Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro?

drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 925

Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro? - Pagina 3 Empty Re: Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro?

Messaggio Da drum bass Dom Apr 14 2024, 11:08

Uso le Isoacoustic Gaia. Nel mio impianto e con i miei diffusori (Dynaudio Focus 20) hanno funzionato.
    Però costano parecchio.

Drum
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 116

Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro? - Pagina 3 Empty Re: Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro?

Messaggio Da nippur Dom Apr 14 2024, 16:55

Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro? - Pagina 3 Image10

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Dom Apr 14 2024, 16:57

Dopo moltissime ricerche e informazioni di tutti i tipi e generi ho deciso come vedi dalla foto sopra, anche io per le Gaia lll
    Grazie per la tua esperienza
    Fabio

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 157

Messaggio Da Luca1958 Mer Apr 17 2024, 23:24

.
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

Numero di messaggi : 26

Messaggio Da Uzzinger Ven Nov 08 2024, 18:14

Ciao a tutti,

ho letto questo thread e mi sono venuti i brividi... sto sbagliando tutto?   Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro? - Pagina 3 921419

Io ho due diffusori Kef da scaffale poggiati su due stand Norstone. Gli stand prevedono punte sia dalla parte dei diffusori che in quella del pavimento. Ho il parquet. 

Non ho messo nessuna punta. 

Sotto i diffusori perchè sono già in bolla così e mi seccava sforacchiarli con punte di acciaio (non sono previste sottopunte per i diffusori); inoltre la base su cui poggiano è di un materiale che pare fatto apposta per non farle scivolare via (tipo velluto col grip, non so spiegarmi meglio). 

Dalla parte del pavimento su suggerimento del venditore non ho messo le punte e relative sottopunte fornite ma ho tagliato delle strisce di velcro adesivo che ho incollato nel perimetro delle basi degli stand. Il negoziante, in particolare, mi diceva che usare le sottopunte in dotazione era quasi controproducente, molto meglio quelle iper costose sopra citate oppure niente punte e velcro.

Andrò all'inferno?

Ciao!
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Ven Nov 08 2024, 18:51

😂😂😂😂, no niente inferno per nessuno, si tratta, come dicono i nostri amici più esperti , di provare e provare fino quanto non trovi “ il tuo suono” quello che meglio ti aggrada Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro? - Pagina 3 625723

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 497

Messaggio Da audio_fan Sab Nov 09 2024, 07:30

Ho delle casse+ stand acquistati a suo tempo di seconda mano - gli stand hanno le punte anche sul ripiano delle casse. Sotto ciascuna cassa erano stati applicati 4 feltrini adesivi in corrispondenza delle punte, per proteggere (???) la cassa ed effettivamente le punte fanno presa su quelli. In buona sostanza ad ancorare le casse è la colla dei feltrini. Non ci ho mai messo mano perché sembra funzionare ma non sembra una soluzione ortodossa, che ne pensate?
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Sab Nov 09 2024, 09:34

Lasciamo la parola agli esperti che sicuramente ti daranno qualche consiglio appropriato…. Personalmente dopo tante prove, punte, sottopunte in ebano, gommini, feltrini, e più ne ha più ne metta, ho trovato la quadra con gli isoacustic, ma mi rendo conto che la spesa non è indifferente , la cosa buona è che fanno anche da ventosa e le casse non si muovono

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Sab Nov 09 2024, 09:34

Lasciamo la parola agli espert
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

Messaggio Da Uzzinger Sab Nov 09 2024, 10:34

Ho appena tolto le strisce di velcro che avevo apposto sotto gli stand (tra stand e pavimento) e messo le punte con le sottopunte in dotazione (semplici tondini di alluminio) a cui sotto ho applicato del velcro per non segnare il parquet. Ad un primissimo ascolto mi sembra che gli alti siano incrementati e i bassi un po’ diminuiti, ma sono veramente 10 minuti che ascolto. Vedremo nei prossimi giorni!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1337

Messaggio Da Pietro Sab Nov 09 2024, 16:46

Uzzinger ha scritto:Ho appena tolto le strisce di velcro che avevo apposto sotto gli stand (tra stand e pavimento) e messo le punte con le sottopunte in dotazione (semplici tondini di alluminio) a cui sotto ho applicato del velcro per non segnare il parquet. Ad un primissimo ascolto mi sembra che gli alti siano incrementati e i bassi un po’ diminuiti, ma sono veramente 10 minuti che ascolto. Vedremo nei prossimi giorni!

La regola dalla quale partire è seguire sempre le indicazioni del costruttore e poi provando trovare il giusto compromesso. Però se l'ascolto già ti soddisfaceva, al tuo posto non avrei modificato nulla, perchè il rischio è quello di iniziare un'estenuante "prova & riprova" da cui se ne esce con più dubbi e meno certezze. Oltretutto hai piccoli diffusori che immagino non avranno una gamma bassa troppo invadente e metterli su punte rischia, come hai già verificato, di asciugare troppo la gamma bassa. Come ho già detto, si tratta sempre di trovare un compromesso accettabile.

Member
    Member

Messaggio Da Uzzinger Gio Nov 21 2024, 14:04

Ciao, confermo le mie prime impressioni: punte e sottopunte sotto gli stand asciugano troppo i bassi, proprio oggi ho tolto tutto e rimesso delle strisce di velcro adesivo tra la base degli stand e il pavimento. Molto meglio per i miei gusti e la tipologia di diffusori che ho. 

Invece, tra la base dei diffusori e il piano d'appoggio degli stand ho messo 4 palline di blu tack che hanno il doppio pregio di smorzare le vibrazioni e "incollare" un po' i diffusori agli stand. Nulla di compromettente, volendo sollevare il diffusore basta fare un po' di sforzo e si stacca, ma mi dà una sicurezza in più contro urti accidentali essendo che i diffusori sono solo appoggiati e non avvitati agli stand. Inoltre questo blu tack non lascia praticmente nessun residuo, è riutilizzabile e costa 5 euro. Mi pare proprio un buon prodotto. 

In conclusione, credo di aver disaccoppiato tutto, i diffusori dagli stand con il blu tack e gli stand dal pavimento con il velcro. Prossimo step penso saranno gli isoacustic ma con calma...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2451

Messaggio Da alanford Dom Dic 29 2024, 02:07

alle mie martin logan ho applicato le punte originali in luogo dei piedini sempre originali 
    vi e' un leggero aumento della luce  tra pavimento e base del diffusore
    come sotto punta un dischetto in gomma adesivo con il  pavimento in gres porcellanato   
    con le punte il suono del basso e medio basso e' sicuramente migliore, piu' articolato e chiaro
    qualcuno potrebbe sostenere che il peso di quelle frequenze si e' alleggerito, probabilmente ha ragione  
    a mio avviso e' venuta meno una certa risonanza e confusione
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 395

Messaggio Da PaoloDM Dom Dic 29 2024, 11:01

La Martin Logan consiglia su tutti i suoi diffusori di utilizzare le punte in dotazione.
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Luca1958 Lun Gen 06 2025, 17:54

PaoloDM ha scritto:La Martin Logan consiglia su tutti i suoi diffusori di utilizzare le punte in dotazione.

Io sotto le Aerius usavo le punte BCD e rispetto alle originali Martin Logan, che lavoravano in modo diverso, non c'era paragone.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Luca1958 Lun Gen 06 2025, 17:58

Uzzinger ha scritto:Ciao a tutti,

ho letto questo thread e mi sono venuti i brividi... sto sbagliando tutto?   Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro? - Pagina 3 921419

Io ho due diffusori Kef da scaffale poggiati su due stand Norstone. Gli stand prevedono punte sia dalla parte dei diffusori che in quella del pavimento. Ho il parquet. 

Non ho messo nessuna punta. 

Sotto i diffusori perchè sono già in bolla così e mi seccava sforacchiarli con punte di acciaio (non sono previste sottopunte per i diffusori); inoltre la base su cui poggiano è di un materiale che pare fatto apposta per non farle scivolare via (tipo velluto col grip, non so spiegarmi meglio). 

Dalla parte del pavimento su suggerimento del venditore non ho messo le punte e relative sottopunte fornite ma ho tagliato delle strisce di velcro adesivo che ho incollato nel perimetro delle basi degli stand. Il negoziante, in particolare, mi diceva che usare le sottopunte in dotazione era quasi controproducente, molto meglio quelle iper costose sopra citate oppure niente punte e velcro.

Andrò all'inferno?

Ciao!
    Io ho due stand BCD per le LS3/5a e anche loro hanno punte sia verso il pavimento (grosse) che verso i diffusori (piccole).
    lo stand è stato tarato così e così va usato. La resa è meravigliosa, essendo nato per accordare le risonanze e per essere accoppiato a pavimento e a casse.
    Io lascerei perdere i consigli che hai ricevuto dal negoziante; anche se il velcro viene attaccato a cassa e pavimento e dà l'impressione di accoppiare, non credo che lo faccia trattandosi di materiale morbido.

Ultima modifica di Luca1958 il Lun Gen 06 2025, 18:11 - modificato 1 volta.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Luca1958 Lun Gen 06 2025, 18:07

alanford ha scritto:alle mie martin logan ho applicato le punte originali in luogo dei piedini sempre originali 
    vi e' un leggero aumento della luce  tra pavimento e base del diffusore
    come sotto punta un dischetto in gomma adesivo con il  pavimento in gres porcellanato   
    con le punte il suono del basso e medio basso e' sicuramente migliore, piu' articolato e chiaro
    qualcuno potrebbe sostenere che il peso di quelle frequenze si e' alleggerito, probabilmente ha ragione  
    a mio avviso e' venuta meno una certa risonanza e confusione

Se metti un dischetto in gomma sotto le punte è come se tu non le avessi messe, distruggendo l'accoppiamento e passando al disaccoppiamento che un dischetto di gomma può dare.

Prova a farti fare 6 piccoli dischetti di ottone di qualche mm di spessore come sottopunte; funzionano molto bene e spendi poco. Puoi provare anche con 6 monete da 5 centesimi, che mi sembra funzionino molto bene; ma dipende anche dalla qualità della punta.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da alanford Mar Gen 07 2025, 00:05

Luca1958 ha scritto:
    PaoloDM ha scritto:La Martin Logan consiglia su tutti i suoi diffusori di utilizzare le punte in dotazione.

Io sotto le Aerius usavo le punte BCD e rispetto alle originali Martin Logan, che lavoravano in modo diverso, non c'era paragone.
    in che senso lavoravano in modo diverso? 
    che io sappia le punte lavorano tutte allo stesso modo
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da alanford Mar Gen 07 2025, 00:21

Luca1958 ha scritto:Se metti un dischetto in gomma sotto le punte è come se tu non le avessi messe, distruggendo l'accoppiamento e passando al disaccoppiamento che un dischetto di gomma può dare.

Prova a farti fare 6 piccoli dischetti di ottone di qualche mm di spessore come sottopunte; funzionano molto bene e spendi poco. Puoi provare anche con 6 monete da 5 centesimi, che mi sembra funzionino molto bene; ma dipende anche dalla qualità della punta.

il dischetto di gomma morbida di  paio di mm  e' solidale al pavimento (adesivo),  essenzialmente a "segnare" la posizione dei diffusori   
    le punte sono a diretto contatto del pavimento
    posseggo i dischetti sotto punta ed ho provato anche le monetine
    ho preferito la situazione attuale
    ho l'impressione che metter qualcosa fra le punte ed il pavimento snaturi almeno in parte l'effetto della punta  
    ah,  martin logan  fornisce di serie le punte ma non i sotto punta........... Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro? - Pagina 3 625723
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da audio_fan Mar Gen 07 2025, 20:35

Tale PrecisionGeek su A. vende appositi dischetti tronco-conici con alloggiamento centrale per la punta. Vende il solo metallo, l' eventuale biadesivo, velcro o quant' altro per fissarli si può scegliere autonomamente in base alle proprie esigenze.

Ho preso quelli in acciaio inox diametro 2cm, dovendoli attaccare sotto una cassa "da stand" per alloggiare gli spikes del ripiano superiore dello stand (che hanno le punte dirette in alto). 

Fa anche punte ed ha una certa scelta di materiale (acciaio brunito, alluminio, ottone).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36992

Messaggio Da carloc Mar Gen 07 2025, 20:39

Sottopunte diffusori. Allucinazione dovuta al caldo, autosuggestione o altro? - Pagina 3 Screen31

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da audio_fan Mer Gen 08 2025, 07:03

Per pudore nel post precedente ho omesso il prezzo... 12 euro x 8 pezzi inox...  Razz  ...lo stand è di acciaio e presumo anche le punte in dotazione...

La data/ora di oggi è Dom Gen 19 2025, 01:27