Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ampli da sogno x stax - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ampli da sogno x stax


    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da axellone Mar Lug 23 2013, 19:43

    Puntina del gira in bilanciato fino al Rudy, ok.. ma con la stessa sorgente di prima, presumo che il gira non lo fosse, che differenze ci sono? Ha la possibilità di provarle in contemporanea?
    Baci e abbracci...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da pluto Mar Lug 23 2013, 19:50

    Hai ragione naturalmente

    Prima attaccavo o il Weiss x la liquida o il DCS x la lettura CD/SACD diretti sull'ampli
    Ora sto provando solo la liquida quindi Weiss e quindi direttamente confrontabile a prima. Escursione dinamica, scena, transienti, punch superiori.
    E un XRCD di Boccelli con i duetti mi dice che pure la focalizzazione della voce è superiore.
    X me e nel mio impianto meglio così

    Ma non voglio dire che per tutti sarà lo stesso. il pre da solo costa più di tutto il resto messo insieme
    Se non sbaglio tu hai un ottimo AR. Fa un pò la prova pure tu.

    Io x pigrizia e x non spostare non l'avevo ancora fatta. Poi ci sta che lo Spectral sia talmente superiore alla parte pre del Rudi.. che non c'è storia
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 23 2013, 19:59

    pluto ha scritto:Il mio è quello con l'optional bilanciato.

    1 uscita bilanciata
    1 ingresso bilanciato

    figata ampli da sogno x stax - Pagina 3 650957 

    e sono un cojon a non averlo provato prima ampli da sogno x stax - Pagina 3 81249 

    ...Ehhhh che Cazzz, me sembri "Ciò tutto Io"!!!!!!devil devil 
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da Edmond Mar Lug 23 2013, 20:45

    E' più che sensato credere che un pre dedicato possa essere meglio della sezione pre di un ampli integrato................... Resta sempr eil problema di un cavo in più..........


    _________________
    Giorgio


    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da Fausto Mar Lug 23 2013, 21:34

    realmassy ha scritto:Tra l'altro nessuno sembra interessato allo STAX 727, che da molti e' ritenuto un ottimo ampli per la 009. Qualcuno l'ha sentito?
    Personalmente sarei molto interessato a sentire i 3 STAX (600ltd, 007tII e 727) a confronto. Per una serie di motivi non mi ci vedo a pilotare la 009 con un ampli che non sia uno STAX e la mia scelta ricadra' fra uno dei 3...o il fututo nuovo ampli STAX

    Per ora mi accontento del mio piccolo sistemino STAX.
    Debbo però quotarti perchè il post in effetti mi trova d'accordo.
    Se l'ampli non è STAX anche a me non fa impazzire l'idea.
    sunny sunny sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da biscottino Mer Lug 24 2013, 01:08

    Edmond ha scritto:E' più che sensato credere che un pre dedicato possa essere meglio della sezione pre di un ampli integrato................... Resta sempr eil problema di un cavo in più..........

    Ma ci vuole un pre bilanciato, e anche di buona qualità!
    Dovremmo dire alla Stax di fare un finale, cosi ci possiamo mettere a monte un bel pre.


    _________________
    Enjoy your head! ampli da sogno x stax - Pagina 3 2296686959
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da axellone Mer Lug 24 2013, 03:01

    la prova fatta da Gian alla fine è l'unica cosa certa e concreta, ma ... la sezione pre dell'amplificatore cuffia continua ad esserci, non è che viene escluso e sostituito da quello esterno.. Parecchio tempo fa la proval'avevo fatta e non era migliorativa, ma erano altre cuffie ed altro ampli. la farò di nuovo..
    ampli da sogno x stax - Pagina 3 456861


    _________________
    Saluti, Enrico  
    ampli da sogno x stax - Pagina 3 2drw3gi
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da Edmond Mer Lug 24 2013, 07:04

    Ricordo che a detta di Leonardo, la scelta dell'integrato o del due telai realizzati per la Taket era a vantaggio della coppia pre+finale............
    Certamente la prova di Gian è falsata dalla sovrapposizione di due sezioni pre............


    _________________
    Giorgio


    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 24 2013, 08:19

    Permettete (almeno) di ricordarvi che il mio attuale Symphonic Line "Belcanto" è di fatto anche un pre (esce a 6 v) in virtù della sezione dedicata con tanto di controllo del livello di ascolto.  Permettete inoltre che l'idea di attendere il due telai Stax si rafforza (qualora vi fosse bisogno) man mano che leggo di certe vostre interessanti cose! Grazie a TUTTI.


    Ultima modifica di fil il Mer Lug 24 2013, 14:44 - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da pluto Mer Lug 24 2013, 08:46

    Sono d'accordo con le Vs osservazioni (Giorgio, Enrico, Fil).

    Mi piace sottolineare una volta di più che proprio xchè la parte pre dell'ampli cuffie è pur sempre li, sarebbe molto meglio avere solo un ampli finale che si sposi alla perfezione dal punto di vista elettrico come sensibilità, impedenze etc. Ma il Rudi come pre è molto scarno. Non ha selettori ingressi RCA/XLR. Ha solo 2 potenziometri che Fil aveva oculatamente fatto mettere a suo tempo. Mi sembra molto più finale che integrato.

    La voglia della prova è nata dai commenti letti sull'ampli a trans STAX. L'idea Pre a valvole di ottimo livello + finale a trans è una configurazione che ho usato x parecchio tempo sulle casse e con molta soddisfazione. Qua è l'opposto. Ma la curiosità è nata li

    Enrico, i pre AR sono molto molto stabili a detta del mio pusher che mi consigliò a suo tempo la prova. Anche se il tuo Woo mi sembra molto + completo come apparecchio del mio Rudi nella parte pre e quindi potrebbe non dare luogo agli stessi miei risultati. Comunque una prova costa solo molto sudore ma se po fà.. hai detto mai..ampli da sogno x stax - Pagina 3 999153 

    Sarebbe altresì interessante farla anche con i Mega, che io vedo molto vicini ad un finale puro . Prima o poi la faremo senz'altro in qualche modo

    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da biscottino Mer Lug 24 2013, 09:42

    In realtá sul Guerra dovrebbe funzionare molto bene, ma per un discorso di guadagno.
    Il Guerra, per l'appunto deriva da un altro ampli che Leonardo giá realizzava, i finali push pull mono con el34, che utilizzando uno schema simile, sono appunto dei finali.
    ció spiegherebbe perchè la manopola in ascolto sia sempre costantemente oltre ore 12!
    Giorgio una prova la potrebbe fare...


    _________________
    Enjoy your head! ampli da sogno x stax - Pagina 3 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da pluto Mer Lug 24 2013, 09:57

    biscottino ha scritto:In realtá sul Guerra dovrebbe funzionare molto bene, ma per un discorso di guadagno.
    Il Guerra, per l'appunto deriva da un altro ampli che Leonardo giá realizzava, i finali push pull mono con el34, che utilizzando uno schema simile, sono appunto dei finali.
    ció spiegherebbe perchè la manopola in ascolto sia sempre costantemente oltre ore 12!
    Giorgio una prova la potrebbe fare...

    MI fa piacere che tu confermi autorevolmente quanto avevo sospettato da profano

    *******

    Vorrei chiedere ai possessori di ampli Stax, se mi possono confermare quanto asserito dal tizio e cioè che la casa consiglia di mettere il volume dell'ampli al Max in una configurazione di questo tipo. Fil, Massi, Vito se ci legge, potete cortesemente dare una letta al manuale x vedere se una cosa simile è realmente menzionata?

    La cosa mi pare logica su ampli a trans, ma mi incute un pò di timore su ampli a valvole.

    Cosa pensate?
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da realmassy Mer Lug 24 2013, 11:18

    Ci do un'occhiata questa sera  riferisco.
    Tornando al 727, che io sappia quello e' l'unico ampli che (attraverso uno switch interno) consenta di bypassare il controllo di volume.
    A quel punto il mega preamp di Gian darebbe un bel vantaggio. Certo che se il suono dell'ampli non piace...


    BYPASS CONNECTION
    SRM-727II provides a bypass mode that enables "direct" connection to preamplifiers, passive volume controls or integrated amplifiers and receivers with Pre-out. A direct switch that avoids duplication of volume control.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 24 2013, 11:55

    pluto ha scritto:

    MI fa piacere che tu confermi autorevolmente quanto avevo sospettato da profano

    *******

    Vorrei chiedere ai possessori di ampli Stax, se mi possono confermare quanto asserito dal tizio e cioè che la casa consiglia di mettere il volume dell'ampli al Max in una configurazione di questo tipo.  Fil, Massi, Vito se ci legge,  potete cortesemente dare una letta al manuale x vedere se una cosa simile è realmente menzionata?

    La cosa mi pare logica su ampli a trans, ma mi incute un pò di timore su ampli a valvole.

    Cosa pensate?
    Gian sul sito Stax tutti i dati. Non mi sembra di ricordare facciano cenno alla tua questione. Da qui col telefono non riesco ad incollare il link.


    Ultima modifica di fil il Mer Lug 24 2013, 17:36 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 24 2013, 12:29

    fil ha scritto:
    Gian sul sito Stax tutti i dati. Non mi sembra di ricordare facciano cenno alla tua questione. Da qui col telefono non riesco ad incollare il link. riesco

    ....Controllato anche Io sul Manuale del 600Ltd, e confermo Fill, non c'è nulla su questo argomento...però io questo discorso l'ho fatto con il piccolo Driver Stax 252A al cui ingresso gli mando il "Pre Out" del Burson HA-160D, mantenendo a fondo scala lo Stax ed aumentando il volume dal Burson per ascoltare la Stax 003, naturalmente in Sbilanciato (RCA).

    Best56
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da pluto Mer Lug 24 2013, 12:34

    Massi è corretto
    Sembra che ne parlino solo x il 727 e non x lo 007II

    *****

    Dal sito Stax

    ●A high sound quality, low noise FET is used at the input stage with a simple two-stage amplifying circuit. A natural and pure sound quality with high information quantity is realized.
    ●When connecting your favorite attenuator or pre-amplifier, a direct switch that avoids duplication of the volume unit is included.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da Edmond Mer Lug 24 2013, 12:50

    Non credo serva leggere sul sito Stax........... Se partiamo dall'ipotesi che gli integrati cuffia siano una sorta di finale col volume, se uso un pre è NATURALE portare a zero l'attenuazione del potenziometro del volume, regolando tutto dal pre.

    La questione da verificare è che il posizionamento dell'attenuazione a zero non porti il potenziometro del pre a lavorare troppo vicino all'estremo inferiore, con rischi di problemi di sbilanciamento fra i canali........

    Se , invece, l'integrato ha una vera sezione pre, le cose sono un po' diverse............... Appena passa il caldo e posso ascoltare la cuffia, faccio una prova.


    _________________
    Giorgio


    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da pluto Mer Lug 24 2013, 13:08

    Bene Giorgio, grazie
    Vediamo quali saranno i Vs commenti
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 24 2013, 14:45

    realmassy ha scritto:

    BYPASS CONNECTION
    SRM-727II provides a bypass mode that enables "direct" connection to preamplifiers, passive volume controls or integrated amplifiers and receivers with Pre-out. A direct switch that avoids duplication of volume control.


    ...Lo stesso vale x il 600Ltd e il 252A...!!!

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da pluto Mer Lug 24 2013, 15:15

    Ah ecco. Grazie Vale
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da realmassy Mer Lug 24 2013, 15:22

    best56 ha scritto:


    ...Lo stesso vale x il 600Ltd e il 252A...!!!

    Io pero' non vedo nessuno switch dentro il 600, mentre l'ho visto sul 7272...devo trovare una foto.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da realmassy Mer Lug 24 2013, 15:26

    Trovata:
    ampli da sogno x stax - Pagina 3 500x1000px-LL-82d61e43_727_amp

    si intravvede li a sx, uno scatolotto nero con uno switch. In direct mode bypassa il controllo volume


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Lug 24 2013, 17:15

    gciraso ha scritto:220.000 per un amplificatore è una cosa che trovo sconvolgente. Non trovo alcuna giustificazione per un costo del genere per una apparecchiatura hifi, nè ne vedo il senso. Che poi suoni bene ci mancherebbe pure

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 704751 

    ammesso e non concesso che si possa disporre di una cifra del genere anche io lo trovo esagerato


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da phaeton Ven Lug 26 2013, 10:58

    pluto ha scritto:ehm, se qualcuno di lor Signori ha tra le mani un bel pre, x favore faccia un po' questa prova....
    io non torno indietro

    Dalla puntina del gira alla 009 in Bilanciato, mi sono messo a piangere con un banale DG di Schubert (banale mica tanto..)

    scusate il ritardo.... ho fatto la prova con il mio setup 323S + 507 , dac Vega, pre Spectral 30SL G2, cavi argento 7n PCOCC rca e argento solid core 5n PCOCC XLR.

    il Vega e' bialnciato vero (e con una sezione pre vera), purtroppo il mio 323S non ha gli ingressi bilanciati, quindi non so quanto la prova nel mio caso abbia senso (mi rispondo da solo: non ha senso), cmq....

    ho provato due configurazioni, entrambe con il pot del 323S tutto aperto:
    1. Vega-rca-30SLG2-rca-323S, non sento differenze, se non forse una minima sensazione di minore apertura e "ariosita'" (forse dovuta al doppio cavo... forse dovuta al pot del 323S.... non saprei)
    2. Vega-rca-323S, (ovviamente volume controllato in digitale dal Vega) mah.... anche qui siamo a livello di finezze microscopiche, pero' si sente un po' di piu' sia la chiusura in alto sia una certa minore "esplosivita'"

    ho anche fatto al volo una prova 1.bis, collegando il Vega in xlr allo Spectral, risultati sostanzialmene sovrapponibili, forse una minima ma proprio minima maggiore apertura (pero' il cavo e' differente quindi la cosa non vale come prova). come noto il 30SL e SS sono pre con un controllo di volume sbilanciato ma una sezione di uscita bilanciata vera, quindi se si entra in bilanciato in realta' si fa un doppio passaggio, ma l'uscita in bilanicato conviene sicuramente se a valle c'e' un ampli bilanciato vero.


    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da phaeton Ven Lug 26 2013, 12:33

    pluto ha scritto:
    *******

    Vorrei chiedere ai possessori di ampli Stax, se mi possono confermare quanto asserito dal tizio e cioè che la casa consiglia di mettere il volume dell'ampli al Max in una configurazione di questo tipo.  Fil, Massi, Vito se ci legge,  potete cortesemente dare una letta al manuale x vedere se una cosa simile è realmente menzionata?

    La cosa mi pare logica su ampli a trans, ma mi incute un pò di timore su ampli a valvole.

    Cosa pensate?

    non c'e' nulla sul manuale del 323S
    inoltre a seconda della qualita' del pot (e sugli ampli STAX che ho visto e' buona ma non eccelsa), aprire tutto potrebbe portare ad una diminuzione della banda passante in alto a causa di accoppiamenti capacitivi parassiti...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ampli da sogno x stax - Pagina 3 Empty Re: ampli da sogno x stax

    Messaggio Da pluto Ven Lug 26 2013, 13:47

    Direi che quello che avevo letto non era 100% corretto.

    Mi pare evidente che x gli ampli Stax dotati di selettore, una volta posizionati sul bypass, la posizione della manopola e' irrilevante in quanto si taglia compleTamente la sez pre.

    Io ho provato con manopole a ore 12 e ore 14/15. E mi pare nulla cambi se non la riduzione del vol pre Spectral
    Sulla posiz MAX sono sempre lievemente titubante..poi proverò

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 04:09