Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da Cricetone Sab Gen 23, 2010 10:51 am

    Sull'enciclopedia geografica IL MILIONE,edita da deagostini nel 1967,nella sezione dedicata all'Italia,dopo aver parlato di storia geografia,etc etc,arriviamo nella parte in cui parla di usi e costumi del nostro paese... L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 999153 Stampatevi e leggetevi queste due pagine,e scoprirete amaramente che,nonostante ci sia scritto che,nel 1967,quel modo di fare e pensare,purtroppo se lo portavano dietro da 30-50 anni(quindi diceva che l'italia nel 67 era ancora come quella dei primi del '900),arriverete a ritrovarvi perfettamente ancora oggi,vi riconoscerete in quelle righe. L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 921419 Alcune,tante cose,davvero non sono cambiate,altre magari si sono solo trasformate,ma la struttura di base è rimasta identica.In pratica scoprirete che,dal 1930 ad oggi l'unico reale cambiamento è stato il cellulare...

    Se queste due pagine non vi bastano,posso postarvi anche altre sezioni,dove parla dei divertimenti,della tv,dello sport,vita di paese,emigrazione e pseudo cambiamenti avvenuti...



    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa DSWFEFG

    LEGGETE SOTTO
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa DailmilioneL'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Dailmilione2


    Ultima modifica di Cricetone il Sab Feb 16, 2013 9:28 am - modificato 2 volte.


    _________________
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da Cricetone Lun Gen 25, 2010 2:47 pm

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 98542


    _________________
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da Cricetone Sab Feb 16, 2013 9:26 am

    può essere sempre interessante da leggere
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da Tino84 Sab Feb 16, 2013 12:30 pm

    e tranquillo che, avendo noi ancora una classe dirigente di età media 70 anni, e fuga di giovani entro i 30, ci aspetta un altro buco di almeno altri 20 anni rispetto ad altri Paesi in quanto a politica ed economia.. per i cambiamenti sociali... senza giovani che subentrano nei posti che contano, la vedo dura evolversi..
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da Cricetone Sab Feb 16, 2013 2:40 pm

    Tino84 ha scritto:e tranquillo che, avendo noi ancora una classe dirigente di età media 70 anni, e fuga di giovani entro i 30, ci aspetta un altro buco di almeno altri 20 anni rispetto ad altri Paesi in quanto a politica ed economia.. per i cambiamenti sociali... senza giovani che subentrano nei posti che contano, la vedo dura evolversi..
    hai letto il testo che ho scannerizzato?che ne pensi?
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da Tino84 Sab Feb 16, 2013 2:48 pm

    si l'ho letto e su molti punti concordo che poco o nulla è cambiato.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da aircooled Sab Feb 16, 2013 3:07 pm

    per me invece la vita è cambiata molto, da fine anni 70 in poi mi sono sempre sentito più schiavo, pilotato e corretto consapevolmente o indotto inconsapevolmente, fatto sta che ho dormito troppo e adesso per il corpo e la mente non è più tempo di andarsene, come si dice a Livorno:maremma maila che coglione che sono statoL'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 95624


    _________________
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 941176


     
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 630139
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da Cricetone Sab Feb 16, 2013 3:11 pm

    Tino84 ha scritto:si l'ho letto e su molti punti concordo che poco o nulla è cambiato.
    E pensa che è stato scritto nel 1967!i modi di fare dell'italiano medio son rimasti uguali,tu leggi quel testo e capirai cosa succederà nel futuro.
    Se volete posso scannerizzare altro,quel capitolo è interessantissimo.Praticamente dice ch egli italiani soffrono di evasione della realtà,non si curano di nulla e non comprendono e quindi non valorizzano il patrimonio culturale anche epr via dell'ignoranza della classe dirigente,e solo quando arrivano in crisi profonda si svegliano e cercano di risolvere i problemi semplicemente impostandoli a malapena,poi di danno uno sguardo intorno e capiscono di essere arretrati rispetto gli altri paesi,allora cercano di strafare ma ovviamente essendo rimatsi indietro rispetto gli altri stati non possono farcela,allora si arrendono e tornano a dormire sino alla prossima crisi.Sarà questo il nostro futuro prossimo?
    esempio:perchè comunemente usiamo sempre piu un sacco di termini inglesi?seguendo la logica dle testo,lo facciamo perchè guardando cosa succede negli altri paesi,tornando in italia ci sentiamo provinciali ed un pò arretrati,allora cerchiamo di usare termini inglesi per sentirci piu "internazionali".
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da Cricetone Sab Feb 16, 2013 3:15 pm

    aircooled ha scritto:per me invece la vita è cambiata molto, da fine anni 70 in poi mi sono sempre sentito più schiavo, pilotato e corretto consapevolmente o indotto inconsapevolmente, fatto sta che ho dormito troppo e adesso per il corpo e la mente non è più tempo di andarsene, come si dice a Livorno:maremma maila che coglione che sono statoL'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 95624
    rispetto a quanto scritto nel testo,bisogna aggiungere che al tempo la tv non era così predominante,e non era l'unico centro di informazione della gente.in un altro paragrafo di quel testo del 1967 gia si discuteva del fato che la tv sarebbe diventata un problema,ad iniziare dal fatto che da quando anche i meno facoltosi potevano permettersi di comprarla,il cinema italiano era entrato in crisi profonda,e non è un caso che dagli anni 70 ilc inema italiano abbia cessato di esistere e sia finita l'epoca d'oro della dolcevita e sia inziata quella di lino banfi e dopo di fininvest...

    tu te ne volevi andare in america a lavorare in mark levinson o krell immagino
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da aircooled Sab Feb 16, 2013 3:21 pm

    no in Canada nella regione dei grandi laghi, ma mi sono fumato il cervello e sono rimasto qua, dove giorno dopo giorno leggi e leggine nascoste mi(ci) hanno trasformato inconsapevolemte tutti in schiavi


    _________________
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 941176


     
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 630139
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da Cricetone Sab Feb 16, 2013 3:25 pm

    aircooled ha scritto:no in Canada nella regione dei grandi laghi, ma mi sono fumato il cervello e sono rimasto qua, dove giorno dopo giorno leggi e leggine nascoste mi(ci) hanno trasformato inconsapevolemte tutti in schiavi
    perchè canada e non america?
    io non so cosa mi riserverà il futuro,ma una cosa è certa:io con l'inglese me la cavo molto bene anche nel parlare con stranieri,quindi ho il sedere coperto se dovessi espatriare,non son certo come quelli che vanno in australia e manco sanno l'italiano figurati l'inglese.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da Cricetone Sab Feb 16, 2013 3:30 pm

    adesso ho quel volume dell'enciclopedia in mano e nel paragrafo legato alla politica dice che "nel 1968 l'impossibilità di raggiungere la maggioranza assoluta in entrambe le camere per via del sistema proporzionale,fa si che bisogna necessariamente ricorrere alle coalizioni tramite un programma concordato"... ...non mi sembra che sia cambiato granchè visto che oggi siamo ancora nella stessa situazione...questo libro piu lo leggi e piu sembra attualissimo. santa

    oppure il fatto che nl 1966 si stanziavano 260 miliardi di lire per la ricerca,di cui il 53% messi dallo stato,il 10 dalle aziende legate allo stato,ed il resto dai privati.e si sa che 1 miliardi di lire nle 1967 non era come 1 milione di euro di adesso...Ora quanti ne stanziano? santa

    le tasse erano il 17% del PIL
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da aircooled Sab Feb 16, 2013 3:44 pm

    Cricetone ha scritto:
    aircooled ha scritto:no in Canada nella regione dei grandi laghi, ma mi sono fumato il cervello e sono rimasto qua, dove giorno dopo giorno leggi e leggine nascoste mi(ci) hanno trasformato inconsapevolemte tutti in schiavi
    perchè canada e non america?
    io non so cosa mi riserverà il futuro,ma una cosa è certa:io con l'inglese me la cavo molto bene anche nel parlare con stranieri,quindi ho il sedere coperto se dovessi espatriare,non son certo come quelli che vanno in australia e manco sanno l'italiano figurati l'inglese.
    in australia non ci vai perche non ti ci vogliono, ho parenti extra ricchi la quindi potrei andare a fare il signore tipo megadirettore di un grande albergo, ma non mi ci voglionoL'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 95624 in Canada perchè non sono interessato alle grandi metropoli e men che meno a diventare un riccone, in Canada la vita è più tranquilla e serena, mi piace vivere a contatto con la natura e sentirmi un uomo LIBERO cosa che qua mi è completamente negata a tutti i livelli!!!!


    _________________
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 941176


     
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 630139
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da albertosi Sab Feb 16, 2013 5:00 pm

    Cricetone ha scritto:adesso ho quel volume dell'enciclopedia in mano e nel paragrafo legato alla politica dice che "nel 1968 l'impossibilità di raggiungere la maggioranza assoluta in entrambe le camere per via del sistema proporzionale,fa si che bisogna necessariamente ricorrere alle coalizioni tramite un programma concordato"... ...non mi sembra che sia cambiato granchè visto che oggi siamo ancora nella stessa situazione...questo libro piu lo leggi e piu sembra attualissimo. santa

    oppure il fatto che nl 1966 si stanziavano 260 miliardi di lire per la ricerca,di cui il 53% messi dallo stato,il 10 dalle aziende legate allo stato,ed il resto dai privati.e si sa che 1 miliardi di lire nle 1967 non era come 1 milione di euro di adesso...Ora quanti ne stanziano? santa

    le tasse erano il 17% del PIL

    Apparte le tasse che sono al 40-45% del pil niente è cambiato. La mentalità, i costumi e la composizione del corpo elettorale.
    Siamo un paese arretrato e in preda a bande di predoni.
    E pensa che in quegl'anni l'economia girava. Adesso questo sistema (politico... si può dire?) non fa altro che omologare il possibile, cristallizzando i vantaggi di alcuni e producendo refusi umani. Senza capire che una condizione di pace sociale si può mantenere solo salvando la collettività e non solo alcuni individui.
    Ha ragione Air, gli spazi vitali in questo paese si sono ristretti. A noi ormai diversamente giovani mancherà un pò il respiro ma ai nostri figli potrebbe mancare l'aria.


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da aircooled Sab Feb 16, 2013 6:05 pm

    ai figli non manchera solo l'aria, le tasse poi.... la pressione effettiva sulle persone sale quasi al 55% sulle aziende siamo oltre il 70% stimata 73, a chi facciamo concorrenza con questi livelli??? un dipendente che prende netto 1500 euro al mese all'azienda costa ben oltre i 3000 euro ma dove vogliamo andare???? l'unico settore non in crisi è quello politico, li tutto va a gonfie vele, a seguire banche, gruppi assicurazioni e fondazioni, tutti enti che di pagare tasse non se ne parla, e per quel poco che gli toccherebbe comunque pagare arriva puntuale l'elusione fiscale con triangolazioni estero su estero, però chi rovina l'italietta è il barista che non scontrina il caffe o l'ortolano sotto casa che ti vende il cesto d'insalata al neroL'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 775355L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 775355


    _________________
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 941176


     
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 630139
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da albertosi Sab Feb 16, 2013 6:34 pm

    Infatti... alimentano lotte fra poveri e ci ridono sopra! Ma come si fa a non essere incazzati..


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Empty Re: L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa

    Messaggio Da aircooled Sab Feb 16, 2013 7:53 pm

    basta non prendere la pillolina bluL'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 775355


    _________________
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 941176


     
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 630139
    L'italia di oggi è uguale a quella di 70 anni fa 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 6:33 am