Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi spiegate com'è il suono valvolare?


    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da ema49 Mar Giu 07, 2011 11:18 pm

    Luca58 ha scritto:Con "travolgente" intendo dire che ti si apre la bocca e dici "...ah..." rimanendo un po' interdetto. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 650957 Cioe' comprende anche il concetto di "coinvolgente".

    Ma, come ho detto, credo che non sia facile ottenere questo effetto sinergico tra ss e torri; per questo vanno tanto forte i mini con i valvolari. Laughing


    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 650957
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da matley Mer Giu 08, 2011 7:26 am

    ema49 ha scritto:

    LA VERITA', SEMPLICEMENTE LA VERITA'

    che TU non potrai mai capire...Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 75961 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 75961 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 75961
    la testa dura come il marmo hai....Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 528114 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 528114 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 528114

    ..quando arrivo te lo faccio capire IO... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 424797 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 424797 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 424797 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 424797 ...

    a bastonate.. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 571367


    continua ad ascoltare i valvolarini con i minidiffusori... santa
    gioia e doloro degli archetti.. Laughing

    Al COLLE abbiamo il "LIVE"..... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 588790
    e una corda che ti aspetta... Laughing Laughing Laughing
    caro barbuto mi vedo già la scena... affraid affraid affraid

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Images?q=tbn:ANd9GcS5XLwrD4sGjF2hZpcmN8HwlaSE_C8JJ_tLKA8txN79tDZ7rPul

    saluti.. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 630139

    Ps. scusate la piccola divagazione ma con ISSO impossibile è... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 424797 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 424797 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 424797 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 424797


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 R4kie410 …………Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da pepe57 Ven Giu 10, 2011 3:28 am

    gardini riccardo ha scritto:Il suono valvolare è considerato migliore , visto che le riproduzioni fatte da queste , distorcono solo le armoniche dispari mentre i transistor quelle pari ..............

    Complimenti per l' intervento che condivido, però, mi pare, se non erro, che (relativamente alla sola frase che ho quotato) sia l' inverso.
    In quanto la valvola dovrebbe distorcere sulle armoniche pari e il transistor sulle dispari (insomma lo SS distorce in modo + "duro" e meno piacevole all' orecchio).

    sunny sunny

    Pietro
    aldinohiend
    aldinohiend
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 25.12.10
    Età : 64

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da aldinohiend Ven Giu 10, 2011 6:28 am

    Premetto che non ho avuto né tempo né voglia di leggere tutte le pagine e me ne scuso.
    Con quello che dirò, desidero solo dare il mio modesto contributo alla discussione.

    Vi riporto la mia esperienza.
    Ascolto musica da altre 35 anni e tutte le mie amplificazioni sono state a stato solido. Belle, raffinate, potenti ma alla fine mi mancava sempre qualcosa ma non sapevo cosa. E continuavo a cambiare, a cambiare, a cambiare.....
    La svolta è avvenuta circa 3 anni fa quando mi sono letteralmente rifiutato di accendere l'impianto dell'epoca (che, tra l'altro, era un signor impianto).
    Le orecchie avevano bisogno di altro.
    Per farla breve, da allora sono passato alle valvole e mai decisione è stata appropriata.
    Ma attenzione! Non tutti gli apparecchi a valvole suonano bene così come per onestà devo riconoscere non tutti gli apparecchi a stato solido suonano male!
    Dipende dai gusti, dalla maturità raggiunta, da come una persona gradisce ascoltare musica.
    Ho ascoltato valvolari pessimi, taglienti, duri così come ho ascoltato apparecchi a stato solido meravigliosi.
    Io ho scelto definitivamente il valvolare sia come pre sia come finale ed ho scelto, in particolare, Conrad Johnson che, a mio parere, insieme con altri 3/4 nomi, rappresenta il Gotha degli apparecchi valvolari.
    Tutto qui.





    _________________
    Aldo
    BLUESMAN
    BLUESMAN
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 578
    Data d'iscrizione : 19.01.10
    Età : 73
    Località : Montreal

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da BLUESMAN Ven Giu 10, 2011 3:56 pm

    aldinohiend ha scritto:Premetto che non ho avuto né tempo né voglia di leggere tutte le pagine e me ne scuso.
    Con quello che dirò, desidero solo dare il mio modesto contributo alla discussione.

    Vi riporto la mia esperienza.
    Ascolto musica da altre 35 anni e tutte le mie amplificazioni sono state a stato solido. Belle, raffinate, potenti ma alla fine mi mancava sempre qualcosa ma non sapevo cosa. E continuavo a cambiare, a cambiare, a cambiare.....
    La svolta è avvenuta circa 3 anni fa quando mi sono letteralmente rifiutato di accendere l'impianto dell'epoca (che, tra l'altro, era un signor impianto).
    Le orecchie avevano bisogno di altro.
    Per farla breve, da allora sono passato alle valvole e mai decisione è stata appropriata.
    Ma attenzione! Non tutti gli apparecchi a valvole suonano bene così come per onestà devo riconoscere non tutti gli apparecchi a stato solido suonano male!
    Dipende dai gusti, dalla maturità raggiunta, da come una persona gradisce ascoltare musica.
    Ho ascoltato valvolari pessimi, taglienti, duri così come ho ascoltato apparecchi a stato solido meravigliosi.
    Io ho scelto definitivamente il valvolare sia come pre sia come finale ed ho scelto, in particolare, Conrad Johnson che, a mio parere, insieme con altri 3/4 nomi, rappresenta il Gotha degli apparecchi valvolari.
    Tutto qui.





    """""Le orecchie avevano bisogno di altro""""
    Come ho gia detto, le valvole non si spiegano...si ascoltano
    Peace & love
    Francesco


    _________________
    Il punto debole del mio impianto é il mio portamoneta
    La musica non contiene e non trasporta alcuna emozione, senò quella che si risente
    nico
    nico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 14.10.11
    Età : 59
    Località : milano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da nico Sab Ott 15, 2011 1:35 pm

    Difficile spiegare com'è il suono valvolare, io dico che è un suono che si avvicina alla realta' ma dire per esempio che ha un timbro piu' dolce o morbido ed altre stupidere ( non me ne voglia nessuno) Embarassed è riduttivo!Il suono della valvola ma quella con le palle...è un suono coerente e basta, non esistono alti smussati o bassi morbidi. Chi ascolta la musica dal vivo, sa' che il suono di una tromba ti spacca le orecchie e quindi anche un valvolare, deve spaccare le orecchie quando riproduce il suono di una tromba, questo è cio' che penso. resto comunque dell'idea che esistono ampli a stato solido che fanno accapponare la pelle ma io, resto con la valvola fino alla morte ed aggiungerei w le 300 B !!! Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 60777 devil
    nico
    nico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 14.10.11
    Età : 59
    Località : milano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da nico Dom Ott 16, 2011 8:47 pm

    BLUESMAN ha scritto:

    """""Le orecchie avevano bisogno di altro""""
    Come ho gia detto, le valvole non si spiegano...si ascoltano
    Peace & love
    Francesco

    sagge parole ! Le valvole non si spiegano Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 33910 ...si ascoltano ! Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 972395


    _________________
    Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica.
    Puskin Aleksandr
    maudipo
    maudipo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 168
    Data d'iscrizione : 24.10.12
    Età : 55
    Località : Napoli

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da maudipo Lun Nov 26, 2012 12:52 pm

    BLUESMAN ha scritto:Le valvole non si spiegano, si ascoltano Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 999153

    Ho sentito dire da piu' persone che e' meglio un ottimo integrato a transistor che un valvolare economico.....vero ?!?! Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 999153


    _________________
    Maurizio
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 01.01.10

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Gildo Lun Nov 26, 2012 4:52 pm

    Intendi che un ottimo integrato a transistor è meglio di un pessimo valvolare?


    _________________
    Oppo BDP-95 Aurion Audio, Audio Analogue Verdi 100 SE AIRTECH EVO Plus, Cavi AIRTECH potenza e segnale RCA, Audes Studio
    LD MK VI Tung-sol JAN-CTL-6188 Cryo + SED -C- 6AS7G - Cavi Airtech Omega XLR EVO Strong DDF - HD800 cavo Airtech
    maudipo
    maudipo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 168
    Data d'iscrizione : 24.10.12
    Età : 55
    Località : Napoli

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da maudipo Lun Nov 26, 2012 5:35 pm

    Gildo ha scritto:Intendi che un ottimo integrato a transistor è meglio di un pessimo valvolare?

    A me cosi hanno riferito, piu' d'uno.......e a dirla tutta ,
    da inesperto, non mi sembra tanto un'eresia....


    _________________
    Maurizio
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da apeschi Lun Nov 26, 2012 11:14 pm

    Be' penso anch'io che sia meglio un'ottima Panda di una pessima Ferrari (con mille problemi di ogni genere). I confronti secondo me si fanno a pari caratteristiche e fascia di prezzo.
    Non penso che il valvolare sia meglio in quanto valvolare, soprattutto se confrontato con un ottimo amplificatore a stato solido. Personalmente amo molto il suono valvolare, ma questo e' un altro discorso secondo me. Ci sono fior di amplificatori a transistor che suonano benissimo, come ci sono fior di valvolari che suonano splendidamente.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    maudipo
    maudipo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 168
    Data d'iscrizione : 24.10.12
    Età : 55
    Località : Napoli

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da maudipo Lun Nov 26, 2012 11:42 pm

    apeschi ha scritto:Be' penso anch'io che sia meglio un'ottima Panda di una pessima Ferrari (con mille problemi di ogni genere). I confronti secondo me si fanno a pari caratteristiche e fascia di prezzo.
    Non penso che il valvolare sia meglio in quanto valvolare, soprattutto se confrontato con un ottimo amplificatore a stato solido. Personalmente amo molto il suono valvolare, ma questo e' un altro discorso secondo me. Ci sono fior di amplificatori a transistor che suonano benissimo, come ci sono fior di valvolari che suonano splendidamente.

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 704751 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 704751 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 704751 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 704751


    _________________
    Maurizio
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 01.01.10

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Gildo Mar Nov 27, 2012 10:45 am

    Beh un ottimo amplificatore è meglio di un pessimo amplificatore.
    Poi come al solito c'è l'accoppiata casse - amplificatore che deve essere azzeccata.

    L'impedenza del diffusore per valvolare deve essere alta, il diffusore deve essere molto efficiente.

    A livello generale poi con un amplificatore a stato solido per avere qualità occorre alzare il volume, mentre il valvolare a volume alto cede a meno che non sia costruito molto bene.

    L'ibrido è un compromesso.
    Poi ci sono eccezioni come amplificatori a stato solido molto buoni anche a basso volume.
    Tutti gli ampli hanno caratteristiche costruttive, classe A, AB, D e T e più o meno controreazione.



    _________________
    Oppo BDP-95 Aurion Audio, Audio Analogue Verdi 100 SE AIRTECH EVO Plus, Cavi AIRTECH potenza e segnale RCA, Audes Studio
    LD MK VI Tung-sol JAN-CTL-6188 Cryo + SED -C- 6AS7G - Cavi Airtech Omega XLR EVO Strong DDF - HD800 cavo Airtech
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da ermes pecchinini Mar Nov 27, 2012 11:44 am

    Suono del valvolare? Mah, infinita perplessità. Dipende da quale valvolare, dipende da quale valvola, un SE di 300b? un Otl? un push pull di kt88? E poi quale marca? Nos o recente?
    Se poi parli con chi queste cose le progetta ti spiega che in verità la valvola fa messa in condizione di suonare. Quindi non basta la valvola ma occorre tutto il circuito ad hoc etc etc. Quindi cosa confrontiamo a cosa? Credo che vi siano poche certezze, una di queste è: la riproduzione musicale è la terza fase di una catena che inizia dall'esecuzione musicale e prosegue con l'incisione musicale. A mio avviso le prime due fasi sono di gran lunga le più importanti per chi vuole un suono fedele ( concetto al quanto diverso da quello si suono bello). Se poi vuoi risolvere la questione fai come me: ho un valvolare, uno SS e sto trattando l'acquisto di un ibrido.
    L'ultima volta che ho invitato amici ad ascoltare ho acceso il valvolare e collegato lo SS... Non ti dico che poesia di commenti sul mitico "suono valvolare". Er
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34745
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da carloc Mar Nov 27, 2012 4:45 pm

    ermes pecchinini ha scritto:
    L'ultima volta che ho invitato amici ad ascoltare ho acceso il valvolare e collegato lo SS... Non ti dico che poesia di commenti sul mitico "suono valvolare". Er


    Ti sei guadagnato l'iscrizione "honoris causa" all'FBI (Full Bastard Inside)...... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da desmoraf68 Mar Nov 27, 2012 6:17 pm

    carloc ha scritto:


    Ti sei guadagnato l'iscrizione "honoris causa" all'FBI (Full Bastard Inside)...... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 775355

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 704751 Grande! cheers


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Ufolog11 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Spinsm10Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Metall10
    l'ideale
    l'ideale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : brescello

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da l'ideale Mer Nov 28, 2012 5:31 pm

    una domanda non facile per la verita : il problema e' che uno stato solido anche di buona qualita' sfalsa le sfumature in regime armonico che si possono rapportare direttamente alle dinamiche esegutive del brano in questione , puo sembrare un concetto cervellotico se non addiritura un luogo comune ma e' proprio quello che accade , questo perche' la caratteristica di trasferimento dello stato solido tende a risaltare e mettere in primo piano tutte quelle parti che notoriamente restano fra le righe , la protremo chiamare distorsione dinamica che e' subdola poiche' puo essere che non te ne accorgi quanto il transistor uccida in questo senso gran parte del contenuto musicale
    Sia ben chiaro anche i valvole aggiungono qualcosa , spesso sono colorature piacevoli che danno spessore arricchendo armonicamente ogni cosa gli si dia in pasto ed anche questa e' distorsione ma di una qualita' diversa , questa resta pur sempre rispettosa nei confronti delle dinamiche musicali al punto tale che ogni musicista si puo riconoscere , la cosa e' vincente sopratutto in gamma media ed acuta
    Io parlo da batterista e da quando ho un finale Cj le dinamiche del mio strumento suonano praticamente come dal vivo ..
    ho dei diffusori molto efficenti ovviamente infatti valvole e trombe di solito vanno insieme
    miles
    miles
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 64
    Località : Arezzo

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da miles Mer Mar 13, 2013 2:33 pm

    Ho una coppia di Audion Silver Night prima serie, con le 300b.
    Essendosi rotto un portafusibile,con la scusa,li ho portati dal mio mentore Gianni Bambagiotti per una controllatina generale.
    Insomma tutto a posto, e dopo piu di 10 anni, non occorre nemmeno cambiare le valvole, anche grazie alla longevità proverbiale delle 300b.
    Siccome ultimamente i miei ascolti si sono un po' diradati, e il riscaldamento di una mezz'oretta mi condiziona un po', gli ho paventato una eventuale sostituzione con uno stato solido.
    La sua risposta è stata molto chiara.
    A parte il fatto che per replicare le prestazioni dei silver night ci vorrebbe un classe A pura, che notoriamente va riscaldato per una buona oretta,a suo dire, con quello che ricaverei dalla vendita (dai 3500 ai 4000)non comprerei nulla che possa avvicinarsi a quello a cui sono abituato ora.

    E qui sta il grande vantaggio della valvola rispetto allo stato solido.
    Cineserie a parte, con cifre "ragionevoli" si entra in possesso di oggetti che, al contrario di cosa qualcuno crede, hanno una durata nel tempo, e offrono prestazioni per ottenere le quali, spesso con lo stato solido occorre affrontare veri e propri "bagni di sangue".


    _________________
    http://jazzfun.altervista.org/
    Alex1969
    Alex1969
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 02.05.13
    Età : 54
    Località : Roma

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Alex1969 Ven Mag 03, 2013 10:34 am

    Chiedere come e' il suono valvolare e' come chiedere come va la macchina a benzina! Si va dalla monovolume da 60cv alla bugatti veyron!
    Comunque secondo me la differenza non sta tra valvole e transistor ma tra single ended e push pull sia semplici che paralleli- . Prendete una marca che li fa tutti e due ( luxman transistor con vu meter gialli o blu ecc ecc). E sentite la differenza!
    Inoltre suonano bene con casse diverse: il sended le vuole efficienti e con componenti leggeri, il push pull mangia tutto!

    Concludendo: viva la 300b in single ended

    Ciao
    Alessandro
    Alex1969
    Alex1969
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 02.05.13
    Età : 54
    Località : Roma

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty valvole valvole

    Messaggio Da Alex1969 Ven Mag 03, 2013 12:15 pm

    Secondo me il problema non è il suono ma il carattere dell' audiofilo!
    Volete sentire bene la musica spendendo il giusto: Prendetevi un nad con le kef! Il problema è che è sempre uguale, perfetto quanto noioso.
    Avete l' hobby dello smanettone: comprate un Single ended a valvole (possibilmente con valvole economiche tipo el34 ecc ecc) e poi iniziate a cambiare valvole comprandole da depositi in cecoslovacchia, a cambiare i condensatori da serie silver a gold peggiornado di volta in volta il suono e ritarando approssimativamente il bias! Poi avete il problema degli 8/10 w e iniziate a disegnare e costruire cassoni efficienti che vi fanno litigare con vostra moglie! Alla fine .... anche se avete un ongaku.. vi mancherà qualcosa!
    E' un po come quando mia moglie mi spiega che la sua yaris è molto meglio della mia fiat 500 cabrio abarth perchè: consuma meno, non si rompe, non serve modificarla, ha 4 porte e tirando giù i sedili ci entra una lavatrice e anche un televisore! HA ragione ma .... Sleep che noia!!!!!!
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Mag 03, 2013 2:23 pm


    Premesso che,,,, son d'accordo con la maggior parte di voi ,un pò su tutto,,,,che amo quindi il suono valvolare ,in particolare la 300B , che in ogni cosa c'è un "migliore" ed un "peggiore",,,, che un "progetto" può fare la differenza , che i singoli componenti che possono fare la differenza,che il resto dell'impianto che può fare la differenza,che l'ambiente che può fare la differenza,,,

    ,,,Ma affraid affraid affraid gli ampli a Stato Solido ,,,che li fanno a fare ?


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    hypa111
    hypa111
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 17.05.13
    Età : 50
    Località : Cordignano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da hypa111 Ven Mag 17, 2013 3:39 pm

    Ciao...modestissimo parere :

    come tanti di voi sono anch'io del parere che non esiste un "migliore in assoluto".........il suono è un po soggettivo..ed a volte capriccioso

    come tra due ragazze oggettivamente splendide c'è chi vorrebbe piu la bionda della mora......io nel dubbio...lascio scegliere a loro Laughing

    ...scherzi a parte, dipende tantissimo anche dal tipo di musica che ascolti di piu....

    con il mio single ended e le mie monovia...inutile pretendere che i Led Zeppelin mi si propongano con John Bonham che fa vibrare i vetri....... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 85816

    certo che ...... Carmen Mc Rae...Diana Krall oppure un'attualissima Gabrielle Aplin compaiono letteralmente di fronte a te....e la valvolozza da una naturalità alla loro voce....che difficilmente un transistor.....

    Per musica piu...."maschia" preferisco il transistor....magari un buon Accuphase...ed il monovia....mmmmmmm...no no..

    Quindi per la gioia della mia donna ho ben due impianti e quattro diffusori in sala.....

    Dovendo scegliere.....

    Un valvolone...magari un push-pull di kt88 oppure (magari !!!) un bel bestione con le 845 come finali pilotate da un paio di 300B....qualità e tanta birra...

    Poi noi audiofili....non siamo mai contenti...hi hi



    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da albertosi Dom Mag 19, 2013 6:16 pm

    Mha... sarà perchè io ci capisco poco e nulla ma ho sostituito un 180w ss da svariate migliaia di euro con un pre con strane valvole nos e finali mono con le 807, 40 wattini. Casse da 85db sulla carta... Picchia come un fabbro in guanti di velluto e i diffusori hanno finalmente visto la Luce. Nel vero senso della parola Laughing Laughing
    Sarà perchè anche l'alimentatore del pre è a valvole?? Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 775355 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 775355
    Per non parlare della corretteza di tutti gli altri parametri..


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    hypa111
    hypa111
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 17.05.13
    Età : 50
    Località : Cordignano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da hypa111 Lun Mag 20, 2013 9:19 am

    noooooooooooooo

    il fabbro con i guanti velluto mi mancava !

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 704751 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 704751

    fortissimo !!!! affraid

    giustamente un valvolare muscoloso è pur sempre un valvolare anche se con dei bei muscoli !!!!

    ...infatti come dicevo, se dovessi scegliere tra i due impianti punterei su un valvolozzo con due "catodi" cosi !!!

    Rolling Eyes Rolling Eyes

    Complimenti per la tua configurazione.... !

    Sulle alte frequenze com' è ?




    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da mc 73 Lun Mag 20, 2013 9:23 am

    albertosi ha scritto:Mha... sarà perchè io ci capisco poco e nulla ma ho sostituito un 180w ss da svariate migliaia di euro con un pre con strane valvole nos e finali mono con le 807, 40 wattini. Casse da 85db sulla carta... Picchia come un fabbro in guanti di velluto e i diffusori hanno finalmente visto la Luce. Nel vero senso della parola Laughing Laughing
    Sarà perchè anche l'alimentatore del pre è a valvole?? Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 775355 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 775355
    Per non parlare della corretteza di tutti gli altri parametri..

    possiedi un amplificazione klimo?

    quali diffusori piloti?
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 14 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da albertosi Lun Mag 20, 2013 10:20 am

    I diffusori sono Harbeth M30, per l'ampli è in corso un lifting estetico poi lo presento in società.. perchè lo merita davvero. Neutral sunny sunny
    Oddio, i finali rimarranno brutti... ma buoni!


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 7:18 am