Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
17 Luglio, Corelli - Dantone - Accademia Bizantina - Santa Maria della Passione Milano
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    17 Luglio, Corelli - Dantone - Accademia Bizantina - Santa Maria della Passione Milano

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    17 Luglio, Corelli - Dantone - Accademia Bizantina - Santa Maria della Passione Milano Empty 17 Luglio, Corelli - Dantone - Accademia Bizantina - Santa Maria della Passione Milano

    Messaggio Da pepe57 Mar Ago 20 2013, 13:17

    17 Luglio, Corelli - Dantone - Accademia Bizantina - Santa Maria della Passione Milano Accademia+Bizantina+Stefano+Montanari++Ottavio+Dan+Accademia_Bizantina_11


    Come l' anno scorso a Milano, durante questo periodo estivo (per l' esattezza dal 16 Luglio fino al 29 Agosto), vengono organizzati per la serie Milano ArteMusica una serie di concerti facenti parte del "festival internazionale della musica antica".
    Quest' anno, in onore alla morte di Corelli (deceduto 300 anni fa a Roma) una corposa parte del programma si incentra su questo autore.
    Il 16 e 17 Luglio l' apertura della rassegna avviene tramite i Concerti Grossi  Op. 6 diretti ed eseguiti da Ottavio Dantone e l' Accademia Bizantina.
    Io ho potuto assistere solo alla seconda serata  quindi ai concerti 2, 9, 10, 11, 12 e 4 (gli altri sono stati eseguiti la sera precedente per dividere l' opera che avrebbe impegnato un po' troppo pubblico e sopratutto artisti).
    Per prima cosa una considerazione di ordine quasi "gossippiano" (come direbbe mia figlia) Dantone è dimagrito moltissimo rispetto all' ultima volta (1 anno fa) che l' ho visto all' opera (e questo fatto mi fa somma invidia).
    Ora passiamo al concerto, a me è piaciuto, anche se la direzione è stata, secondo Domenico, un po' troppo abbellita e piegata al commerciale.
    in effetti anche io a momenti ho ascoltato un suono che mi richiamava più Vivaldi che Corelli, ma trattandosi di Dantone era qualcosa che mi aspettavo e anche se forse ha un po' esagerato nell' interpretazione ho molto goduto di questa nuova "versione".
    L' ensemble è una vera garanzia, qualche difficoltà nel tenere il passo a mio avviso l' ha avuta la prima violinista dei primi violini mentre ho molto apprezzato sia il Violoncellista che il primo violinista dei secondi violini.

    Come sempre, con una modica spesa di 10 euro per concerto, si passa una serata piacevole e che termina con i piedi sotto il tavolo....
    sunny 
    A questo concerto sono seguiti quello dei Tallis Scholars e quello con Emma Kirby di cui aprirò appositi 3D.
    cheers


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    17 Luglio, Corelli - Dantone - Accademia Bizantina - Santa Maria della Passione Milano Empty Re: 17 Luglio, Corelli - Dantone - Accademia Bizantina - Santa Maria della Passione Milano

    Messaggio Da pluto Mer Ago 21 2013, 15:05

    Deve essere stato un concerto splendido sia x il programma sia x gli interpreti.
    L'avessi saputo prima... maledizione. Sarà x la prossima

    Segnalo a tutti che Venerdì 30 Bahrami suona a Sarzana musiche di Scarlatti e Bach (ore 21.30)
    E anche in questo caso sarebbe un concerto da non perdere

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:41