Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
nuovo giocattolo - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    nuovo giocattolo


    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Mar Gen 20 2015, 17:25

    Grassie! arrivo previsto per giovedì...quasi quasi mi spiace di essere via questo weekend

    il mio setup attuale è di passaggio, nel senso che a breve ci sarà una rivoluzione totale che risparmierà solo il pc e i cavi nuovo giocattolo - Pagina 4 921419
    ...mi sto organizzando, ma non ho ancora le idee chiarissime. Diciamo che questo impianto servirà per "scaldare i motori" del vega, come tu consigli.
    comunque per ora suonerà con un integrato Belcanto S300i e diffusori Vienna Acoustics Beethoven Baby Grand

    Nel frattempo ho letto le tue prove e i preziosi suggerimenti forniti in questo topic, ma temo (...per te nuovo giocattolo - Pagina 4 999153 ) che presto mi ritroverai qui per qualche consiglio su filtri e le modalità del clock, soprattutto sugli eventuali parametri da settare nel pc per utilizzare l’impostazione “exact” , che come tu dici e anche le recensioni confermano, è la migliore. Io uso un pc fanless dedicato alla musica, con core i5+ 8 gb di ram, win 8 e jriver (ma sto provando anche hqplayer e occasionalmente uso foobar), quindi comunque un pc recente e piuttosto preformante.
    Volendo potrei lasciare il Vega sempre in sleep, no? O pensi che ci sarebbero problemi?

    Rispetto al volume, farò un po’ di prove per capire l’impostazione “giusta” nel mio impianto; teoricamente vorrei usare il telecomando per variarlo solo durante la visione dei film o tv - il dac sarà collegato anche al decoder sky-.

    Uso molto poco le cuffie e solo con un setup pittusto basic (macbook + dac beresford e Beyer T90), quindi non sono molto pratico di ampli per cuffie, ma non ho capito una cosa: in pratica tu usi il Taurus come pre? Se colleghi direttamente il Vega al tuo finale Pass il risultato non è altrettanto buono?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 20 2015, 17:46

    oDo ha scritto:
    ..........
    Volendo potrei lasciare il Vega sempre in sleep, no? O pensi che ci sarebbero problemi?
    ..........
    Uso molto poco le cuffie e solo con un setup pittusto basic (macbook + dac beresford e Beyer T90), quindi non sono molto pratico di ampli per cuffie, ma non ho capito una cosa: in pratica tu usi il Taurus come pre? Se colleghi direttamente il Vega al tuo finale Pass il risultato non è altrettanto buono?

    volendo si puo' lasciare in sleep sempre, pero' se non lo usi giornalmente (io tipicamente sono fuori Italia molto spesso) allora e' solo uno spreco di corrente..... sunny
    (NB in sleep i circuiti sono praticamente tutti accesi tranne il processore principale, quindi occhio al raffreddamento e ad eventuali sbalzi di corrente / black out)

    il Taurus puo' essere usato come pre, ha le uscite rca e xlr.
    attaccando direttamente il Vega al Pass (cosa sicuramente fattibile e in teoria migliore) a causa della eccessiva potenza del Pass devo usare il volume al minimo e ho poco "range". l'ho fatto, la qualita' e' ottima, ma preferisco il controllo piu' fine che mi permette il Taurus. invece con altri finali che ho usato (con potenze nell'intorno dei 60W) pilotare direttamente col Vega risultava la cosa migliore, ma ovviamente si perdeva la qualita' del Pass.....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 20 2015, 17:49

    per il clock exact: dalla mia esperienza, basta poco per avere un pc "adeguato" (io uso un atom....) , il vero problema e' la pulizia della corrente e i disturbi em, finche' non ho messo un filtro sull'alimentazione e sull'usb qualche dropout c'era sempre... ora invece e' tutto perfetto, nessun dropout con tutte le fs..... sunny e confermo pure che la differenza, benche' non trascendentale, si sente tutta sunny sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Mar Gen 20 2015, 18:17

    beh, bene allora, perché nel mio impianto c'è già un filtro di rete (xindak xf-1000 es) e volendo l'alimentatore lineare Aqvox per la usb che già uso. vedremo spoi e almeno questo riuscirò ad eliminarlo.

    la modalità sleep da noi non sarà un problema, ascoltiamo la musica tutti i giorni. io prevalentemente la mattina e la sera, ma mia moglie talvolta anche durante la giornata; penso che lo lascerò così, anche perché non vorrei complicarle la vita con pre-riscaldamenti vari (figurati...già per digerire il passaggio da lettore alla liquida c'è voluto tempo, nonostante ora abbia capito e apprezzi i vantaggi dell'utilizzo di un tablet con tutta la musica a portata di mano)

    un aspetto per me non irrilevante è che l'arrivo del nuovo dac semplificherà  la situazione attuale, piuttosto barocca:

    dac -> ali x usb Aqvox -> cavo usb wireworld -> interfaccia Matrix x-spdif -> connettore m/f aes/ebu -> Bel Canto DAC 1.5 + alimentatore lineare stabilizzato .... santa

    del DAC 1.5 non ho ancora deciso cosa farne. secondo me era un buon apparecchio nella sua fascia di prezzo e lo terrei anche, solo che...non so bene che farne
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 20 2015, 18:22

    beh, a occhio direi che potrai semplificare parecchio, sia l'usb che la spdif del Vega sono eccellenti, a livello delle migliori realizzazioni,quindi non ti sere fare troppi "giri" sunny sunny sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Gio Gen 22 2015, 22:44

    Puntuale, stamattina è arrivata la nuova creaturina. Non potendo resistere, in pausa pranzo ho fatto un salto a casa e ho cominciato a spacchettarlo, collegarlo al pc, avviare il rodaggio con una playlist mista e…scappare subito perché non avevo il tempo di mettermi ad ascoltare.
    Buono il packaging
    Interessante la dotazione di un cavo usb, che pare decente (boh) anche se in realtà sto usando il mio wireworld
    Solido il case
    decisamente di mio gusto l’estetica lineare e minimalista, ma questo ovviamente lo sapevo già. L’estetica di un apparecchio per molti è solo un dettaglio, mentre per me è rilevante quasi quanto la resa sonora.

    fotine del pacco (hué, non mi fraintendete  nuovo giocattolo - Pagina 4 4057548525 )
    nuovo giocattolo - Pagina 4 0111

    nuovo giocattolo - Pagina 4 0211

    Adesso sta suonando da meno 7 ore…è ancora un neonato!
    Da più di due ore mi sto dedicando a qualche ascolto e gli sto passando brani di ogni tipo: Miles Davis, Christina Pluhar, Jaco Pastorius, Thievery Corporation, Dire Straits, Opeth, Verdi (Ouvertures  e Preludes) e alcuni files scaricati dal sito 2L.
    dai 44/16 ai 192/24 fino ai DSD 128 di 2L.

    È troppo nuovo per i commenti seri, per i quali tra l’altro non sarei nemmeno capace.
    Posso solo dire che già di primi pezzi alcune cose mi hanno piacevolmente colpito:
    Trasparenza. Sicuramente superiore a quella del rodatissimo Bel Canto che di suo tende invece ad un suono un po’ sornione, peraltro pure molto piacevole in alcuni ascolti intimi
    Scena e tridimensionalità, questi per ora sono gli aspetti che mi hanno colpito di più: scena ampia e con gli strumenti ben separati in ampiezza e profondità…in questo fantastico da subito  nuovo giocattolo - Pagina 4 775355

    Per ora dettaglio buono, ma abbastanza nella media.

    Dinamica: ancora un po’ lento...
    Bassi controllati, ma per ora poco estesi e fin troppo veloci. So che le Vienna BBG su questo possono fare meglio e me lo aspetto

    Phaeton, da stasera il clock è settato su exact. Nessun problema per ora, solo un vuoto all’inizio dei primi due brani subito dopo il cambio di impostazione e poi più nulla…strano

    E ora qualche fotina. Non mi cazziate per la collocazione…è temporanea, così come i suoi attuali compagni di viaggio. Anche decoder e bd saranno spostati: l’hard disk di mysky vibra troppo anche quando non è in funzione!
    nuovo giocattolo - Pagina 4 0311

    nuovo giocattolo - Pagina 4 0411

    con i suoi attuali compagni
    nuovo giocattolo - Pagina 4 0511
    Phaeton, tu ne sai a badilate più di me e io non saprò mai fare una recensione come la tua, però ammeterai che almeno le foto sono molto meglio delle tue!  Laughing
    …eppure son bruttine anche queste
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da phaeton Ven Gen 23 2015, 09:50

    grande!!!!

    applausi  applausi  applausi  applausi

    e...belle fotine, sicuramente meglio delle mie  nuovo giocattolo - Pagina 4 650957  nuovo giocattolo - Pagina 4 650957

    cavoli, il mio e' un SN 15xx , il tuo e' un 53xx , ne hanno venduti di questi dac in 2 anni!!!! bene bene  nuovo giocattolo - Pagina 4 775355  nuovo giocattolo - Pagina 4 775355

    incredibly enough, il cavetto usb inlcuso e' buono, a livello del wireworld base. ho provato sia il cavetto incluso, sia un nordost, sia un kimber, sia il modello base ww (quello giallo), alla fine mi sono trovato bene con il ww starlight 7. stante l'ottimo ingresso usb non serve spendere troppi soldi nel cavo  nuovo giocattolo - Pagina 4 625723  nuovo giocattolo - Pagina 4 285880

    anche a me al primo ascolto ha subito colpito per la scena e la trasparenza estrema ottenuta pero' non con una enfasi sulle alte, ma semplicemente con ... la trasparenza  nuovo giocattolo - Pagina 4 650957  nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 , o meglio con una estrema velocita' e microdinamica.

    per dinamica e dettaglio, don't worry, miglioriera' molto. by the way, con che filtro stai ascoltando? il massimo per dinamica e dettaglio e' il filtro 1 o 2. prova anche ad usare il cavetto usb di serie, mi e' parso molto buono su questi due specifici parametri.

    col rodaggio migliorera' ancora, soprattutto in termini di musicalita'.

    consiglio: usa un player con il minimo di "maneggiamenti" possibili (inlcuso il volume), io mi trovo molto bene con foobar impostato al minimo sindacale, imposta il volume del Vega a 94 (o giu' di li, verifica a orecchio) perche' in questo modo hai headroom per le registrazioni non proprio perfette e anche perche' l'uscita rca e' impostata per pilotare direttamente un finale e quindi e' troppo alta per un ampli, e per fare "fine tuning" usa i filtri del Vega (a scendere da 1 a 4 per analiticita' e dettaglio).

    that's all per ora, goditi il tuo nuovo giocattolino, sono abbastanza sicuro che ti dara' gorsse soddisfazioni!! per quanto mi riguarda e' un punto fermo del setup...... sunny sunny sunny sunny sunny sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Ven Gen 23 2015, 12:27

    si si, bene se ne vendono, così tiene il valore. purtroppo mi pare di capire che in Italia ce ne sono pochissimi  nuovo giocattolo - Pagina 4 917604

    il cavo originale non l'ho provato, ma lo farò di sicuro. sto usando il WW viola, anche se avrei anche quello rosso uguale al tuo, solo che quel pisquano di un mio amico me l'ha "fregato" e non me l'ha ancora reso nuovo giocattolo - Pagina 4 57549
    peraltro credo che con i cavi usb mi fermerò qui per un po' anche perché mi confermi che l'ingresso del vega è molto buono.

    rispetto ai filtri e settaggi vari, per ora non ho avuto tempo di sperimentare, ma lo farò di sicuro.

    come player uso Jriver senza maneggiamenti e volume disinserito. In realtà c'è qualcosa con l'uso dei DSD che non mi è chiara, ma prima devo approfondire e poi magari posterò nella sezione adeguata (in sintesi: se non faccio nulla in Jriver sul display del vega compare 384 ks, mentre per fare comparire DSD sul display devo impostare DoP in Jriver...ma DoP non è una conversione in PCM???)

    scusa, ma non capito il consiglio del volume...mi consigli di impostare il volume a 94, ma mi dici che l'uscita rca (è quella che uso) è troppo alta per per un ampli. io uso un integrato, ma in base a quanto dici 94 non sarebbe troppo  nuovo giocattolo - Pagina 4 98542
    scusa la mia 'gnuranza...ma puoi spiegarmelo diversamente?
    thank you

    comunque si sta rodando per benino, da ieri pomeriggio non ha mai smesso di suonare
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Ven Gen 23 2015, 14:41

    rispetto al problema con Jriver, in realtà è un falso problema: avevo mal interpretato il significato di DoP, che in realtà non è una conversione.
    sono parecchio niubbo con i DSD in nativo...sto cominciando ora

    comunque ho trovato info semplici ed efficaci qui

    http://www.auralic.com/download/dsd_playback_setup.pdf

    e qui

    http://wiki.jriver.com/index.php/DSD_Format
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da phaeton Ven Gen 23 2015, 14:45

    credo che in Italia siamo in due... nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 nuovo giocattolo - Pagina 4 650957

    sul display vedi la frequenza "fisica" che il Vega sta ricevendo. se e' fissa a 384, a prescindere dalla fs del file, allora jriver sta upsamplando in automatico alla max fs del dac... ti consiglio assolutamente di disattivare l'opzione, da molte prove fatte anche con il miglior upsampler in circolazione (hqp) il processore interno del Vega e' sempre risultato alla pari o vincente....

    DoP significa DSD over PCM, non e' una conversione, in sostanza il flusso DSD viene "imbustato" dentro un pacchetto PCM. il dac alla fine "sbusta" il flusso dsd e lo converte in nativo. se il sw e' compatibile abilita il DoP senza problemi, e anche qui disattiva ogni forma di upsampling.

    94 sul display significa -3db (i passi sono da 0.5) che nel mio caso e' risultato il miglior compromesso, ma puoi scendere tranquillamente a 88 (-6db, ovvero tensione dimezzata. se usi rca questo e' il miglior valore, io uso xlr) o meno se serve. per verificare il miglior compromesso io ho preso una registrazione ad altissima dinamica e a orecchio ho verificato quando mi sembrava piu' veloce e con i picchi piu' alti. e' una cosa piuttosto lunga e complessa, lascia perdere ora, imposta a 88 e poi in futuro verificherai l'impostazione.

    buoni ascolti!!! cheers cheers cheers
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da phaeton Ven Gen 23 2015, 14:46

    oDo ha scritto:rispetto al problema con Jriver, in realtà è un falso problema: avevo mal interpretato il significato di DoP, che in realtà non è una conversione.
    sono parecchio niubbo con i DSD in nativo...sto cominciando ora

    comunque ho trovato info semplici ed efficaci qui

    http://www.auralic.com/download/dsd_playback_setup.pdf

    e qui

    http://wiki.jriver.com/index.php/DSD_Format


    nuovo giocattolo - Pagina 4 972395 nuovo giocattolo - Pagina 4 972395 nuovo giocattolo - Pagina 4 972395 nuovo giocattolo - Pagina 4 972395 nuovo giocattolo - Pagina 4 972395 nuovo giocattolo - Pagina 4 972395
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da Giordy60 Ven Gen 23 2015, 15:13

    complimenti per il nuovo ( e grande ) acquisto ! applausi applausi


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Images10 nuovo giocattolo - Pagina 4 Hqplay10nuovo giocattolo - Pagina 4 4b933e12
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Ven Gen 23 2015, 15:55

    phaeton ha scritto:credo che in Italia siamo in due... nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 nuovo giocattolo - Pagina 4 650957

    ....

    mmmhm...sai che penso di no
    un anno fa circa ce n'era in vendita uno usato e poco tempo fa un altro. se non son finiti all'estero siamo almeno in 4 nuovo giocattolo - Pagina 4 921419 nuovo giocattolo - Pagina 4 650957
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Ven Gen 23 2015, 15:59

    phaeton ha scritto:credo che in Italia siamo in due... nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 nuovo giocattolo - Pagina 4 650957

    sul display vedi la frequenza "fisica" che il Vega sta ricevendo. se e' fissa a 384, a prescindere dalla fs del file, allora jriver sta upsamplando in automatico alla max fs del dac... ti consiglio assolutamente di disattivare l'opzione, da molte prove fatte anche con il miglior upsampler in circolazione (hqp) il processore interno del Vega e' sempre risultato alla pari o vincente....

    DoP significa DSD over PCM, non e' una conversione, in sostanza il flusso DSD viene "imbustato" dentro un pacchetto PCM. il dac alla fine "sbusta" il flusso dsd e lo converte in nativo. se il sw e' compatibile abilita il DoP senza problemi, e anche qui disattiva ogni forma di upsampling.

    94 sul display significa -3db (i passi sono da 0.5) che nel mio caso e' risultato il miglior compromesso, ma puoi scendere tranquillamente a 88 (-6db, ovvero tensione dimezzata. se usi rca questo e' il miglior valore, io uso xlr) o meno se serve. per verificare il miglior compromesso io ho preso una registrazione ad altissima dinamica e a orecchio ho verificato quando mi sembrava piu' veloce e con i picchi piu' alti. e' una cosa piuttosto lunga e complessa, lascia perdere ora, imposta a 88 e poi in futuro verificherai l'impostazione.

    buoni ascolti!!! cheers cheers cheers

    ok tutto chiaro
    in realtà con i pcm Jriver lo uso sempre senza upsampling. sul dsd ora è chiaro: uso tranquillo DoP, come anche da indicazioni di Auralic

    capito per il discorso volume, appena ho tempo sperimenterò
    ...miiii, quante cose ho da provare! nuovo giocattolo - Pagina 4 775355
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Ven Gen 23 2015, 16:07

    Giordy60 ha scritto:complimenti per il nuovo ( e grande ) acquisto ! applausi applausi

    Grazzzzie! nuovo giocattolo - Pagina 4 775355

    Giordy, tu che da quanto leggo nel forum sei un liquidofilo e sperimentatore di tanti dac dovresti provare anche questo... nuovo giocattolo - Pagina 4 999153
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Lun Gen 26 2015, 22:50

    Phaeton…ora si che ci siamo!  cheers
    Nei giorni passati l’ho lasciato suonare tutto il tempo a basso volume - è appena appena tiepido-  
    106 ore
    Io non c’ero, ma ora sto ascoltando New York Blue di Valerie Joyce  (96/24) e, che dire? È cambiato tanto dai primi veloci ascolti!
    Bassi profondi e precisi, per nulla “gommosi”…belli. Il basso acustico sembra suonare qui
    Dettaglio? I piatti fanno da gradevole accompagnamento, vibrando leggermente in sottofondo; in alcuni passaggi si sente la bacchetta toccare delicatamente la batteria,  mentre la voce di lei si staglia protagonista: canta, sussurra e talvolta respira proprio qui di fronte; suoni caldi o s sibilate…sembra tutto giusto!  nuovo giocattolo - Pagina 4 921419
    Ambienza e scena, meglio ancora delle prime impressioni.
    Non è il disco giusto per testare la dinamica. Ci sarà tempo per provare tutto.
    Per ora il volume è settato ad 80 e l’integrato Bel Canto, che sembra avere acquisito nuova vita, è appena a 40.
    Una bella sorpresa.

    Forse dovrò spostare il filtro usb sull’uscita del Vega, perché talvolta con l’impostazione Exact avverto un paio di vuoti ad inizio disco.
    E’ strano però, lo fa solo all’inizio di un disco (non di ogni brano, solo con il primo) e l’ho notato solo con i 44/16. Ora, per esempio, sto ascoltando un cd rippato di Yo-Yo Ma e lo ha fatto, mentre con il precedente no.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 27 2015, 09:27

    te l'avevo detto che migliorava parecchio sunny sunny sunny

    purtroppo e' un problema comune di elettroniche di alto livello che necessitano di stabilizzazione.... il Vega usa dei buffer di uscita annegati in resina e in classe A "profonda", che hanno bisogno di anche maggior tempo.... per non parlare del clock crystek femto che si deve stabilizzare sia meccanicamente che elettricamente (in particolare per le capacita' parassite che variano al variare dell'umidita', che a sua volta varia molto tra componente appena costruito e componente rodato)

    non mi e' invece chiaro il problema con il clock.... in sostanza hai un "blocco" della riproduzione (a volte) quando il brano parte, ma poi va tutto bene, giusto? questo non e' il comportamento tipico di un problema con il clock exact (si hanno veloci "dropouts" casuali, cioe' microinterruzioni in tempi casuali, durante la riproduzione) e sembra piuttosto un problema legato al player....

    te lo fa solo con exact oppure con anche in auto? hai qualche processo in background che accede al disco quando viene letto un file (tipicamente un antivirus, ma anche un backup, un sistema di ottimizzazione o indicizzazione, etc..)?

    se usi asio, imposta la lettura extra safe e il buffer al massimo (8192 se non ricordo male), tanto l'usb del Vega fa un re-clock e quindi dell'eventuale jitter/ritardo te ne puoi allegramente fregare.
    se hai foobar prova a settare la lettura da ram (se hai abbastanza memoria): File > Preferences > Advanced > Playback > Full file buffering up to (kb) e metti un valore abbastanza alto da coprire i file che hai (io ho messo l'equivalente di 1GB). occhio che questa opzione NON carica tutto il cd, ma solo il brano in esecuzione e quindi si ha un ritardo ad ogni inizio di brano, quindi e' INUSABILE con un cd che non ha interruzioni tra brani (live ad esempio)
    sempre se hai foobar, prova a settare il buffer di lettura principale intorno ai 500ms, o meno.

    se non risolvi, risentiamoci, forse hai troppo rumore sull'alimentazione o sull'usb
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Mar Feb 03 2015, 19:57

    Eccomi qui. Tra lavoro, family e sci  nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 , solo nelle ultime sere sono riuscito ad affrontare il problema
    Effettivamente sembrava strano: uno o due buchi, come uno stop della musica della durata di meno di un secondo, sempre entro i primi 15 secondi di un disco e non con tutti i dischi. Dopo i primi secondi tutto ok. Proprio strano

    Ho provato a seguire i tuoi consigli e.... nuovo giocattolo - Pagina 4 972395
    Prima ho messo il clock in “auto” e il problema spariva. Però mi piacerebbe usarlo in “exact”, perché la resa mi sembra migliore, il suono più naturale.
    Quindi ho rimesso exact e ho  provato l’alimentazione (sebbene ci fosse già un filtro di rete),  inserendo il filtro x usb Aqvox sul cavo, ma anche così non si risolveva.
    Un problema di player, come mi prospettavi? Sembra proprio così.
    Uso Jriver già settato con caricamento sulla ram; dal pannelo di controllo del Vega ho messo il buffer a 4096 e la modalità safe (non ultra safe) e il problema è sparito. Da ieri sera ho provato a far partire parecchi album ed è andato tutto liscio.  cheers  cheers

    Altre considerazioni

    Nel mio sistema il volume a 90 mi sembra il meglio; con l’ampli sfioro i 60 quando proprio voglio esagerare, ma normalmente è intorno o sotto i 50.

    Il filtro che preferisco di più è il 4, ma con alcuni dischi va meglio il 2. Poco fa per esempio ho messo “Concerto Medina Tour 2001” di Pino Daniele, che non è esattamente una registrazione strepitosa: suono pigrone e bassi un po’ gommosi. Ecco, con questo il filtro 2 rendeva molto di più.

    comunque suona proprio bene...lo ascolterei sempre!  nuovo giocattolo - Pagina 4 85816

    Per finire, grazie grazie dei consigli fondamentali e risolutivi!!!  nuovo giocattolo - Pagina 4 1906280700  nuovo giocattolo - Pagina 4 1906280700
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da phaeton Mer Feb 04 2015, 09:28

    grande!!! quindi il "buco" che sentivi in realta' non era altro che il player che stava "bufferizzando", ottimo.

    goditi il Vega, e' (IMHO) un dac strepitoso e definitivo!!! (sempre IMHO, almeno per ora, nell'attesa di poter ascoltare questo http://www.metrum-acoustics.com/PavaneEN.html di cui si narrano meraviglie..... nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 )

    btw, non lo dire a nessuno nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 , ma il sig. Auralic mi ha confermato che a breve uscira' un nuovo firmware con alcune migliorie e supporto del dsd256. occhio, e' confidenziale, quindi resti tra noi due affraid affraid
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Mer Feb 04 2015, 10:13

    mmmhm….un altro super dac, eh?  nuovo giocattolo - Pagina 4 424797
    Vade retro, diavolo tentatore, con tutto quello che ho appena speso!!! nuovo giocattolo - Pagina 4 75961

    Bene x il nuovo firmware.
    Non ti preoccupare, custodirò gelosamente il segreto fino al suo rilascio  nuovo giocattolo - Pagina 4 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da phaeton Mer Feb 04 2015, 10:43

    e cmq... contagiato dal tuo entusiasmo sunny sunny dopo diversi mesi ho riascoltato il Vega col setup casse (Spectral-Pass-Amphion) e devo dire che il clock exact fa veramente la sua (sporca nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 ) differenza.... l'ambienza e' gia' buona in auto, ma con exact si guadagna molto soprattutto in profondita' (intesa come distanza percepita tra il primo piano e il fondo, non come distanza percepita del primo piano dal punto d'ascolto), ma anche in "plasticita'" e separazione degli strumenti, e in scena orizzontale.... bene!!!

    oltre ovviamente a tutti gli altri vantaggi nuovo giocattolo - Pagina 4 650957 cheers
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Gio Feb 05 2015, 01:13

    Mi fa piacere che te lo stia godendo anche con i diffusori, secondo me ne vale davvero la pena
    Non discuto sulla bontà dell’uno o dell’altro sistema di ascolto, ognuno ha i propri pregi e difetti. Già a volumi medio-bassi le cuffie lasciano percepire dettagli e sfumature che sarebbe difficile cogliere con le casse. Pur essendo delle cuffie dignitose seppur di medio livello, le Beyer T90 hanno un confort davvero ottimo ed è anche per questo che le ho scelte. Eppure dopo nemmeno un’ora che le indosso mi sento idrofobo e le devo togliere...
    Forse anche per questa intolleranza continuo a preferire il suono che viene dall’aria; che sia sul divano, alla scrivania o in giro per casa, preferisco il suono “live” (…passami il termine, penso che si capisca cosa intendo) e su questo il Vega fa davvero un ottimo lavoro, grazie proprio alla tridimensionalità ed alla scena, alla collocazione differenziata degli strumenti. Quest'ultima, ovviamente, solo dal punto d’ascolto ottimale
    Buoni ascolti!  nuovo giocattolo - Pagina 4 775355
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da oDo Ven Mar 13 2015, 18:59

    Ciao Phaeton, mi sa che qui c'è bisogno del tuo aiuto:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t25879-problema-uscita-usb-con-auralic-vega

    nuovo giocattolo - Pagina 4 106390  nuovo giocattolo - Pagina 4 106390

    comunque abbiamo un altro Auralico!  cheers
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    nuovo giocattolo - Pagina 4 Empty Re: nuovo giocattolo

    Messaggio Da phaeton Ven Mar 13 2015, 20:59

    visto sunny
    e risposto nuovo giocattolo - Pagina 4 98542

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 06:43