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    Messaggio Da Giorgio696 Mer Gen 28 2015, 10:08

    Buongiorno a tutti
    nel mio impianto ho un Pro-Ject Genie RPM 1.3 (questo) che monta di serie una testina Ortofon OM 5E, che vorrei cambiare.

    Un po' per il gusto di cambiare e sperimentare, un po' perché a quanto ho capito è davvero basic..

    La mia catena è composta da integrato Marantz PM6004 e diffusori da libreria Mordaunt-Short Carnival II.

    I miei ascolti spaziano da Mina al Death Metal, da Duke Ellington al Crossover. Zero classica, pochissimo jazz.

    Avete dei consigli da darmi, stando nel budget di più o meno 80-100€?

    Grazie in anticipo
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    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Gen 28 2015, 10:30

    Premesso che la testina in tuo possesso è economica ma più che valida, project come dual ai tempi sono ditte molto serie, comunque se vuoi stare in ambito Ortophon sempre MM, potresti pensare a questa

    http://www.amazon.it/Ortofon-Super-OM-Cartuccia-giradischi/dp/B000CCEQM4/ref=sr_1_50?ie=UTF8&qid=1422437194&sr=8-50&keywords=ortofon

    Se riesce ad andare un po' di più ci sono sempre della Ortophon la versione base della MM che è di ben altra catogoria (ma siamo sui 150€ se non erro).

    http://www.amazon.it/Ortofon-2M-Cartuccia-per-giradischi/dp/B001E0CK3K/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1422437386&sr=8-6&keywords=ortofon+mm


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    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
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    Messaggio Da dani_dasa Mer Gen 28 2015, 19:14

    Ortophon 2M red! sul centino Info cambio testina Pro-Ject 939343
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    Messaggio Da Giorgio696 Lun Feb 02 2015, 14:56

    Mi riallaccio a questo topic per non aprirne altri e insozzare la bacheca..

    Avrei la possibilità di sostituire il mio Pro-Ject RPM Genie 1.3 (che venderei a parte) con un bel Technics 1210 MK2 tenuto davvero in maniera impeccabile (usato solo per l'ascolto e mai per djing), me lo darebbero per 400€ e devono ancora farmi sapere che puntina monta.
    Ovviamente lo farei modificare istantaneamente per i cavi RCA, farei installare la basetta per renderli removibili invece che saldati alla scheda.

    Secondo voi farei bene o è meglio che mi tenga il mio? Tenete presente che è un po' che sbavo dietro al 1210, ma non vorrei farmi fregare dalle emozioni..
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    Messaggio Da Massimo Lun Feb 02 2015, 15:12

    Prenderei l'SL 1210 senza modificare il cavo di segnale.
    Sei sicuro che sia con cavo, posso sbagliare, ma mi pare che sia già con gli RCA.


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    Messaggio Da Giorgio696 Lun Feb 02 2015, 15:27

    Certo ha già il RCA ma sono saldati all'interno e, di solito, sono di qualità non proprio eccelsa.
    Farei la modifica per poterli sostituire a piacimento, come questa:

    Info cambio testina Pro-Ject KAB_RCA
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    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Feb 02 2015, 15:32

    Giorgio696 ha scritto:Certo ha già il RCA ma sono saldati all'interno e, di solito, sono di qualità non proprio eccelsa.
    Farei la modifica per poterli sostituire a piacimento, come questa:

    Info cambio testina Pro-Ject KAB_RCA

    Si purtoppo in molti giradischi datati non si potevano sostituire i cavi che partivano direttamente dal gira a meno di modificarli, lo stesso valeva anche per gli ampli, come il mio pre-finale BGW che usava buoni cavi di aliementazione made in USA per quell'epoca ma che oggi sono ampiamente superati, infatti sto meditando di fare una modifica inserendo la presa come mi ha suggerito il mio dealer di fiducia di Milano.


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    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
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    Messaggio Da mc 73 Lun Feb 02 2015, 15:32

    io mi terrei il Project


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    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Feb 02 2015, 15:50

    Giorgio696 ha scritto:Mi riallaccio a questo topic per non aprirne altri e insozzare la bacheca..

    Avrei la possibilità di sostituire il mio Pro-Ject RPM Genie 1.3 (che venderei a parte) con un bel Technics 1210 MK2 tenuto davvero in maniera impeccabile (usato solo per l'ascolto e mai per djing), me lo darebbero per 400€ e devono ancora farmi sapere che puntina monta.
    Ovviamente lo farei modificare istantaneamente per i cavi RCA, farei installare la basetta per renderli removibili invece che saldati alla scheda.

    Secondo voi farei bene o è meglio che mi tenga il mio? Tenete presente che è un po' che sbavo dietro al 1210, ma non vorrei farmi fregare dalle emozioni..

    Io sono daccordo con te, i cavi RCA datati spesso non erano all'altezza, va detto che l'importanza dei cavi è cresciuta "esponenzialmente", quando lavoravo nel hi-fi a fine anni 70 il problema dei cavi era ampiamente sottovalutato anche su impianti di livello medio alto.

    Gran parte dei gira, anche di qualità, avevano i cavi saldati, ma c'erano eccezioni come il buon vecchio Garrad Zero 100, che pure non essendo certo un gira top aveva i cavi RCA che si potevano sostituire anche se per farlo occorreva sollevare il piatto in quanto le uscite RCA erano interne e non esterne allo chassis (come mai è un mistero)
    Comunque era un'operazione che più banale non si può perchè aveva dei fermi fatti apposta per sollevare il piatto per consentire ad esempio il cambio della cinghia che era interna come il 99% dei gira a cinghia d'epoca).


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    Messaggio Da Giorgio696 Lun Feb 02 2015, 16:00

    Grazie a tutti della consulenza, vi offro un birrone virtuale (analogico in caso passiate da Brescia)

    mc73, perchè sei orientato verso il ProJect?
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    Messaggio Da mc 73 Lun Feb 02 2015, 16:19

    Giorgio696 ha scritto:Grazie a tutti della consulenza, vi offro un birrone virtuale (analogico in caso passiate da Brescia)

    mc73, perchè sei orientato verso il ProJect?

    non mi ha mai impressionato come prestazioni ( gira non modificato ).
    a mio avviso un buon gira moderno ( come il tuo ) ha prestazioni soniche migliori.
    se ti è possibile fai un confronto tra i due gira e vedi che succede


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    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Feb 02 2015, 16:28

    mc 73 ha scritto:

    non mi ha mai impressionato come prestazioni ( gira non modificato ).
    a mio avviso un buon gira moderno ( come il tuo ) ha prestazioni soniche migliori.
    se ti è possibile fai un confronto tra i due gira e vedi che succede

    Non conosco, nel senso che non ho mai provato il gira che vuoi prendere, conosco bene il project, ne ho uno anche io anche se è il 9.1 acryl, comunque so per certo che sono gira che hanno un eccellente rapporto qualità prezzo, senza contare che tutto sommato le nuove generazioni di giradischi sono curate piuttosto bene anche per una ovvia evoluzione tecnica dei materiali.

    Ci sarebbe poi da dire che il giradischi è un componente che penso si usuri più di altri (come ad esempio accade con i tape), per cui sull'usato, specie se molto datato, occorre andarci cauti.
    Se possibile, il confronto tra i due sarebbe d'obbligo anche secondo me.


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    Messaggio Da r.spiga Lun Feb 02 2015, 17:40

    Giorgio696 ha scritto:Mi riallaccio a questo topic per non aprirne altri e insozzare la bacheca..

    Avrei la possibilità di sostituire il mio Pro-Ject RPM Genie 1.3 (che venderei a parte) con un bel Technics 1210 MK2 tenuto davvero in maniera impeccabile (usato solo per l'ascolto e mai per djing), me lo darebbero per 400€ e devono ancora farmi sapere che puntina monta.
    Ovviamente lo farei modificare istantaneamente per i cavi RCA, farei installare la basetta per renderli removibili invece che saldati alla scheda.

    Secondo voi farei bene o è meglio che mi tenga il mio? Tenete presente che è un po' che sbavo dietro al 1210, ma non vorrei farmi fregare dalle emozioni..

    Ciao Giorgio,

    per quella che è la mia limitata esperienza, ti consiglierei di stabilire il budget, non per ora ma a tendere, che vuoi spendere sulla sezione analogica.

    Ho cominciato con un Pro-Ject Debut III al quale dopo un anno circa ho messo una 2M red, un upgrade sensibile rispetto alla testina di base. Dipende se la 2M red incontra i tuoi gusti o meno.
    Per quanto riguarda il Technics, se consideri il prezzo di acquisto, la spesa per i connettori RCA e magari una revisione generica rischi di finire oltre i 5-600€ e su quel prezzo magari trovi sul nuovo qualcosa di migliore. Inoltre considera che se la testina del Technics è usata non conosci in quali condizioni sia e quindi prima o poi la cambierai :)

    Quello che ti posso dire è che per me il passaggio dal Debut III al Pioneer PL-600x a parità di testina è stato notevole, miglioramenti sotto tutti i parametri, più che il cambio di testina (ma qui vado a memoria ed è passato un po' di tempo)

    Fossi in te o cercherei una testina per il tuo Genie, tipo 2M red, o meglio Blue, Grado Gold, Nagaoka MP sull'ordine dei 150€ oppure metterei in conto un budget totale attorno ai 6-800€

    Se tu avessi avuto un Debut III e sicuro delle buone condizioni del Technics ti avrei detto SL-1200, però non conosco il Genie che dovrebbe essere un po' migliore del Debut (forse...)

    Come ti hanno già giustamente indicato, un ascolto dei 2 giradischi ti consentirebbe di fare una scelta più ponderata...

    ciao
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    Messaggio Da Massimo Lun Feb 02 2015, 19:18

    Il Project RPM Genie 1.3 è un gira entry level da un paio di centinaia d'euro, il 1210 è su un altro pianeta, se poi mi parli del 9.1 Acrilic nominato da RockOnlyRare  il discorso è diverso in quel caso ti consiglierei un confronto.
    Anche se sono due tecnologie diverse, il trazione diretta ha un basso più pieno e corposo.


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    Messaggio Da Giorgio696 Lun Feb 02 2015, 20:01

    Grazie a tutti! Vedo se è possibile l'ascolto con la mia catena allora prima di decidere, così avrò modo anche di verificarne le condizioni (e magari girarvi qualche foto così da darmi qualche parere)
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    Messaggio Da Massimo Lun Feb 02 2015, 20:09

    Giorgio ti consiglio vivamente un ascolto del 1210 ben tarato, poi mi dirai. sunny


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    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Feb 02 2015, 23:55

    Massimo ha scritto:Il Project RPM Genie 1.3 è un gira entry level da un paio di centinaia d'euro, il 1210 è su un altro pianeta, se poi mi parli del 9.1 Acrilic nominato da RockOnlyRare  il discorso è diverso in quel caso ti consiglierei un confronto.
    Anche se sono due tecnologie diverse, il trazione diretta ha un basso più pieno e corposo.

    Se permetti credo che anche tra il project 9.1 ed il technics siamo su due pianeti molto diversi ....


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    Messaggio Da Massimo Mar Feb 03 2015, 09:53

    Rock non voglio contraddirti, sono due tipologie diverse, prova ad ascoltarlo.


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    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Feb 03 2015, 11:05

    Massimo ha scritto:Rock non voglio contraddirti, sono due tipologie diverse, prova ad ascoltarlo.

    ok ma non vedo come, negli anni 80 ne montai a decine di technics, non ricordo se anche il 1210, però ai tempi non era certo considerato una delle marche top (era ritenuto ottimo nelle fasce economiche, ma gira come ad esempio il dual erano considerato molto superiore, per non parlare di Thorens a cinghia etc etc.....).

    Negli 80 la trazione diretta era la tecnologia nuova che garantiva una velocità costante, a scapito di una certa rumorosità e rigidità, fu preferita per i gira di classe media-medio alta, mentre per i top la cinghia era ancora ritenuta la migliore.

    Oggi è "tornata di moda" la cinghia, la stragrande maggioranza dei gira sono a cinghia salvo alcuni esoterici dai prezzi esorbitanti, e privi per fortuna di qualsiasi automatismo. Poi ognuno può pensarla come vuole, io comunque non mi sognerei neppure di tornare ad un gira vintage a trazione diretta (avevo il modello top della Dual), neppure "sotto tortura" Info cambio testina Pro-Ject 33910 Info cambio testina Pro-Ject 33910 Info cambio testina Pro-Ject 33910 molti di quegli apparecchi avevano controlli elettronici, automatismi e via dicendo, che con gli anni danno un sacco di problemi, falsi contatti e chi più ne ha più ne metta. No grazie. IMHO


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    Messaggio Da pluto Mar Feb 03 2015, 11:29

    Giorgio696 ha scritto:Mi riallaccio a questo topic per non aprirne altri e insozzare la bacheca..

    Avrei la possibilità di sostituire il mio Pro-Ject RPM Genie 1.3 (che venderei a parte) con un bel Technics 1210 MK2 tenuto davvero in maniera impeccabile (usato solo per l'ascolto e mai per djing), me lo darebbero per 400€ e devono ancora farmi sapere che puntina monta.
    Ovviamente lo farei modificare istantaneamente per i cavi RCA, farei installare la basetta per renderli removibili invece che saldati alla scheda.

    Secondo voi farei bene o è meglio che mi tenga il mio? Tenete presente che è un po' che sbavo dietro al 1210, ma non vorrei farmi fregare dalle emozioni..

    Se vuoi anche un parere di chi possiede il Tech 1210 e che lo può confrontare quotidianamente con gira di ben più alto livello,  ti posso dire che lo prenderei immediatamente e senza pensarci 2 volte.

    La modifica che intendi fare invece mi sembra un pastrocchio.

    La 1a modifica da farsi è la ricablatura del braccio; operazione delicata e che va fatta fare. Se vuoi mettere 2 connettori RCA almeno mettine 2 di ottima qualità e dietro e fissali. Saltando l'intergiunzione sotto il braccio che è un punto di strozzatura.

    Quindi da shell a connettori RCA.

    Soluzione ancora migliore ma delicata sarebbe un cavo unico da shell a ingresso fono con cavo tipo VDH. Ma essendo molto sottili si rompono facilmente quando sono  volanti e quindi da raccomandare ad utenti esperti soltanto.

    Esistono poi molti possibili upgrades che alzano enormemente le prestazioni del 1200. mat, piedini, braccio, alimentazione etc
    C'è solo da sbizzarirsi

    Solo x qualche spunto: http://www.soundhifi.com/sl1200/
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    Messaggio Da Giorgio696 Mar Feb 03 2015, 14:36

    Domani me lo portano così ho occasione di provarlo, faccio qualche foto e tornerò a rompervi i maroni ! affraid affraid
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    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Feb 03 2015, 19:06

    Giorgio696 ha scritto:Domani me lo portano così ho occasione di provarlo, faccio qualche foto e tornerò a rompervi i maroni ! affraid affraid

    siamo curiosi...


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    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
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    Messaggio Da Massimo Mer Feb 04 2015, 12:52

    Tienici informati. sunny


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    Messaggio Da Giorgio696 Mer Feb 04 2015, 18:06

    Eccoci qua (ho fatto i 160 in tangenziale per correre a casa a provarlo dopo il lavoro.. affraid )

    Ecco come si presenta il mio impiantino con il Pro-Ject (foto fatta dal divano, cioè dal punto di vista dell'ascoltatore)..per favore non insultate..eheh:
    Info cambio testina Pro-Ject Foto_010

    Ed ecco il sig. Milleduedieci. Secondo voi è normale che oltre a così non si alza il coperchio?:
    Info cambio testina Pro-Ject Foto_011

    L'unico graffio che ho trovato ispezionandolo sopra e sotto è questo sul coperchio:
    Info cambio testina Pro-Ject Foto_012
    è davvero tenuto in maniera impeccabile, nulla da dire.

    Questa è la testina, Ortofon OM Pro (nuova costa circa 40-50€ online):
    Info cambio testina Pro-Ject Foto_013

    E questi i dischi che stanno girando, Grave of the Archangels dei Dead Congregation (Death Metal dalla Grecia) e Uiallalla di Mina:
    Info cambio testina Pro-Ject Foto_014
    Il primo lo uso sempre quando faccio dei cambiamenti pure minimi nell'impianto per vedere come se la cava con i suoni impastati e "downtuned", mentre il secondo per la brillantezza della voce.

    Parere d'ascolto (dato da un neofita sia chiaro): accendendolo è silenziosissimo, non si sentono ronzii di sorta. Partenza e stop immediati così come il cambiamento da 33 a 45 rpm. Massiccio, mi da l'idea di un carroarmato sovietico. Sicuramente la testina che monta è basica ma già così mi piace per come si è comportato con i sopracitati LP.

    La mia idea è di tenerlo, dopotutto è parecchio che ci sbavo dietro e questo è proprio un'occasione, me lo lascerebbero per 400€, visto e piaciuto. Conto di riuscire a portarlo a casa per 350 (è di un collega che l'ha trovato a casa di uno zio deceduto, e prima di informarsi su internet manco sapeva cosa fosse), e di vendere il mio Pro-Ject con la cappa antipolvere presa da Audiocostruzioni sui 250€, secondo voi è un prezzo onesto?

    Eventuali upgrade, modifiche o altro aspetteranno tempi migliori, intanto penso a portarlo a casa e a godermelo così com'è.

    Su, avanti con consigli/insutli/chipiùnehapiùnemetta! cheers cheers
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    Messaggio Da brizzo Mer Feb 04 2015, 18:32

    prima di tutto bell'impianto e bella sistemazione....MA......
    tienti il tuo gira e PRENDITI degli stand per i tuoi diffusori....è obbligatorio.... Info cambio testina Pro-Ject 424797
    allora si che il tuo impianto migliorerà..... Info cambio testina Pro-Ject 650957 Laughing


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    saluti Eddie sunny
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