Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)


    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da iano Ven Set 25 2015, 01:25

    La canzone di Marinella,quella che cita sempre un altro Fabrizio,Calabrese.....Nooooooohhhhhhh !!!! Basta... affraid
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da gciraso Ven Set 25 2015, 08:48

    Luca58 ha scritto:Esattamente quello che penso anche io, anche se per molti stiamo bestemmiando...  5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 650957  Per me Mina e' come Pavarotti: bellissime voci ma senza anima. ....

    Su Mina non mi esprimo, ma su Pavarotti sì.
    Dire che Pavarotti era senza anima nel suo canto vuole dire semplicemente capire poco o nulla di musica lirica. Vedasi il suo Nemorino, linea di canto splendida e purissima, con accenti giusti. O anche il Duca di Mantova, giusto compromesso tra spavalderia, amore giovanile ed erotismo. Oppure ancora Rodolfo, ecc. ecc..
    Non sono opinioni personali, sono fatti provati e verificati nelle incisioni e negli spettacoli
    Ma tanto per discutere: quale sarebbe il cantante lirico che ha anima da contrapporre a Pavarotti?


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Luca58 Ven Set 25 2015, 10:21

    gciraso ha scritto:

    Su Mina non mi esprimo, ma su Pavarotti sì.
    Dire che Pavarotti era senza anima nel suo canto vuole dire semplicemente capire poco o nulla di musica lirica. Vedasi il suo Nemorino, linea di canto splendida e purissima, con accenti giusti. O anche il Duca di Mantova, giusto compromesso tra spavalderia, amore giovanile ed erotismo. Oppure ancora Rodolfo, ecc. ecc..
    Non sono opinioni personali, sono fatti provati e verificati nelle incisioni e negli spettacoli
    Ma tanto per discutere: quale sarebbe il cantante lirico che ha anima da contrapporre a Pavarotti?

    Scusa, non voglio polemizzare ma credo che scambiare i gusti personali con "capire poco o nulla di musica lirica" sia almeno "poco carino", soprattutto detto da un moderatore. Per questo non ho la minima intenzione di affrontare questa discussione fondata sulle "prove e verifiche" di cui parli, che se basate sul consenso del popolo mi fanno venire in mente, da questo punto di vista, altre situazioni molto simili e ben piu' tristi, se basate sull'opinione dei critici professionisti mi fanno venire in mente la beffa livornese delle teste di Modigliani.

    Diro' pero' che su una cosa sono d'accordo con te: il Duca di Mantova di Pavarotti e' eccellente ed infatti e', se non sbaglio, l'unico disco che possiedo del Lucianone nazionale. La parte e' perfetta per lui: e' un personaggio che richiede doti vocali che infiammino la platea, non ha scrupoli ed e' caratterialmente superficiale, freddo e senz'anima. 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 972395
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32427
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Massimo Ven Set 25 2015, 10:36

    Certo che partire da "5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)" e finire a discutere di grandi della musica italiana per poi ................. 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 33910 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 33910


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Dark_s115 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Firma_115 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Firma_12
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Luca58 Ven Set 25 2015, 10:43

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 650957
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da gciraso Ven Set 25 2015, 13:17

    Caro Luca58, ripeto che non è questione di gusti personali, ma di valutazione, non certo solo mia, del canto di Pavarotti.
    Il fatto che io sia moderatore non c'entra nulla, esprimo un parere da appassionato di musica e basta, ma se vuoi che analizziamo, spartito alla mano e orecchie tese, tutte le interpretazioni registrate di Pavarotti, sono disponibile.
    Il mio parere, questa volta da tecnico, è suffragato da un certo Isotta, dal compianto m° Celletti e da molti altri, tutti ben al di sopra delle mie modeste conoscenze. Visto che possiedi solo il Rigoletto cantato da Pavarotti, sarò lieto di fornirti la restante discografia.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Set 25 2015, 14:51

    Massimo ha scritto:Certo che partire da  "5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)" e finire a discutere di grandi della musica italiana per poi ................. 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 33910 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 33910

    beh ma bisogna vedere cosa si scriveva 5 anni fa (io neppure c'ero... nel forum intendo 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 775355 )...

    Sulla questione dell'anima o meno degli interpreti ci si potrebbe di nuovo scrivere un romanzo, su Pavarotti non mi permetto di esprimere un giudizio in quanto non sono appassionato di lirica, posso solo dire che aveva una voce straordinaria.

    Mina in ambito pop è indubbiamente un'artista con una voce nel suo genere altrettanto straordinaria.
    Non c'è dubbio che spesso dia un po' troppo importanza alle doti tecniche rispetto a quelle interpretative, tanto è vero che anche se ha cantato moltissime canzoni bellissime, non sono propriamente un suo fans, in particolare delle cover di altri artisti che non sempre convincono.

    Però non sarebbe giusto ricordare che alcune sue interpretazioni vocali ed alcuni suoi brani sono di una qualità e bellezza sconvolgente, una su tutte mi viene da citare "Insieme" scritta per lei da Battisti (e mi risulta mai interpretata dal cantante, perlomeno al momento non esiste neppure un demo, purtroppo, con la voce di Lucio).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da n.enrico Ven Set 25 2015, 15:01

    Sì, bella versione, ma anche quella non scevra da quei gargarizzi, quei ghirigori vocali che infilava dappertutto e che per me rovinano quasi qualsiasi canzone.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32427
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Massimo Ven Set 25 2015, 15:10

    Geronimo ha scritto:.....Emozione.......a me l'emozione la da la musica, non l'impianto. Potrei ascoltare musica indifferentemente con una radiolina e avere le stesse emozioni.
    Non lo faccio perche mi piace che queste emozioni abbiano una presentazione estetica (il suono dell'impianto) a me gradita.
    Ecco appunto cosa è per me l'impianto, una cornice sonora di mio gusto al quadro rappresentato dalla musica, cornice della quale comunque potrei fare benissimo a meno senza rimpianti, se fossi costretto.




    A distanza di 5 anni le cose sono un po' cambiate. Meno ricerca dell'emozione ma più semplicemente solo piacere d'ascolto. Ascolto meno musica e non più tutti i giorni ma solo quando ne ho realmente voglia e non più per abitudine.
    Ma la differenza più importante è aver scoperto di poter fare a meno di un impianto hi-fi per ascoltare musica. Me ne sono accorto pochi minuti fa ascoltando "Tunnel of Love" prima con le cassettine del PC e poi con l'impianto: nessuna differenza percepita. E quando parlo di differenza non mi riferisco certo alle ovvie ed evidenti differenze acustiche: sordo va bene ma non fino a questo punto 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 650957

    Nessuna differenza a livello di superiore esigenza qualitativa d'ascolto, sono diventato come quei musicofili che hanno migliaia di CD o vinili e ascoltano col compattino. Accendo l'impianto ma solo perchè è a portata di mano e spesso neanche lo accendo, mi limito alle cassettine.

    Dopo 38 anni muore un audiofilo, che dite organizziamo i funerali? 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 775355


    PS
    l'impianto lo tengo ma solo perchè non posso rivenderlo allo stesso prezzo che l'ho pagato Laughing
    Credo che intendesse che più che parlare di questo o quel gruppo, cantante o orchestra intendesse parlare dell'aspetto interiore in ognuno di noi che è cambiato nel modo di porsi verso la musica in genere e l'impianto.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Dark_s115 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Firma_115 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Firma_12
    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da pepe57 Ven Set 25 2015, 15:22

    RockOnlyRare ha scritto:
    beh ma bisogna vedere cosa si scriveva 5 anni fa (io neppure c'ero... nel forum intendo 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 775355 )...

    Sulla questione dell'anima o meno degli interpreti ci si potrebbe di nuovo scrivere un romanzo, su Pavarotti non mi permetto di esprimere un giudizio in quanto non sono appassionato di lirica, posso solo dire che aveva una voce straordinaria.

    Mina in ambito pop è indubbiamente un'artista con una voce nel suo genere altrettanto straordinaria.
    Non c'è dubbio che spesso dia un po' troppo importanza alle doti tecniche rispetto a quelle interpretative, tanto è vero che anche se ha cantato moltissime canzoni bellissime, non sono propriamente un suo fans, in particolare delle cover di altri artisti che non sempre convincono.

    Però non sarebbe giusto ricordare che alcune sue interpretazioni vocali ed alcuni suoi brani sono di una qualità e bellezza sconvolgente, una su tutte mi viene da citare "Insieme" scritta per lei da Battisti (e mi risulta mai interpretata dal cantante, perlomeno al momento non esiste neppure un demo, purtroppo, con la voce di Lucio).

    In un celebre duetto Mina/Battisti cantano, fra le altre anche "Insieme".
    Lo trovi facilmente su Youtube.
    Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 Empty Re: 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi)

    Messaggio Da Geronimo Ven Set 25 2015, 15:43

    'Sto 3D ha battuto ogni record 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 650957 Due volte è deragliato in OT: la prima con i diffusori attivi vi ho posto rimedio, e adesso con i cantanti 5 anni fa nel Gazebo scrivevo che..... (Emozione e Hi-Fi) - Pagina 4 775355

    Per incasinare le acque i gazebini non hanno rivali Laughing

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 20:20