Me ne hanno fatti provare tre di segnale, ed uno di potenza,
E' una ditta polacca specilizzata in cavi d'argento.
http://gpoint-audio.com/our-collection/albedo-cables/
I cavi di segnale sono (tutti da 1 metro):
Flat One
Geo
Monolith
Il cavo di potenza è il modello di punta Monolith (dovrebbe essere 2m massimo 2,5)
Sorry non ricordo a memoria le sigle dei miei attuali cavi.... stasera ci guardo, la mia solita memoria...
Ho provato i tre cavi di segnale tra
1) pre phono e pre (al momento ho un cavo specifico di qualità, lo steso che uso tra gira e pre phono )
2) dac e pre (cavo mi pare si chiami BSD è quello che usa la Audio Analogue
3) pre e finale (cavo Mit)
Ed ovviamente il cavo di potenza come alternativa al mio XLO Ultra (è il solo che mi ricordo per certo)
Usando il Flat one, tra pre e finale questo si fa preferire di pochissimo rispetto al Mit il suono sembra più preciso e definito, ma si parla di sottiliezze
Con il Geo, la differenza aumenta, sempre verso una maggiore precisione e nitidezza, ma le differenze sono ancora contenute.
Con il Monolith le differenze si fanno davvero importanti, il piano suona molto più naturale e limpido, sembra quasi di aver sostituito un componente hardware, sono rimasto sorpreso da così tanta differenza.
Spostando il confronto tra pre phono e pre, le differenze si assottigliano tantissimo, al punto che tutto sommato il cavo in mio possesso se la cava decisamente bene anche contro il Monolith, il sospetto è che sia la puntina Orthopon MM Black che tenda ad appiattire un po' il suono.
Infine tra dac e pre, si nota di nuovo una differenza in meglio a favore del Monolith rispetto al mio cavo che pure non è certo economico... Si va sempre nella direzione di miglior definizione sia della scena che sopratutto della naturalezza specie sui medi alti. La differenza è meno eclatante che tra pre e finale, comunque si avverte.
Confrontando il cavo di potenza, devo dire che stavolta non ho notato differenza apprezzabili tra il mio XLO ed il Monolith, oso quasi dire che tutto semmato nella mia configurazione attuale "vintage", pre e finale pro made in USA BGW e casse Dahlquist, il cavo XLO Ultra forse sia una soluzione più tradizionale.
Al momento non conosco i prezzi di questi cavi, certo che se i Monolith non fossero relativamente abbordabili vista la differenza ci farei ben più che un pensierino.
NB la foto è di un cavo bilanciato, i cavi provati sono RCA.