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    Messaggio Da gciraso Mer Set 11, 2013 3:32 pm

    Su un vecchissimo disco della CBS: Alexander Nevsky e Quadri per orchestra, New York Philarmonic, dir. il grandissimo Thomas Schippers:

    Disposizione Orchestra Scherm14

    Sul retro della copertina vi è questo interessante schemino che riproduce la posizione degli strumenti dell'orchestra, per tutti quelli che vogliono capire com'è la ricostruzione della scena sunny  (ben 9 contrabbassi!!!!!!!)

    Disposizione Orchestra Scherm15
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    Messaggio Da pluto Mer Set 11, 2013 4:45 pm

    Come alla Scala.. con i primi 3 a destra che entrano direttamente nel 1° palco a livello orchestra..
    Quelli si che sentono dei bassi della Madonna affraid 

    E' un argomento insidioso Giovanni. Ne parlammo un paio di anni fa e mi ritrovai in netta minoranza anche contro gente preparata (ben più di me).

    Intanto la cosa curiosa (almeno x me) fu che la maggior parte dei Gazebini non attribuiva una grande importanza alla scena nelle qualità del proprio impianto (cosa che a me sembra importante)

    Secondariamente si sostenne la tesi che a teatro era abbastanza difficile localizzare ad occhi chiusi gli strumenti in quanto il loro suono si perdeva nel teatro stesso etc.

    A me pare che se sto in posizione centrale nelle prime 8/10 file e chiudo gli occhi riesco a percepire perfettamente i violini a sinistra, bassi a destra e così via, idem la profondità dei timpani/piatti etc.

    CHiaro che la mia scena va a farsi benedire se sono a fondo sala (tutto mi si appiattisce, un pò come x una foto presa con un super tele, viene a mancare la profondità di campo) e si complica ulteriormente se sono ai lati della platea.

    Tu e il pargolo che pensate in proposito? Magari il pargolo ne sa meno di te, visto che lui suona e sta dall'altra parte sunny 
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    Messaggio Da gciraso Mer Set 11, 2013 8:41 pm

    Il pargolo sente solo la sua fila che ha dietro ed a fianco (mica sono tutti come i cb dei Wiener Rolling Eyes ) e guarda il direttore. Infatti quando registrano sono in cuffia le prime parti, se no non sentono nulla se non la propria sezione.
    Personalmente a teatro faccio abbastanza attenzione a capire come sono disposte le sezioni, anche se mi interessano altri aspetti dello spettacolo, ad esempio il colore orchestrale, l'impasto generale del suono, ecc.. Nel disco che ho indicato viene indicata la composizione dell'orchestra in quella registrazione, il che potrebbe servire per capire come si comporta l'impianto sotto il profilo della ricostruzione spaziale. Se questo aspetto non viene ritenuto particolarmente rilevante dai gazebini, siamo perlomeno in due a ritenere il contrario Disposizione Orchestra 650957 
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    Messaggio Da nellosound Mer Set 11, 2013 9:18 pm

    gciraso ha scritto:Se questo aspetto non viene ritenuto particolarmente rilevante dai gazebini, siamo perlomeno in due a ritenere il contrario Disposizione Orchestra 650957 
    Almeno tre...Neutral 


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    Messaggio Da Sentenza62 Mer Set 11, 2013 9:25 pm

    gciraso ha scritto:... Se questo aspetto non viene ritenuto particolarmente rilevante dai gazebini, siamo perlomeno in due a ritenere il contrario Disposizione Orchestra 650957 
    Permettetemi di accodarmi a voi. Io lo ritengo un parametro importante per giudicare sia la qualità di un impianto, sia la qualità tecnica di una registrazione. E' chiaro che se l'esecuzione da parte degli orchestrali è eccellente non è la fine del mondo se la scena non è perfetta, l'ascolto è comunque piacevole. Però visto che sia apparecchi che dischi li paghiamo è nostro diritto pretendere che certi parametri siano soddisfatti.


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    Messaggio Da realmassy Mer Set 11, 2013 9:31 pm

    Io sono fra quelli che della ricostruzione della scena non interessa poi molto.
    Ma ascoltando solo in cuffia probabilmente non faccio testo.

    Il fatto e' che fra la Stax 009 e una una Stax 507 (per fare un esempio) sembrano esserci molte differenze...o almeno cosi' dicono. Io le noto li per li, ma l'effetto dura poco.
    E anche dal vivo sono fra quelli che non riescono a visualizzare molto la disposizione degli strumenti. Noto i violini  a sx e i celli a dx, ma quello che sta nel mezzo (ottoni a parte) e' tutto 'impastato'


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    Messaggio Da pluto Mer Set 11, 2013 9:33 pm

    Basta non si accettano più altre adesioni...affraid affraid 

    Be' mi fa piacere che qualcosa stia cambiando dall'ultima volta che se ne parlo'
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    Messaggio Da pluto Mer Set 11, 2013 9:36 pm

    Massi credo che sul l'ascolto dal vivo ci si possa mettere d'accordo.
    Ma le cuffie sono troppo diverse ed inferiori su questo parametro
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    Messaggio Da realmassy Mer Set 11, 2013 10:00 pm

    Ma infatti hai ragione Gian. Magari poi ascolto il tuo impianto e cambio idea Disposizione Orchestra 650957


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    Messaggio Da nellosound Mer Set 11, 2013 10:08 pm

    beh... le cuffie poi non dispongono di così tanto spazio tra uno speaker e l'altro per illustrare la scena affraid affraid affraid


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    Messaggio Da nellosound Mer Set 11, 2013 10:09 pm

    Sentenza62 ha scritto:Però visto che sia apparecchi che dischi li paghiamo è nostro diritto pretendere che certi parametri siano soddisfatti.
    Disposizione Orchestra 704751 Disposizione Orchestra 704751 Disposizione Orchestra 704751 stra: Disposizione Orchestra 704751 Disposizione Orchestra 704751 


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    Messaggio Da andrea@n Ven Set 13, 2013 1:03 pm

    ...la" pallosita" della classica e' che generalmente si sentono sempre le frequenze alte a sx.. è le medio basse nel centro-dx....
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    Messaggio Da piroGallo Ven Set 13, 2013 1:06 pm

    andrea@n ha scritto:...la" pallosita" della classica e' che generalmente si sentono sempre le frequenze alte a sx.. è le medio basse nel centro-dx....
    infatti chi ascolta molta classica deve fare come con le gomme dell'auto, incrociarle; sennò si consumano in modo anomalo.
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    Messaggio Da gciraso Ven Set 13, 2013 1:09 pm

    andrea@n ha scritto:...la" pallosita" della classica e' che generalmente si sentono sempre le frequenze alte a sx.. è le medio basse nel centro-dx....
    Mica tutte le orchestre si dispongono nello steso modo.
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    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Set 13, 2013 3:21 pm

    gciraso ha scritto:Il pargolo sente solo la sua fila che ha dietro ed a fianco (mica sono tutti come i cb dei Wiener Rolling Eyes ) e guarda il direttore. Infatti quando registrano sono in cuffia le prime parti, se no non sentono nulla se non la propria sezione.
    Personalmente a teatro faccio abbastanza attenzione a capire come sono disposte le sezioni, anche se mi interessano altri aspetti dello spettacolo, ad esempio il colore orchestrale, l'impasto generale del suono, ecc.. Nel disco che ho indicato viene indicata la composizione dell'orchestra in quella registrazione, il che potrebbe servire per capire come si comporta l'impianto sotto il profilo della ricostruzione spaziale. Se questo aspetto non viene ritenuto particolarmente rilevante dai gazebini, siamo perlomeno in due a ritenere il contrario Disposizione Orchestra 650957 
    Ecco questo è un aspetto che purtroppo non sapendo suonare mi ha sempre incuriosito. Come fa un musicista ad andare perfettamente a tempo dal vivo, quanto il volume arriva a livelli tali da rendere difficile anche sentire la propria voce ?

    Ricordo che una volta vidi in tv un raro concerto dal vivo di Celentano che più volte nel corso del concerto ha interrotto l'orchestra ricominciando il brano dicendo di suonare più piano che non sentiva neppure quello che cantava....
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    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
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    Messaggio Da gciraso Ven Set 13, 2013 3:24 pm

    RockOnlyRare ha scritto:Ecco questo è un aspetto che purtroppo non sapendo suonare mi ha sempre incuriosito. Come fa un musicista ad andare perfettamente a tempo dal vivo, quanto il volume arriva a livelli tali da rendere difficile anche sentire la propria voce ?

    Ricordo che una volta vidi in tv un raro concerto dal vivo di Celentano che più volte nel corso del concerto ha interrotto l'orchestra ricominciando il brano dicendo di suonare più piano che non sentiva neppure quello che cantava....
    Figuriamoci un gruppo metal......
    In orchestra il musicista segue il suo primo, se è il primo segue il direttore che dà gli attacchi ed i tempi (mica sta a dimenarsi per niente Disposizione Orchestra 650957 ). Il volume delle singole sezioni è determinato prima, con anticipo, si fanno le prove per sezioni e se la sezione è grande (come ad esempio gli archi), si fanno le prove per violini e viole, violoncelli e contrabbassi. Le prove servono per capire quali sono i desiderata del direttore e per l'amalgama.
    Detta così è complicato, ma si fa prima a farlo che a dirlo e poi c'è l'abitudine a suonare insieme, che dovrebbe essere acquisita fin da giovani sunny
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    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Set 13, 2013 3:28 pm

    Sentenza62 ha scritto:Permettetemi di accodarmi a voi. Io lo ritengo un parametro importante per giudicare sia  la qualità di un impianto, sia la qualità tecnica di una registrazione. E' chiaro che se l'esecuzione da parte degli orchestrali è eccellente non è la fine del mondo se la scena non è perfetta, l'ascolto è comunque piacevole. Però visto che sia apparecchi che dischi li paghiamo è nostro diritto pretendere che certi parametri siano soddisfatti.
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    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Set 13, 2013 3:31 pm

    gciraso ha scritto:In orchestra il musicista segue il suo primo, se è il primo segue il direttore che dà gli attacchi ed i tempi (mica sta a dimenarsi per niente Disposizione Orchestra 650957 ). Il volume delle singole sezioni è determinato prima, con anticipo, si fanno le prove per sezioni e se la sezione è grande (come ad esempio gli archi), si fanno le prove per violini e viole, violoncelli e contrabbassi. Le prove servono per capire quali sono i desiderata del direttore e per l'amalgama.
    Detta così è complicato, ma si fa prima a farlo che a dirlo e poi c'è l'abitudine a suonare insieme, che dovrebbe essere acquisita fin da giovani sunny
    Non metto in dubbio tutto questo ma specialmente nel caso del rock ad altissimo volume deve essere un vero casino .... senza contare del rischio sordità che affligge molti musicisti.
    In studio non a caso gran parte dei musicisti usa la cuffia anche quando non registra sovraincisioni di un singolo strumento o canta su una base registrata)


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    Messaggio Da gciraso Ven Set 13, 2013 4:00 pm

    RockOnlyRare ha scritto:Non metto in dubbio tutto questo ma specialmente nel caso del rock ad altissimo volume deve essere un vero casino .... senza contare del rischio sordità che affligge molti musicisti.
    In studio non a caso gran parte dei musicisti usa la cuffia anche quando non registra sovraincisioni di un singolo strumento o canta su una base registrata)
    I musicisti sono notoriamente sordi affraid o comunque corrono questo rischio. In una orchestra sinfonia si raggiungono pressioni superiori ai 90 db, e se ci lavori in mezzo anche oltre, pensa al povero oboista che sta davanti ai timpani Disposizione Orchestra 650957 

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