Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
vintage cartridges - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    vintage cartridges


    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da alanford Gio Nov 14 2013, 03:03

    paolo75 ha scritto:Ti posso dire che per 300 euro( spesa della ristilatura top, con mi sembra 150 avevo lo il cantilever  in alluminio e un normale stilo ellittico) ho riscoperto una testina magica...non so che dirti, probabilmente è il mio ideale di suono: correttissimo timbricamente, motlo dinamico e con un microcontrasto ( secondo me suo punto di forza) eccellente...difficile trovare tutto questo in una testina sola...
    Infatti vorrei cercare una FR1 mk3, e , quando mi capita l'occasione in un momento di portafoglio gonfio, vorrei prendermi un FR7...Non sono il primo comunque a giudicare queste testine con un fascino particolare...Naturalmente la tratto bene come abbinamento, con il suo FR 64s, e step up Euterpe TI 229,  ma non penso sia particolarmente difficile da abbinare
    Comunque per me consigliatissima!!!
    Ciao!
    condivido
    una grande testina
    io ho la fr1mk3F e la trovo ottima, assai precisa e regolare con una linearita' eccellente fra i i 20/20khz:sunny:
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da alanford Gio Nov 14 2013, 03:09

    pluto ha scritto:Si ma non mi farei troppi problemi.

    La SPU Ortofon credo si possa qualificare Vintage a tutti gli effetti. Legge a 1/2 Kilo, probabilmente la sua risposta è un semi-disastro
    Secondo i parametri moderni, forse sarebbe una puntina da buttare nel cesso.

    Eppure l'abbiamo ascoltata insieme a Pietro con l'ottimo Ortofon da 12" in casa del ns pilota Marco e suonava meravigliosamente. E se dovessi dire, forse era quella che preferivo del suo lotto iniziale. Ed il fatto che sia ancora oggi ricercatissima, specie negli impianti Japan etc, forse vuol dire qualcosa

    E nel cesso butterei qualcos'altro.. Laughing 
    pensi male
    http://www.ortofon.com/products/cartridges/spu-series/classic-gm-e-mkii
    la risposta non e' malvagia, comunque decisamente migliore della EMT
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da alanford Gio Nov 14 2013, 03:14

    pepe57 ha scritto:Beh Ortofon si è sempre posta come una testina estremamente neutra tonalmente.
    Nata per uso principalmente casalingo non doveva rispondere alle esigenze
    di una testina pro che era destinata ad un uso molto diverso.
    Non va inoltre dimenticato che dire Ortofon equivale a dire La Prima Testina MC.
    sunny sunny 

     vintage  cartridges     - Pagina 2 704751 

    io ho una hmc30, meno estrema, ed e' un gran nbel sentire!  vintage  cartridges     - Pagina 2 775355 
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 626
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 62
    Località : Varese

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da Marcob Gio Nov 14 2013, 08:18

    ho una SPU classic N/E che alterno alla TSD 15 SFL e tutta questa linearità in più, poca o tanta che sia, non la percepisco... molto piacevole ed affascinante sonicamente la SPU soprattutto in gamma media, nel complesso ha un suono comunque caraterizzato, più neutra, a mio avviso, la EMT....

    il tutto e come sempre secondo me sunny

    a presto

    Marco
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da pepe57 Gio Nov 14 2013, 12:38

    Marcob ha scritto:ho una SPU classic N/E che alterno alla TSD 15 SFL e tutta questa linearità in più, poca o tanta che sia, non la percepisco... molto piacevole ed affascinante sonicamente la SPU soprattutto in gamma media, nel complesso ha un suono comunque caraterizzato, più neutra, a mio avviso, la EMT....

    il tutto e come sempre secondo me  sunny

    a presto

    Marco    
    Che la risposta dell' EMT non sia affatto male è abbastanza in linea con quanto sostengo anche io (vedi la farse per alanford: "Beh dai... non lievi problemi una risposta che sta fra +/- 2dB fra 40 e 2.5 kHz mi sembra ingeneroso.") nel 3D. Che da te suoni più colorata la O rispetto alla E è plausibile.
    Specialmente tenendo conto degli abbinamenti a valle e monte che, se ben ricordo, sono tutti EMT.
    Ma, a parer mio, è bene ricordare che tutte le testine MC discendono in qualche modo da una Ortofon.
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 626
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 62
    Località : Varese

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da Marcob Ven Nov 15 2013, 13:16

    pepe57 ha scritto:Che la risposta dell' EMT non sia affatto male è abbastanza in linea con quanto sostengo anche io (vedi la farse per alanford: "Beh dai... non lievi problemi una risposta che sta fra +/- 2dB fra 40 e 2.5 kHz mi sembra ingeneroso.") nel 3D. Che da te suoni più colorata la O rispetto alla E è plausibile.
    Specialmente tenendo conto degli abbinamenti a valle e monte che, se ben ricordo, sono tutti EMT.
    Ma, a parer mio,  è bene ricordare che tutte le testine MC discendono in qualche modo da una Ortofon.
    sunny sunny
    Ciao Pietro,

    concordo.... preciso però che da un anno scarso uso un pre fono esterno...

     vintage  cartridges     - Pagina 2 <a href= vintage  cartridges     - Pagina 2 Phono10" />

    sarebbe comunque molto interessante ascoltare una testina più performante in questo senso... ammesso che il collo di bottiglia non sia anche a valle !!!

    restando a monte... però ho sempre diverse limitazioni nella scelta di un eventuale nuova testina da montare sul mio 950, le principali sono :
    - cedevolezza e massa testina : braccio ad alta massa (35gr)
    - range di dimatura : shell emt con poca escursione (mi riferisco anche ai nuovi J-shell)
    - effetto calamita : magneti della testina possono interferire con il telaio del giradischi in ghisa (ad esempio la Benz LP spezial non è idonea)

    avrei ovviamente l'alternativa di affiancare un altro giradischi... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 

    ps : scusate L'OT

    a presto.

    marco
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da alanford Ven Nov 15 2013, 22:50

    fossi in te resterei in casa ortofon se il suono comunque ti soddisfa
    magari con una royal N Rolling Eyes 

    la benz la lascerei proprio perdere, non credo si addica al tuo impianto
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 626
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 62
    Località : Varese

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da Marcob Sab Nov 16 2013, 11:51

    alanford ha scritto:fossi in te resterei in casa ortofon se il suono comunque ti soddisfa
    magari con una royal N Rolling Eyes 

    la benz la lascerei proprio perdere, non credo si addica al tuo impianto
    ciao,

    per la spu royal... Potrebbe essere un alternativa più raffinata della classic... l'ho ascoltata e ha un estensione maggiore, certo esce un tantino fuori dalle sonorità delle spu..

    per la Benz... Si a parte l'incompatibilità per il problema dei magneti è un'ottima testina ovviamente completamente diversa...

    Una curiosità... su quale base non la ritieni idonea al mio impianto (gira a parte sul quale ho già detto i motivi)

    a presto
    marco
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da alanford Sab Nov 16 2013, 18:01

    Marcob ha scritto:ciao,

    per la spu royal... Potrebbe essere un alternativa più raffinata della classic... l'ho ascoltata e ha un estensione maggiore, certo esce un tantino fuori dalle sonorità delle spu..

    per la Benz... Si a parte l'incompatibilità per il problema dei magneti è un'ottima testina ovviamente completamente diversa...

    Una curiosità... su quale base non la ritieni idonea al mio impianto (gira a parte sul quale ho già detto i motivi)

    a presto
    marco
    beh, a parte il discorso filologico (che c'azzecca una benz con EMT?) che a molti potrebbe anche non interessare

    hai un braccio con massa assai elevata, progettato per testine che per caratteristiche tecniche (vedi SPU ad esempio) tendono a produrre tanta energia
    per il tuo gira vedrei bene una testina con le seguenti caratteristiche: cantilever corto, compliance bassa, tracking force elevata, massa testina elevata,

    credo che una benz potrebbe non essere a suo agio e non rendere al massimo delle sue possibilita' con un braccio ad alta massa quale EMT

    ovviamente sempre e rigorosamente IMHO
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da alanford Sab Nov 16 2013, 18:19

    a proposito nessuno ha delle testine linn vintage tipo karma, troika, arkiv...........

    mi risulta che siano state progettate insieme a grandi costruttori quali supex, scan tech,......... vintage  cartridges     - Pagina 2 3538144151 

    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 626
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 62
    Località : Varese

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da Marcob Sab Nov 16 2013, 21:10

    alanford ha scritto:
    beh, a parte il discorso filologico (che c'azzecca una benz con EMT?) che a molti potrebbe anche non interessare  

    hai un braccio con massa assai elevata, progettato per  testine che per caratteristiche tecniche (vedi SPU ad esempio)  tendono a produrre tanta energia
    per il tuo gira vedrei bene una testina con le seguenti caratteristiche: cantilever corto, compliance bassa, tracking force elevata, massa testina elevata,

    credo che una benz potrebbe non essere a suo agio e non rendere al massimo delle sue possibilita'  con un braccio ad alta massa quale EMT

    ovviamente sempre e rigorosamente IMHO    
    concordo...
    infatti su questo giradischi ho una testina emt... come ho già detto ho un spu classic... avevo anni fa anche una denon 103...

    la benz l'ho citata perchè è montata su shell emt e gira 948... aspetti filologici a parte (che condivido) suona molto bene comunque e non è stato possibile provarla sul mio 950 come già detto...

    marco
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da pepe57 Dom Nov 17 2013, 14:27

    Non è un problema di facile soluzione, avresti bisogno di una testina di bassissima cedevolezza e bassa massa.
    Forse, se il braccio fosse stato un pelo più sensibile una bella Ikeda 9 (di quelle vecchie senza cantilever) poteva
    essere preso in considerazione, ma i 50mg del 929 non sono l' ideale (anche se magari potrebbe anchefunzionare
    sfruttando il fatto che puoi utilizzarne il bilanciamento dinamico).
    In effetti sarebbe più semplice cambiare la base, ma se ti piace quella..... inoltre filologicamente ha un suo ben
    preciso fascino.
    Ma nella nuova scheda fono esterna hai le varie curve dell' EMT (intendo NAB, DIN, IEC etc..?)
    sunny sunny 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    paolo75
    paolo75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 26.01.11
    Località : Savona

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da paolo75 Dom Nov 17 2013, 17:39

    Ma il 950 non ha la basetta intercambiabile? o se no ti prendi un bel FR 64FX, che ha massa media e bilanciamento dinamico, ed oltretutto non devi farti fare un altra basetta perchè dovrebbe avere la stessa geometria dell'EMT, e ci puoi montare tutte le testine che vuoi...
    Poi potresti spiegrami meglio il discorso che non puoi metterci certe testine per la struttura in ghisa...ma stai parlando del piatto? è magnetico come il thorens 124?
    Ciao!
    Paolo
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 626
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 62
    Località : Varese

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da Marcob Lun Nov 18 2013, 12:44

    pepe57 ha scritto:Non è un problema di facile soluzione, avresti bisogno di una testina di bassissima cedevolezza e bassa massa.
    Forse, se il braccio fosse stato un pelo più sensibile una bella Ikeda 9 (di quelle vecchie senza cantilever) poteva
    essere preso in considerazione, ma i 50mg del 929 non sono l' ideale (anche se magari potrebbe anchefunzionare
    sfruttando il fatto che puoi utilizzarne il bilanciamento dinamico).
    In effetti sarebbe più semplice cambiare la base, ma se ti piace quella..... inoltre filologicamente ha un suo ben
    preciso fascino.
    Ma nella nuova scheda fono esterna hai le varie curve dell' EMT (intendo NAB, DIN, IEC etc..?)
    sunny sunny 
    ciao Pietro,

    grazie per l'interessante osservazione...

    questo giradischi tenderei a lasciarlo come mamma l'ha fatto !!! ha una sua precisa impostazione sonica e un grande fascino che a me piace molto

    ho già fatto uno strappo alla regola bypassando le schede di segnale emt e collegando il braccio su un pre phono esterno... operazione ovviamente reversibile in 5 minuti e in qualsiasi momento

    ho in progetto di acquisire un altro giradischi (non vintage) nel mio impianto (il pre fono è stato il primo step che ha come obbiettivo l'introduzione appunto di un nuovo giradischi)

    Marco

    sunny sunny sunny 
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 626
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 62
    Località : Varese

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da Marcob Lun Nov 18 2013, 13:04

    paolo75 ha scritto:Ma il 950 non ha la basetta intercambiabile? o se no ti prendi un bel FR 64FX, che ha massa media e bilanciamento dinamico, ed oltretutto non devi farti fare un altra basetta perchè dovrebbe avere la stessa geometria dell'EMT, e ci puoi montare tutte le testine che vuoi...
    Poi potresti spiegrami meglio il discorso che non puoi metterci certe testine per la struttura in ghisa...ma stai parlando del piatto? è magnetico come il thorens 124?
    Ciao!
    Paolo
    ciao Paolo,

    si, certo è possibile (sostituendo la basetta) montare altri bracci... anche l'ikeda da 10 pollici (se vogliamo trovare un braccio attualmente in produzione) è intercambiabile senza sostituire la basetta, ma tenderei lasciarlo in originale come ho già detto prima...

    per la testina vale il discorso filologico di poco fa... alla fine nonostante abbia una SPU e una Denon 103 che suonano molto bene con questo setup e naturalmente sia possibile ricercare e provare testine moderne trovo importante lasciare questa macchina come è stata progettata indipendentemente dall'eventuale incremento sul risultato sonico

    in risposta alla tua domanda sul problema dei magneti ed effetto calamita...

    il controtelaio del 950 è in ghisa (un titolo proprietario studiato dagli ingegneri della emt) di considerevole massa (penso superi abbondantemente i 35kg) questo è "sospeso" su quattro perni affogati in cilindri di caucciù.

    il piatto invece pesa 300 grammi ed è un impasto di resine con frequenza di risonanza vicine a quelle del vinile (mica male il vecchietto !!!)

    il problema è l'alta massa del controtelaio che attira testine con magneti importanti (ho fatto appunto l'esempio per esperienza diretta della Benz LP spezial)

    a presto.

    Marco
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da alanford Sab Nov 23 2013, 15:04

    alanford ha scritto:a proposito nessuno ha delle testine linn vintage tipo karma, troika, arkiv...........

    mi risulta che siano state progettate insieme a grandi costruttori quali supex, scan tech,......... vintage  cartridges     - Pagina 2 3538144151 

    riprovo

    mi fa specie vedere la gente che "si litiga" una supex e non considerare testine prodotte sempre da supex per altri marchi e che in teoria (secondo stereophile) dovrebbero essere delle evoluzioni in senso migliorativo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da pluto Sab Nov 23 2013, 16:47

    Supex non le costruiva Alan. le Linn sono delle Scantech Lyra

    Ho una Archiv sul Linn ed è ottima ma le Linn se le fanno pagare e tanto vale a mio avviso prendere le Lyra (di cui sono un grande estimatore, ma si sa  vintage  cartridges     - Pagina 2 650957 )

    E comunque hanno un senso se si ha il Linn, altrimenti meglio le Lyra

    (IMHO)
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da alanford Sab Nov 23 2013, 19:08

    pluto ha scritto:Supex non le costruiva Alan. le Linn sono delle Scantech Lyra

    Ho una Archiv sul Linn ed è ottima ma le Linn se le fanno pagare e tanto vale a mio avviso prendere le Lyra (di cui sono un grande estimatore, ma si sa  vintage  cartridges     - Pagina 2 650957 )

    E comunque hanno un senso se si ha il Linn, altrimenti meglio le Lyra

    (IMHO)
    non penso di sbagliare dicendo che le "vecchie" linn erano proprio costruite da supex, poi e' subentrata scan tech (lyra)  vintage  cartridges     - Pagina 2 285880 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da pluto Sab Nov 23 2013, 20:17

    Be dipende cosa intendi x vecchie
    Sicuramente dalla Archiv in avanti <(almeno) sono Lyra.

    E la Supex ha cessato di esistere molti anni fa. Comprai un paio di pezzi direttamente da loro sull'annuncio di chiusura attività

    La Asak non saprei
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da alanford Sab Nov 23 2013, 20:28

    pluto ha scritto:Be dipende cosa intendi x vecchie
    Sicuramente dalla Archiv in avanti sono Lyra.


     vintage  cartridges     - Pagina 2 704751
    freeman59
    freeman59
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 04.10.14

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty consigli per sostituzione stylus Pickering XSV/5000 o nuova testina

    Messaggio Da freeman59 Lun Dic 06 2021, 20:07

    Salve a tutti..spero che qualcuno per favore possa aiutarmi: stupidamente ho danneggiato lo stilo D5000 della mia amata Pickering XSV 5000 dopo aver pulito con troppa forza il tip di diamante, il cantilever non regge più il peso.. dopo molti anni di ottimo suono, adesso sono disperato: ovviamente non riesco a trovare nessuno stylus originale NOS, e anche se lo trovassi, probabilmente non potrei permettermi il costo, che ho letto in giro sul web, è spaventoso, e non saprei neanche se ne valga la pena..
    il consiglio che vorrei da voi tutti, che siete super esperti, è se sia meglio accontentarsi degli stylus riprodotti,
    come questo: https://www.lpgear.com/product/PICKSXSV5000.html
    o se qualcuno di voi può consigliarmene qualche altro, se c' è di meglio, oppure sostituire la mia amata Pickering con una nuova cartuccia..ma quale può considerarsi di uguale o addirittura migliore qualità della XSV/5000 ??? e quali possono essere i costi ? la mia XSV/5000 è su un braccio SME 3009 lll S montato su un Thorens TD160 Super MKll, pre VTL Deluxe con stadio Phono MM ( non MC ),VTL 75/75 power amp con diffusori Pro Ac super tower mk ll, riconate da poco: io ascolto, e da pianista anche suono, prevalentemente il jazz, la fusion, non disdegnando il Rock di qualità e altri generi..mi piace il suono molto dinamico e appunto mi piaceva la dinamica della mia XSV/5000...
    cosa per favore mi consigliate di fare ? stylus nuovo non originale ? quale il top disponibile ? testina nuova o NOS stessa qualità e livello di musicalità della mia Pickering ? quale potrebbe essere e mi consigliate a un prezzo umano ? mille grazie🙂
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da martin logan Mar Dic 07 2021, 18:32

    Lo stilo è venduto da un sito ben reputato e attivo da tempo.
    Non credo possa essere una fregatura, ma neppure giurare che sia a livello dell'originale.
    Bisogna però intendersi sulla parola "originale" (forse meglio dire originario), perché se non esiste più
    o è fuori produzione da decenni, come si fa a fidarsi - ammesso di riuscire a trovarne uno ???
    Spesso le parti delle vecchie testine (pur ottime) sono degradate per il solo decorso del tempo (se parliamo di decenni).

    Non so se il paragone regge, ma tempo da feci "preparare" una MG B per gare regolarità, spendendo un botto perché volevo soluzioni più possibili "originali",
    pur con materiali attuali.
    Se quelle auto montavano carburatori SU, inutile metterci i Weber doppio corpo per cavare fuori + CV (me li hanno proposti ma non mi interessava).
    Beh ... alla fine non solo andava tranquillamente a benzina "verde", e girava come un orologio Svizzero, ma reggeva regimi di rotazione ben maggiori,
    e l'incremento era garantito come sicuro per la bontà dei materiali attuali.
    Non tutti - a dire il vero ... all'epoca (era del 1968) già montava cuscinetti Timken che erano (ora come allora) tra i migliori sul mercato.
    Per inciso mi sembra che pure la Timken abbia fatto una brutta fine (pazzesco !) almeno in ITA.  vintage  cartridges     - Pagina 2 95624

    Quindi: siamo proprio sicuri che un ricambio attuale (se fatto come Dio comanda) sia così inferiore  vintage  cartridges     - Pagina 2 98542  vintage  cartridges     - Pagina 2 98542  vintage  cartridges     - Pagina 2 98542
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

     vintage  cartridges     - Pagina 2 Empty Re: vintage cartridges

    Messaggio Da alanford Dom Gen 02 2022, 21:29

    conosco appassionati che hanno upgradato testine di gran qualita'  con materiali piu' performanti (es. cantilever in boro in luogo del classico alluminio oppure un diamante di maggior qualita') 
    e' meglio l'originale oppure la nuova versione?  
    Filologicamente non c'e' dubbio:  l'originale e' preferibile
    commercialmente idem come sopra, chi cerca vintage cerca originale      
    sotto il profilo delle prestazioni forse la nuova versione e' preferibile ma occorrerebbe confrontarla  con una originale ripristinata ad hoc e non con una usata per anni che potrebbe non essere perfettamente a punto

      La data/ora di oggi è Gio Ott 24 2024, 03:24