inizio sò che si dovra tener conto dell ' Ingresso amplificatore ed Uscita sorgente

    credo poi che anche un cavo di potenza iniziakmente anche elettrico di una buona sezione potrebbe andare bene credo un 3mm/4 mm di sezione , infatti questoserve solo a portare ENERGIA e non segnale ai diffusori !!
    perciò ...ciò che porti è quello che arriva ( segnale )che dal CD segue la lineaa > Amplificazione > Diffusori

    domanda qui son messo come tè ! eperciò chiedo
    COME SI TROVANO i VALORI ??
    sù quali formule vengon calcolati ?
    cioe se di norma le amplificazioni son maggiori come ingresso rispetto all'uscita del CD ,i dite come si calcolano
    grazie !

    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA Empty Re: DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA

    Messaggio Da iano Mar Apr 30 2013, 02:24

    Mauro ti consiglio l'acquisto dell'ultimo numero di Audireview dove co sono due articoli molto interessanti,e soprattutto un riassunto su tutti gli articoli a proposito apparsi sulla rivista negli ultimi 30 anni,molti dei quali puoi trovare in rete.
    Gli autori di questi articoli sono veramente il massimo che si possa desiderare in fatto di competenza tecnica.
    Giussani,Montanucci,il professor Francesco Romani e altri.

    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA Empty Re: DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA

    Messaggio Da iano Mar Apr 30 2013, 02:30

    acvtre ha scritto:
    Azzardo io una risposta. Forse perché un cavo è inteso come un mero conduttore, se ci aggiungi altre componenti allora diventa più simile ad un filtro che ad un cavo rischiando anche di inficiare la qualità sonora.

    A parer mio l'idea è molto interessante ed è una problematica di cui avevo già letto. Per esempio, la naim stessa, dice che i cavi che vende non sono costruiti a caso, ma ogni parte è studiata appositamente per interfacciare al meglio le loro elettroniche. Come lo fanno? Semplicemente lavorando sulle dimensioni del cavo (lunghezza, quantità e diametro dei conduttori interni, assenza di twistature...), questo è possibile perchè le caratteristiche elettroniche variano anche con la geometria del cavo. Infatti i loro cavi hanno precisi valori di capacitanza, induttanza e resistenza e non tendono semplicemente a zero.

    Tutto ciò per dire che probabilmente per avere il cavo adatto per il proprio impianto si deve lavorare un po' con carta e penna e fare qualche prova. Certo un linea guida di massima non farebbe schifo e questa discussione mi sembra un buon punto di partenza per crearne una.
    In effetti è quello che sta cercando di fare Bluess,ma è vulcanico e si disperde DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 650957
    La filosofia Naim è quella giusta.Se solo hai il dubbio che i cavi siano importanti,allora se sei un produttore serio,o anche solo per rispetto della sensibilità degli audiofili.fai come Naim.Oppure fai come Mario Bon,che và aggiunto di diritto fra i valenti estensori di aticoli sui cavi di cui dicevo sopra.
    Il primo "cavo con lo scatolotto" lo ha fatto Mit,e lo scopo era quello di interfacciare al meglio le elettroniche Spectral.
    Ciao,Sebastiano.
    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA Empty Re: DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA

    Messaggio Da blues 66 Mar Apr 30 2013, 10:18

    DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 36246 Laughing DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 625723 Hai ragione !! Sebastiano porcatrota ... eeh sìì , son un vulcano che esplode di Idee , ee non ne metto in pratica neanche 1 . Razz
    inizio parto dai cavi di potenza e poi vado su quelli di segnale !!
    SEGNALE !! Quante varianti , quante possibilità ... alla fine se avrò tempo
    proverò il progetto sopra descritto ,(tra l'altro ho già tutti i valori delle resistenze e Indutanza ) ma appunto Laughing
    ...si perderebbe solo tempo ( Hai Ragione )mi auto fustigo DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 81249
    Ti dirò DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 588790 in questi gg. Abbiam fatto una prova con 3 tipi di cavi di segnale , da un noto rivenditore di McIntosh di Gallarate , DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 939343 L'impianto non era un Mac ...diciam uno messo cosi
    AMPLI OTO Se Audionote -CD Advance 200 - diff. Klipsh Cornwall , bene dicevo il mio per quello che costa , è riuscito a stare vicino al Cardas (non ricordo il modello quello con la guaina azzurra ) DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 775355 ,
    mà.. rispetto al Mostercable di riferimento , credo lo Z1 dà1.500 euro di cavo , lo ha proprio stracciato ...

    quindi se poco mi dà tanto , per il progetto segnale ... lascio DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 588790

    se poi qualcun'altro vuole provare il thread è aperto DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 625723

    P.S. ho provato i cavi twistati per i diffusori DIY CAVO SEGNALE E POTENZA in base all'IMPEDENZA 85816 anche qui è meglio il classico 4mm 2 per polo !!
    le differenze le scriverò nell'altro post DIY Cardas

    ciao

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 08:20