Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Platinum SHM - Pagina 18
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Platinum SHM


    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da nerodavola Dom Giu 01, 2014 6:16 pm

    Amanti della classica: qualche nuova uscita (sperimentata!) che valga la pena di essere acquistata ?
    mauro
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da criMan Dom Giu 01, 2014 7:35 pm

    Concordo con Antonio , ho anche io Regatta versione Shm Platinum .
    Le IL Diva non sono molto rivelatrici come diffusori ma la ciccia c'e' ed e' tanta.
    C'e' da arrabbiarsi sulla merda prodotta in tutti questi anni ... meno male che io compro CD da pochi anni  Platinum SHM - Pagina 18 775355 
    Cosi' posso puntare molto su queste limited edition quando escono.

    Sto' aspettando i miei 2 che sono in ritardo , entro venerdi devono arrivare altrimenti mi ripagano l'ordine..
    speriamo arrivino.
    E' un Sacd Shm e un Shm Platinum.
    La dogana dice di averli spediti il 21 ma qua non si vede nulla... :digr: 


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Giu 01, 2014 9:49 pm

    Sei stato sfortunato, ma non arrabbiarti, abbi fede  sunny 
    Male che va se ti rimborsano lo rifai con Fedex magari...  Platinum SHM - Pagina 18 625723 non costa uno sproposito in più, pensaci  sunny 


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 02, 2014 12:25 pm

    Chiedo scusa amici, ma qualcuno sa se "On every street" dei Dire Straits è previsto in versione Platinum? Ecco, questo volentieri lo confronterei col rispettivo SHM, che trovo spettacolare, a parte il basso leggermente ridondante in alcuni passaggi...almeno da me. Mi piacerebbe condividere un ascolto, so che siamo lontani, ma se qualcuno si offre sarà un piacere  Platinum SHM - Pagina 18 650957 

    Certo che i superaudio SHM devono essere davvero esagerati, così, con due calcoli empirico-fantasiosi...  Platinum SHM - Pagina 18 775355 Platinum SHM - Pagina 18 775355 
    Grazie da ora per l'informazione, se qualcuno la ha :-)

    Ps. Comprendo meglio ora anche la firma di "testiniugo" ...  Platinum SHM - Pagina 18 625723


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Avian Lun Giu 02, 2014 1:55 pm

    Antonio Turi ha scritto:Chiedo scusa amici, ma qualcuno sa se "On every street" dei Dire Straits

    Ti posso assicurare che l'Shm Cd di On Every Street rispetto all'originale first press canadese del 1991 (etichetta Vertigo) è di molto inferiore. Prendi quest'ultimo. Sono quei cd che non fanno nemmeno sentire l'esigenza d'un 24bit  Platinum SHM - Pagina 18 625723 


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 02, 2014 2:01 pm

    Avian ha scritto:

    Ti posso assicurare che l'Shm Cd di On Every Street rispetto all'originale first press canadese del 1991 (etichetta Vertigo) è di molto inferiore. Prendi quest'ultimo. Sono quei cd che non fanno nemmeno sentire l'esigenza d'un 24bit  Platinum SHM - Pagina 18 625723 

    Azz, mi passi un link di dove lo posso trovare ? Anche in privato se vuoi, io butto un occhio su Amazon..


    _________________
    Spoiler:
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da nerodavola Lun Giu 02, 2014 2:56 pm

    Avian ha scritto:

    Ti posso assicurare che l'Shm Cd di On Every Street rispetto all'originale first press canadese del 1991 (etichetta Vertigo) è di molto inferiore. Prendi quest'ultimo. Sono quei cd che non fanno nemmeno sentire l'esigenza d'un 24bit  Platinum SHM - Pagina 18 625723 
    Non mi pare che on every street sia il risultato di un trasferimento flat dal master orginale, quindi e' ragionevole che esistano edizioni commerciali che suonano in modo almeno equivalente.
    E' il medesimo problema (se cosi' si puo' definire...) che si riscontra negli shm, platinum e non, di musica classica: di realmente superiore rispetto a quanto gia' in commercio c'e' ben poco per il momento, purtroppo.


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Avian Lun Giu 02, 2014 3:15 pm

    nerodavola ha scritto:
    Non mi pare che on every street sia il risultato di un trasferimento flat dal master orginale

    Scusami non ho capito che intendi. L'SHM è un remaster, come tutti gli SHM in commercio, e come tutti i remasters è opportuno fare un'analisi caso per caso, disco per disco. Alcuni sono buoni, altri no. I motivi possono essere molti. Senza andare ad indagare troppo basta fare un confronto, ascoltando. Abbiamo controllato con Antonio e i Vertigo first press del '91 si trovano tra i 5 e i 7 euro. Non ci si rovina il portafoglio se uno ha la curiosità di smentirmi  Platinum SHM - Pagina 18 625723

    ... ah Antonio sono pronto a risarcirti in caso dovessi trovare l'SHM superiore  Laughing 


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 02, 2014 3:30 pm

    sunny l'hai detto ormai!! Comunque credo che in qualche modo stiate dicendo la stessa cosa..


    _________________
    Spoiler:
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da criMan Lun Giu 02, 2014 5:54 pm

    Avian ha scritto:

    Scusami non ho capito che intendi. L'SHM è un remaster, come tutti gli SHM in commercio, e come tutti i remasters è opportuno fare un'analisi caso per caso, disco per disco. Alcuni sono buoni, altri no. I motivi possono essere molti. Senza andare ad indagare troppo basta fare un confronto, ascoltando. Abbiamo controllato con Antonio e i Vertigo first press del '91 si trovano tra i 5 e i 7 euro. Non ci si rovina il portafoglio se uno ha la curiosità di smentirmi  Platinum SHM - Pagina 18 625723

    ... ah Antonio sono pronto a risarcirti in caso dovessi trovare l'SHM superiore  Laughing 
    Su altro forum si e' dibatutto proprio sul fatto che le cosidette first press a volte siano allo stesso livello delle pregiate SHM.
    Il problema ad esempio e' che le first press non si trovano piu' e le versioni successive remasters fanno cagare una piu' dell'altra.
    Ne cito uno che ho a cuore Nevermind dei Nirvana.
    Ok ho fatto un esempio mezzo farlocco  Platinum SHM - Pagina 18 775355 
    In questo caso i remaster sono uno peggio dell'altro salvo la versione SHM. Che purtroppo valuto solo per il DR non per averla ascoltata in quanto
    ci vogliono circa 80 cucuzze per comprarla shm. Tuttavia in questo particolare caso su ebay girano delle first press a prezzi bassi.
    Anzi a me sembra pure strano ce ne sono piu' di 1 in vendita.. saranno farlocche??
    Comunque si' le versioni solo SHM leggendo altri che le hanno comprate sono caratterizzate da alti e bassi mentre i Platinum sembrano difficilmente
    deludere.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da nerodavola Lun Giu 02, 2014 6:09 pm

    Avian ha scritto:

    Scusami non ho capito che intendi. L'SHM è un remaster, come tutti gli SHM in commercio, e come tutti i remasters è opportuno fare un'analisi caso per caso, disco per disco. Alcuni sono buoni, altri no. I motivi possono essere molti. Senza andare ad indagare troppo basta fare un confronto, ascoltando. Abbiamo controllato con Antonio e i Vertigo first press del '91 si trovano tra i 5 e i 7 euro. Non ci si rovina il portafoglio se uno ha la curiosità di smentirmi  Platinum SHM - Pagina 18 625723

    ... ah Antonio sono pronto a risarcirti in caso dovessi trovare l'SHM superiore  Laughing 
    Intendo dire che quando si tratta di un flat transfer, questo viene (comprensibilmente) esplicitato a chiare lettere; se leggi ad esempio la descrizione relativa a Love over gold, troverai " HR cutting from the DSD master which was flat transferred from UK original analogue master tapes in 2013".
    Ed e' questa l'unica cosa che conta, non gia' il supporto - shm o platinum che sia - la cui influenza e' comunque marginale.
    Quindi, in generale, ove cio' non sia indicato e' altamente probabile che le differenze del cd shm rispetto ad analoghe edizioni commerciali non sia drammatica (e generalmente, a mio parere, non tale da giustificare l'esborso richiesto).
    Del resto la tua testimonianza relativamente ad On every street, lo conferma.
    mauro


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Avian Lun Giu 02, 2014 7:35 pm

    Ahh ora ho capito che intendevi. Sì il materiale usato è trascurabile.

    @criman: per le edizioni vecchie originarie c'è discogs, io mi rifornisco da lì.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8434
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 03, 2014 3:08 pm

    pluto ha scritto:

    Dal post nr 3 in avanti. Ma già il post nr 3 dovrebbe chiarire

    Capito grazie, in pratica la differenza oltre che sul materiale si ha quando si parte dal flat master, anche se immagino che poi il risultato finale sia influenzato dal fatto che il master originale sia analogico o digitale, nel senso che se il master è analogico c'è il problema noto del possibile deterioramento del master oltre che della remasterizzazione (per cui è possibile che il risultato non sia ai livelli del vinile originale se era curato come si deve), mentre se il master è digitale ci sono maggiori probabilità che il risultato ottenuto diventi il riferimento per l'album in questione.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da criMan Mar Giu 03, 2014 5:27 pm

    Avian ha scritto:Ahh ora ho capito che intendevi. Sì il materiale usato è trascurabile.

    @criman: per le edizioni vecchie originarie c'è discogs, io mi rifornisco da lì.
    Grazie !
    provero' a vedere...


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 395
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 59
    Località : bagno a ripoli

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da gianfranco65 Mar Giu 03, 2014 6:17 pm



    ....Scusate, chi mi può descrivere, sonicamente parlando, delle differenze su Love Over Gold fra sacd shm e platinum shm?

    C'è una notevole differenza di prezzo fra i due, che dipenda solo dal fatto che uno è sacd?...

    Gianfranco


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da nerodavola Mar Giu 03, 2014 7:17 pm

    RockOnlyRare ha scritto:

    Capito grazie, in pratica la differenza oltre che sul materiale si ha quando si parte dal flat master, anche se immagino che poi il risultato finale sia influenzato dal fatto che il master originale sia analogico o digitale, nel senso che se il master è analogico c'è il problema noto del possibile deterioramento del master oltre che della remasterizzazione (per cui è possibile che il risultato non sia ai livelli del vinile originale se era curato come si deve), mentre se il master è digitale ci sono maggiori probabilità che il risultato ottenuto diventi il riferimento per l'album in questione.
    Da quanto ho potuto capire si parla nella quasi totalita' dei casi di master analogici, poi "flat transferred" in DSD e quindi, eventualmente, "hr cutted" in formato red book (utilizzando appositi algoritmi che parrebbero estremamente sofisticati).
    Il paragone piu' appropriato andrebbe quindi fatto rispetto al master originale - ad avercelo - piuttosto che con il vinile dell'epoca (considerato altresi' che, parlando ad esempio di compressione, i vinili come noto lo sono gia' ...per loro natura).
    Poi entra in gioco l'usura, certamente; ma forse che i vinili non si usurano dopo alcuni ascolti, perdendo inevitabilmente le caratteristiche "di targa" ?
    Il confronto fra digitale (ben realizzato) e vinile e' sempre scivoloso, e a mio parere riconduce piu' a valutazioni di gusto e cultura personale - quindi soggettive - che di effettiva "fedelta'".
    mauro


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Giu 03, 2014 7:45 pm

    nerodavola ha scritto:

    Il confronto fra digitale (ben realizzato) e vinile e' sempre scivoloso, e a mio parere riconduce piu' a valutazioni di gusto e cultura personale - quindi soggettive - che di effettiva "fedelta'".
    mauro

    Mi sembrano parole molto sagge...  Platinum SHM - Pagina 18 704751  Platinum SHM - Pagina 18 704751 
    Anche perché, come spesso capita, chi ci impedisce di fruire di entrambi i sistemi! Purtroppo non è sempre semplice tenere un discorso sul confronto piuttosto che sullo scontro, è un po' la storia del mondo, eheheheh,, da questo anni e anni di filippiche e rappresaglie. Se esistono così tanti apparecchi è perché esistono tante persone con gusti personali, e la cosa fantastica di un forum, per me, è che incontri tante persone appunto con gusti diversi. Supponiamo ad esempio che io domani voglia passare alle trombe, qui in breve tempo ho conosciuto almeno tre persone con diffusori a tromba, sono certo che ognuno di loro sarebbe felice di farmi ascoltare il suo suono! Anche se non nel tuo ambiente, tu puoi ascoltare tanti impianti diversi quanti sono gli utenti, ed ognuno ottimizzato al meglio che la persona possa fare! Un'idea te la fai di come va il tipo di insieme....nessun negozio al mondo offre simili potenzialità, nessuno!! Senza considerare che puoi anche incontrare persone con cui può nascere un bel rapporto e che diversamente non avresti mai incontrato...tutto questo per dire che la competizione (in generale, quindi anche in HiFi,), è sempre deleteria, molto più bello l'incontro dello scontro, per me  Platinum SHM - Pagina 18 625723  Platinum SHM - Pagina 18 625723 

    Perdonate il grosso OT, ma ci tenevo molto, anche se ho scoperto l'acqua calda ogni tanto è bene ricordare perché ci riuniamo in luoghi come questo :-)  per penitenza faccio un'ora di silenzio!!   auto  Platinum SHM - Pagina 18 926545  .... sunny  sunny


    _________________
    Spoiler:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8434
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Giu 05, 2014 10:40 am

    nerodavola ha scritto:
    Da quanto ho potuto capire si parla nella quasi totalita' dei casi di master analogici, poi "flat transferred" in DSD e quindi, eventualmente, "hr cutted" in formato red book (utilizzando appositi algoritmi che parrebbero estremamente sofisticati).
    Il paragone piu' appropriato andrebbe quindi fatto rispetto al master originale - ad avercelo - piuttosto che con il vinile dell'epoca (considerato altresi' che, parlando ad esempio di compressione, i vinili come noto lo sono gia' ...per loro natura).
    Poi entra in gioco l'usura, certamente; ma forse che i vinili non si usurano dopo alcuni ascolti, perdendo inevitabilmente le caratteristiche "di targa" ?
    Il confronto fra digitale (ben realizzato) e vinile e' sempre scivoloso, e a mio parere riconduce piu' a valutazioni di gusto e cultura personale - quindi soggettive - che di effettiva "fedelta'".
    mauro

    Come dici anche tu sono argomentazioni complesse e senza una regola precisa. In merito all'ultimo punto, valutazione soggettiva, è sostanzialmente vero anche questo, personalmente non sono uno strenuo sostenitore del vinile ad ogni costo, tanto è vero che nella mia catena vinile, meccanica cd e musica liquida sono il più possibile equivalenti, anzi se c'è uno sbilanciamento è a favore della meccanica CD.

    Tutto quello che scrivo di seguito "vale" per la mia esperienza e passione per il rock, non è affatto detto che sia la stessa cosa per generi come il classico, jazz etc etc.

    A suo tempo, fine 70 primi 80, prendendo alcuni vinili della CBS serie Half speed mastered mi resi conto che questi vinili erano superiori in modo PAZZESCO rispetto al vinile originale, il paragone era impietoso.
    Ecco, mi aspettavo che il cd prima, l'alta risoluzione poi infine il vinile audiofilo ad alta grammatura, riuscissero a "replicare" questa differenza dovuta pensavo ad una serie di compromessi di stampaggio del vinile dell'epoca.
    Invece man mano che passa il tempo, mi rendo sempre più conto che è spesso un "miracolo" quando una riedizione suona meglio dell'originale.
    Eppure ai tempi dei primi cd, quelli che costavano un occhio, 10.000 lire più del vinile (in pratica 25.000 contro 15.000 !!!), ci sono stati molti esempi di incisione in cd superiore e non di poco al vinile.

    Poi è arrivata la massificazione, il file mp3 , l'ascolto con cuffiette chiavette e cellulari, e le cose sono infinitamente peggiorare per la nota loudness war.

    Però continuo a sorprendermi sul come mai non si riesca più a replicare i risultati raggiunti a suo tempo con gli half speed mastered o con i primi cd fatti a regola d'arte (es il mitico box dei Led Zeppelin), dato che mi pare evidente che anche l'edizione originale in vinile rarissimamente rappresentava il massimo della qualità audiofila possibile rispetto al master originale analogico.

    In sostanza VORREI che il vinile originale non fosse quello che suona maglio, ma devo riconoscere che spesso e volentieri il vetusto vinile anche se un po' usato si fa preferire come suono alle più moderne e costose inciusioni o perlomeno non giustifica un NUOVO l'acquisto avendo già una copia originale..


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8434
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Giu 05, 2014 10:45 am

    Antonio Turi ha scritto:

    Mi sembrano parole molto sagge...  Platinum SHM - Pagina 18 704751  Platinum SHM - Pagina 18 704751 
    Anche perché, come spesso capita, chi ci impedisce di fruire di entrambi i sistemi! Purtroppo non è sempre semplice tenere un discorso sul confronto piuttosto che sullo scontro, è un po' la storia del mondo, eheheheh,, da questo anni e anni di filippiche e rappresaglie. Se esistono così tanti apparecchi è perché esistono tante persone con gusti personali, e la cosa fantastica di un forum, per me, è che incontri tante persone appunto con gusti diversi. Supponiamo ad esempio che io domani voglia passare alle trombe, qui in breve tempo ho conosciuto almeno tre persone con diffusori a tromba, sono certo che ognuno di loro sarebbe felice di farmi ascoltare il suo suono! Anche se non nel tuo ambiente, tu puoi ascoltare tanti impianti diversi quanti sono gli utenti, ed ognuno ottimizzato al meglio che la persona possa fare! Un'idea te la fai di come va il tipo di insieme....nessun negozio al mondo offre simili potenzialità, nessuno!! Senza considerare che puoi anche incontrare persone con cui può nascere un bel rapporto e che diversamente non avresti mai incontrato...tutto questo per dire che la competizione (in generale, quindi anche in HiFi,), è sempre deleteria, molto più bello l'incontro dello scontro, per me  Platinum SHM - Pagina 18 625723  Platinum SHM - Pagina 18 625723 

    Perdonate il grosso OT, ma ci tenevo molto, anche se ho scoperto l'acqua calda ogni tanto è bene ricordare perché ci riuniamo in luoghi come questo :-)  per penitenza faccio un'ora di silenzio!!   auto  Platinum SHM - Pagina 18 926545  .... sunny  sunny

     applausi applausi applausi applausi 
     Platinum SHM - Pagina 18 704751 

    gran bell'intervento !! Peccato che non siamo quello che si definisce "vicini di casa"....


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Avian Gio Giu 05, 2014 11:24 am

    Quoto completamente il discorso di Rockonly, anche se già sa che la penso come lui. Più si va avanti e più si arricchisce la statistica dei remasters sui quali può essere steso un velo pietoso.

    Aggiungo che c'è anche un piacere collezionistico nell'avere un cd first press, specialmente conoscendo nel caso la sua qualità. Il resto è spesso paccottiglia.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8434
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Giu 05, 2014 1:02 pm

    Avian ha scritto:Quoto completamente il discorso di Rockonly, anche se già sa che la penso come lui. Più si va avanti e più si arricchisce la statistica dei remasters sui quali può essere steso un velo pietoso.

    Aggiungo che c'è anche un piacere collezionistico nell'avere un cd first press, specialmente conoscendo nel caso la sua qualità. Il resto è spesso paccottiglia.

    Grazie per il "sostegno".

    Se entriamo nel discorso collezionistico, allora si che sono "ORRORI", un disco appena esce, esce già con una decina di diverse edizioni. Figuriamoci uno che è una pietra miliare come "Dark Side".... penso di non sbagliare nel dire che le edizioni di interesse collezionistico si contino a centinaia se non a migliaia.

    Se poi si unisce al collezionismo la ricerca della qualità audio, intesa come la-le migliori incisioni dal punto di vista audiofilo, c'è da "piangere" sia economicamente che nel tentativo di balcamenarsi.

    A propos di dark side, io ne ho ben 5, tre in vinile + cd e sacd. Il migliore dei 5 è un'edizione ltd giapponese in vinile (ancora non c'erano le edizioni in alta grammatura. Migliore anche del OMR ma va detto che la mia copia, trovata solo usata è rovinatissima.
    Ascoltai un OMR nello stand di "sound of the valve" con il mitico gira a sospensione pneumatica e non avevo mai ascoltato dark side così bene, si ascoltavano dettagli mai sentiti prima, certo gran merito anche dell'impianto, ma sicuramente pure dell'incisione (nessun impianto può far sentire un suono che negli altri non senti, naturalmente si parla sempre di hi-fi di livello) che era un OMR, evidentemente non la stessa che ho trovato io.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Giu 05, 2014 1:04 pm

    RockOnlyRare ha scritto:

     applausi applausi applausi applausi 
     Platinum SHM - Pagina 18 704751 

    gran bell'intervento !! Peccato che non siamo quello che si definisce "vicini di casa"....

    Beh, grazie...io posso capitare dalle tue parti, mi sa che purtroppo tu, o voi, non passerete mai da qui....ma non si sa mai,  non dispero  sunny  sunny


    _________________
    Spoiler:
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da criMan Gio Giu 05, 2014 1:45 pm

    Che trafila ragazzi , il terzo ordine sta dando molti problemi e non certo per Amazon o la ditta Jap che lo ha spedito.
    Ordine fatto il 24 aprile , il 29 aprile era in Italia che puntuali .. peccato che non fanno i conti con la dogana e la posta italiana..
    il 23 maggio ! e' andato al centro smistamento di Roma Tiburtina ..
    siamo al 5 Giugno e' non e' ancora dato sapere i tempi al call center poste entro un'altra settimana..

    Ma ieri sapete c'era lo sciopero dei call center e devo aver beccato una di quello della dogana particolarmente incazzata ,
    mi aveva detto che una volta al smp di Roma dovevo mandare ALTRI documenti del mittente altrimenti il pacco rimaneva li
    a data da destinarsi..
    Ho contattato Amazon e anche loro sono rimasti un po' sorpresi.
    Richiamo Poste e un'altro addetto al call center della Dogana e mi dice che devo solo aspettare e non produrre nessun altro
    documento.
    Insomma ieri chissa' come stava.. la signora del call center.

    Comunque entrato il 29 aprile e ancora non si sa' quando verra' spedito  applausi 

    Il venditore Amazon siccome e' molto serio ha aperto un indagine con la Japan poste (come si chiama) per sollecitare
    e reclamare.

    Nun c'e' niente da fa siamo proprio in Itaglia.

    x Rocky , sto' iniziando la discografia dei Pink Floyd e ho solo TDSOTM in SACD.
    Vorrei chiederti su CD cosa mi consigli , ho letto che le versioni 2007 e 2011 sono molto buone.
    Vorrei anche un parere sul classico WYWH SACD 2011 su cui ho letto pareri contrastanti , se ne vale la pena rispetto
    al corrispettivo CD del 2007 o 2011...
    Se lo ritieni utile puoi spostare la discussione anche nella sezione musica.
    Vorrei indicazioni su edizioni recenti dal 2000 2005 in poi.
    GRZ


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Giu 05, 2014 1:58 pm

    Anche io possiedo almeno quattro versioni (solo cd) di The Dark Side. La mia preferita è un cd OMR ultradisc II che comprai tanti anni fa usata perfetta da un pazzo per 30.000 lire, ed era del fratello. Non lo vedo più in giro, spero non l'abbia ucciso...  Platinum SHM - Pagina 18 775355  Platinum SHM - Pagina 18 775355
    Inoltre qualche tempo fa sul marketplace di Amazon ho acquistato da un negozio tedesco (però questo non era pazzo, 184 € usato, fortunatamente perfetto..) un OMR di The Wall, che mi pare anche migliore dell'altra, non so se può essere utile. 
    Se avete spostato la discussione chiedo scusa...


    _________________
    Spoiler:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8434
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Giu 05, 2014 2:43 pm

    criMan ha scritto:Che trafila ragazzi , il terzo ordine sta dando molti problemi e non certo per Amazon o la ditta Jap che lo ha spedito.
    Ordine fatto il 24 aprile , il 29 aprile era in Italia che puntuali .. peccato che non fanno i conti con la dogana e la posta italiana..
    il 23 maggio ! e' andato al centro smistamento di Roma Tiburtina ..
    siamo al 5 Giugno e' non e' ancora dato sapere i tempi al call center poste entro un'altra settimana..

    Ma ieri sapete c'era lo sciopero dei call center e devo aver beccato una di quello della dogana particolarmente incazzata ,
    mi aveva detto che una volta al smp di Roma dovevo mandare ALTRI documenti del mittente altrimenti il pacco rimaneva li
    a data da destinarsi..
    Ho contattato Amazon e anche loro sono rimasti un po' sorpresi.
    Richiamo Poste e un'altro addetto al call center della Dogana e mi dice che devo solo aspettare e non produrre nessun altro
    documento.
    Insomma ieri chissa' come stava.. la signora del call center.

    Comunque entrato il 29 aprile e ancora non si sa' quando verra' spedito  applausi 

    Il venditore Amazon siccome e' molto serio ha aperto un indagine con la Japan poste (come si chiama) per sollecitare
    e reclamare.

    Nun c'e' niente da fa siamo proprio in Itaglia.

    x Rocky , sto' iniziando la discografia dei Pink Floyd e ho solo TDSOTM in SACD.
    Vorrei chiederti su CD cosa mi consigli , ho letto che le versioni 2007 e 2011 sono molto buone.
    Vorrei anche un parere sul classico WYWH SACD 2011 su cui ho letto pareri contrastanti , se ne vale la pena rispetto
    al corrispettivo CD del 2007 o 2011...
    Se lo ritieni utile puoi spostare la discussione anche nella sezione musica.
    Vorrei indicazioni su edizioni recenti dal 2000 2005 in poi.
    GRZ

    Temo di non poterti aiutare, in cd ho una normale ristampa, il SACD lo presi a suo tempo, ibrido appena uscì, ma poi non ho mai preso un lettore all'altezza, il solo che è compatibile è un lettore video Sony, il top di gamma come lettore DB che legge anche i 4k ma non certo il massimo come SACD, per cui il risultato che ne ottengo è deludente.

    WYWH l'ho trovato in vinile OMR, in questo caso l'incisione è ottima come lo stato del vinile, migliore sia del vinile che del cd originale. Più non saprei dirti, se non che l'edizione OMR è da molti ritenuta probabilmente la migliore. Mi pare di averlo anche in cd ma il fatto che non ne sia sicuro ti fa capire che se ce l'ho non mi ha colpito più di tanto. Ho avuto gran parte della discografia dei PF in cd da un amico tanti anni fa (non meno di 20-25) che non usava più i cd non ricordo per quale motivo, io li avevo quasi tutti in vinile originali.

    CI sono però molte discussioni di cui si parla proprio di Dark Side e Wish you were here e di quale siano i migliori, forse proprio una che ho aperto un bel po' di mesi fa sulle incisioni di "riferimento" per l'ascolto del proprio hi-fi.

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t18239-quali-sono-i-vosti-brani-album-di-riferimento?highlight=riferimento

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3652-the-dark-side-of-the-moon?highlight=dark+side

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t6181-the-dark-side-of-the-moon-24-bit-edizione-germania?highlight=dark+side


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Platinum SHM - Pagina 18 Empty Re: Platinum SHM

    Messaggio Da Avian Gio Giu 05, 2014 3:25 pm

    Dei Pink Floyd ho le rimasterizzazioni cartonate del 2011 e devo confermarti criman che si tratta di rari casi di riedizioni allo stato dell'arte. Un best of cartonato lo uso come "demo", quando qualcuno mi chiede come suona l'impianto. Ho anche i sacd e devo dire che c'ho messo un mese per capire quali suonassero meglio, i cd o i sacd. Alla fine come demo metto sempre i cd  Platinum SHM - Pagina 18 625723 

    Mi intrigano questi OMR che dice Antonio, ma più di così non so veramente che aspettarmi. Mi toccherà invitarlo a cena una volta  Laughing  


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 10:24 pm