Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Siete audiofili ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Siete audiofili ?


    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da krell2 Lun Ago 24 2015, 20:08

    Tenente..sai che scherzo..
    comunque si,con le mie mille compravendite,ne ho conosciuti di elementi strani..
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 24 2015, 20:50

    colombo riccardo ha scritto:avete conosciuto, conoscete "audiofili" come descritto in questo articolo di Diego Nardi ?

    ciao
    Riki
    mai conosciuto nessuno che avendo un impianto da musica si comportasse in maniera diametralmente opposta a quanto pittorescamente descritto in quelli strafalcioni Siete audiofili ? - Pagina 2 775355


    _________________
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Siete audiofili ? - Pagina 2 941176


     
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Siete audiofili ? - Pagina 2 630139
    Siete audiofili ? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Lun Ago 24 2015, 21:29

    colombo riccardo ha scritto:avete conosciuto, conoscete "audiofili" come descritto in questo articolo di Diego Nardi ?

    ciao
    Riki
    A tonnellate,compreso me e lo stesso Nardi.
    Come pensi che il Nardi,sennò,possa essere così bene informato sui fatti,se non avendoli vissuti sulla sua pelle,e io con lui convenire?
    Non credo che esista audiofilo che nei sui inizi non abbia vissuto almeno una parte di ciò che descrive Diego,nemmeno tu.
    Confessati Riccardo,invece di fare l'offeso,che noi qui assolviamo tutti sunny
    Aggiungo poi,da cavofilo convinto,come tu mi consci,che il Nardi,pur tuonando sul fenomeno, sui cavi lascia una porta spalancata,più che socchiusa,quando afferma che la moda dei cavi nasce quando muoiono i controlli dei toni.
    Paragonare i cavi ai controlli di tono è troppo perfino per me.Siete audiofili ? - Pagina 2 650957
    Sia come sia,mi sembra uno che dice sinceramente quello che pensa,e tanto mi basta per apprezzarlo.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Luca58 Mar Ago 25 2015, 01:43

    E' vero che si tratta (o si dovrebbe trattare) ormai di ovvieta', ma e' anche vero che la maggior parte di esse e' la realta' nella stragrande maggioranza di casi. Non so perche' sia stato scritto questo articolo, ma secondo me ogni neofita dovrebbe leggerlo bene nel senso di: "Uomo avvisato..." Siete audiofili ? - Pagina 2 650957  

    Detto questo, su alcune cose in parte non sono d'accordo e mi riferisco per alcuni aspetti al discorso accessori (o almeno ad alcuni), al verso della spina di alimentazione e soprattutto ai cavi.

    Effettivamente girano oggetti strani dal sapore esoterico che ho avuto modo di provare e che ho pure sentito funzionare  Siete audiofili ? - Pagina 2 921419 . Il fatto e' che mentre li "sentivo" funzionare "sentivo" anche nettamente che si trattava di un effetto di suggestione; "riascoltandoli" in altre occasioni l'effetto era infatti inesistente. L'unico caso che mi sento di escludere riguarda le classiche punte di qualita' messe nei punti adatti, con alcune eccezioni per macchine ben costruite.

    Il verso della spina di alimentazione, per mia esperienza, puo' dare variazioni nella resa all'ascolto da zero a notevoli in funzione dell'impianto.

    Il punto piu' spinoso: i cavi. Io ho provato cavi professionali che costano poco e che vanno davvero bene, per cui e' vero quello che e' scritto nell'articolo in questo senso. E' anche vero che cavi costosissimi che ho ascoltato li avrei volentieri buttati dalla finestra e questo valutandoli con impianti diversi. Non credo pero' che questa sia una regola perche' esistono alcuni/pochi cavi (mi vengono in mente cavi di 25 anni fa e una serie recente) piu' o meno costosi che hanno la resa equilibrata dei cavi professionali ma che vanno oltre il principale difetto di questi ultimi: questi ottimi cavi professionali, secondo me, non permettono all'impianto di sfondare il confine tra ottima riproduzione e magico senso del live.

    In sintesi, io credo che l'autore sia un po' arrabbiato con tutti compreso se stesso - e da questo il tono secondo me piu' "sofferente" che antipatico dell'articolo - perche' si rende conto di aver buttato via energie, tempo e probabilmente soldi seguendo consigli sbagliati senza aver ottenuto quello che gli avevano evidentemente descritto; a quel punto non gli e' rimasto altro che convincersi della spiegazione piu' semplice e banale. Non credo pero' che l'autore possa essere definito frustrato perche' sono convinto che non abbia mai ascoltato un impianto che superi quel limite della magia del live; solo vivendo quella esperienza e non riuscendo a riprodurla (o a riprodurla piu'  Siete audiofili ? - Pagina 2 75961 ) a casa propria si finisce nella frustrazione. Da quello che ho ascoltato questi impianti sono molto pochi e a parte i colpi di c**o bisogna pure ammanaccarci parecchio perche' tirino fuori quello che possono. Tanto per aggiungere banalita' e ovvieta' alle banalita' e ovvieta' Siete audiofili ? - Pagina 2 650957 , secondo me piu' un impianto ti porta vicino al live piu' l'effetto di una punta di qualita', del verso della spina di alimentazione e di un cavo fatto con certi criteri e' evidente.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 25 2015, 08:33

    L'audiofilia è una passione e una passione è irrazionale, ci spinge in barba ad ogni calcolo logico a sostenere ciò che amiamo fino in fondo è la forza che ci spinge a credere nei nostri sogni e qualche volta ad ottenere risultati sorprendenti donandoci gioia, piacere, godimento, ma talvolta è anche patimento, sofferenza, frustrazione è vita.
    La passione è il sale della vita, è il coinvolgimento totale per ciò che ami per ciò che fai, nell'arte nella musica e nell'amore se non c'è passione non c'è nulla.
    Quando questa passione finisce ragioni come Nardi sunny

    Lorenzo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 25 2015, 09:48

    iano ha scritto:
    colombo riccardo ha scritto:avete conosciuto, conoscete "audiofili" come descritto in questo articolo di Diego Nardi ?

    ciao
    Riki
    A tonnellate,compreso me e lo stesso Nardi.
    Come pensi che il Nardi,sennò,possa essere così bene informato sui fatti,se non avendoli vissuti sulla sua pelle,e io con lui convenire?
    Non credo che esista audiofilo che nei sui inizi non abbia vissuto almeno una parte di ciò che descrive Diego,nemmeno tu.
    Confessati Riccardo,invece di fare l'offeso,che noi qui assolviamo tutti sunny
    Aggiungo poi,da cavofilo convinto,come tu mi consci,che il Nardi,pur tuonando sul fenomeno, sui cavi lascia una porta spalancata,più che socchiusa,quando afferma che la moda dei cavi nasce quando muoiono i controlli dei toni.
    Paragonare i cavi ai controlli di tono è troppo perfino per me.Siete audiofili ? - Pagina 2 650957
    Sia come sia,mi sembra uno che dice sinceramente quello che pensa,e tanto mi basta per apprezzarlo.
    ho l'impressione che si sia creato un grosso equivoco di fondo Siete audiofili ? - Pagina 2 921419 il Tenente E' un audiofilo tra i più sfegatati, mi sa proprio che si stia usando il termine audiofilo in maniera totalmente impropria
    PS
    Paragonare i fili a un controllo di tono è una stupidaggine galattica affraid se la diamo per buona qualunque altra cosa diventa un controllo di tono compreso il cambio divano visto che anche quello cambia il risultato finale


    _________________
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Siete audiofili ? - Pagina 2 941176


     
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Siete audiofili ? - Pagina 2 630139
    Siete audiofili ? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Ago 25 2015, 09:56

    Air ha ragione ! Siete audiofili ? - Pagina 2 588790

    Lo scopo dell'audiofilo è l'ottenimento della riproduzione di un evento sonoro quanto più reale possibile
    (wiki)

    Laughing Siete audiofili ? - Pagina 2 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Images10 Siete audiofili ? - Pagina 2 Hqplay10Siete audiofili ? - Pagina 2 4b933e12
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 25 2015, 10:23

    Ovvio, è risaputo che l'abito non fa il monaco sunny
    Tuttavia nel caso specifico qualche dubbio permane sul l'effettivo raggiungimento del risultato Laughing Siete audiofili ? - Pagina 2 650957


    _________________
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Siete audiofili ? - Pagina 2 941176


     
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Siete audiofili ? - Pagina 2 630139
    Siete audiofili ? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mar Ago 25 2015, 10:36

    Luca58 ha scritto:
    In sintesi, io credo che l'autore sia un po' arrabbiato con tutti compreso se stesso - e da questo il tono secondo me piu' "sofferente" che antipatico dell'articolo - perche' si rende conto di aver buttato via energie, tempo e probabilmente soldi
    Probabilmente avrà passato anche questa fase,ma l'articolo è scritto da un Nardi ormai "adulto" e navigato, tecnico stimato,nonchè articolista richiesto.
    Per quanto riguarda i cavi ,se all'inizio della mia carriera mi fossi imbattuto in onesti ed efficaci cavi,come gli AirTech,non mi sarebbe mai venuto in mente di costruirmeli.
    Ma i miei Audioquest,VdH,e Monster Cable,e il cavo coassiale a corredo dell'impianto, mi sembravano deludenti.
    Naturalmente anch'io mi bevevo tutto ciò che dicevano le riviste,e pensavo che avrei dovuto spendere di più per avere di meglio.Ma non potevo permettermelo.
    Una fortuna col senno di poi.
    Mi sono allora limitato ad usare le orecchie con piena fiducia,scoprendo anche le stranezze del sistema percettivo.
    Credo alla fine, come dice Petrus che tutte queste cose bisogna viversele addosso con passione.
    Ma credo anche il Nardi lo abbia fatto questo e sopratutto continui a farlo.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mar Ago 25 2015, 11:05

    aircooled ha scritto:
    Paragonare i fili a un controllo di tono è una stupidaggine galattica affraid se la diamo per buona qualunque altra cosa diventa un controllo di tono compreso il cambio divano visto che anche quello cambia il risultato finale
    Non è solo il Nardi a farlo,ma è un vizio di tanti tecnici.
    Da un lato non accettano l'importanza che gli audiofili danno ai cavi,dall'altro,siccome le orecchie ce le hanno pure loro,cercano di giustificare l'effetto dei cavi (che sentono,ma non ammettono) con la teoria,stiracchiandola molto oltre il dovuto e il lecito.
    Così,volendo esorcizzare il fenomeno,cadono nel ridicolo in modo più o meno inelegante.
    Il Nardi lo fà in modo più elegante di altri,non chiudendosi tutte le porte.
    Ormai è una moda per la maggioranza dei tecnici caldeggiare il ritorno ai controlli di tono,Nardi compreso,il che mi sembra anacronistico.
    Potrebbe avere ancora un senso però,credo,se implementato all'interno di particolari crossover,in relazione agli altoparlanti usati.


    Ultima modifica di iano il Mar Ago 25 2015, 11:19 - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 25 2015, 11:12

    Direi proprio di si Siete audiofili ? - Pagina 2 650957  i controlli di tono sono attivi i cavi no quindi come puoi paragonarli Siete audiofili ? - Pagina 2 921419 in alcuni casi tacere sarebbe la scelta più azzeccata


    _________________
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Siete audiofili ? - Pagina 2 941176


     
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Siete audiofili ? - Pagina 2 630139
    Siete audiofili ? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 25 2015, 11:36

    Be un cavo buono a mio parere non dovrebbe equalizzare il suono, poi se qualcuno utilizza dei cavi particolari per modificare la risposta in frequenza allora forse sarebbe più economico e comodo un equalizzatore Siete audiofili ? - Pagina 2 650957
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Ago 25 2015, 11:41

    io audiofilo ?

    tanto tempo fa sicuramente ma ho sempre resistito (con il senno del poi dico per fortuna) a cambiare spendendo cifre importanti

    ora chi sono ?

    non lo so nel senso che non mi viene in mente un termine che definisce colui che ha in testa di creare in casa (soggiorno) una control room professionale

    ciao
    Riki
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 25 2015, 11:56

    Sì che lo sei Siete audiofili ? - Pagina 2 650957 e tra i piú accaniti Laughing
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Ago 25 2015, 12:44

    colombo riccardo ha scritto:

    ora chi sono ?

    non lo so nel senso che non mi viene in mente un termine che definisce colui che ha in testa di creare in casa (soggiorno) una control room professionale

    ciao
    Riki

    dai Riki anche i tuoi micetti sono d'accordo sulla control room professionale, .....sono stufi di suonare tutte le sere sui navigli ! Laughing

    Siete audiofili ? - Pagina 2 C84a10529b_4904143_med


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Images10 Siete audiofili ? - Pagina 2 Hqplay10Siete audiofili ? - Pagina 2 4b933e12
    AlbyMac
    AlbyMac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 19.06.12
    Età : 45

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da AlbyMac Mar Ago 25 2015, 13:28

    Alla roba della spina girata non ci ho mai creduto e non ho mai sentito differenze....
    Sui cavi devo ammettere che le differenze le sento ...
    Comunque il mio impianto alcuni giorni sembra suonare meglio ed altri peggio, quindi sicuramente una componente di
    suggestione c'e' , magari legata anche all'umore del momento.




    _________________
    Ampli : Mcintosh MA6600  Rolling Eyes  - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 ,  Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche  : SolidSteel HF4
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Luca58 Mar Ago 25 2015, 14:05

    iano ha scritto:
    Per quanto riguarda i cavi ,se all'inizio della mia carriera mi fossi imbattuto in onesti ed efficaci cavi,come gli AirTech,non mi sarebbe mai venuto in mente di costruirmeli.
    Proprio agli Airtech mi riferivo quando parlavo di una serie recente; per gli altri di 25 anni fa i primi che mi vengono in mente sono i vecchi Maestro 1 (potenza e segnale) di Straight Wire, la cui resa cresce col progredire dell'impianto in direzione del live.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Luca58 Mar Ago 25 2015, 14:07

    iano ha scritto:Probabilmente avrà passato anche questa fase,ma l'articolo è scritto da un Nardi ormai "adulto" e navigato, tecnico stimato,nonchè articolista richiesto.
    Se e' cosi' allora si porta dietro un limite culturale per quanto riguarda l'ascolto live e non.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32360
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Massimo Mar Ago 25 2015, 16:54

    Giordy60 ha scritto:
    Siete audiofili ? - Pagina 2 C84a10529b_4904143_med

    Grande chitarrista applausi applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Siete audiofili ? - Pagina 2 Dark_s11Siete audiofili ? - Pagina 2 Firma_11Siete audiofili ? - Pagina 2 Firma_12
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32360
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Massimo Mar Ago 25 2015, 17:03

    AlbyMac ha scritto:Alla roba della spina girata non ci ho mai creduto e non ho mai sentito differenze....
    Sui cavi devo ammettere che le differenze le sento ...
    Comunque il mio impianto alcuni giorni sembra suonare meglio ed altri peggio, quindi sicuramente una componente di
    suggestione c'e' , magari legata anche all'umore del momento.


    oppure legata ad un piccolo raffreddore che ti tappa poco o molto le orecchie.
    Oppure........................... un abbassamento di corrente tale da non creare problemi ma tale da farti percepire differenze durante l'ascolto.
    La spina girata o meno dipende anche da dove fai la prova a casa mia arriva un voltaggio  uguale sulle due fasi, da altri amici dove il voltaggio è diverso tra le fasi si sente la differenza.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Siete audiofili ? - Pagina 2 Dark_s11Siete audiofili ? - Pagina 2 Firma_11Siete audiofili ? - Pagina 2 Firma_12
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 25 2015, 21:19

    Approposito auguri Riccardo! sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 25 2015, 21:21

    [quote="Massimo"]


    Non ho capito che intendi, la fase nella 230V è solo una.

    Siete audiofili ? - Pagina 2 98542
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 25 2015, 21:51

    Non sempre in alcuni posti c'è la doppia fase
    Eppure anche li sentono il giro della presa chissà perché Siete audiofili ? - Pagina 2 650957


    _________________
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Siete audiofili ? - Pagina 2 941176


     
    Siete audiofili ? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Siete audiofili ? - Pagina 2 630139
    Siete audiofili ? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 25 2015, 21:58

    Non lo sapevo è una cosa che risale hai vecchi impianti del passato ho letto, quando la luce era a 110V e le prese a 220V Siete audiofili ? - Pagina 2 285880
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mar Ago 25 2015, 22:04

    AlbyMac ha scritto:
    Sui cavi devo ammettere che le differenze le sento ...
    Comunque il mio impianto alcuni giorni sembra suonare meglio ed altri peggio, quindi sicuramente una componente di
    suggestione c'e' , magari legata anche all'umore del momento.


    E' proprio così,e non credo esista qualcuno che non abbia fatto questa esperienza.
    Per quanto riguarda poi la suggestione bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende.
    In fatti alla luce delle nuove conoscenze sul sistema percettivo andrebbe rivista la sua definizione.
    Ma,comunque la vogliamo definire,esiste la possibilità che queste sensazioni ballerine,abbiano invece un andamento nel tempo significativo.
    Ad esempio il cavo fantastico di oggi diventa la ciofeca di domani,posto che sia la causa di ciò che senti.
    Di solito ci si ferma qui e si cestina il cavo.Ma c'è anche un dopodomani.
    Nella mia esperienza il dopodomani e oltre,confermano che il cavo è una ciofeca.
    Quindi comunque c'è un andamento costante nell'evolversi di certe sensazioni,che se viste nel breve lasso di tempo appaiono solo ballerine.
    Questa è una delle stranezze del sistema percettivo cui accennavo.
    Ne concluderei che tre giorni sono il minimo sindacale per valutare un cavo.
    Esperienze del genere non dovrebbero insegnarci,come molti tecnici ci suggeriscono,che le nostre orecchie sono inaffidabili,ma che il loro funzionamento non è così lineare come a prima vista ci sembra.
    Sintetizzando la mia esperienza il 90% per cento dei cavi appaiono fantastici al primo ascolto,ma il traguardo lo tagliano solo in pochi.
    Tagliare il traguardo significa garantire mediamente lunghi ascolti piacevoli.
    Non sò se questo a che fare con la fedeltà,perchè l'esperienza mi ha insegnato a diffidare,in questo caso si,sulla mia capacità di giudicare cosa è fedele e cosa no,ma io mi accontento di ascoltare musica piacevolemente ed emozionalmente per lunghe ore e senza troppe sorprese,che pure sembra sia normale ogni tanto saltino fuori.
    L'umore è sicuramente uno dei motivi,ma non il solo.
    Naturalmente poi ci sono anche cause fisiche variabili e non sempre sotto il nostro controllo,come di ce Massimo,quindi non solo psichiche,che contribuiscono a creare questo quadro.
    In questo quadro se uno pensa che una rondine faccia primavera è destinato a prendere grosse cantonate.
    Le misure servono,ma ancor più usare le orecchie e la testa che le ospita. Laughing
    Sulla capacità di riconoscere la fedeltà della riproduzione ad orecchio ci sarebbe da dire ancora,alla luce delle stranezze comportamentali del sistema percettivo.
    Non c'è dubbio che molto dipende dall'esperienza di ascolto,compresa ovviamente quella live.
    Ma l'unica cosa che mi sento di dire con certezza è che non c'è nessuno che,ad occhi chiusi,non riesca a distinguere il live dal riprodotto,indipendentemente dalla sua esperienza di ascolto.
    Credo perchè gran parte della sensazione di fedeltà è legata al riconoscimento del timbro,e tutti i rumori di tutti giorni hanno il loro timbro,così che la relativa esperineza in tal senso non manca a nessuno.
    Così la critica di Nardi agli audiofili che ascoltavano il pezzettino di disco coi rumori ambientali per valutare l'impianto non mi sembra azzeccata.
    In fondo la musica è un insieme di rumori armoniosamente connessi.
    Se tutti gli audiofili fanno qualcosa,potrebbe essere anche una cosa "sbagliata",ma se lo fanno c'è sempre un motivo che non andrebbe mai ignorato,sottovaluto,o peggio,frainteso.
    Il rispetto per gli altri,comprese le loro sensazioni,non è una cosa da hifi,ma una cosa da cristiani (come si diceva una volta Siete audiofili ? - Pagina 2 650957 )
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 2 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mar Ago 25 2015, 22:44

    colombo riccardo ha scritto:io audiofilo ?

    tanto tempo fa sicuramente ma ho sempre resistito (con il senno del poi dico per fortuna) a cambiare spendendo cifre importanti

    ora chi sono ?

    non lo so nel senso che non mi viene in mente un termine che definisce colui che ha in testa di creare in casa (soggiorno) una control room professionale

    ciao
    Riki
    Sei un grande. Siete audiofili ? - Pagina 2 528114

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 12:00