Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domanda da neofita sul DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Domanda da neofita sul DAC

    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Domanda da neofita sul DAC Empty Domanda da neofita sul DAC

    Messaggio Da Mauro13 Mar Mar 18 2014, 17:55

    Premetto che sono un analogista quindi vi prego di perdonare la mia ignoranza circa il componente chiamato DAC.
    Premetto ulteriormente che leggendo vari topic qui sul forum mi pare di aver capito che il DAC può essere collegato ad una sorgente digitale tipo computer (e poi all'amplificatore) per commutare il segnale -appunto digitale- in analogico.
    Il dubbio che mi è venuto è il seguente: posso collegare il mio lettore cd (che penso abbia già un dac interno) ad un Dac esterno?
    E poi, posso collegare la televisione ad un DAC?
    E poi, il mac come lo collego al DAC?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.
    Mauro
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Domanda da neofita sul DAC Empty Re: Domanda da neofita sul DAC

    Messaggio Da Rick1982 Mar Mar 18 2014, 18:25

    Se il tuo lettore cd ha un'uscita digitale (es. coassiale) si.
    Come sopra per il televisore.
    Il mac lo puoi collegare o in usb (se il dac ha l'ingresso usb) e scegliere come uscita sul mac (utility>configurazione midi audio) il dac appunto. Praticamente tutti i dac moderni hanno l'ingresso usb e su mac praticamente tutti non necessitano di alcun driver (vengono riconosciuti senza installare nulla).
    Oppure puoi usare un cavo ottico, l'uscita cuffie del mac è anche uscita ottica (ti serve l'adattatore da ottico a mini jack) e puoi collegarla al dac (per esperienza personale non è la migliore soluzione). O ancora puoi usare un trasporto usb>spdif e quindi esci dal mac in usb, entro nel trasporto dal quale esci in coassiale che colleghi poi al dac (tutto questo naturalmente se il dac non ha l'ingresso usb o se questo è di scarsa qualità).

    Spero di non aver dimenticato nulla.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 06:07