Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature)

    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature) Empty Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature)

    Messaggio Da CCristian Ven Ott 30 2015, 13:29

    Ciao a tutti,
    Per un caso sono entrato in possesso di una Stax sr404 signature e di un amplificatore sr006t .
    Lo vendeva l'amico di un amico e ieri sono passato a prenderlo per provarlo.
    Che dire; sono rimasto più che sorpreso... non avevo mai ascoltato una elettrostatica e devo dire che è completamente un'altro mondo. Io ho a parte una AKG K 272 HD che uso in ufficio con un fiio X3, una sennheiser HD600 che uso con un Marantz PM66KI e devo dire che è tutto un altro pianeta.
    Ho fatto un confronto veloce e a parte con  il vinile Mark Twang di  John Hartford , che preferisco con la HD600, con tutto il resto sono rimasto affascinato dalla STAX (ah, il giradischi è un Rega P2).
    Ho visto in giro che l'ampli srm 006t non è particolarmente amato, e di questo vorrei chiedervi il perchè.
    Non ho ancora detto alla persona se terrò o meno il sistema, ma l'idea è di tenerlo.... mi piace come suona e penso che per la cifra che mi ha chiesto sia un buon affare.

    Voi che ne pensate di questo sistema?
    E' la prima volta che provo un'elettrostatica e quindi non ho metri di paragone.
    Ciao
    CCristian
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature) Empty Re: Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature)

    Messaggio Da axellone Ven Ott 30 2015, 14:33

    E' stato un classico per vari anni, l'amplificatore è assolutamente adeguato alla cuffia. Capisco la tua meraviglia come inizi ad ascoltarlo, è un altro pianeta, ma dipende molto da che tipo di musica ci ascolti. Tenerlo o no dipende molto anche dal suo stato di conservazione e dal prezzo che ti viene richiesto.
    Benvenuto nel mondo Stax! Laughing


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature) 2drw3gi
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature) Empty Re: Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature)

    Messaggio Da CCristian Ven Ott 30 2015, 15:00

    Ciao Enrico,
    Grazie della risposta.
    Sia l'amplificatore che la cuffia sono indistinguibili dal nuovo e la musica che ascolto è principalmente musica classica e jazz, più un po' tutta la musica suonata con strumenti acustici.... e anche se un po' meno, aggiungerei i classici cantautori.

    Io vado matto per gli strumenti a fiato e a corda, pianoforte e strumenti ad ancia (Organo e fisarmonica ad esempio)...

    Ieri sono rimasto sbalordito da come si sentiva il basso tuba, l'armonica cromatica, il pianoforte ....e l'organo suonato da Karl Richter era incredibilmente realistico....  Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature) 921419  Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature) 972395

    Ciao
    CCristian
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature) Empty Re: Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature)

    Messaggio Da mariovalvola Ven Ott 30 2015, 15:07

    In quanto novellino pure io ( è da fine aprile che sono un fan Stax), mi felicito per il tuo stupore che, di fatto, è stato il mio con una SR507 e un ampli come il tuo.
    Francamente non sottostimerei l'ampli che stai usando. C'è sempre di meglio ma la tua cuffia risulta abbastanza sensibile da non richiedere tensioni di segnale altissime.
    Rispetto allo SRM007, risulta molto meno critico nel sostituire i tubi non essendoci sezioni in parallelo.
    Cura maniacalmente l'allineamento e trovati due 6CG7 realmente accoppiate (ottime nel tuo caso le RCA clear top). Per me potresti vivere felice anche così.
    Oltretutto, avere in casa un ampli Stax (se di origine europea) ti tutela quando acquisterai delle  Stax nuove in caso di problemi alla cuffia appena arrivata e quindi in garanzia.
    Importante: verifica l'allineamento lavorando sui 4 trimmer. ( la semplice verifica la puoi fare senza aprire l'ampli infilando con attenzione i puntali nella presa di uscita cuffie).
    Sono mesi che l'ascolto. Continua a piacermi senza nessuna riserva.
    Non riesco più a togliermele anche se non sono comodissime.


    Ultima modifica di mariovalvola il Ven Ott 30 2015, 16:50 - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature) Empty Re: Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature)

    Messaggio Da pluto Ven Ott 30 2015, 15:40

    Benvenuto al nuovo Staxofilo.

    Concordo con chi mi ha preceduto e non far troppo caso ai vari discorsi sull'ampli. Tutte le pippe audiofile sono venute fuori x colpa di 2 cuffie: la 007 (nelle sue 120 versioni) e la 009 che hanno alzato fortemente il livello qualitativo del mondo Stax, spingendo tutti a cercare amplificazioni ancora migliori rispetto a quelle della casa

    E' un po' come comprare una Ferrari normale. Sei già ai massimi.
    Ovviamente se la prepari x la pista etc etc ci mette 3/4 secondi in meno sul giro e va decisamente meglio. Ma è per gli incontentabili ovviamente

    Il tuo set mi sembra bello equilibrato così
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature) Empty Re: Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature)

    Messaggio Da axellone Ven Ott 30 2015, 17:32

    CCristian ha scritto:

    Io vado matto per gli strumenti a fiato e a corda, pianoforte e strumenti ad ancia (Organo e fisarmonica ad esempio)...

    Ciao
    CCristian

    E' il tuo impianto allora!!! applausi cheers


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Anch'io Stax (srm006t e srs 404 signature) 2drw3gi

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 20:01