Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)


    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Edmond Ven Ago 28 2015, 12:05

    Per le Advent mi prenoto anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da piroGallo Ven Ago 28 2015, 12:06

    iano ha scritto:
    (Versatilità X Portatilita XQualità dell'Hardware ) X  (Varietà X Portatilita X Qualità del Software) uguale  a G,
    Dove G è la costante di godimento universale 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 528114

    Ora capisco! Il famoso "punto G"...


    _________________
    Gianni

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    gibel
    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 04.04.15

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da gibel Ven Ago 28 2015, 14:46

    Mi inserisco in questa discussione perché quello che sostiene Geronimo mi trova perfettamente consenziente. E’ mia personale opinione che la passione per l’alta fedeltà ( utilizzo un termine un po’ “antico” ma sono un po’ antico anch’io ) possa anche prescindere dalla passione per la musica. Non tutti gli audiofili  sono necessariamente amanti della musica. Molti traggono emozioni ( o almeno sensazioni positive ) dalla qualità dell’ascolto più che dal contenuto dell’ascolto . E non c’è niente di male . E’ un sano interesse per un’aspetto particolare della tecnologia . Un hobby come tanti altri che tiene occupata la mente ed accende la curiosità . Ho ascoltato insieme a musicofili , attenti alle sfumature interpretative di un’esecuzione e ad audiofili attenti alla ricostruzione della scena acustica e alla maggiore o minore ariosità delle alte frequenze . Quando io ho iniziato ad interessarmi di alta fedeltà ero già un appassionato di musica ed onestamente devo dire di aver sempre mantenuto distinti i due interessi , pur coltivando entrambi in modo molto intenso . Però mentre mi emoziono continuamente per i contenuti musicali ( anche ascoltati con la famosa radiolina ) non posso dire francamente di emozionarmi per le modalità di riproduzione , al massimo traggo una momentanea soddisfazione . La musica è come una bevanda che ti disseta , l’alta fedeltà è come una bevanda che non ti disseta mai.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da aircooled Ven Ago 28 2015, 15:15

    gibel ha scritto:Mi inserisco in questa discussione perché quello che sostiene Geronimo mi trova perfettamente consenziente. E’ mia personale opinione che la passione per l’alta fedeltà ( utilizzo un termine un po’ “antico” ma sono un po’ antico anch’io ) possa anche prescindere dalla passione per la musica. Non tutti gli audiofili  sono necessariamente amanti della musica. Molti traggono emozioni ( o almeno sensazioni positive ) dalla qualità dell’ascolto più che dal contenuto dell’ascolto . E non c’è niente di male . E’ un sano interesse per un’aspetto particolare della tecnologia . Un hobby come tanti altri che tiene occupata la mente ed accende la curiosità . Ho ascoltato insieme a musicofili , attenti alle sfumature interpretative di un’esecuzione e ad audiofili attenti alla ricostruzione della scena acustica e alla maggiore o minore ariosità delle alte frequenze . Quando io ho iniziato ad interessarmi di alta fedeltà ero già un appassionato di musica ed onestamente devo dire di aver sempre mantenuto distinti i due interessi , pur coltivando entrambi in modo molto intenso . Però mentre mi emoziono continuamente per i contenuti musicali ( anche ascoltati con la famosa radiolina ) non posso dire francamente di emozionarmi per le modalità di riproduzione , al massimo traggo una momentanea soddisfazione . La musica è come una bevanda che ti disseta , l’alta fedeltà è come una bevanda che non ti disseta mai.
    mi piace e lo quoto nonostante che sia un convinto suonologo e quindi mi emoziono al tuo contrario sunny


    _________________
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 941176


     
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 630139
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da iano Ven Ago 28 2015, 15:41

    piroGallo ha scritto:

    Ora capisco! Il famoso "punto G"...
    Quello intorno a cui girava il mondo al tempo di Newton e ancora gira.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Edmond Ven Ago 28 2015, 15:42

    Ci girava già attorno al tempo dell'Uomo di Similaun, altro che Newton!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da iano Ven Ago 28 2015, 15:49

    gibel ha scritto:Mi inserisco in questa discussione perché quello che sostiene Geronimo mi trova perfettamente consenziente. E’ mia personale opinione che la passione per l’alta fedeltà ( utilizzo un termine un po’ “antico” ma sono un po’ antico anch’io ) possa anche prescindere dalla passione per la musica. Non tutti gli audiofili  sono necessariamente amanti della musica. Molti traggono emozioni ( o almeno sensazioni positive ) dalla qualità dell’ascolto più che dal contenuto dell’ascolto . E non c’è niente di male . E’ un sano interesse per un’aspetto particolare della tecnologia . Un hobby come tanti altri che tiene occupata la mente ed accende la curiosità . Ho ascoltato insieme a musicofili , attenti alle sfumature interpretative di un’esecuzione e ad audiofili attenti alla ricostruzione della scena acustica e alla maggiore o minore ariosità delle alte frequenze . Quando io ho iniziato ad interessarmi di alta fedeltà ero già un appassionato di musica ed onestamente devo dire di aver sempre mantenuto distinti i due interessi , pur coltivando entrambi in modo molto intenso . Però mentre mi emoziono continuamente per i contenuti musicali ( anche ascoltati con la famosa radiolina ) non posso dire francamente di emozionarmi per le modalità di riproduzione , al massimo traggo una momentanea soddisfazione . La musica è come una bevanda che ti disseta , l’alta fedeltà è come una bevanda che non ti disseta mai.
    Bel post.Allora lo stereo è quell'acqua che più ne bevi e più ti mette sete,diciamo così esagerando.
    Per completare il tuo discorso alla musica composta per pianoforte ed eventuale orchestra,andrebbe però aggiunta la musica composta per radiolina. 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da iano Ven Ago 28 2015, 16:01

    Edmond ha scritto:Ci girava già attorno al tempo dell'Uomo di Similaun, altro che Newton!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    E' vero, sembra che la causa di morte sia suicidio.Con la mummia infatti sono stati trovati un arco in legno di tasso, una faretra con due frecce , un coltello di selce e la foto della sua bella che non gliela dava. affraid
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Tony Ven Ago 28 2015, 17:39

    Giacomo,non sei il primo a trovarti in tale situazione,per come la vedo io, credo che succede questo,quando conosciamo a memoria la musica che ascoltiamo,tu hai parlato di radiolina,non credo che la differenza la faccia l'impianto o la radiolina,ma il tuo cervello,il quale ha memorizzato quei brani riprodotti in un determinato modo e proprio per questo le informazioni che lui ti darà saranno sempre le stesse a prescindere da come e dove le riproduci.Devi moltiplicare la musica e variare sempre,come ho già detto,da anni ormai ascolto per l'80% da supporti video,in questo modo cerco di ritardare il più possibile tale fenomeno..... 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da gciraso Ven Ago 28 2015, 17:52

    Mi inserisco proditoriamente, dato che non sono mai stato audiofilo, ma modesto musicista in passato ed appassionatissimo di musica al presente.
    Non sono mai riuscito ad entusiasmarmi della riproduzione musicale in sè, ritengo che gli impianti di riproduzione siano solo un mezzo e non il fine dell'ascolto, diverse opinioni sono ovviamente del tutto rispettabili e lecite. Ma siccome riesco ancora ad entusiasmarmi per delle datate registrazioni di Lotte Lehman del 1927, penso che questo sia ancora il mio pensiero e sinceramente della altezza e larghezza e financo profondità della scena et similia me ne impippo alla grande, anche perchè nei concerti a cui ho partecipato, qualche migliaio ormai, tali aspetti non li ho mai riscontrati come esistenti, tanto che penso che siano mere ricostruzioni tecniche dei tecnici delle registrazioni a cui chi progetta apparecchi dà fede. Di più, penso che nella musica dal vivo, ed in particolare d'orchestra, sia ben difficile identificare quegli aspetti che tanto sono cari ai molti audiofili e che giustamente li ricercano. Se questo è il loro sentire, certamente non vi è motivo per dolersene. Alla fine una piccola considerazione: molti conoscono le battute dell'ottavino nella nona sinfonia di Beethoven (almeno a me piace pensare che sia così), ma vi garantisco che, nonostante i tecnici del suono talora propongano nelle registrazioni ottavini che sembrano, quanto a dimensioni, dei controfagotti, ascoltarlo dal vivo non è così semplice. Per tacere di violini solo che sembrano avere un diapason di almeno un metro e volumi a seguire o di percussioni che sovrastano nella loro potenza tutta una orchestra. Infine una ultima annotazione di natura musicale: ci sono direttori ed orchestre che fanno del suono complessivo un marchio di fabbrica: a loro poco interessa che una sezione sia prevalente o che si senta meglio, interessa che il suono che ne esce sia come lo vogliono, magari farà storcere il naso a tanti audiofili, ma riconosce una certa estetica musicale. Altre orchestre tendono a sottolineare, sempre a fini espressivi, una particolare voce dell'orchestra. Difficile dire senza conoscere quali siano le intenzioni artistiche quale sia "meglio" o "peggio", ma se si sente in una registrazione, l'audiofilo storcerà senz'altro il naso.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da carloc Ven Ago 28 2015, 17:59

    gciraso ha scritto:Mi inserisco proditoriamente, dato che non sono mai stato audiofilo, ma modesto musicista in passato ed appassionatissimo di musica al presente.
    Non sono mai riuscito ad entusiasmarmi della riproduzione musicale in sè, ritengo che gli impianti di riproduzione siano solo un mezzo e non il fine dell'ascolto, diverse opinioni sono ovviamente del tutto rispettabili e lecite. Ma siccome riesco ancora ad entusiasmarmi per delle datate registrazioni di Lotte Lehman del 1927, penso che questo sia ancora il mio pensiero e sinceramente della altezza e larghezza e financo profondità della scena et similia me ne impippo alla grande, anche perchè nei concerti a cui ho partecipato, qualche migliaio ormai, tali aspetti non li ho mai riscontrati come esistenti, tanto che penso che siano mere ricostruzioni tecniche dei tecnici delle registrazioni a cui chi progetta apparecchi dà fede. Di più, penso che nella musica dal vivo, ed in particolare d'orchestra, sia ben difficile identificare quegli aspetti che tanto sono cari ai molti audiofili e che giustamente li ricercano. Se questo è il loro sentire, certamente non vi è motivo per dolersene. Alla fine una piccola considerazione: molti conoscono le battute dell'ottavino nella nona sinfonia di Beethoven (almeno a me piace pensare che sia così), ma vi garantisco che, nonostante i tecnici del suono talora propongano nelle registrazioni ottavini che sembrano, quanto a dimensioni, dei controfagotti, ascoltarlo dal vivo non è così semplice. Per tacere di violini solo che sembrano avere un diapason di almeno un metro e volumi a seguire o di percussioni che sovrastano nella loro potenza tutta una orchestra. Infine una ultima annotazione di natura musicale: ci sono direttori ed orchestre che fanno del suono complessivo un marchio di fabbrica: a loro poco interessa che una sezione sia prevalente o che si senta meglio, interessa che il suono che ne esce sia come lo vogliono, magari farà storcere il naso a tanti audiofili, ma riconosce una certa estetica musicale. Altre orchestre tendono a sottolineare, sempre a fini espressivi, una particolare voce dell'orchestra. Difficile dire senza conoscere quali siano le intenzioni artistiche quale sia "meglio" o "peggio", ma se si sente in una registrazione, l'audiofilo storcerà senz'altro il naso.



    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Guido Ven Ago 28 2015, 18:55

    Dico la mia...........
    da giovane 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 528114  avevo un buon impianto; niente a che vedere con l'attuale.
    Per lavoro ero sempre via da casa.
    Ascoltavo la sera la musica in macchina con una favolosa radio e due altoparlanti buoni.
    La sera passavo ore ad ascoltare musica e mi piaceva.
    Ora quando sono fuori di casa prendo una buona radio, la posiziono in modo che suoni al massimo delle sue possibilità e mi godo la musica senza rimpianti.
    Quando sono a casa non accendo sempre l'impianto. Alle volte sto una settimana senza accendere l'impianto. Questo non mi fa pensare di venderlo come non penserei di vendere la mia Harley.
    O si ama la musica o non la si ama.


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Ago 28 2015, 20:57

    confortably numb ha scritto:Succede, ci sono stati periodi di mesi nei quali quasi non accendevo l'impianto.  Ci sono fasi nella vita nelle quali si preferisce fare altro o circostanze che non ci permettono di utilizzare i nostri giocattoli. Un figlio appena arrivato, la moglie che ti fa girare le balle e preferisci stare al bar con gli amici, una preoccupazione, la salute che fa cilecca, un altro passatempo o hobby, il lavoro...
    Poi quando ti avvicini all'impianto senza tante fisime e ascolti di nuovo pensi: uh, come si sente bene..
    A me e' successo, un po' come fare reset e ricominciare da capo.. 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355  

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 704751


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 174409   
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Luca58 Ven Ago 28 2015, 21:36

    Ciascuno ha un impianto diverso e le opinioni andrebbero tarate su quello. Continuo a ritenere che gli impianti in grado di emozionare siano davvero pochi.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32424
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Massimo Sab Ago 29 2015, 10:13

    Non è l'impianto ad emozionare, ma la musica. Laughing Laughing
    certo che meglio è riprodotta meglio è, ma un impianto senza musica ................... 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 917604


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Dark_s115 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Firma_115 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Firma_12
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Buggd111
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da aircooled Sab Ago 29 2015, 10:19

    La musica senza impianto emoziona come un grande amore platonico condito con infinite seghe mentali 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355


    _________________
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 941176


     
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 630139
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Luca58 Sab Ago 29 2015, 12:16

    aircooled ha scritto:La musica senza impianto emoziona come un grande amore platonico condito con infinite seghe mentali 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355

     5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 972395 

    Sulla qualita' di riproduzione indietro non si torna; sarebbe come apprezzare un 125 cc dopo essere arrivato a moto di grossa cilindrata.  5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 29 2015, 12:55

    aircooled ha scritto:La musica senza impianto emoziona come un grande amore platonico condito con infinite seghe mentali 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355

    e allora 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 972395

    Lorenzo
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Geronimo Sab Ago 29 2015, 15:51

    n.enrico ha scritto:
    Geronimo ha scritto:[i].....Potrei ascoltare musica indifferentemente con una radiolina e avere le stesse emozioni.
    Coda per l'ampli cheers

    1799 euro ed è tuo 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Geronimo Sab Ago 29 2015, 15:54

    n.enrico ha scritto:
    iano ha scritto:
    Di sicuro Gero da tutte queste trappole è uscito fuori molto elegantemente,se mai dentro vi sia stato.
    Che senso ha dire "l'impianto non lo vendo perché non ci riprenderei i soldi che ci ho speso"? Significa......
    .....che non svendo 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Geronimo Sab Ago 29 2015, 15:59

    gibel ha scritto:...... mentre mi emoziono continuamente per i contenuti musicali ( anche ascoltati con la famosa radiolina ) non posso dire francamente di emozionarmi per le modalità di riproduzione , al massimo traggo una momentanea soddisfazione . La musica è come una bevanda che ti disseta , l’alta fedeltà è come una bevanda che non ti disseta mai.

    E ci siamo capiti 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 625723
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da apeschi Sab Ago 29 2015, 16:37

    Io non ho equazioni, solo esperienza personale diretta o osservazione di amici.

    Nella mia vita, i miei amici musicisti, (dove per musicista indendo dire gente con alle basi una buona preparazione in campo musicale, tipo che se prendono in mano uno spartito sanno al volo leggerlo e cantarlo, gente che suona uno strumento, con un minimo di anni di conservatorio o diploma in musica), solitamente non badano all'impianto audio. Ascoltano la musica con qualsiasi impianto di poco costo e prediligono sempre e principalmente andare ai concerti, o suonare loro uno strumento.
    I miei amici tecnologi, sono spesso appassionati di hifi. (Volendo dividere il mondo in due).
    Detto cio' ci sono poi le enne sfumature, i giusti mix.

    Io da sempre sostengo una cosa. Dividendo in due il mondo, c'e' chi ascolta la musica (cioe' capisce il messaggio musicale che il compositore ha voluto dare, sa emozionarsi al messaggio, alle frasi date dalle misure composte dalle varie note) e c'e' chi ascolta invece il suono (il rumore prodotto dall'impianto). Volendo semplificare e banalizzare il tutto al massimo. Poi, come sempre ci sono tutti i giusti mix e le sfumature infinite tra le due categorie per cui in realta' il mondo non di divide in due.

    Io stesso, a volte ascolto la musica, a volte sento il suono. A volte il sentire da una radiolina distorta un brano musicale, scatena in me (per mille motivi, magari legati al luogo dove ascolto, agli odori che sento, ai ricordi, all'atmosfera del posto) una infinita' di emozioni, a volte la stessa musica ascoltata nel migliore impianto del mondo, non mi da' le stesse emozioni.

    La musica e' un messaggio, la comunicazione di qualcosa, che viene recepita dal cervello scatenando emozioni, il suono e' il mezzo con cui tali informazioni ci arrivano, viene percepito da qualcosa di fisico (l'udito principalmente, i bassi anche fisicamente), ma a volte non percepiamo le stesse sensazioni perche' dipende, secondo me molto anche dalle situazioni e dagli stati d'animo (almeno a me capita cosi').

    Faccio due esempi.
    A volte leggo e mi concentro sulla lettura. Non mi importa su quale sistema stia leggendo, ma sul contenuto, non leggo delle parole, leggo delle storie, delle emozioni. A volte leggo sul migliore libro (carta bellissima, lettere scritte bene), ipad, kindle... o qualsiasi altro supporto), ma non ci sono con lesta, non mi concentro , leggo parole vuote.

    A volte viaggio, ho un mezzo piu' bello piu' moderno, ma il viaggiare con il cinquantino di quando avevo 15 mi scatena emozioni che una moto moderna non mi sa dare. (Tornando all'esempio della 125 dopo essere stato su una moto). Dipende da cosa si vuole. Provo piacere a viaggiare o provo piacere a domare un mezzo motociclistico?

    Secondo me e' tutto qui.

    L'impianto hifi puo' essere il mezzo o il fine. Se e' il mezzo , deve favorire, facilitare l'ascolto della musica, se e' il fine, a volte si rincorrono un sacco di parametri e di pippe mentali per migliorare il suono.
    L'ascolto della musica e' il mezzo o il fine?
    Se e' il mezzo per muovere i coni degli altoparlanti, un disco vale l'altro (estremizzando, poi non e' ovviamente cosi' per fortuna), se e' il fine, allora l'impianto deve essere costruito per quello, ma non ha l'importanza assoluta rispetto ad ascoltare la musica.

    Per conculdere. Non e' ne' meglio ne' peggio dare precedenza al suono o al messaggio, anche se si dovrebbe dare precedenza secondo me al messaggio musicale.  
    A volte amo ascoltare la musica, a volte amo ascoltare l'impianto, a volte riesco ad ascoltare il giusto mix, a volte sento solo dei rumori (perche' non ci sono con la testa e penso ad altro).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32424
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Massimo Sab Ago 29 2015, 16:46

    aircooled ha scritto:La musica senza impianto emoziona come un grande amore platonico condito con infinite seghe mentali 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355
    Ci siamo fraintesi, la musica è come la benzina per l'auto, se non c'è, l'auto non ha motivo di esistere.
    Difatti esiste la Ferrari e la Panda. 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 625723


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Dark_s115 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Firma_115 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Firma_12
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da iano Sab Ago 29 2015, 18:24

    apeschi ha scritto:

    Per conculdere. Non e' ne' meglio ne' peggio dare precedenza al suono o al messaggio, anche se si dovrebbe dare precedenza secondo me al messaggio musicale.  
    la musica è un linguaggio e in quanto tale veicola un messaggio.
    ce ne rendiamo meglio conto con le canzoni che mixano (per dirla allatua maniera sunny ) due diversi tipi di linguaggio.
    Il significato del parlato/cantato,muta a volte per noi radicalmente,a seconda di come lo percepiamo in base a come ce lo porge l'impianto.
    Così come con i suoni a volte percepiamo dettagli prima non sentiti,con le parole a volte percepiamo significati e profondità poetiche che prima c'erano sfuggite.
    Molto dipende ovviamente dalla qualità artistica del messaggio.
    Se ascolto su YOUTUBE  "Via del campo" cantata da De Andrè mi annoio,se la ascolto da Jannacci mi commuovo,ma non con tutte le versioni allo stesso modo.
    Quello che mi aspetto dall'impianto buono è che moltiplichi il numero di versioni di via del campo che a me risultino emozionanti.
    Però a fare tutti questi discorsi alla fine sfugge il vero ruolo dell'impianto o radiolina che sia.
    Quello di decuplicare il potenziale di diffondere cultura,rispetto ai soli concerti live.
    La mia equazione è appunto un invito a mixare  5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 650957  sempre tutte le tante variabili per ottenere il giusto clima che possa soddisfarci di volta in volta.E questo vale anche per il live.
    Poi dovremmo aggiungere tutti i fenomeni legati alla psicoacustica,come ben dici.

    Cioè,come avrei potuto conoscere quella particolare versione così emozionante di quella particolare canzone interpretata da quel particolare artista?Frequentando tutti i concerti del mondo?
    E come potrebbero i musicisti compositori farsi influenzare da tutte le musiche del mondo arricchendo così le espressioni del loro linguaggio musicale?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da aircooled Dom Set 06 2015, 09:55

    Maremma maialona ma siete davvero complicati 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 921419 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 650957


    _________________
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 941176


     
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 630139
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Set 06 2015, 12:06

    Geronimo ha scritto:.....Emozione.......a me l'emozione la da la musica, non l'impianto. Potrei ascoltare musica indifferentemente con una radiolina e avere le stesse emozioni.
    Non lo faccio perche mi piace che queste emozioni abbiano una presentazione estetica (il suono dell'impianto) a me gradita.
    Ecco appunto cosa è per me l'impianto, una cornice sonora di mio gusto al quadro rappresentato dalla musica, cornice della quale comunque potrei fare benissimo a meno senza rimpianti, se fossi costretto.




    A distanza di 5 anni le cose sono un po' cambiate. Meno ricerca dell'emozione ma più semplicemente solo piacere d'ascolto. Ascolto meno musica e non più tutti i giorni ma solo quando ne ho realmente voglia e non più per abitudine.
    Ma la differenza più importante è aver scoperto di poter fare a meno di un impianto hi-fi per ascoltare musica. Me ne sono accorto pochi minuti fa ascoltando "Tunnel of Love" prima con le cassettine del PC e poi con l'impianto: nessuna differenza percepita. E quando parlo di differenza non mi riferisco certo alle ovvie ed evidenti differenze acustiche: sordo va bene ma non fino a questo punto 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 650957

    Nessuna differenza a livello di superiore esigenza qualitativa d'ascolto, sono diventato come quei musicofili che hanno migliaia di CD o vinili e ascoltano col compattino. Accendo l'impianto ma solo perchè è a portata di mano e spesso neanche lo accendo, mi limito alle cassettine.

    Dopo 38 anni muore un audiofilo, che dite organizziamo i funerali? 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 775355


    PS
    l'impianto lo tengo ma solo perchè non posso rivenderlo allo stesso prezzo che l'ho pagato Laughing
    Allora sei pronto per una postazione PC con Monitor Attivi su stand e un semplice DAC/PRE 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 2 650957

    Già mi immagino Geronimo a 1.2mt di distanza tutto spettinato da delle Neumann 310 A Suspect


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 10:50