Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Modifica Amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Modifica Amplificatore

    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Ven Ott 16, 2015 9:38 am

    Ciao
    Sono possessore di un impianto mooooolto vintage costituito da:
    1)Amplificatore Superscope A260 ( acquistato nuovo nel 1973 )
    2)Casse acustiche Scandyna A30 (idem come sopra)
    3)Giradischi NOIZ LG 5000 ( acquistato nuovo nel 2003) puntina Ortofon.
    4)Lettore/Registratore CD Pioneer PDR-W839
    5)Cuffia Sennheiser HD 339 ( acquistata 10 giorni fa). In precedenza cuffie KOSS K7 ( acquistate nel 1973)
    Ora : so benissimo di non avere un impianto molto performante ma,fino ad oggi mi è andato bene così perchè gli ascolti erano quelli che erano( ascolto molto heavy ; blues e classica e non è che mia moglie e mia figlia gradiscano molto per cui devo limitare gli ascolti).Oggi,però,alla luce di un fatto spiacevole(la morte di un amico che mi ha lasciato in eredità la completa collezione dei Beatles in LP originali e circa 100 CD di lirica) vorrei cercare di ascoltare meglio i dischi di cui sono possessore e ho raccolto negli anni( sia LP che CD).A tale proposito ho preso la risoluzione di sostituire il Superscope( che peraltro era di mio padre ed ha sostituito il mio Marantz 1072 quando a quest'ultimo saltò un finale) con un nuovo amplificatore e per questo dopo lunghe considerazioni ho ristretto la mia scelta a questi 4 Amplificatori integrati ( tenendo conto anche del mio budget che è molto scarso ):
    1) Auna CD 708
    2) Cambridge Audio Topaz AM10
    3) Onkyo A 9010 B
    4) Denon PMA 520 AE
    Il tutto anche in considerazione della potenza di uscita che,per le mie casse( che NON HO ASSOLUTAMENTE intenzione di sostituire) è di 50W  con 100 W di picco.
    Vorrei avere qualche consiglio da persone che ne sanno molto più di me.
    Saluti Embarassed
    Magoturi
    Magoturi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 707
    Data d'iscrizione : 18.03.14
    Età : 59

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Magoturi Ven Ott 16, 2015 11:07 am

    folder1 ha scritto:Ciao
    Sono possessore di un impianto mooooolto vintage costituito da:
    1)Amplificatore Superscope A260 ( acquistato nuovo nel 1973 )
    2)Casse acustiche Scandyna A30 (idem come sopra)
    3)Giradischi NOIZ LG 5000 ( acquistato nuovo nel 2003) puntina Ortofon.
    4)Lettore/Registratore CD Pioneer PDR-W839
    5)Cuffia Sennheiser HD 339 ( acquistata 10 giorni fa). In precedenza cuffie KOSS K7 ( acquistate nel 1973)
    Ora : so benissimo di non avere un impianto molto performante ma,fino ad oggi mi è andato bene così perchè gli ascolti erano quelli che erano( ascolto molto heavy ; blues e classica e non è che mia moglie e mia figlia gradiscano molto per cui devo limitare gli ascolti).Oggi,però,alla luce di un fatto spiacevole(la morte di un amico che mi ha lasciato in eredità la completa collezione dei Beatles in LP originali e circa 100 CD di lirica) vorrei cercare di ascoltare meglio i dischi di cui sono possessore e ho raccolto negli anni( sia LP che CD).A tale proposito ho preso la risoluzione di sostituire il Superscope( che peraltro era di mio padre ed ha sostituito il mio Marantz 1072 quando a quest'ultimo saltò un finale) con un nuovo amplificatore e per questo dopo lunghe considerazioni ho ristretto la mia scelta a questi 4 Amplificatori integrati ( tenendo conto anche del mio budget che è molto scarso ):
    1) Auna CD 708
    2) Cambridge Audio Topaz AM10
    3) Onkyo A 9010 B
    4) Denon PMA 520 AE
    Il tutto anche in considerazione della potenza di uscita che,per le mie casse( che NON HO ASSOLUTAMENTE intenzione di sostituire) è di 50W  con 100 W di picco.
    Vorrei avere qualche consiglio da persone che ne sanno molto più di me.
    Saluti Embarassed

    Opterei per il Denon pma 520ae.
    SALVO.
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Lun Ott 19, 2015 11:55 am

    Continuando la mia escursione su internet ho ristretto il campo:
    1) Denon PMA520AE
    2) Denon PMA720AE
    (Ringrazio Salvo per il suo consiglio)
    Che ne pensate?
    Saluti Embarassed
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da mc 73 Lun Ott 19, 2015 12:24 pm

    folder1 ha scritto:Continuando la mia escursione su internet ho ristretto il campo:
    1) Denon PMA520AE
    2) Denon PMA720AE
    (Ringrazio Salvo per il suo consiglio)
    Che ne pensate?
    Saluti Embarassed

    meglio il 720 ae .
    anche perché a differenza del fratello minore ha l'ingresso phono


    _________________
    saluti Michele sunny
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Lun Ott 19, 2015 5:27 pm

    L'ingresso phono è anche sul 520.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da mc 73 Lun Ott 19, 2015 5:41 pm

    folder1 ha scritto:L'ingresso phono è anche sul 520.

    hai ragione,ricordavo male.
    comunque il 720 è superiore in termini di capacità di pilotaggio e raffinatezza.
    inoltre possiede una utile uscita pre out.


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 19, 2015 7:42 pm

    Perchè hai deciso di sostituire l'ampli anzichè i diffusori?
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Mar Ott 20, 2015 5:51 am

    Perchè i diffusori li ho acquistati,a suo tempo,a ragion veduta in quanto erano raccomandati da SUONO come i migliori,dell'epoca, a livello qualità/ prezzo, mentre l'amplificatore lo comprai perchè non avevo budget ed era tra i migliori,in quanto copia del Marantz 1030,entry level ma niente di eccezionale.Ad onor del vero il suo l'ha sempre fatto ma ha sempre 15+15w per canale ed appena potei lo cambiai con un Marantz 1072 ( usato) che poi è morto.Ora l'ampli ha 43 anni,come le casse,e quindi,credo che debba essere revisionato e quindi lo terrò in panchina e lo userò come riserva.E poi non ho il budget necessario: o cambio l'ampli o le casse e ho deciso di tenere le casse.Inoltre,leggendo i pareri su internet,anche quelli su siti internazionali,ne parlano tutti benissimo e questo ha rafforzato la mia convinzione di tenerle.
    Saluti Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Ospite Mar Ott 20, 2015 6:37 am

    Capisco, provo a darti un alternativa, poi valuta tu Modifica Amplificatore 285880
    Se vuoi tenere le casse io ti consiglio un valvolare.
    Mi pare che le scandyna abbiano 95 dB di sensibilità, confermi?
    Quindi si sposerebbero bene.
    Con 15Watt valvolari otterresti una potenza di suono equiparabile al denon che vuoi prendere, che costerà anche poco ma non sono sicuro che rappresenti un vero up grade..

    Un dynaco st70 sarebbe una ottima scelta, anche per rimanere in tema vintage, altrimenti anche un valvolare cinese, sulla sezione valvole hanno parlato di un ampli a valvole economico.
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Mar Ott 20, 2015 2:07 pm

    Purtroppo.anche se vanno sempre benissimo,le mie casse hanno una sensibilità di 89db ( almeno così dice il cartellino sul retro).Valvolari ne ho visti ma costano sempre troppo per le mie tasche enon vorrei cadere su di un usato perchè non sono molto pratico in quel campo.Piuttosto,avevo scritto a Lucio Cadeddu per un consiglio e lui mi ha risposto dicendomi di prendere il Cambridge Topaz AM10.Che ne pensate?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Ospite Mar Ott 20, 2015 7:50 pm

    Allora è un altro modello che ho visto.
    89 dB non sono pochissimi, hai visto se in rete si trovano i grafici di risposta in frequenza e impedenza delle tue casse? Magari qualche vecchia rece..

    A che distanza ascolti dai diffusori, quanto è grande l'ambiente di ascolto, e che musica ascolti?
    Il tuo ampli ha l'uscita Pre out?
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Mer Ott 21, 2015 6:02 am

    Ho provato a reperire informazioni in rete sulle casse ma si trovano solo sulle cugine Dynaco25( che era il marchio commercializzato negli USA).Si trovano alcune recensioni dalle quali si evince che chi le possiede ne è molto soddisfatto ma poi poco altro.Le ascolto ad una distanza di 4 mt. e l'ambiente in cui somo poste è la mansarda di c.a 42 mq.Ascolto : Hard Rock(principalmente anni '70);Heavy metal:Blues;Classica e di una certa corrente del rock solo Van Der Graaf Generator e King Crimson.
    Saluti Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 21, 2015 7:50 am

    15 W nella tua situazione proprio pochini ma anche con 40W non aspettarti grandi differenze in termini di pressione sonora..
    Cerca di fare un acquisto a lungo termine. 
    Io cambierei i diffusori con delle casse a torre molto efficenti.

    Ma se vuoi sostituire prima l'ampli per fare un significativo passo in avanti ci vorrebbe almeno un 120W. Se il tuo attuale ampli ha il pre out puoi cercare anche un finale.
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Mer Ott 21, 2015 10:07 am

    Il mio amplificatore ha uno switch posteriore che,avendolo letto su di un blog americano,permette la suddivisione tra pre e finale per cui,usandolo,potrei accoppiare, al pre del mio attuale amplificatore,un buon finale.Il problema della potenza,però mi blocca perchè le casse hanno potenza max di 50W e potenza di picco di 100w.E poi,siccome la mansarda non è insonorizzata,ascoltando il mio ampli a ore 12 mia moglie mi dice sempre di abbassare il volume.
    Saluti Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 21, 2015 10:33 am

    KNon ha importanza il livello medio di ascolto non aumenterà di molto, ma avrai una riserva per i picchi, che con l'attuale ampli vengono segati. 
    Quello che rompe le casse non è la potenza dell'amplificatore, ma la distorsione generata dal clipping.
    In pratica un ampli poco potente distorce più di un ampli potente.
    Se ti attesti su una potenza media di ascolto di 40W con un finale da 100/150W avrai la riserva necessaria e vedrai che tua moglie non ti dirà più di abbassare il volume, sicuramente lei si accorge che il tuo ampli sta distorcendo Modifica Amplificatore 775355
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Mer Ott 21, 2015 1:59 pm

    Scusa ma perchè allora un super-esperto come Lucio Cadeddu mi ha consigliato un Cambridge Audio Topaz AM10 ( con 35 W per canale ) e un altro blogghista il Denon PMA 520 AE ( con 45 w per canale ) ?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 21, 2015 2:09 pm

    Forse non avevi specificato che ascolti a 4 metri dai diffusori e hai un ambiente di 40 mq?

    Salvatore consiglia quell'ampli a tutti sarà innamorato del marchio non lo so.. Modifica Amplificatore 36246 
    Cadeddu un super esperto, e di cosa?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 21, 2015 4:26 pm

    Comunque la scelta è tua, ho solo cercato di darti qualche info in più.. per poter scegliere meglio Modifica Amplificatore 285880

    Eventualmente ci sono gli ampli professionali per rientrare nel budget con quelle potenze.
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Gio Ott 22, 2015 6:18 am

    Ti ringrazio per i suggerimenti.E.......scusa potresti darmi qualche nome di ampli professionali?
    Saluti Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 22, 2015 7:07 am

    folder1 ha scritto:Ti ringrazio per i suggerimenti.E.......scusa potresti darmi qualche nome di ampli professionali?
    Saluti Embarassed


    Ci sono i finali Yamaha serie P

    http://it.yamaha.com/it/products/proaudio/power-amps/p_series/p2500s/?mode=model

    Nuovi però superano il tuo budget, ma si trovano facilmente sull'usato. Hanno le ventole, ma da 4 mt di distanza non te ne accorgi. Modifica Amplificatore 650957

    Apart, che a me piacciono molto senza ventole, hanno anche qualche integrato nel catalogo

    http://www.apart-audio.com/Category/Details5cat2=APART&cat3=02.ELECTRONICS&cat4=2030_POWER_AMPLIFIERS&cat5=2030_POWER_AMPLIFIERS&productcode=CHAMP-2

    Poi ci sono questi usati, che ti segnalo perchè ne ha comprato uno un altro utente del Gazebo ed è rimasto molto contento, quindi il venditore è serio. A te basterebbe anche M700. Hanno bisogno di un cavetto adattatore RCA to XLR

    http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/napoli-annunci-napoli/amplificatore-inter-m-m1000/79948679

    Altrimenti qualche finale HiFi tipo Rotel, Denon, Adcom da cercare con calma sui mercatini dell'usato.

    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Gio Ott 22, 2015 9:28 am

    Mi dispiace Mirach; su un usato proprio non voglio andare anche perchè,in passato, ho preso alcune fregature ( nel campo hi-fi quando presi il Marantz 1072 di un soldato americano di Camp darby che se lo era portato dagli USA , non aveva garanzia e un canale smise di funzionare dopo nemmeno 1 anno.Portato all'assistenza mi dissero che era meglio comprarlo nuovo che accomodarlo).
    Saluti Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 22, 2015 9:40 am

    Mica deve andare sempre male..
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Gio Ott 22, 2015 9:48 am

    Come si dice da noi : " Meglio avè paura che toccanne".
    Saluti Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 22, 2015 9:54 am

    folder1 ha scritto:Come si dice da noi : " Meglio avè paura che toccanne".
    Saluti Embarassed

    Sì ma con la paura non si vive bene, comprare un usato è sempre un rischio ma in questo caso hai la fortuna che ti ho segnalato un annuncio di una persona che si è dimostrata affidabile.
    Con 200 euro dell'M700 ti porti a casa un finale da 200 W, se vai sul nuovo occorrono 350/400 euro.
    Io non ci guadagno o perdo nulla sta a te.
    sunny
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Modifica Amplificatore Empty Re: Modifica Amplificatore

    Messaggio Da folder1 Gio Ott 22, 2015 10:03 am

    OK! Ti ringrazio di nuovo.
    Saluti Embarassed

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 6:09 am