Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una giornata molto intensa Parte III
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Una giornata molto intensa Parte III

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Una giornata molto intensa   Parte III Empty Una giornata molto intensa Parte III

    Messaggio Da pepe57 Ven Gen 03 2014, 11:17

    ....Ed eccoci arrivare dal terzo proprietario. Anche questa squisita (come le precedenti) persona  lo conosco già da prima (anche se questa è la prima volta che mi ospita a casa sua). Giungiamo da lui che ormai comincia ad imbrunire. Salutiamo la famiglia che sta ancora festeggiando con parenti ed amici le festività e ci rechiamo al piano sottotetto ove è tenuto l' impianto. l' ambiente è forse un po' più grande dei precedenti in quanto resta posteriormente collegato con una seconda parte ove è installato un impianto audio video (che saltiamo a piedi pari) ove noto delle B&W Serie 800 Nautilus (se non erro). L' impianto è sistemato con le casse che guardano parallelamente al colmo centrale così da non avere posteriormente e/o frontalmente una falda inclinata. Il tetto è di perline in legno attraversato da diversi travetti. Completano il tutto, tendaggi, tappeti e un po' di trattamento acustico, senza esagerazioni. 
    Per me quindi una ottima situazione acustica e di vivibilità. Lungo le pareti laterali corre una lunga panca di legno chiaro con sopra e sotto vari LP, nella saletta di "congiunzione" fra questa e quella A/V, molti CD ed altri LP. Ci accomodiamo. Questa volta la posizione di ascolto è vicina alla parete di fondo a circa tre metri dalle casse che disteranno fra loro un due metri e mezzo. Non siamo su divani ma poltrone/sedie in legno e tessuto. 
    Avendo qui  a disposizione sia il lettore CD che giradischi, e non avendo noi portato dei dischi, iniziamo gli ascolti partendo con i nostri CD (l' impianto, come credo anche i precedenti, è già ben caldo).
    Ascoltando di nuovo il mio Michel Jonasz (stessi brani del primo impianto) rilevo subito queste sensazioni: A) non ho nessun senso di noia (eppure è già la seconda volta che li ascolto oggi e questo, di solito mi "svuota" come recepimento emotivo), anzi  resto coinvolto immediatamente sia dalla nostalgica tristezza del primo brano che dalla felicità dettata dalla speranza del secondo). 
    B) Questo ascolto mi fa maggiormente percepire la presenza della sala, della sua dimensione ed il "respiro" del pubblico. 

    Il volume è alto, non così alto come nei precedenti ascolti forse, ma comunque alto (o magari è l' ambiente che tende a non saturare, o a farlo in misura minore rispetto ai precedenti che mi da questa sensazione) e senza dubbio, a parer mio, riconducibile ad un ascolto live da posizione non da primissime file ma arretrata di poco. La voce del cantante, spezzata nel primo brano e che vola con il coro nel secondo, è lì. Quasi da toccare.
    E' il turno del Depart di Rhim (dal Wien Modern di Domenico), stessa sensazione della mattina con in più una maggior pulizia dei registri bassi che fa spiccare più netto il contrasto della nevrotica attività pre  partenza e con in meno la potenza della gamma mediobassa da infarto secco. 
    Dopodiché, sono talmente preso che chiudo gli occhi (come mi è già successo all' ascolto dei due precedenti) e scollego il cervello e vado in "catalessi" o "catarsi" che dir si voglia e non seguo più i brani in sé, piuttosto mi lascio cullare dai vari brani che si succedono. Non è che non "senta" tutti i dettagli, tutt' altro (anche se c'è qualcuno che maligna in proposito), quando sono in questa situazione, personalmente percepisco cose che di solito mi sfuggono.
    Sono talmente assorto nella musica che manco mi accorgo di quando si passa dal CD all' LP, orrore! In effetti mi pare ad un certo punto di avvertire una specie di oscillazione nel tono insieme a qualche minimo rumorio, per cui realizzo che c'è l' Lp che sta girando.
    Apro parentesi, a volte, come in questo caso, mentre si sta ascoltando beati, si parte con una domanda e in un attimo ci ritroviamo  a fare alcune riflessioni di ogni sorta. Da qualche piccola necessità di messa a punto tecnica del piatto a quelle specifiche un po' particolari di questo braccio che di suo un po' particolare lo è (il Dynavector 507 MKII) oppure il proprietario che esterna alcuni dubbi (per me del tutto infondati visto il risultato)  relativi al suo modus operandi nella "costruzione", forse sarebbe meglio dire nel "cammino", che nel tempo ha portato lui ed il suo impianto a questo punto e che lo ha visto comporre nel tempo un cocktail di marche e non preferire la linea più semplice e garante dell' insieme monomarca. Comprendo questo tipo di atteggiamento e dubbio, anche io, nel tragitto a volte mi sono domandato se non fosse preferibile rifugiarmi nella comoda certezza del lavoro compiuto da altri piuttosto che questa continua ricerca di qualcosa che di base so già inafferrabile. Mi sono dato la mia personale risposta: se voglio giocare voglio farlo a modo mio, voglio che alla a fine del percorso l' impianto assomigli a me. Direi che sono quelle debolezze che rischiano di diventare il punto di appiglio di un negoziante "furbetto" che, se no si sta in campana, ne approfitta per dissanguarti. Ma se si ragiona con calma, si frequentano altri "pazzi" come noi, si scambiano pareri onesti (magari pure errati, ma disinteressati e sinceri) con tanti appassionati (non tifosi della filosofia/marchio) di solito si arriva alla soluzione (ma per prima  e più importante cosa, a mio avviso, si verifica se c'è davvero un problema da risolvere o se sono solo elucubrazioni mentali infondate).
    Comunque, chiusa questa parentesi che tanto il problema, se cos si vuol definire, a mio parere non sussiste, torniamo "a bomba" sul pezzo. Come dicevo quindi, me ne stavo in "catarsi" ascoltando ad occhi chiusi dalla mia solita posizione decentrata a sinistra del palco ideale che c'è davanti a me fra le casse (personalmente non amo le scene che ne escono lateralmente o da "dentro" la cassa) quando mi richiamano all' ordine che ormai è venuto tardi. Il tempo è volato in buona compagnia di musica e persone piacevoli.
    Impianto senza nei? Come sempre la coperta resta corta da qualche parte e devo dire che con il CD, infondo in fondo avvertivo una leggera "elettrificazione" in certi strumenti e voci. Con il vinile, forse a causa di alcuni problemi dovuti a piccoli aggiustamenti ancora da farsi oltre forse ad alcuni abbinamenti da rivedere, mi pareva che si perdesse un po' in energia nella gamma bassa e nel corpo di alcuni strumenti.
    Siamo invitati a cena dal mio amico che forte di una incredibile esperienza maturata in circa 40 anni di passione (lo conosco da quasi 35 ed è impensabile quante cos e lui abbia avuto  e provato, fra l' altro sempre con vero spirito di sperimentatore di oggetti all' avanguardia e spesso non presenti ancora sul mercato) sono già convinto che ci offrirà un ascolto davvero unico. Infatti non verrò deluso…..
    Come sempre fatto finora, vi allego una serie di domande con relative risposte che ho posto al proprietario:

    D: Qual'è la prima cosa che ricerchi in un impianto?
    R: L'emozione e la naturalezza
    D: Quale è per te il parametro più importante perché un impianto sia fedele?
    R: La neutralità
    D: Quello meno importante?
    R: Forse la ricerca maniacale dell'iperdettaglio .
    D: Quale sarà il pezzo che intendi cambiare per primo?
    R: Nessuno per ora, voglio conoscere le potenzialità di quello che ho , le sinergie, studiare, capire, prima di promuovere o bocciare un prodotto.
    D: Qual' è la cosa che per prima suggeriresti a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell' hifi?
    R: Avere un progetto preciso, non assemblare a caso secondo le mode o il nome altisonante di un prodotto, ma ascoltare e valutare con calma e soprattutto con le proprie orecchie.
    D: Quali sono per genere i dischi che suggeriresti?
    R: A parte gli inevitabili dischi test per qualità di registrazione consiglierei in generale di non fossilizzarsi su pochi generi ma di spaziare, aprire la mente. In fondo esiste solo buona musica e cattiva musica.
    D: Quando ti rechi ad un concerto in che posizione tendi a stare (davanti, dietro, di lato?)
    R: Al centro , circa a metà sala


    L' impianto è così composto:
    Giradischi Micro 5000
    Braccio Dynavector 507 MKII
    Testina: Air Tight PC3
    pre phono Einstein
    Pre Aria
    CDP DCS Puccini
    Finali Krell EVO1
    Diffusori: Hansen Audio Emperor
    Cablaggio Elrod "gigante" tranne il phono Orbe e Audioquest



    Una giornata molto intensa   Parte III Jo0b


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Andrew74
    Andrew74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 18.11.13
    Età : 49
    Località : Lod

    Una giornata molto intensa   Parte III Empty Re: Una giornata molto intensa Parte III

    Messaggio Da Andrew74 Ven Gen 03 2014, 19:46

    Una giornata molto intensa   Parte III 921419 santa 
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 831
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Una giornata molto intensa   Parte III Empty Re: Una giornata molto intensa Parte III

    Messaggio Da gianni60 Ven Gen 03 2014, 20:48

    Complimenti Pietro per le 3 recensioni.
    Potresti fare il recensore per The Absolute Sound o Stereophile e con l'esperienza che hai maturato insegnare loro tante cose.
    Gianni
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Una giornata molto intensa   Parte III Empty Re: Una giornata molto intensa Parte III

    Messaggio Da criMan Ven Gen 03 2014, 20:53

    complimenti per la rece e per l'impianto .. le sole Hansen Audio Emperor di listino mi risulta 72.000 euro !

    Air e' un barbone con le sue Maestro!!

    A parte gli scherzi, trovarsi di fronte a impianti del genere e' un esperienza unica . Le rare volte che mi e'
    capitato ho avuto l'intima sensazione di avere davanti a me, e solo per me, il cantante.

    Che libidine..


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Una giornata molto intensa   Parte III Empty Re: Una giornata molto intensa Parte III

    Messaggio Da pepe57 Sab Gen 04 2014, 04:07

    @Cri: beh anche le casse (e il resto) degli altri due impianti... mica scherzano!
     Embarassed Embarassed Embarassed 

    @Gianni: grazie per i complimenti, fanno sempre piacere, specie se arrivano da persone di cui ci interessa
    l' opinione.

     Una giornata molto intensa   Parte III 456861 Una giornata molto intensa   Parte III 456861 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pgrossi05
    pgrossi05
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.07.12
    Località : MB

    Una giornata molto intensa   Parte III Empty Re: Una giornata molto intensa Parte III

    Messaggio Da pgrossi05 Sab Gen 04 2014, 14:23

    quoto 'gianni60'...
    ...l'esperienza di Pietro rappresenta un vero piacere poterla condividere, soprattutto grazie alla sua 'onestà' intellettuale e al modo pacato con cui si mette a disposizione della collettività audiofila presente sui forum...
    a presto!
     sunny 

    Giulio

     sunny 
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Una giornata molto intensa   Parte III Empty Re: Una giornata molto intensa Parte III

    Messaggio Da micheler Sab Gen 04 2014, 19:51

    Complimenti Pietro per le tre ottime recensioni! sunny sunny 
    La cura con cui sono stati scelti i componenti delle tre catene rispecchia forse un attimino il carattere dei tre proprietari nel senso che nell'assemblare un impianto si danno priorità a determinate caratteristiche piuttosto che ad altre e questo consciamente o meno lo decide il proprietario dell'impianto.
    Quello che posso sottolineare dopo anni di ascolti di impianti (da quello minimalista e di bassa spesa a quello top con componenti dal costo esorbitante) che la differenza nel risultato finale la fa secondo me la SINERGIA tra i vari componenti: elettroniche, diffusori, cavi, ambiente etc etc
    Per questo motivo parlo di sistema di riproduzione dove ogni elemento diventa cruciale al fine del risultato finale. Una giornata molto intensa   Parte III 3612222525 Una giornata molto intensa   Parte III 3612222525 Una giornata molto intensa   Parte III 3612222525 


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Una giornata molto intensa   Parte III Empty Re: Una giornata molto intensa Parte III

    Messaggio Da pepe57 Lun Gen 06 2014, 15:04

    Grazie a tutti!
     Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 07:03