Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Uomini di Guerra... Quali EL34


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 10 2016, 11:11

    Edmond ha scritto:Ciao Sal, ho un quartetto di XF2. Suono magico, ma un pelo chiuso in gamma acuta, almeno in combinazione con le Fivre Black Base...
    Premetto che bisognerebbe conoscere la sorgente e la cavetteria, in ogni caso ho provato anche io le Fivre base nera e in effetti sono mosciette sugli alti, gli preferisco quelle a base marrone, oltre ad un medio notevole, hanno una marcia in più proprio sulle acute...l'abbinamento perfetto è col quartetto di SIemens el34 come finali, quello selezionato da TubeAmpDoctor.
    Le combinazioni delle valvole con il nuovo dac sono ahimè cambiate!
    Prima col :sdacf: tendevo a preferire quelle aperte, ora invece quelle leggermente dal suono più dichiaratamente Nos, come quello delle Fivre base marrone ad esempio.
    Provate anche delle Philips 6sn7, anch'esse un pò troppo aperte.
    Ho rivalutato anche le Sed della Black Sable che ora monto in alternativa alle xf4/xf2 sul MezzoGuerra, ma anche queste come ben sai hai un suono un pò chiuso sulle altissime.
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da briciola Dom Gen 10 2016, 13:18

    che caratteristiche timbriche hanno le rft-siemens EL 34 ?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da Edmond Dom Gen 10 2016, 13:34

    Ciao Sal, grazie dell'aggiornamento. Penso che la cosa giusta sia fare una verifica elettrica dell'amplificatore con Mario, in modo da poter escludere/attribuire le colpe all'ampli.

    Poi, si vedrà!!! sunny


    _________________
    Giorgio


    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 10 2016, 14:36

    briciola ha scritto:che caratteristiche timbriche hanno le rft-siemens EL 34 ?
    Molto trasparenti e con un bel basso.
    Nel mio caso, può essere pure che funzionano bene bene perchè il quartetto, è matchato perfettamente, mentre per le altre valvole, ad esempio le xf4 e xf2, due sono belle cariche e due molto meno.


    _________________
    Enjoy your head! Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 10 2016, 14:39

    Edmond ha scritto:Ciao Sal, grazie dell'aggiornamento. Penso che la cosa giusta sia fare una verifica elettrica dell'amplificatore con Mario, in modo da poter escludere/attribuire le colpe all'ampli.

    Poi, si vedrà!!! sunny
    Hai lo schema con tutte le tensioni?


    _________________
    Enjoy your head! Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da Edmond Dom Gen 10 2016, 19:26

    No, ma provo a chiederlo a Lamberti. Tu lo hai?


    _________________
    Giorgio


    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 10 2016, 20:26

    Edmond ha scritto:No, ma provo a chiederlo a Lamberti. Tu lo hai?
    Ovvio che non lo ho,ma visto che ci sei ti converrebbe farti fare il cambio sulle driver per montare le 6sl7, a detta di chi è passato dalle 6sn7 alle 6sl7, e soprattutto nel tuo caso che disponi di solo ingresso RCA, almeno a memoria, sarebbe l'ideale.


    _________________
    Enjoy your head! Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 2296686959
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da mariovalvola Dom Gen 10 2016, 20:28

    ...effetto Miller. Chi sarà mai? affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 10 2016, 21:38

    mariovalvola ha scritto:...effetto Miller. Chi sarà mai? affraid
    In che senso?


    _________________
    Enjoy your head! Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 2296686959
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da mariovalvola Dom Gen 10 2016, 22:16

    Scusami. Non volevo sembrare maleducato. Embarassed La mettevo sul ridere perché a parità di circuito (senza nfb) una 6SL7, avendo un coefficiente di amplificazione molto più alto e capacità interelettrodiche simili se non superiori, avrà sempre una risposta in frequenza peggiore in alta frequenza. Stando così le cose, rischiamo di ottenere l'effetto opposto a quello voluto. Che sia una valvola meravigliosa, è vero ma anche lei ha dei limiti.
    Forse qualche speranza si potrebbe avere se venisse utilizzata in SRPP.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 10 2016, 22:40

    Potrei non essere d'accordo...sul MezzoGuerra, un apposito switch mi permette di passare da 6sn7 a 6sl7, e la seconda mi dà più soddisfazione proprio sulle alte e sull'ariosita, infatti ora le uso fisse per ascoltare la he1000.
    Il passaggio che ti avevo detto dalle 6sn7 alle 6sl7 sul Guerra, è stato fatto da Leonardo successivamente all'ampli di Giorgio, che è stato una sorta di prototipo, perchè si è accorto che guadagnava poco e non faceva lavorare in modo efficace la el34, soprattutto, come ho già detto sopra, entrando in sbilanciato, il gain può risultare non soddisfacente.
    Nel mio caso, l'ho sempre usato in bilanciato, per cui il guadagno mi è sufficiente.


    _________________
    Enjoy your head! Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 2296686959
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Uomini di Guerra... Quali EL34 - Pagina 2 Empty Re: Uomini di Guerra... Quali EL34

    Messaggio Da briciola Lun Gen 18 2016, 10:09

    mariovalvola ha scritto:Io, per scaramanzia, controllerei l'equilibrio statico del push-pull che, in sua assenza, creerebbe una saturazione del nucleo dell'induttore più o meno marcata, e l'equilibrio dinamico ( differenti coefficienti di amplificazione dei due rami del push-pull) con conseguente aumento della distorsione di II armonica. Altra cosa da verificare potrebbe essere la presenza di autooscillazioni a frequenze ultrasoniche.
    Ultima cosa:controllare i 580V di riferimento.

    A prescindere, una controllata su un tube tester serio di tutti i tubi, non guasterebbe.


    per favore teneteci informati sugli sviluppi,
    grazie

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 04:44