Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dice il saggio (Mark Levinson).....


    atnoi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 14.11.12

    Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 Empty Re: Dice il saggio (Mark Levinson).....

    Messaggio Da atnoi Gio Ott 03 2013, 22:19

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Leggo da SUONO numero 479, settembre 2013, affermazione di Mark Levinson da una sua intervista.

    "...Non credo che sia importante avere più di 44.1 (ndr: Khz di campionamento digitale), che è già abbastanza. I 24 bit possono essere un'ottima soluzione, ma in realtà non è un problema di bit o di larghezza di banda. Possiamo avere prestazioni fantastiche a 16 bit se alcune cose sono corrette. Il mondo è a caccia di bit e di larghezza di banda, ma non sta andando da nessuna parte, sono solo un sacco di parole, bla bla bla: mi dispiace dirlo ma è proprio così. Il buon suono è buon suono, il suono brutto è un suono brutto e basta,..."
    secondo me,
    se intendeva dire che la maggiore differenza la fa la qualità della registrazione e non la differenza di formato 16/24 bit o 44.1/96...sono daccordo.
    ma se intendeva sostenere l'inutilità di un lieve miglioramento ottenibile dal formato 24bit/96khz, dissento totalmente perché sarebbe come dire che, nel caso di un impianto, un audiofilo dovrebbe limitarsi alla valutazione delle sole casse e...ignorare il resto dei componenti perché tanto le casse sono il principale fattore di qualità di ascolto...invece tutti sappiamo che ci vuole un "equilibrio" in tutti gli elementi della catena audio...concludendo, se si possiede un discreto impianto in grado di rendere udibili le sfumature di un 96khz rispetto al 44.1 ed il tutto con una differenza di prezzo "congrua", che senso ha privarsene?

    salutoni a tutti
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 Empty Re: Dice il saggio (Mark Levinson).....

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 04 2013, 10:00

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Assolutamente no, Luca, fortunatamente.

    I Blu-Ray audio dispongono al loro interno di due versioni del disco, una 5.1 canali, ed una stereofonica. Esattamente come in passato succedeva con DVD-Audio e SACD.

    Ebbene, per ascoltare la versione stereofonica di questi dischi occorre semplicemente disporre di un normalissimo lettore Blu-Ray anche economico, uscire dalla uscita digitale di cui dispone, ed entrare in un convertitore esterno di buona qualità: può essere un player CD con l'ingresso digitale o un convertitore vero e proprio. Questa è la soluzione più economica: se il lettore Blu-Ray ha una buona uscita digitale (a questo fine meglio alcune marche di altre), il risultato è sorprendentemente buono! Come nel mio caso: io entro nell'Accuphase dall'uscita digitale del mio Blu-Ray Panasonic. Non occorre altro!

    Quindi non occorre assolutamente usare un ampli HT... a meno che uno non sia interessato alla versione 5.1 del disco.... di cui alla maggior parte di noi audiofili credo non importi assolutamente nulla. Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 285880
    Ah, chiaro... Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 285880 E' che d'istinto penso sempre che i Blu-ray siano incisi all'origine in multi-canale e che quindi la riconversione stereofonica riduca la qualita'; ma su incisioni stereofoniche riversate in Blu-ray e' probabilmente vero il contrario.

    Hai fatto personalmente un confronto tra un CD letto dal tuo Accuphase e il corrispondente Blu-ray il cui segnale digitale sia inviato al convertitore dell'Accuphase?
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 Empty Re: Dice il saggio (Mark Levinson).....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Ott 04 2013, 20:49

    Geronimo ha scritto:Vito, qual'è un lettore Blu-Ray valido sotto i 300 euro e che possibilmente legga anche SACD e DVD-A? Più performante sul lato audio, la parte video mi interessa poco o niente Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 285880 
    Secondo me, sotto i trecento euro non c'è nessun lettore Blu-Ray che non abbia bisogno di un buon convertitore audio a valle per un audio di qualità. Per il video invece il livello è notevole già sui prodotti consumer di maggiore qualità. Però se dovessi darti una qualche dritta io direi meglio marchi come Pioneer e Panasonic (che però nei suoi ultimilettori usa solo uscite digitali ottiche) rispetto alla accoppiata Sony-Samsung al momento. Dell'Oppo molti dicono bene, ma io non ho mai messo alla prova le sue uscite digitali, che nell'uso con un convertitore esterno sono fondamentali.

    Scusa se non so dirti di più.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 Empty Re: Dice il saggio (Mark Levinson).....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Ott 04 2013, 20:56

    Luca58 ha scritto:Ah, chiaro... Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 285880 E' che d'istinto penso sempre che i Blu-ray siano incisi all'origine in multi-canale e che quindi la riconversione stereofonica riduca la qualita'; ma su incisioni stereofoniche riversate in Blu-ray e' probabilmente vero il contrario.

    Hai fatto personalmente un confronto tra un CD letto dal tuo Accuphase e il corrispondente Blu-ray il cui segnale digitale sia inviato al convertitore dell'Accuphase?
    Certo Luca, i due Blu-Ray audio che ti citavo li ho ascoltati in confronto ai corrispettivi CD.

    Il vantaggio del supporto Blu-Ray è che ti permette con un esborso contenuto di poter sentire un audio digitale ad alta risoluzione sull'impianto evitando le complicazioni del PC (che se non ben settato può anche funzionare meno bene del previsto).

    Io ascoltando la registrazione delle due sinfonie di Beethoven di Kleiber per DG in CD avevo pensato si trattasse di una buona registrazione ma un pò invecchiata: violini non fluidissimi e non troppo ricchi timbricamente - seppur decenti - ma soprattutto un certo senso di mancanza di impatto nei forti e la sensazione di una dinamica un pò spenta, Inoltre suono in gamma media un pò asciutto.
    La versione in Blu-Ray audio è invece ottima, godibilissima, molto più espansa in dinamica, con un suono molto più ricco in gamma media dell'orchestra, e con violini e fiati veramente ottimi. Inoltre il senso di compiutezza della scena acustica è maggiore, e l'orchestra quando suonainsieme sembra meglio amalgamata, ma sempre distintissima nelle sue componenti. Si tratta di un miglioramento tale in termini di timbro degli acuti e del medio ed in termini di varietà dinamica (impatto e microcontrasto) tali che è impossibile, dopo aver ascoltato il Blu-Ray audio, tornare ad ascoltare il CD con soddisfazione. Almeno a me è successo così.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 Empty Re: Dice il saggio (Mark Levinson).....

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 04 2013, 23:27

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Certo Luca, i due Blu-Ray audio che ti citavo li ho ascoltati in confronto ai corrispettivi CD.

    Il vantaggio del supporto Blu-Ray è che ti permette con un esborso contenuto di poter sentire un audio digitale ad alta risoluzione sull'impianto evitando le complicazioni del PC (che se non ben settato può anche funzionare meno bene del previsto).

    Io ascoltando la registrazione delle due sinfonie di Beethoven di Kleiber per DG in CD avevo pensato si trattasse di una buona registrazione ma un pò invecchiata: violini non fluidissimi e non troppo ricchi timbricamente - seppur decenti - ma soprattutto un certo senso di mancanza di impatto nei forti e la sensazione di una dinamica un pò spenta, Inoltre suono in gamma media un pò asciutto.
    La versione in Blu-Ray audio è invece ottima, godibilissima, molto più espansa in dinamica, con un suono molto più ricco in gamma media dell'orchestra, e con violini e fiati veramente ottimi. Inoltre il senso di compiutezza della scena acustica è maggiore, e l'orchestra quando suonainsieme sembra meglio amalgamata, ma sempre distintissima nelle sue componenti. Si tratta di un miglioramento tale in termini di timbro degli acuti e del medio ed in termini di varietà dinamica (impatto e microcontrasto) tali che è impossibile, dopo aver ascoltato il Blu-Ray audio, tornare ad ascoltare il CD con soddisfazione. Almeno a me è successo così.
    L'ascolto del confronto l'hai fatto con la Stax o con i diffusori?
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 Empty Re: Dice il saggio (Mark Levinson).....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 05 2013, 13:37

    Con la Stax principalmente, ma anche con i diffusori


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 Empty Re: Dice il saggio (Mark Levinson).....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 05 2013, 13:43

    Nota importante per i luiquidofili !!!!!!

    JRiver Media Center versione 19 è in grado, qualora si possegga sul PC una meccanica Blu-Ray, sia di leggere i Blu-Ray audio suddetti che di ripparli!!!!!!!

    Solo che li considera dei Blu-Ray senza video, monotraccia. Non dà possibilità della scelta audio, quindi credo che in automatico scelga i file 2 canali (o no?). Solo che JRiver non è in grado di conservare la separazione in tracce del file....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 Empty Re: Dice il saggio (Mark Levinson).....

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Ott 05 2013, 19:18

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Nota importante per i luiquidofili !!!!!!

    JRiver Media Center versione 19 è in grado, qualora si possegga sul PC una meccanica Blu-Ray, sia di leggere i Blu-Ray audio suddetti che di ripparli!!!!!!!

    Solo che li considera dei Blu-Ray senza video, monotraccia. Non dà possibilità della scelta audio, quindi credo che in automatico scelga i file 2 canali (o no?). Solo che JRiver non è in grado di conservare la separazione in tracce del file....
    ....... e allora non serve a niente. Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 85816 

    ciao
    Riki
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 Empty Re: Dice il saggio (Mark Levinson).....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 05 2013, 20:49

    colombo riccardo ha scritto:
    ....... e allora non serve a niente. Dice il saggio (Mark Levinson)..... - Pagina 4 85816 

    ciao
    Riki
    Ma almeno chi non ha un lettore Blu-Ray separato dal PC li può in prima istanza ascoltare... chissà come mai JR non riconosce le tracce visto che supporta il play del Blu-Ray... bah! Magari in una prossima release....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 01:50