Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per il mio impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per il mio impianto

    edoardoz
    edoardoz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 03.01.24

    Consigli per il mio impianto Empty Consigli per il mio impianto

    Messaggio Da edoardoz Mer Gen 03 2024, 01:10

    Ciao a tutti,

    mi sono presentato poco fa, sono nuovo nel forum.

    Mio padre mi ha regalato delle casse (che erano abbinate a un Krell) e un amplificatore Pioneer, ma non ho idea se l'amplificatore va bene.

    Diffusori: Snell Type CV
    Amplificatore: Pioneer SA 7100

    Oggi ho ordinato una tower su DemAudio entry level.

    Sinceramente non so da dove cominciare, non vorrei spendere molto ma soprattutto non vorrei spendere a vuoto e male.

    Immagino che ho bisogno di un lettore cd, ma prima di tutto vorrei capire voi cosa prendereste da abbinare a quelle casse.

    La prima domanda è se quell'amplificatore può andare. Se può andare sono contento.

    Poi sicuramente ho bisogno della musica "liquida", ascolto prevalentemente da cellulare.

    Questo non significa che non mi piacciono i cd o i vinili, vorrei appunto un giradischi decente.

    Premetto che mi piace molto l'estetica, non necessariamente qualcosa di moderno, anzi, quell'ampli sinceramente per essere del '74 lo trovo molto bello ad esempio.

    Comunque, cosa mi conviene fare per iniziare ad ascoltare un po'di musica?

    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Consigli per il mio impianto Empty Re: Consigli per il mio impianto

    Messaggio Da Erilich Mer Gen 03 2024, 05:38

    io lascerei da parte cd e vinili e cercherei di cominciare ad esplorare questo mondo dalla liquida, prima con un abbonamento ad un servizio di streaming lossless (Qobuz o Tidal ad esempio), mi prenderei un ottimo Dac o forse uno streamer di qualità e comincerei ad ascoltare quello che hai. Poi ovviamente l’appetito vien mangiando, però utilizzerei la liquida per vedere se quello che hai soddisfa le tue voglie.

    sunny


    Ultima modifica di Erilich il Mer Gen 03 2024, 06:52 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34751
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consigli per il mio impianto Empty Re: Consigli per il mio impianto

    Messaggio Da carloc Mer Gen 03 2024, 06:34

    Spostato nella sezione corretta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    edoardoz
    edoardoz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 03.01.24

    Consigli per il mio impianto Empty Re: Consigli per il mio impianto

    Messaggio Da edoardoz Mer Gen 03 2024, 09:18

    @Erlich sì sulla parte dei vinili aspetterei un bel po', sui cd ub po' mi dispiace perchè ne ho molti. Comunque, secondo te quindi l'amplificatore può già andare?

    Cosa cambia tra uno streamer e un dac, hai dei suggerimenti?

    Per ora dato che volevo sentire musica ho preso un ricevitore audio bluetooth della Logitech e lo uso con Spotify (so che ho detto un'eresia).

    Quindi l'ho sentito suonare l'impianto, non lo uso a volume molto alto perchè sento che i diffusori possono dare il massimo così. Vorrei dargli un po' di giustizia senza spendere un capitale.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consigli per il mio impianto Empty Re: Consigli per il mio impianto

    Messaggio Da amiterno_rm Mer Gen 03 2024, 17:05

    edoardoz ha scritto:Ciao a tutti,

    mi sono presentato poco fa, sono nuovo nel forum.

    Mio padre mi ha regalato delle casse (che erano abbinate a un Krell) e un amplificatore Pioneer, ma non ho idea se l'amplificatore va bene.

    Diffusori: Snell Type CV
    Amplificatore: Pioneer SA 7100

    Oggi ho ordinato una tower su DemAudio entry level.

    Sinceramente non so da dove cominciare, non vorrei spendere molto ma soprattutto non vorrei spendere a vuoto e male.

    Immagino che ho bisogno di un lettore cd, ma prima di tutto vorrei capire voi cosa prendereste da abbinare a quelle casse.

    La prima domanda è se quell'amplificatore può andare. Se può andare sono contento.

    Poi sicuramente ho bisogno della musica "liquida", ascolto prevalentemente da cellulare.

    Questo non significa che non mi piacciono i cd o i vinili, vorrei appunto un giradischi decente.

    Premetto che mi piace molto l'estetica, non necessariamente qualcosa di moderno, anzi, quell'ampli sinceramente per essere del '74 lo trovo molto bello ad esempio.

    Comunque, cosa mi conviene fare per iniziare ad ascoltare un po'di musica?

    Edoardo, benvenuto a questo forum!
    … e vive felicitazioni per poter disporre di diffusori davvero di pregio e che meritano degni “compari” per l’ascolto della tua musica preferita.
    Sulla “liquida” so dirti praticamente niente e glisso ma già stai trovando autorevoli consigli.
    Per quanto riguarda gli altri due componenti, lettore CD e amplificatore, mi viene da suggerirti di prendere in considerazione apparecchi usati e comunque, in base a quanto sei disposto a spendere.
    Con tutto il rispetto per il Pioneer 7100, le Snell meritano di meglio, per farti un esempio; un Electrocompaniet ECI 3, amplificatore integrato che usato quota intorno ai 1.000 euro … lo caldeggio in quanto, svariato tempo fa, ebbi modo di disporre per mesi, in comodato d’uso gratuito ( fare da baby sitter, in pratica affraid ), proprio dell’accoppiata Electrocompaniet e Snell C V e con mio gran godimento.
    Ma al di là di indicarti questo o quel lettore CD, questo o quell’amplificatore, è preferibile sapere da principio la somma che potresti/vorresti destinare …

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 15:34