Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ?

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ? Empty motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ?

    Messaggio Da zulele Lun Dic 21 2015, 09:43

    se io volessi cambiare motore al gira, sarebbe sufficiente che ne prendessi uno pensato per un piatto dello stesso diametro del mio ?
    mi spiego: nell'ipotesi che la velocità di rotazione del motore sia uguale per tutti i motori, dato un diametro del piatto ne risulta determinato automaticamente il diametro della puleggia (o meglio della gola) del motore entro cui scorre la cinghia.

    quindi la domanda è: la velocitòà di rotazione del motore è uguale per tutti i motori di giradischi o può variare da modello a modello e il progettista agisce invece sulla dimensione della puleggina ?

    il motivo della domanda: non mi dispiacerebbe mettere due cinghie sul mio gira, ma il suo motore non lo consente; ho visto un motore "spare" che consente l'uso di addirittura 3 cinghie, ma non so se possa sostituirlo al mio sic et simpliciter (ok, poi dovrei verificare la compatibilità della sezione della cinghia, l'altezza a cui queste si troverebbero rispetto al piatto, insomma altri fattori geometrici).

    il mio gira non consente regolazione della velocità, quindi o va bene subito o va male subito.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Ros71
    Ros71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 30.08.15
    Età : 52
    Località : Preonzo , Svizzera

    motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ? Empty Re: motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ?

    Messaggio Da Ros71 Lun Dic 21 2015, 16:25

    non so rispondere alla tua domanda ma sul sito audiogears vendono un motore a 3 cinghie.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ? Empty Re: motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ?

    Messaggio Da carloc Lun Dic 21 2015, 16:30

    I motori sono tutti differenti.
    Dovresti trovare un motore che abbia gli stessi RPM del tuo per poterlo sostituire.

    Ovviamente a parità di puleggia.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ? Empty Re: motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ?

    Messaggio Da pluto Lun Dic 21 2015, 16:36

    Non farlo
    Complichi le cose e basta. E probabilmente affatichi pure il motorino.

    Una cosa è avere un VPI con 3 motori e 3 cinghie. Altra cosa avere un motore e 3 cinghie. Peraltro ti basterebbe cambiare la puleggia e non tutto il motore.

    Investite in basi, in cavi braccio migliori, in testine migliori , in alimentatori etc etc

    Poi vedi tu naturalmente
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ? Empty Re: motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ?

    Messaggio Da zulele Lun Dic 21 2015, 16:41

    @Ros71: sì, è proprio il motore a cui stavo pensando, per altro leggendo meglio sul sito ho visto che è pensato per piatti da 300-310mm (e il mio è di 305mm=12") e lo vendono assieme a un regolatore di velocità, quindi sarebbe compatibile

    @pluto: quel motore nasce per essere usato con 3 cinghie, quindi, se è dimensionato correttamente, non dovrebbe fare troppa fatica; ma hai ragione, probabilmente il gioco non vale la candela, anche perchè, sempre leggendo meglio sul sito, ho visto che costicchia; probabilmente è un prezzo corretto o forse anche basso per chi voglia assemblare un giradischi, ma per ottenere (forse) un filo di stabilità in più non so se val la pena.

    l'idea mi era venuta vedendo che alcuni rega di fascia medio bassa sono modificati in tal senso (e altri di fascia alta, come l'RP8, nascono con 2 cinghie), ma probabilmente nel mio caso è una sciocchezza.

    e comunque, visto quanto indicato da carloc, sarebbe comunque un ca*ino trovare un motore compatibile.

    insomma: brillante idea accantonata. grazie a tutti :)


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Ros71
    Ros71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 30.08.15
    Età : 52
    Località : Preonzo , Svizzera

    motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ? Empty Re: motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ?

    Messaggio Da Ros71 Lun Dic 21 2015, 17:33

    sarebbe interessante provare ad aggiungere un altro motore , ma credo sia piu semplice cambiare il giradischi.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ? Empty Re: motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ?

    Messaggio Da zulele Lun Dic 21 2015, 19:29

    Giá


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ? Empty Re: motori: la velocità di rotazione è uguale per tutti ?

    Messaggio Da pink noise Lun Dic 21 2015, 21:04

    La velocità dei motori è sempre uguale in quelli sincroni,cioè dipendenti dalla frequenza di rete(o da circuiti progettati ad hoc) ,a parte il numero dei poli,ma sapendo quanti poli sono sai sempre quanto è l RPM a quella determinata frequenza.
    Per gli altri il problema è un poco più complesso,non basta mettere un regolatore di giri,ma un circuito che controlli assorbimento,tensione,numero di giri tramite encoder ,spunto alla partenza ecc...ecc...Parlo per un motore che deve avere sempre gli stessi RPM,per il resto và bene tutto. sunny

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:58