Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per impianto a step - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per impianto a step


    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 11 2015, 07:14

    Non ti ho dato indicazioni estetiche ma tecniche.
    I mini sono i diffusori più versatili che conosco si adattano a tutti gli ambienti di dimensioni normali e non creano troppi problemi in ambienti difficili.
    C'è ne sono di molto belli e ben suonanti.
    Consigli per impianto a step - Pagina 3 285880
    Skull99
    Skull99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 07.03.15
    Età : 38
    Località : Abbadia San Salvatore

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Skull99 Mer Mar 11 2015, 08:01

    mi puoi elencare qualche modello così posso cercarli su google e capire meglio di cosa stiamo parlando... Consigli per impianto a step - Pagina 3 174409 Consigli per impianto a step - Pagina 3 174409 Consigli per impianto a step - Pagina 3 174409
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 11 2015, 12:53

    Skull99 ha scritto:mi puoi elencare qualche modello così posso cercarli su google e capire meglio di cosa stiamo parlando... Consigli per impianto a step - Pagina 3 174409 Consigli per impianto a step - Pagina 3 174409 Consigli per impianto a step - Pagina 3 174409


    Es. di alcuni mini

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Hfc353_spendorsp21

    Queste le ho io hanno i morsetti per il bi-wiring ma sono difficili da trovare usate
    Consigli per impianto a step - Pagina 3 611972-merlin_tsm_mme

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Wvvm12

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Diapason%20adamantes%20I

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Fianco%20chario%20delphinus
    ecc..

    nei mercatini dell'usato si trovano cercando con pazienza sul nuovo nel tuo budget non sono aggiornato magari qualcuno del forum ti saprà indirizzare meglio Consigli per impianto a step - Pagina 3 285880
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da mc 73 Mer Mar 11 2015, 13:10

    Ottime le Sonus che hai postato,ma non le consiglio al nostro amico.
    sono tra i migliori diffusori mini ,ma hanno bisogno di un ambiente adeguato,sono molto esigenti anche in termini di amplificazione


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 11 2015, 13:15

    mc 73 ha scritto:Ottime le Sonus che hai postato,ma non le consiglio al nostro amico.
    sono tra i migliori diffusori mini ,ma hanno bisogno di un ambiente adeguato,sono molto esigenti anche in termini di amplificazione
    Tutte le casse sono esigenti ha detto che non vuole qualcosa di troppo legato all'ambiente attuale, quelle un domani se le potrà godere maggiormente! L'importante che non creino troppi problemi, se sceglie casse da pavimento con 4 woofer allora si che son dolori Consigli per impianto a step - Pagina 3 650957
    Dai forza proponete qualcosa anche voi!!!! sunny
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da mc 73 Mer Mar 11 2015, 13:20

    mirach ha scritto:
    Tutte le casse sono esigenti ha detto che non vuole qualcosa di troppo legato all'ambiente attuale, quelle un domani se le potrà godere maggiormente!
    Dai forza proponete qualcosa anche voi!!!! sunny

    spesso i mini diffusori sono più rognosi da pilotare ( vedi scarsa sensibilità ) rispetto alle casse più grandi .

    qui ci vuole il Guretto!

    e ti assicuro che le piccole Sonus hanno bisogno di molto spazio..1,5 mt almeno dalla parete di fondo..x non parlare della corrente che richiedono
    le conosco bene...


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 11 2015, 13:24

    mc 73 ha scritto:

    spesso i mini diffusori sono più rognosi da pilotare ( vedi scarsa sensibilità ) rispetto alle casse più grandi .

    qui ci vuole il Guretto!

    Eh ma i finali car son fatti apposta per pilotare altoparlanti da 4 ohm, con un alimentatore da 50 ampere sono 600 watt hai voglia.. Poi per migliorare c'è sempre tempo..
    Skull99
    Skull99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 07.03.15
    Età : 38
    Località : Abbadia San Salvatore

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Skull99 Mer Mar 11 2015, 13:54

    gli Abola sono 50W x2, magari un pò sottostimati, ma non credo che li superino di molto.
    la mia idea futura sarebbe prendere un valvolare per la medio alta quindi anke li di W saremo bassini credo...
    Anche esteticamente mi riferivo proprio al fatto dei diffusori da pavimento... se si trovasse un buon compromesso li preferisco enormemente
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 11 2015, 14:12

    Skull99 ha scritto:gli Abola sono 50W x2, magari un pò sottostimati, ma non credo che li superino di molto.
    la mia idea futura sarebbe prendere un valvolare per la medio alta quindi anke li di W saremo bassini credo...
    Anche esteticamente mi riferivo proprio al fatto dei diffusori da pavimento... se si trovasse un buon compromesso li preferisco enormemente

    600 watt è la potenza dell'alimentatore.
    Sicuramente esisteranno anche delle torri adatte al tuo ambiente, ma io non ti so indirizzare mi spiace
    Skull99
    Skull99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 07.03.15
    Età : 38
    Località : Abbadia San Salvatore

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Skull99 Mer Mar 11 2015, 17:48

    questa è + o - la mia camera nella mansarda.

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Camera10

    se io li posizionassi come nel disegno avrei molti problemi?
    considerate che la parete destra ha una pannello di multistratro di un paio di cm su tutta la superficie (tipo doppio fondo, ma sulla parete)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 11 2015, 18:08

    Con questo software puoi fare delle simulazioni
    http://www.hunecke.de/en/calculators/loudspeakers.html

    Le casse così attaccate al muro non sono il massimo

    Una buona lettura sull'argomentohttp://motxam.interfree.it/suono.html

    Comunque non vedo molto spazio di manovra, l'ambiente e il posizionamento influiscono più delle casse stesse.. La butto lì metà del budget per un divano letto e l'altra metà per le casse Consigli per impianto a step - Pagina 3 650957 magari ci scappa la sala dedicata da subito spostando un po' di mobilio


    Ultima modifica di mirach il Mer Mar 11 2015, 18:37 - modificato 2 volte.
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da bluocram Mer Mar 11 2015, 18:21

    Gli ampli in questione erogano 50 watt su 4 ohm, quindi sui canonici 8 ohm, se tutto va bene siamo intorno ai 30. Come è stato già scritto, alla maggior parte dei minidiffusori di qualità, occorre una buona potenza e quella dell'ampli car mi sembra pochina.
    Comprendo la voglia irrazionale di utilizzare gli abola per uso domestico, ma mi sento di ricordare che con 200 euro circa, sia sul nuovo che sull'usato, si prende un ampli hifi home con controlli, telecomando e sopratutto in grado di erogare 50 watt (veri) sugli 8 ohm..
    C'è da ricordare poi che i minidiffusori hanno bisogno degli stand..da cui devono essere disaccoppiati ed a loro volta gli stand devono essere disaccoppiati dal pavimento..quindi non sono poi così semplici da sistemare al meglio. Da prendere in considerazione anche il fatto oggettivo che il wooferino dei "mini" sulle frequenze basse.. fa quello che può e su certi generi musicali potrebbe non soddisfare molto l'ascoltatore.
    Le casse da pavimento non hanno tutte 4 woofer, la classica attuale configurazione maggiormente in voga che vede 1 tweeter un mid woofer ed un woofer..mi sembrerebbe ottima. Ci sono diffusori da pavimento che risentono pochissimo della distanza dalle pareti ed hanno un buon controllo sui bassi. Cercherei prodotti Indiana Line, Proac (usato), Focal, Monitor Audio..etc..etc
    Un ultima cosa, attenzione ad usare alimentatori switching in Hifi, potrebbero generare spurie e disturbi vari tipici del progetto.
    Sarei più tranquillo con un classico almentatore stabilizzato lineare, ma il costo per un 50 ampere è salatino. Embarassed

    Un saluto a tutti.
    Marco. Embarassed
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da bluocram Mer Mar 11 2015, 18:28

    Guardando poi la piantina, per esperienza diretta dico che il lettone davanti ai diffusori, non è poi così osceno..si comporta un pò come il classico tappeto ed in più assorbe un bel pò di basse frequenza che potrebbero essere in esubero.
    E poi, nooo il divano letto no.. Embarassed Embarassed  fa malissimo alla salute con i suoi materassi sottilissimi... Neutral
    Meglio il lettone..provare per credere.... sunny
    Ariciao
    Marco. Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 11 2015, 18:54

    Il problema non è il letto davanti ai diffusori ma i diffusori così a ridosso delle pareti in una mansarda con tetto a spiovente praticamente la stanza è divisa a metà quindi saranno 10 mq dove ascolta?
    Io delle torri in mezzo alla zona di passaggio non c'è le vedo, ci vedo più un mini da posizionare a scaffale.

    sunny
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da bluocram Mer Mar 11 2015, 19:32

    Io con i minidiffusori ci litigai dai tempi in cui andavano di moda perchè facevano "figo" Consigli per impianto a step - Pagina 3 775355
    Cosa molto probabile che con dei mini sullo scaffale, poi venga la voglia insana di un sub... Neutral ..allora si che son guai..
    Come scrivevo, ci son diffusori che in angolo e vicini alla parete, suonano...suonano. Embarassed
    Basta fuggire un pò i luoghi comuni e non generalizzare. Io in stanza da letto l'impianto lo sento direttamente dal lettone, e fortunatamente anche l'altezza è giusta, ho aggiunto solamente un pannello fonoassorbente 1,20 x 60 cm dove dove dovrebbe esserci la testiera del letto, e non va male e ti dirò..non mi fa rimpiangere tantissimo l'impianto principale.  
    Le torri usate da me sono delle comunissime Indiana Line Nota 550 e l'ampli un economicissimo Denon pma 520 ae, con poco più di 500 euro si prende il tutto nuovo e l'impiantino non sfigura assolutamente, specialmente se si rapporta al prezzo.
    Ovvio, con altre cifre si aumenta la qualità, ma raddoppiando ed anche triplicando, non sarei proprio sicuro sull'ottenimento di risultati assai assai migliori.  Embarassed

    Marco. Embarassed
    Skull99
    Skull99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 07.03.15
    Età : 38
    Località : Abbadia San Salvatore

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Skull99 Mer Mar 11 2015, 19:45

    ormai vi metto lo skizzo del resto della "casa"... così se scorgete un posticino meglio dove piazzare diffusori fatemi sapere!
    Spero sia comprensibile...i metri in rosso sono la lunghezza delle pareti e quella specie di proiezione è per far capire l'inclinazione del tetto.

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 V33n1x
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 11 2015, 20:18

    bluocram ha scritto:Io con i minidiffusori ci litigai dai tempi in cui andavano di moda perchè facevano "figo" Consigli per impianto a step - Pagina 3 775355
    Cosa molto probabile che con dei mini sullo scaffale, poi venga la voglia insana di un sub... Neutral ..allora si che son guai..
    Come scrivevo, ci son diffusori che in angolo e vicini alla parete, suonano...suonano. Embarassed
    Basta fuggire un pò i luoghi comuni e non generalizzare. Io in stanza da letto l'impianto lo sento direttamente dal lettone, e fortunatamente anche l'altezza è giusta, ho aggiunto solamente un pannello fonoassorbente 1,20 x 60 cm dove dove dovrebbe esserci la testiera del letto, e non va male e ti dirò..non mi fa rimpiangere tantissimo l'impianto principale.  
    Le torri usate da me sono delle comunissime Indiana Line Nota 550 e l'ampli un economicissimo Denon pma 520 ae, con poco più di 500 euro si prende il tutto nuovo e l'impiantino non sfigura assolutamente, specialmente se si rapporta al prezzo.
    Ovvio, con altre cifre si aumenta la qualità, ma raddoppiando ed anche triplicando, non sarei proprio sicuro sull'ottenimento di risultati assai assai migliori.  Embarassed

    Marco. Embarassed

    Lo so che ci sono dei diffusori che messi negli angoli suonano ma quali sono? Penso che per essere utile dovresti elencarli altrimenti sei tu che generalizzi
    In un ambiente come il suo 10 mq non credo gli verrà mai voglia di un sub anche con un 4', anche perchè i generi musicali che ha elencato si sposano bene con i mini e di bassi ne avrà a sufficienza in quanto in un ambiente così piccolo è controproducente esagerare sunny il problema in una mansarda e con diffusori attaccati alle pareti è la gamma media e alta!


    Io non consiglio mai le cose perchè fanno figo, ci sono situazioni in cui i mini vanno bene e altre meno. In un ambiente piccolo sono un buon compromesso. Meglio sentire pochi bassi che il suono impastato e rimbombante. Consigli per impianto a step - Pagina 3 33910
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da bluocram Mer Mar 11 2015, 20:38

    Mirach, hai ragione..mi hai convinto. Embarassed

    Ciao.
    Marco. Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 11 2015, 20:58

    bluocram ha scritto:Mirach, hai ragione..mi hai convinto. Embarassed

    Ciao.
    Marco. Embarassed

    Ho detto solo la mia opinione poi è skull che decide...
    Visto il budget che vuole investire è importante che faccia una scelta ponderata sulla base dei consigli di tutti.
    Non è che mi interessi aver ragione da te o da altri. Consigli per impianto a step - Pagina 3 999153
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 11 2015, 21:32

    Queste sono progettate per essere messe ad angolo e sono a pavimento e mi sembra siano a 4 ohm sunny

    http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-san-giovanni-appio-latino-ardeatino/casse-allison-three/70848512
    Skull99
    Skull99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 07.03.15
    Età : 38
    Località : Abbadia San Salvatore

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Skull99 Gio Mar 12 2015, 11:40

    prima di demoralizzarmi e accantonare totalmente la mia voglia di buona musica, mi è venuta in mente un'alternativa ancor più provvisoria. Se per il momento acquisto una coppia di diffusori da "scaffale" esempio queste:

    http://www.officinadelsuono.eu/prodotti/diffusori-da-libreria/chario-constellation-lynx-demo-coppia-diffusori-da-libreria/

    per il momento me le gusto sul mio ambiente del cavolo magari faccio varie prove di posizionamento (camera, salottino) così da comprendere un pò le differenze da ambiente a ambiente.

    Meglio degli altoparlanti della TV saranno !!!

    Successivamente quando mai avrò la possibilità di far suonare un bel paio di torri in un ambiente come si deve, questa coppia la poteri usare come diffusori posteriori per ascoltare solo film con un dolbi
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 12 2015, 11:59

    Le ho avute per circa 10 anni :faccina sono a 4 ohm rident hanno un impedenza che scende sui 3 ohm ma per il tuo ampli non dovrebbe essere un grosso problema, tienine conto peró se cambi amplificatore. I bassi ci sono tutti quelle cupoline scendono bene e il bass reflex rivolto verso il basso non da problemi. Sono diffusori da stand e comunque necessitano almeno 50 cm meglio un metro .. dalle pareti laterali.
    Se desideri chiarezza nelle voci cerca altro.
    Il prezzo nell'annuncio è eccessivo.

    Ps le torri che ti ho consigliato sono vintage ma sono apprezzatissime. Sono gli unici diffusori che rientrano nel tuo budget che possono essere posizionati ad angolo. Se un domani cambiando ambiente volessi sostituirle non credo che faresti nessuna fatica a rivenderle Consigli per impianto a step - Pagina 3 650957 il progettista è molto stimato c'è anche un intervista sul sito di Renato Giussani.

    Non ti devi demoralizzare!!! Consigli per impianto a step - Pagina 3 285880
    Ti sei rivolto ad un forum di hifi per far le cose bene.
    In questo hobbi si va per gradi puoi anche prendere dei diffusori da libreria tipo le bose 301 o le Canton quinto 510 che costano poco e sono progettate per stare a ridosso delle pareti.
    Così potrai goderti la musica senza troppi patemi :

    Coraggio non mollare!!!! Consigli per impianto a step - Pagina 3 285880

    ((((Magari ci scappano i soldi per un bel valvolarino visto che ti piacciono))) Consigli per impianto a step - Pagina 3 625723
    Skull99
    Skull99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 07.03.15
    Età : 38
    Località : Abbadia San Salvatore

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Skull99 Gio Mar 12 2015, 13:01

    mezzo metro riesco a averlo tranquillamente dalla parete, dal pannello in multistrato per la precisione.
    dici che è alto come prezzo per delle casse ex-demo con la garanzia ufficiale??
    è proprio il fatto di poter comprare delle casse da un privato senza nessuna garanzia che mi preoccupa un pò...per questo continuavo a cercare altro Laughing
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 Empty Re: Consigli per impianto a step

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 12 2015, 13:09

    Be certo se vuoi la garanzia l'unico è comprarle in negozio, però contratta sul prezzo per le chario.. sono sempre ex demo quello è il prezzo per un nuovo.
    Sull'usato si fanno anche buoni affari in hifi vige la regola della contrattazione è meglio che ti ci abitui a fare il mercante Consigli per impianto a step - Pagina 3 650957

    Queste per 150 euro le porti a casa
    http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-marconi-colombo-laurentino/casse-canton-quinto-510/77241680

    Magari con questo
    http://www.hifiprestige.it/it/amplificatori-integrati/1326-xindak-mt-1-08.html


    Una bella mansardina audiofila

    Consigli per impianto a step - Pagina 3 285880

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 04:07